CASTELLI, antica distilleria di Cortemilia, Cuneo
PRECISAZIONE IMPORTANTE: L'ACRONIMO A.I.C. ACCANTO AL NOME DEL REALIZZATORE E/O REGISTA, SIGNIFICA “Accademia Italiana dI Cinematografia” E NULL'ALTRO E DA NON CONFONDERSI CON ALTRE SIGLE SIMILI.
CASTELLI DI GRAPPA
A Cortemilia, nelle Langhe, Sergio e Luigina Castelli, simpatici mastri distillatori di grande esperienza, ci portano a conoscere i segreti di una grappa d'eccezione
Vinacce fresche, profumate e selezionate. Uve di rango che si chiamano nebbiolo, dolcetto, moscato, arneis e oltre quarant'anni di esperienza nella distillazione di una grappa monovitigno che si presenta fra le migliori del panorama italiano, proprio perché artigianale. Merito di Sergio e Luigina Castelli, da Cortemilia, da sempre irresistibilmente attratti dalla qualità senza compromessi e ospitali nella loro distilleria facile da trovare perché praticamente sulla strada principale della cittadina langarola.
La simpatia esuberante, il sorriso irresistibile di Luigina e la grande esperienza contadina di Sergio --perché alla fine sono le persone che fanno eccellenza nei loro prodotti- sono una ragione in più per conoscere e apprezzare una grappa che è primissima fra tutte, a nostro parere, come piacevolezza e complessità olfattiva.
La sua storia:
- la nostra azienda nasce nel 1963. Giuseppe, mio padre, compra la vecchia Distilleria Eugenio Levi, ma solo nel 1967 la rimette in funzione rinnovando le attrezzature già esistenti con un impianto nuovo. Nel 1974 con il supporto di tutta la famiglia inizia la piccola ma sudata scalata per farsi conoscere.
Il metodo rimane artigianale sempre alla ricerca delle migliori partite di
vinaccia andando sia nelle Langhe che nell'entroterra ligure. A tutt'ora ci siamo io e mia moglie, con un paio di dipendenti, alla continua ricerca di migliorare le nostre grappe da proporre ai nostri clienti.