La storia centenaria della Premiata Distilleria Pagura di Castions di Zoppola
Lindo Pagura, titolare della Premiata Distilleria Pagura di Castions di Zoppola, racconta la storia dell'azienda, nata da un piccolo spaccio contadino sulla piazza di Castions ed ora importante realtà produttiva di grappe e liquori della tradizione, che realizza collaborazioni di valore per promuovere il territorio.
La produzione e la gamma delle grappe della Distilleria Pagura
Lindo Pagura, titolare della Premiata Distilleria Pagura di Castions di Zoppola, descrive il processo di produzione delle grappe e illustra la gamma di distillati e liquori prodotti dalla sua centenaria azienda.
Distilleria Pagura - Trailer
La storia, il territorio e il metodo della distilleria più antica del Friuli Venezia Giulia.
LA DISTILLERIA CESCHIA DI NIMIS / Visita guidata e degustazione
Un pomeriggio alla scoperta della grappa nella Distilleria Ceschia, la più antica ancora attiva del Friuli Venezia Giulia, una visita guidata con il pronipote del fondatore Giacomo Ceschia e la degustazione finale abbinata a prodotti tipici friulani.
Una bellissima esperienza che consiglio a tutti di fare.
Anche voi potete fare questo tour + degustazione dato che la Distilleria Ceschia fa parte della strada del vino e dei sapori FVG o attraverso il sito della distilleria.
TUTTE LE INFO NEL MIO POST QUI SOTTO:
...............................................................................................
ISCRIVITI AL MIO FACEBOOK:
SEGUIMI SU INSTAGRAM: @THE ITALIAN SMOOTHIE
ISCRIVITI AL MIO CANALE YOUTUBE:
Borghi d'Europa a Zoppola : le Vie del Gusto/2
Le interviste in libertà :
Panificio Pasticceria Vazzoler ; Pagura,Distilleria ; Gori Agricola
(Nimis) ; Osteria il Mulino di Zoppola
Spirito ed arte: le grappe Pagura incontrano le bottiglie di Mario Moretti
Lindo Pagura, titolare delle Distillerie Pagura di Castions di Zoppola, racconta come è nato il connubio tra le sue grappe e le bottiglie originali create dallo scultore pordenonese Mario Moretti. L'occasione è la mostra Mario Moretti, La Terra e le sue Alchimie che si inaugura presso il Museo Civico d'Arte, Palazzo Ricchieri, in Corso Vittorio Emanuele II a Pordenone, venerdì 6 dicembre alle ore 18.00.
Distillerie Bonollo Acquavite Italia 2010 L & L Comunicazione
Distillerie Bonollo Acquavite Italia 2010 L & L Comunicazione
Il carnevale di una volta
Sfilata di carri mascherati a Zoppola e dintorni negli anni 70.
DUE MINUTI D'INFERNO, UN PAESE DISTRUTTO
ZOPPOLA - Una tromba d'aria di proprorzioni inaudite si è abbattuta la notte scorsa sul pordenonese. Aziende distrutte, alberi sradicati, tetti scoperchiati. Il comune più colpito quello di Zoppola - Servizio di Tina Ruggeri, riprese di Tina Ruggeri, montaggio di Alessandro Granziera
NU.ER.T. ZOPPOLA (PORDENONE)
NU.ER.T. 11, V. MORTALAS Tel 00390434574147 La ditta NU.ER.T. produce e commercializza con enorme successo le sue pompe rotative a palette dal 1988.Tutti i modelli offrono massima affidabilità e soddisfano qualsiasi esigenza sia in termini di spazio che di caratteristiche tecniche.
Convegno del 15 dicembre 2018 Zoppola (Pn) -“I have a dream… the syndication”
Zoppola(Pn) - L’Associazione “Movimento2Stellette” ha organizzato la prima tappa volta alla formazione, l’informazione e l’evoluzione del diritto militare sindacale alla luce della sentenza della Corte Costituzionale 120/2018.
«I have a dream» tuonava Martin Luther King il 28 agosto del 1963 davanti al Lincoln Memorial di Washington, 50 dopo l'America eleggeva Barack Obama presidente degli USA, la storia ci insegna che la volontà collettiva è una forza inarrestabile.
Anche noi siamo alla vigilia di un cambiamento... di una volta epocale... le elezioni del prossimo mandato della rappresentanza decreteranno la fine di un epoca e l’inizio di un’altra, perché questi nuovi rappresentanti avranno l’onore e la responsabilità di traghettare la rappresentanza verso il sindacato... Pertanto è essenziale eleggere persone serie, capaci e non genuflesse al sistema...
La rappresentanza che sta decadendo dal proprio mandato lascia sul campo macerie che non saranno mai più colmate...
Ha avuto in mano 2 miliardi e mezzo di risorse tra sbocco dei gradi, disordine dei ruoli e contratto, ma i risultato è che lo stipendio netto in busta paga è inferiore agli anni precedenti, facendosi abbindolare con gioco delle 3 carte, se avessero distribuito le stesse risorse a pioggia oggi avremmo avuto un aumento medio pro capite di 400 euro circa mensili...
Abbiamo perso diritto ottenuti in precedenza, dal fesi alla 2938, dalla macelleria di strade sicure a Noipa, dall’allegato h, 42bis, 104 a svecchiamento, dalla circolare delle mansioni non operative per graduati al fez, tutti diritti combattuti, ottenuti e ormai esautorati o pressoché inesistenti...
Aldilà di singoli casi, non ripetete l’errore di dare credito ad entità che sono state fallimentari su tutti i fronti, ne vale del vostro futuro e della dignità di un’intera categoria che da troppo tempo subisce.
«I have a dream» è quello di unire questa categoria, ci sto lavorando da oltre 20 anni, spero di non doverlo fare per i prossimi 30 anni. Ad Maiora.
Distillerie Rufo ® - Presentazione BIT Milano 2018
Video di presentazione aziendale BIT Milano 2018 - Distillerie Rufo ®
Intervista al sindaco di Zoppola Francesca Papais sulla crisi Ideal Standard
Intervista rilasciata il 19 dicembre in occasione della festa natalizia della Ideal Standard, con la presenza solidale di moltissime autorità religiose e civili: il vescovo di Concordia Pordenone mons. Giuseppe Pellegrini, il sindaco di Zoppola Francesca Papais, il presidente della Provincia Alessandro Ciriani, il presidente di Unindustria Michelangelo Agrusti, il prefetto Piefrancesco Galante, i segretari di Femca Filtcem e Uiltec, ed anche di Cgil, Cisl e Uil, oltre ovviamente a delegati e lavoratori.
Roner Kranevit Tonic
der Gin Tonic mit Südtirolflair
[ARedPillOfMystery] Crop circles: Francesco Grassi interviews Ruben Moretto
[English]
Ruben Moretto is the son of the owner of the land where the first italian crop circle formation apperared at Castions di Zoppola (Pordenone, Italy) on August 1985.
Ruben was 9 years old when this event happened and now he can explain in this interview with Francesco Grassi (June 10, 2012) that the circular ring in the corn was caused by a water pump with a technical problem, that worked all night long. The water thrown by the pump for a so long period of time, not only soaked very heavily all the land in circle but it pushed the corn too from the inside to the outside creating in this way the corn ring that is visible in the photos and that gave origin to the legend of the very first italian crop circle.
The Moretto family several times reported at the beginning to the newspapers and to the media which was the truth about this event but as everyone can experience searching through the web, this legend is still alive.
Ruben Moretto runs now the Rio Brentella farm:
Thanks to Ruben Moretto for sharing his precious testimony and Gianluca Dall'Agnese for making this interview possible.
Francesco Grassi
[Italiano]
Ruben Moretto è il figlio del prorietario del campo in cui è apparsa la prima formazione (mais) italiana presso Castions di Zoppola (Pordenone) nell'agosto del 1985.
Ruben aveva 9 anni all'epoca dell'evento e ora spiega in questa intervista rilasciata a Francesco Grassi (10 giugno 2012) che l'anello circolare nel mais era stato causato da una pompa ad acqua che per un problema continuò a irrigare tutta la notte ruotando in cerchio.
L'acqua scagliata dalla pompa non solo inzuppò il terreno in maniera circolare rendendo la presa del mais nella terra meno forte, ma spinse il mais dall'interno verso l'esterno creando in questo modo l'anello che si vede nelle fotografie e che dette origine alla leggenda del primissimo cerchio nel grano italiano.
La famiglia Moretto all'inizio della storia riportò più volte ai giornali e ai media dell'epoca quale fosse la verità ma come si può ben apprezzare cercando informazioni su web, questa leggenda è ancora viva.
Ruben Moretto conduce ora l'azienda agricola Rio Brentella:
Grazie a Ruben Moretto per aver condiviso la sua preziosa testimonianza e Gianluca Dall'Agnese per la realizzazione di questa intervista.
Francesco Grassi
Facciamo BisBoccia a Cordenons allenamento
22 NOVEMBRE 2017 - SEZIONE PROVINCIALE AISM DI PORDENONE a Cordenons.
Partita di allenamento del Gruppo Facciamo BiSboccia...a Cordenons. L'istruttrice Giulia Borin, in funzione di arbitro, dirige un allenamento di Boccia Paralimpica. Presente il vicepresidente del Comitato Regionale CIP Friuli Venezia Giulia Giovanni De Piero.
L'arbitro è dotato di una paletta che da un lato è di colore rosso e dall'altro lato è di colore blu.
La regola dice che inizia sempre l'incontro la squadra a cui sono state assegnate le bocce rosse.
Videomaker: Gianluigi
A Caffo l'antica Distilleria Mangilli
A Caffo l'antica Distilleria Mangilli
LIMBADI (VIBO VALENTIA), 6 APR - Il Gruppo Caffo consolida la propria presenza in Friuli, dove è già presente con la distilleria Friulia, con l'acquisizione della Mangilli - Cantine e Distillerie Friulane, storica azienda attiva fin da fine '800 e nota per l'assortimento di grappe e vini friulani tra cui anche il prosecco. Il gruppo Caffo, che ha sede in Calabria, a Limbadi, sarà a Vinitaly 2019 dove presenterà due novità: la grappa Furlanina, 42 gradi, in versione gentile (grappa giovane) ed invecchiata in fusti di legni diversi, e la Grappa Mitica Mangilli in due versioni: Friulana tradizionale a 50 gradi e Mitica riserva Stravecchia Barricata in rovere. A queste produzioni si affianca anche il Prosecco Mangilli, che consente a Caffo di entrare in questo segmento di mercato. Questa strategia - afferma l'amministratore dell'azienda Nuccio Caffo - rientra nella storia delle acquisizioni del gruppo, da sempre impegnato a sostenere e preservare la tradizione liquoristica e distillatoria 'made in Italy'.
***************************************************************************
••••INFORMATION
• Source: lasicilia
---------------------------------------------------------------------------
Videos can use content-based copyright law contains reasonable use Fair Use (
Very excited to partner with other electronic newspaper pages.
Please send me an email
Thanks you for watching
pagura15aprile
Serata presso la Premiata Distilleria Pagura
15 aprile 2013
Castions di Zoppola
(Pordenone) Italia
Il vicepresidente della Regione fvg Sergio Bolzonello intervistato da ilfriuliveneziagiulia.it
La giornalista Paola Dalle Molle intervista il vicepresidente della Regione Friuli Venezia Giulia Sergio Bolzonello, nell'occasione del confronto pubblico organizzato dal movimento Vivo Pordenone e dedicato alle strategie ed ai programmi della Regione per fronteggiare l'attuale momento critico, svoltosi presso l'hotel Moderno a Pordenone