15 agosto 2012 - supporto tecnico del Diving il Nostromo di Porto Santo Stefano. Immersione sul relitto del Nasim con un incontro del tutto speciale....
TECHNICAL SUPPORT AND LOGISTIC - DIVING CENTER IL NOSTROMO- PORTO SANTO STEFANO - GR
Isola di Giannutri - Avvistamento squalo gattopardo
Avvistamento di uno SCYLIORHINUS STELLARIS conosciuto comunemente come SQUALO GATTOPARDO nelle acque dell'isola di Giannutri a circa - 41 metri di profondità. Dovrebbe trattarsi di un esemplare maschio di circa 150 cm. Questa specie abita i fondali rocciosi tra i 2 ed i 125 metri di profondità. Raggiunge una lunghezza di circa 170 cm. Si ringrazia il Diving il Nostromo di Porto Santo Stefano per l'assistenza tecnica.
Immersione nella grotta dell' Argentarola con il Diving Il Nostromo di Porto Santo Stefano - La grotta sommersa è stata una preziosa testimone dell'evoluzione della linea di costa. Durante le fasi di trasgressione (avanzamento dei mari nei periodi interglaciali) la cavità veniva sommersa e tutti i processi fisico-chimici di formazione delle concrezioni si interrompevano. Quando il livello del mare si riabbassava (regressioni marine, nei periodi glaciali) nella grotta si riattivava la formazione di stalattiti e stalagmiti. Lo studio di questi speleotemi ha fornito dati di grande precisione sui livelli marini e la conseguente evoluzione della linea costiera durante il Quaternario. L'analisi fine delle stalagmiti ha inoltre permesso di ricostruire le paleotemperature dell'aria durante le fasi glaciali e dell'acqua del mare nei momenti di sommersione. Le stalattiti e le stalagmiti sono completamente ricoperte da uno strato di organismi: vermi tubicoli, spugne, polipi di celenterati, ecc. che, illuminati da una torcia, mostrano tutti i loro spettacolari colori. L'interno della grotta è frequentato da pesci come le corvine, forti nuotatori e da specie schive come i re di triglie, o castagnole rosse. Il fondo della grotta è ricoperto di uno strato di sedimenti finissimi che un minimo movimento dell'acqua riporta in sospensione, annullando del tutto la visibilità (immergersi nella grotta è molto pericoloso per un subacqueo inesperto).
Estate 2016 immersioni argentario
Luglio/Agosto immersioni in Argentario con gli amici con Darma del Diving il Nostromo, la mia guida personale. Sempre un mare stupendo e trasparente.
L'arte di ancorare una barca diving
S.Piero-trezza riprese TurSub Grado.mpg
Il sito di immersione si trova a circa 4,5 km dalla costa e fa parte della Grande Trezza di Grado, un complesso di affi oramenti rocciosi, estesi tra i 15 m e i 22 m di profondità, costituiti dalla presenza di lastre e massi di sabbie concrezionati e compatti (detti localmente grebeni). I Grebeni di S .Piero presentano massi rocciosi tubulari di forma tondeggiante e contorni con cornici verticali o sub-verticali e solo in alcuni casi degradanti fino ad immergersi nel fondale marino circostante.