Dolina Celtica - Basovizza - Trieste
TRIBUNALE CELTICO
Le pietre di un posto incantato coperte da un manto bianco, fanno volare la fantasia.
Mai come quel giorno la DOLINA CELTICA era così misteriosa.
Basovizza presso Trieste 11 febbraio 2013.
Luoghi misteriosi a Trieste: la Dolina dei Bogomili.
#Trieste #Italia #Misteri La Dolina dei Bogomili o Dolina di Basovizza è situata poco fuori l'abitato di Basovizza ed è raggiungibile dal sentiero Ressel.
Casa Vacanze Molino8-Ghega: casavacanzemolino8-ghega.eu
Antichissimo insediamento Celtico
Un oppidum nel comune di Val della Torre, i pochissimi resti che rimangono visibili. Apparentemente un cumulo di pietre, ma da un occhio esperto e da una visione dall'alto è possibile capire che si tratta dell'antico insediamento di Val della Torre, risalente all'età del Bronzo, antecendete all'epoca romana. Un vero e proprio gioiello, dimenticato dall'archeologia e lontano anni luce dal turismo di massa.
Music:
Tom Kent - Celtic Theme (Royalty Frre music)
I miei video non sono a scopo di lucro, aiutami a realizzarne altri:
LINK:
Parenzana: Kozina-Trst, dolina reke Glinščice
Davanti a Trieste / La mia dolina
CARNIA - Carnorum Regio, viaggio fra storia e leggende della Carnia
Trailer del documentario che propone immagini dei vari Centri della Carnia percorrendo tutte le sue Valli; evidenzia alcuni argomenti di particolare interesse: l'insediamento Celtico nella Regione (FVG), la storia romana di Julium Carnicum (Zuglio), i Cramars (venditori ambulanti), la guerra del 15/18 con riferimento alle Portatrici Carniche figure uniche nella storia del Risorgimento, la strada romana del Passo di Monte Croce Carnico che da Aquileia raggiungeva Aguntum nel Norico e le leggende.
Ambiente: Scoccimarro, speleologi utili per conservazione grotte
L'assessore regionale all'Ambiente ed energia, Fabio Scoccimarro, ha voluto valutare di persona lo stato di salute delle grotte carsiche ed ha effettuato dei sopralluoghi all'abisso di Trebiciano, alla Grotta nera di Basovizza e in una delle numerose caverne inquinate dell'area triestina. In merito Scoccimarro ha spiegato che visitando le grotte regionali ci si rende conto dell'importanza del lavoro svolto dai gruppi speleologici attivi in Friuli Venezia Giulia, ed in particolare dalla Federazione speleologica regionale, sia per l'attività di ricerca, sia per quella sportiva.
Speciale Foibe
In occasione della giornata del ricordo delle Foibe, uno speciale su uno degli eccidi meno considerati della storiografia italiana. Da diversi anni è stata istituita la giornata del ricordo, ma nonostante alcune commemorazioni, questo orribile fatto di sangue non trova ancora la giusta collocazione mediatica.
Back-stage @ Ipogeo Celtico
Il trailer del documentario Back-stage @ Ipogeo Celtico di Guglielmo Esposito per il 1° International SpeleoMovie Web Festival
18/08/2016 - VERGAROLLA, SETTANT'ANNI FA LA STRAGE DIMENTICATA DEGLI ITALIANI DI POLA
IL NOTIZIARIO (giovedì 18 agosto 2016) - Il 18 agosto 1946, sulla spiaggia di Vergarolla (Pola), si sarebbero dovute tenere le tradizionali gare natatorie per la Coppa Scarioni, organizzate dalla società dei canottieri Pietas Julia. La manifestazione aveva l'intento dichiarato di mantenere una parvenza di connessione col resto dell'Italia, e il quotidiano cittadino L'Arena di Pola reclamizzò l'evento come una sorta di manifestazione di italianità.
La spiaggia era gremita di bagnanti, tra i quali molti bambini. Ai bordi dell'arenile erano state accatastate - secondo la versione più accreditata - ventotto mine antisbarco - per un totale di circa nove tonnellate di esplosivo - ritenute inerti in seguito all'asportazione dei detonatori I documenti delle indagini della Corte Militare di Inchiesta, conservati negli archivi di Londra, e recentemente utilizzati per la prima volta nel volume dello storico Gaetano Dato dedicato alla strage, parlano invece di 15-20 bombe antisommergibile tedesche, accompagnate da tre testate di siluro, quattro cariche di tritolo e cinque fumogeni. Alle 14,15 l'esplosione di questi esplosivi uccise diverse decine di persone. Alcune rimasero schiacciate dal crollo dell'edificio della Pietas Julia. Secondo i documenti della polizia alleata, della corte militare di inchiesta, dei cimiteri di Pola e dell'anagrafe di Pola, i morti accertati furono 65. Quasi un terzo erano bambini o avevano meno di 18 anni. Sembrano inoltre accreditati cinque anonimi dispersi.
Il boato si udì in tutta la città e da chilometri di distanza si vide un'enorme nuvola di fumo. I soccorsi furono complessi e caotici, anche per il fatto che alcune persone furono letteralmente polverizzate. Questa è una delle cause per cui non si riuscì a definire l'esatto numero delle vittime, tuttora controverso: c'è chi parla di un centinaio.
L'ospedale cittadino Santorio Santorio divenne il luogo principale della raccolta dei feriti: nell'opera di assistenza medica si distinse in particolar modo il dottor Geppino Micheletti, che nonostante avesse perso nell'esplosione i figli Carlo e Renzo, di 9 e 6 anni, oltre al fratello e alla cognata, per più di 24 ore consecutive non lasciò il suo posto di lavoro.
Sulla base dei documenti del Public Record Office di Kew Gardens (Londra) - desecretati recentemente -, il testo di un'informativa riguardante la strage di Vergarolla, attribuisce l'esplosione ad un attentato pianificato dall'OZNA (il servizio segreto jugoslavo) Nell'informativa - datata 19 dicembre 1946 e intitolata Sabotage in Pola - si indica anche il nome di Giuseppe Kovacich come agente dell'OZNA, nonché uno degli esecutori materiali dell'attentato stesso.
Tempio della Luna
La Dolina dei druidi nei pressi di Fernetti (Provincia di Trieste)
villetta grignano 365
GRIGNANO: in zona residenziale villetta di recente costruzione, sviluppata su 2 livelli pi� mansarda: piano T cucina, salone doppio con accesso al giardino, un bagno; al piano primo troviamo 3 camere matrimoniali con altro bagno; ampio piano mansarda con altro bagno. BELLISSIMA � 395.000
Friul: viaç te storie (part 3)
Friûl, Viaç te Storie Friuli, Viaggio nella Storia
Docu-drama sulla storia del Friuli dalle origini alla caduta dello Stato Patriarcale.
Scritto, diretto e prodotto da: Massimo Garlatti-Costa
Una produzione Raja Films
Edito dalla Provincia di Udine
Presentato da: Loris Vescovo
Fotografia Bruno Beltramini
Montaggio Remigio Romano
Suono Massimo Toniutti
Musica Marco Maria Tosolini, Clobeda, Sounddogs
Anno: 2005 | Lunghezza: 40 minuti | Lingue: Furlan, English
01/03/2018 - AUTOBUS ELETTRICI COLLEGHERANNO TRIESTE, CAPODISTRIA E RONCHI
IL NOTIZIARIO (giovedì 1 marzo 2018) - Saranno autobus ecologici, cioè ad alimentazione elettrica, a compiere il tragitto di un nuovo e innovativo collegamento che verrà realizzato su strada tra Trieste e Capodistria. Il progetto è stato annunciato quest’oggi dai Sindaci dei due capoluoghi assieme a Tomaž Berlocnik, presidente della società slovena Petrol promotrice dell'iniziativa.
Roberto Dipiazza, esprimendo grande soddisfazione, ha voluto sottolineare come il nuovo collegamento non debba riguardare solo le due città ma debba estendersi anche oltre.
Per avviare il nuovo servizio, ha spiegato il presidente della società Petrol, che sarà svolto in collaborazione con il vettore “Arriva”, fra l’altro già presente sul nostro territorio essendo partner di Trieste Trasporti, saranno necessari alcuni mesi sia per ottenere le necessarie autorizzazioni regionali e ministeriali sia per una serie di studi tecnici, in primo luogo la collocazione delle colonnine di alimentazione elettrica lungo il percorso.
Non vi saranno costi per i due Comuni, ha quindi spiegato il sindaco di Capodistria, perché l’investimento è totalmente a carico della società Petrol, che ha comunque presentato la richiesta in sede europea al fine di ottenere un contributo nella misura del 20% trattandosi del primo progetto transfrontaliero che comprende anche aspetti ecologici e di ulteriore avvicinamento fra le popolazioni.
Cosa (non) fare a Trieste e in treno
Instagram:
2° Canale:
Canale Andrea:
--CANZONI USATE--
→Pixel Peeker Polka faster (Kevin Macleod)
→ Investigations di Kevin MacLeod è un brano autorizzato da Creative Commons Attribution (
Fonte:
Artista:
→Sneaky Snitch (Kevin Macleod)
→Scheming Weasel faster version (Kevin Macleod)
→ Day of Chaos di Kevin MacLeod è un brano autorizzato da Creative Commons Attribution (
Fonte:
Artista:
→Maple Leaf Rag (E's Jammy Jams)
San Dorligo della Valle (TS) - Esplode abitazione, un ferito (25.10.17)
- Il tetto della casa è saltato in aria buttando giù tutta l'abitazione. E' successo intorno alle 8 di giovedì 25 ottobre, nella frazione di Sant'Antonio in Bosco del comune di San Dorligo della Valle, in provincia di Trieste. Un uomo è rimasto ferito per delle ustioni. (25.10.17)
Bora in Val Rosandra dicembre 2008.avi
Salita alla Sella della Bora (ValRosandra, Trieste) in dicembre del 2008; molta, molta bora.
Climb to the Sella della Bora (ValRosandra, Trieste) in december 2008; very, very windy
FERRIERA SERVOLA ( TRIESTE ) - 28 luglio 2010 ore 07.00 circa
Spiacente non è una telecamera ARPA FVG.
QUINDI TUTTO CIO' CHE VEDRETE E' SOLO UN' ILLUSIONE OTTICA E NON CIO' CHE ACCADE DI CONTINUO REALMENTE.
Avete presente la pubblicità di DAY & NIGHT ? Il suo motto è Soddisfatti o rimborsati.
Per la FERRIERA invece è : DAY & NIGHT: SEMPRE PIU' INQUINATI E SEMPRE PIU' MALATI !