A PIEDI DA CAROVIGNO AL DOLMEN DI MONTALBANO - VIA FRANCIGENA PUGLIA
BICI & SOLIDARIETA'
26 NOVEMBRE 2017
La cura Dolmen House | Via Provinciale 107, 98065 Montalbano Elicona, Italy | AZ Hotels
La cura Dolmen House | Via Provinciale 107, 98065 Montalbano Elicona, Italy
☞ AZ Channel:
© Booking: booking.com/hotel/it/dolmen-house-montalbano-elicona.html
Best Attractions and Places to See in Fasano, Italy
Fasano??Travel Guide. MUST WATCH. Top things you have to do in Fasano??. We have sorted Tourist Attractions in Fasano??for You. Discover Fasano??as per the Traveler Resources given by our Travel Specialists. You will not miss any fun thing to do in Fasano??.
This Video has covered Best Attractions and Things to do in Fasano??.
Don't forget to Subscribe our channel to view more travel videos. Click on Bell ICON to get the notification of updates Immediately.
List of Best Things to do in Fasano??, Italy
Scavi di Egnazia
Zoo Safari
Lido Ottagono
ArcheoLido Egnazia
Museo Nazionale Archeologico di Egnazia
Dolmen di Montalbano
Chiesa di San Nicola di Bari
Chiesetta Madonna del Carmelo e Trullo del Signore
Masseria Pettolecchia
Colline Fasanesi
Case d'artista - Montalbano(Br)
Case d'artista è un parco artistico in stile arabo-maya che propone un' esperienza nuova x soggiornare nell'arte a 2 km. dal mare tra gli ulivi millenari
Palestra dimenticata a Montalbano
Montalbano - Im Regen in die Berge
Montalbano - März - 2016 - Sizilien - Italien - Rundreise - Tagesausflug
Es regnet, es ist neblig, also erstmal eine schöne Fahrt in die Berge. :(
Nach Montalbano.
Musik
Seico - Endless
Music Link:
Seico on YouTube:
Seico on Facebook:
Seico on Soundcloud:
Gita tra Montalbano Elicona ed i megaliti dell'Argimusco (Me)
Montalbano Elicona
Montalbano Elicona (Muntarbanu in siciliano) è un comune italiano di 2.173 abitanti della Città metropolitana di Messina in Sicilia.La cittadina fa parte del circuito dei borghi più belli d'Italia ed è stata proclamata Borgo dei borghi 2015[5][6][7]. È caratterizzata dalla presenza, nella parte antica dell'abitato, di un antico castello che fu residenza estiva di re Federico III di Aragona.
Origini del nome
Gli studiosi non sono concordi sulle origini del paese e del suo nome. Alcuni fanno risalire tale origine alle parole latine mons albus (monte bianco), con riferimento ai monti innevati o all'antico nome del monte su cui fu realizzato un castello per volere di Federico III d'Aragona; altri al nome arabo al bana, dal suggestivo significato di luogo eccellente. L'appellativo Elicona risale senz'altro alla colonizzazione greca. Durante questo periodo (VII-VIII secolo a.C.), i Dori, pensando al mitico monte delle Muse, chiamarono Helikon un sito, coincidente con l'altura su cui sorge il borgo medievale ed un torrente vicino il cui andamento tortuoso giustifica l'appellativo.
Storia
Le prime testimonianze sull'esistenza del borgo risalgono all'XI secolo, quando risultava possesso demaniale. Nel 1232 si rivoltò contro Federico II di Svevia, parteggiando per il papa insieme ad altri centri. Successivamente appartenne a diversi feudatari: a Matteo Palizzi nel 1350, a Vinciguerra d'Aragona nel 1359, ai De Sidot nel 1396, ai Romano Colonna, ai Bonanno nel 1587.
Altopiano dell'Argimusco
L'Argimusco è un altopiano che si trova in Sicilia, poco a nord dell'Etna, all'incirca al confine tra i monti Nebrodi e i Peloritani, ed è diviso amministrativamente tra i comuni di Montalbano Elicona, Tripi (che sorge sul sito dell'antica Abacaenum) e Roccella Valdemone.L'altopiano è molto panoramico in quanto si possono ammirare da vicino l'Etna, le isole Eolie, le curiose montagne Rocca Salvatesta e Montagna di Vernà, capo Tindari, capo Calavà e capo Milazzo. Esso è parte della Riserva naturale orientata Bosco di Malabotta.
Il sito
In questa zona sorgono numerosi roccioni di arenaria quarzosa modellati in forma curiosa e suggestiva. Le pietre possiedono particolari forme, antropomorfe e zoomorfe, la cui natura è da associare all'erosione eolica o forse ad un antico intervento umano[senza fonte].Per quanto non esista ancora uno studio sistematico sul sito, comprensivo di indagini archeologiche e scavi, alcuni studiosi di storia locale hanno ravvisato diverse figure nella forma delle rocce dando loro un nome e un'identificazione.La vicinanza del comune di Montalbano Elicona dove soggiornò più volte Arnaldo di Villanova fa sospettare anche una frequentazione dello stesso nel sito per rituali esoterici.
Evidenze archeologiche
Ad oggi nessuno studio archeologico è stato eseguito sul sito, pertanto qualsiasi datazione sugli usi dell'area o su eventuali popolazioni risulta incompleto. Sono state fatte una serie di ipotesi da parte di studiosi di storia locale come Gaetano Maurizio Pantano e Giuseppe Todaro.
Nei pressi della cosiddetta Rupe dell'acqua sono presenti delle vasche di cui una dalla forma regolare di 1,50x 0,45 metri e una trincea a forma di arco, sulle cui funzioni non è ancora possibile avere certezze. È dibattuta anche la forma delle rocce, se vi sia stata una mano umana o meno.
Argimusco lo Specchio delle Stelle
Nel 2014 nel saggio Argimusco Decoded di Paul Devins e Sandro Musco viene formulata la teoria dello Specchio delle Stelle: Argimusco è un sito di enormi statue di pietra che, unico caso al mondo, riproduce specularmente dieci costellazioni presenti sull'orizzonte al tramonto estivo. Tutto questo per le cure mediche e la salute di una famiglia reale del 1300, quella degli Aragona di Sicilia. Oltre alle pietre/statue in stile sabeo, che rappresenterebbero le costellazioni della Vergine, dell'Aquila, del Serpente, di Ofiuco, del Cratere, del Cigno, dell'Idra, del Corvo, del Saggittario (Dardo) e del Leone, Paul Devins e il Professore di Storia Medievale Sandro Musco individueranno anche alcune pietre riproducenti simboli alchemici e templari: ll Pellicano, la Civetta, l'Alambicco, il Salnitro e il Tetragramma. Ad avallare l'ipotesi degli studiosi che il luogo fosse stato utilizzato da Arnaldo da Villanova come sanatorio all'aperto al fine di curare la gotta a Federico III Re di Sicilia vi è la presenza di una vasca scavata nella roccia, usata per le sanguisughe e un sestante di pietra, infatti entrambe queste rocce si trovano vicino ad un piano inclinato indispensabile alla pratica del salasso.
Lascia un like ed iscriviti al mio canale =)
Facebook :
Instagram :
Megaliti Montalbano Elicona
Paesaggio quasi Irlandese, in uno dei piu incantevoli scenari siciliani
0112 Rapina Montalbano, tutti presi i rapinatori.mpg
Dolmen 2013-11-05
Documento fotografico dei geo-siti di Nardodipace. Luogo sacro dove sono stati ritrovati i più grandi megaliti della Calabria.
Created with MAGIX Video deluxe 2013 Plus
Salento e i suoi misteri - Torri, Castelli, Dolmen, Menhir, Pajare - RAI3 Geo&Geo
La terra del Salento, affascinante zona piena di misteri con i suoi Dolmen, Menhir, Pajare Torri di avvistamento e Castelli. Serv. di COSE DELL'ALTRO GEO - RAI3
Notte di poesia al dolmen 2013 - Intervista su Video Italia Puglia
Notte di Poesia al Dolmen: la IV ed. presentata il 25 luglio agli spettatori di Video Italia Puglia (canale 96 del digitale terrestre) ospite della trasmissione Dopodiché condotta da Micaela Ferrara. In studio Maurizio Evangelista e Teodora Mastrototaro, in qualità di direttori artistici, e Francesco Brescia, in rappresentanza dell' associazione organizzatrice.
ItinerapugliaTV - Bisceglie - Dolmen La Chianca
Nel territorio di Bisceglie, lungo il percorso di Lama Santa Croce, si contano in tutto quattro dolmen, monumenti megalitici che molti studiosi ritengono essere strutture funerarie: dolmen Frisari, dolmen di Albarosa, dolmen dei Paladini e dolmen della Chianca, il monumento meglio conservato e certamente uno dei più importanti in Europa.
Per ulteriori approfondimenti visita Itinerapuglia.com
IL MONDO DELLE PIETRE GIGANTI
Ricerca e studio dei megaliti salentini, DOLMEN, MENHIR, SPECCHIE, elaboratadal Gruppo ARTE e AMBIENTE degli alunni del L.S. C. DE GIORGI di Lecce, coordinati dalla prof. Marisa Grande, per il Progetto Giovani '93
I Megaliti del Lazio parte 2
Dal documentario Enigmi di pietra di Marco Pulieri
Pranu Muttedu, la Stonehenge della Sardegna (video 2)
Secondo video del nostro canale girato nell'area archeologica chiamata Pranu Mutteddu, una delle più suggestive e importanti aree funerarie della Sardegna preistorica.
Siamo nella Sardegna sud-orientale, nel territorio del piccolo comune di Goni (Ca), nella regione del Gerrei.
In quest'area archeologica si trova la più alta concentrazione di menhir e megaliti dell'Isola e si possono ammirare diverse Domus de Janas, le cosidette 'case delle fate', grotte artificiali scavate nella roccia che venivano utilizzate come sepolture.
Produzione Droneimagine di C.M.L. Srl per Sardegna Promozione
dolmen della chianca visto da un drone
Descrizione
Nardodipace, la stonehenge italiana
La Stonehenge italiana è a sud, in Calabria. Si chiama Nardodipace, è un paese delle Serre Vibonesi ben lontano dalle rotte turistiche. Itinera è andato a scoprire questo territorio affascinante, ma poco conosciuto dove sono state ritrovate costruzioni megalitiche che si ergono in cima ad un pianoro, vicino alla vetta più alta delle Serre.
Il servizio è di Daniele Morini. Immagini: Matteo Berlenga e Andrea Caroppo.
Escursione Al Sito Megalitico più grande d'Italia
Escursione Al Sito Megalitico più grande d'Italia
Savona Sotterranea Segreta, si è recata a fare un escursione al sito Megalittico più grande d'Italia... Scoperta avvenuta qualche anno fa da Claudio Arena, sempre di Savona Sotterranea Segreta