B&B Domus De Janas - Sedini - Italy
B&B Domus De Janas hotel city: Sedini - Country: Italy
Address: Via Vittorio Emanuele 72; zip code: 07035
Set in the village of Sedini only 15 km from the beaches of Castelsardo, B&B Domus De Janas offers air-conditioned rooms with free WiFi. A sweet Italian breakfast is included.
-- Situé dans le village de Sedini, à seulement 15 km des plages de Castelsardo, le B&B Domus De Janas propose des chambres climatisées avec connexion Wi-Fi gratuite. Un petit-déjeuner italien sucré est inclus dans le tarif.
-- El B&B Domus De Janas está situado en la localidad de Sedini, a solo 15 km de las playas de Castelsardo, y ofrece habitaciones con aire acondicionado y conexión WiFi gratuita. Además, la tarifa incluye un desayuno italiano dulce.
-- Das B & B Domus De Janas im Dorf Sedini, nur 15 km von den Stränden von Castelsardo entfernt, bietet klimatisierte Zimmer mit kostenfreiem WLAN. Ein süßes italienisches Frühstück ist im Preis inbegriffen.
-- B&B Domus De Janas ligt in het dorp Sedini, op slechts 15 km van de stranden van Castelsardo. De B&B biedt kamers met airconditioning en gratis WiFi. Een zoet Italiaans ontbijt is inbegrepen.
-- Situato nel villaggio di Sedini, a soli 15 km dalle spiagge di Castelsardo, il B&B Domus De Janas offre camere con aria condizionata e Wi-Fi gratuito, e una prima colazione dolce all'italiana.
-- B&B Domus De Janas住宿加早餐旅馆坐落在塞迪尼(Sedini)的村庄,距离Castelsardo的海滩仅15公里,提供带免费WiFi的空调客房。房价包括甜味意大利早餐的费用。 住宿加早餐旅馆的每间客房均采用现代化的装饰或古式陈设,配有平板电视以及带吹风机的私人浴室。 B&B Domus De Janas住宿加早餐旅馆的客人可以在带冰箱、微波炉和咖啡机的共用露台和用餐区放松身心。 Domus De Janas B&B住宿加早餐旅馆距离Porto Torres...
-- Pensjonat B&B Domus De Janas położony jest w miejscowości Sedini, zaledwie 15 km od plaż w miejscowości Castelsardo. Oferuje on klimatyzowane pokoje z bezpłatnym WiFi. W cenę zakwaterowania wliczono typowe włoskie śniadanie na słodko.
-- Отель типа «постель и завтрак» Domus De Janas с номерами с кондиционером и бесплатным Wi-Fi расположен в поселке Седини, всего в 15 км от пляжей города Кастельсардо. В стоимость проживания входит сладкий итальянский завтрак.
--
sedini - domus de janas
aldobb.it
Sedini e la Domus de janas
Il territorio doveva essere abitato già in epoca preistorica, per la presenza di numerose grotte che avrebbero potuto servire da abitazioni. Nel centro abitato vi è una domus de janas, insieme di tombe ipogeiche scavate nella roccia, la cui costruzione è attribuita al neolitico. Nell'età del bronzo si diffuse la civiltà nuragica della quale rimangono diverse testimonianze.
Domus de janas sas concas - Oniferi, Sardinia (Italy)
Si trovano all’interno del territorio comunale di Oniferi (NU).
Il complesso ipogeico è costituito da circa 20 sepolture, alcune delle quali sono state distrutte dai lavori di cava.
È forse la più estesa necropoli della Barbagia.
Tombe databili al 2700 a.C. circa (Cultura di Filigosa).
Fra di esse quella detta dell’Emiciclo presenta incise nelle pareti interne numerose figure umane schematiche disposte capovolte, a significare forse il trapasso dal mondo dei vivi a quello dei morti.
Le domus de janas decorate della Sardegna
Le domus de janas (nome attribuito dalla tradizione popolare sarda a questo tipo di sepolture e adottato successivamente nella letteratura scientifica) sono grotticelle artificiali utilizzate come sepolture dalle genti neolitiche e dell’età del Rame, tra la fine del V, il IV e il III millennio a.C. Allo stato attuale delle ricerche sono state documentate nell’isola più di 3000 domus de janas e possono presentarsi isolate o raggruppate in necropoli, a volte molto estese, come quella di Montessu-Villaperuccio (circa 40 sepolture) e Anghelu Ruju-Alghero (37 ipogei). Alcune domus de janas sono arricchite al loro interno da elementi figurativi - scolpiti, incisi o dipinti - che imitano quelle componenti architettoniche che dovevano caratterizzare le abitazioni dei vivi: pilastri, soffitti, cornici, banconi, focolari. Altri ipogei, poi, si segnalano per la presenza di elementi magico-religiosi, quali protomi taurine, false porte, spirali e l’uso dell’ocra rossa per la pittura delle pareti, che dovevano accompagnare e custodire l’esistenza ultraterrena dei defunti.
Sardegna Sedini (Domus de janas - Casa delle fate)
Casa nella pietra Sardegna Sedini (Domus de janas - Casa delle fate)
link di wikipedia per informazioni:
Hotel in Sardegna | Domus de Janas
A pochi metri dall’incantevole spiaggia di Torre di Bari Sardo, in Ogliastra, sulla costa centro orientale della Sardegna sorge l’Aparthotel Domus De Janas. Un territorio ancora selvaggio e incontaminato che dalle splendide cale incastonate nella macchia mediterranea si spinge verso l’entroterra fino alle pendici del Gennargentu.
Primavera, estate e autunno: il confort è sempre di prima classe. Le cordiali attenzioni che la famiglia Amaduzzi e i suoi collaboratori riservano ai propri ospiti fanno si che in ogni stagione le vacanze siano una fioritura dei sensi.
Visita il sito
Ancient Sardinian Domus de Janas or Houses of the Fairies (Jeremy Soule's Dawn - Skyrim - )
Se il video ti è piaciuto non dimenticare di mettere il mi piace e di condividerlo! Cercaci anche su Fcebook e Instagram!
Altri link utili:
Facebook:
Il mio profilo Instagram:
Twitter per rimanere aggiornato su tutto ciò che riguarda SardinianWarrior:
Sito Web:
Articoli e Ricerche Pubblicate, Accessibili Gratuitamente:
Il mio Blog:
Il mio Blog solo in inglese:
Vuoi video specifici o semplicemente dare una mano? Puoi farlo su Patreon
#archaeology #prehistory #sardinia
Domus de Janas Anghelu Ruju
Ci troviamo ad Alghero (ss) per visitare le tombe degli antichi sardi, le Domus de Janas di Anghelu Ruju
Seguiteci su YouTube Twitter Instagram e Facebook
Domus de Janas. Sardegna
Sacred spaces. Grottos
Domus De Janas la Roccia dell'Elefante a Castelsardo ~ 26 Giugno 2016 | Viaggiare in Sardegna
La Roccia dell'Elefante è una imponente roccia color ruggine notevolmente erosa dal tempo, che gli ha conferito il particolare aspetto di un grosso elefante seduto alto circa 4 metri.
Situato in località Multeddu sulla S.S. 134 tra Castelsardo e Sedini, in passato veniva chiamata Sa Pedra Pertunta che significa la pietra traforata, per via delle proprietà fisiche del porfido rosso della quale è composta.
Si ipotizza che in origine il masso facesse parte del complesso roccioso di monte Castellazzu dal quale si distaccò rotolando a valle.
Questa curiosa formazione rocciosa é uno dei più importanti simboli di Castelsardo oltre che essere uno dei più significativi monumenti naturali e preistorici della Sardegna.
All'interno della Roccia dell'Elefante sono state scavate due antiche tombe prenuragiche in due epoche diverse e su due livelli diversi, datate rispettivamente circa 6000 e 3000 A.C.
La tomba del livello superiore è la più antica e anche quella più erosa dal tempo a causa del cedimento del padiglione superiore, non presenta motivi scultorei.
Il secondo ipogeo nella parte inferiore ( il più recente ) risulta invece molto ben conservato ed era originariamente preceduto da un breve corridoio in parte coperto ( chiamato dromos ).
L'accesso è garantito da un portello quadrangolare alto circa mezzo metro al quale da accesso a quattro ambienti.
Il grande monumento testimonia un'antica un'epoca in cui i popoli prenuragici scavavano le tombe e adornavano le pareti interne con sculture e simboli come il protoma turino, animale molto presente nei monumenti protosardi ( lo troviamo nell'ipogeo inferiore ).
L'aspetto era quello di una testa di toro stilizzata con ampie corna lunate ( con una precisa curvatura ), simbolo di un antico Dio venerato per la sua potenza, forza e coraggio ( forse correlato ai fenomeni atmosferici ).
Secondo la tradizione popolare le domus de janas sono le abitazioni delle fate ( di streghe o di orchi ) ma in realtà sono ciò che rimane delle antichissime tombe ipogeiche, composte da grotticelle sotterranee scavate attraverso le pareti di rocce relativamente friabili e veri e propri monumenti di architettura funeraria diffusissimi nelle campagne della Sardegna.
Secondo gli studiosi sia le strutture interne che le decorazioni delle pareti richiamavano in qualche modo le normali abitazioni dei defunti, quasi a sottolineare una molto sentita continuità tra la vita e la morte.
ISCRIVITI ➜
FACEBOOK ➜
INSTAGRAM ➜
TWITTER ➜
MAPPA VIDEO ➜
BLOG SARDEGNA ➜
SUPPORTACI ➜
~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~
#thesilentube83 #rocciaelefante #castelsardo #sardegna
???? Track Info:
––––––––––––––––––––––––––––––
Grave Blow by Kevin MacLeod (
is part of the YouTube Audio Library (
and it's licensed under a Creative Commons license (
––––––––––––––––––––––––––––––
domus de janas.avi
Regia e montaggio: Caterina Notte
Location:Sardegna
Anno:2003
DOMUS DE JANAS: la NECROPOLI DI SANT'ANDREA PRIU (Archeologia & gopro)
NECROPOLI DI SANT'ANDREA PRIU in Sardegna
La necropoli ipogeica di Sant'Andrea Priu è un sito archeologico situato sul lato meridionale della fertile piana di Santa Lucia, in comune di Bonorva (provincia di Sassari) da cui dista una decina di chilometri. Il complesso, uno dei più importanti della Sardegna, è composto da una ventina di tombe ipogeiche del tipo a domus de janas, una delle quali con i suoi diciotto vani risulta essere una delle più ampie fra quelle presenti nel bacino del Mediterraneo.
Cronologicamente il complesso si colloca nella Cultura di Ozieri del Neolitico Finale (3500-2.900 a.C.) con utilizzo e parziali modifiche anche strutturali di alcuni ipogei protrattisi fino ad epoca medievale.
In periodo romano e poi bizantino la Tomba del capo fu trasformata in una chiesa rupestre e più volte intonacata e affrescata in diversi punti. Adattata al culto forse già nel periodo bizantino, fu riconsacrata, nel 1313, dal vescovo di Sorres Guantino di Farfara ed intitolata a sant'Andrea. Con la trasformazione in chiesa rupestre gli ambienti principali vennero utilizzati rispettivamente come nartece per i catecumeni, aula per i fedeli battezzati e bema (o presbiterio) riservato agli officianti i riti religiosi. Questo luogo è considerato una delle prime chiese nel tempo delle persecuzioni e l'ennesima dimostrazione di un tempio cristiano costruito in uno spazio pagano.
*nel PC se vuoi vedere il video in risoluzione HD clikka sulla rotella nell'angolo in basso a destra del video, e scegli il formato :) *
la mia videocamera:
per le fotografie:
PER NON PERDERE IL PROSSIMO VIDEO iscriviti al canale:
Segui il mio BLOG:
ARCHEOTIME:
Il mio lavoro:
Vieni a scoprire qualcosa in più su di me su INSTAGRAM:
facciamo AMICIZIA?
Twitter:
ci incontriamo su GOOGLE+ ?
Google+ ArcheoTime:
music:
disclaimer: ArcheoTime aderisce al programma di affiliazione Amazon
Domus de Janas, le grotte magiche della Sardegna
Dal mio archivio fotografico, un omaggio alla mia Terra.
Musica da Sirènes di Claude Debussy
#18 Diversamente Sardi : Domus de Janas Chirisconis (SECONDA STAGIONE)
Questo canale ha fini esclusivamente divulgativi e non a scopo di lucro, e vuole mostrarvi quegli aspetti più intimi e originali della Sardegna, che ancora troppe persone non conoscono.
Lo facciamo da turisti che da poco si stanno approcciando a Nuraghe, Domus de Janas, Dolmen, ecc.. in modo emozionale,usando un linguaggio sicuramente poco tecnico e impreciso. Ci scuserete, il nostro è solo un invito : Andate, visitate e respiratene tutti! Anche se non siete sardi, la vostra
storia personale è passata anche da qui!
Domus de Janas in Sardinia (1)
Viaggio in Sardegna.
Musica:
Titolo: Only Time.
Artista: Enya.
Foto e Montaggio di Roberto e Maria
Domus de Janas di: Roccia dell'Elefante (Castelsardo).
Montessu (Villaperuccio). Su Crocefissu Mannu (Portotorres). S. Andrea Priu (Bonorva). Monte Sirai (Carbonia). Pani Loriga (Santadi). Pranu Muteddu (Goni). Corongiu s'Acqua Salida (Pimentel).
Domus de Janas Sos Furrighesos 1
Una bella scampagnata verso il Goceano, domus de Janas che vale la pena visitare.
Esperienza indimenticabile.
Associazione Uomo Natura Energia (Palau Italy)
Se gradisci essere informato sugli EVENTI e CORSI vai sul nostro sito
Se il video ti e piaciuto iscriviti al nostro canale e metti un like mi piace. Grazie
Domus de Janas - Pimentel ( Timelapse )
Domus de Janas Pimentel
Timelapse: Andrea Marras
Musiche: Psicoderma - Perla
S'Incantu - Domus de Janas (Putifigari, Sardegna) / GoPro HD
Magica domus de janas dipinta, caratterizzata da decorazioni a rilievo e dipinte (Fine neolitico - 3200 A.C. circa, Monte Siseri)
Domus De Janas di Monte Attu - Tortolì (Sardegna
In italiano, il termine in lingua sarda domus de janas, è stato tradotto in case delle fate. Nel dialetto delle zone interne dell'isola, dove il significato del termine non è ancora scomparso, per indicare un uomo o donna dal fisico minuto (la dimensione è circa quella di un bambino pre-adolescente) si dice mi pàret un'òmine jànu (mi sembra un uomo janu). Le domus de janas in altre zone dell'isola sono conosciute anche con il nome di forrus o forreddus.