Mandra Antine: la tomba dipinta (Thiesi) www.brunolombardi.net
L'affascinante viaggio all'approfondimento e divulgazione, dello scrittore, poeta, filosofo e musicista Bruno Lombardi, attraverso le testimonianze culturali della Sardegna.
Video registrato dall'Autore presso Thiesi (SS), alla necropoli prenuragica di Mandra Antine.
La ricerca è parte integrante di coloro che hanno a cuore la Cultura; le mie esperienze in materia, mi hanno portato a percorrere chilometri e chilometri di strada in moltissimi angoli della nostra amata terra di Sardegna, per approfondirne ogni sfumatura e aspetto saliente. Il rapporto tra Antico e Moderno, è una delle caratteristiche principali del metodo di ricerca che utilizzo, nella sua forma filosofica, poetica, mentale... dove l'analisi del Linguaggio Simbolico, mantiene un ruolo importante. (Bruno Lombardi - tratto dal materiale presentato alle conferenze - tutti i diritti riservati).
video concesso da: Parole, Simboli, Suoni, Ricerca, Immagini -
Escursione alla grotta di Monte Maiore (Thiesi)
Le Attività Estive 2016 organizzate della Se.A.Coop
6 luglio - 1° escursione - grotta di Monte Maiore (Thiesi)
in collaborazione col Gruppo Speleologico T.A.G. e il Comune di Thiesi
SINNOS arti e riti delle genti prenuragiche.
Toto Porcu, avvocato con l'hobby della fotografia e molta curiosità per la vita, dopo aver regalato preziose mostre fotografiche sul mare «Infinito vivente» conquistando con l'Associazione Acquamarina riconoscimenti internazionali, un ventaglio di novanta scatti che rivelano la quotidianeità, l'arte, i riti delle genti prenuragiche. La mostra nasce dalla selezione di migliaia di scatti, ed è sostenuta e incoraggiata dal professore emerito Ercole Contu che l'ha definita «monumentale e di eccezionale valore», tanto che sul tema: “Segni e significati dell’arte in Sardegna prima dei Nuraghi” Contu è il signore dell'archeologia il mentore del quale l'avvocato Porcu ha seguito per anni le orme ripercorrendole e fermando le immagini su quanto Contu scopriva e scoprendo, casualmente, piccoli Sinnos sfuggiti all'occhio esperto, segni a volte rivelatori.
Una passione lontana, quella del penalista che ama la solitudine, i silenzi e le luci filtrate degli abissi così come quelli polverosi che si infilano nelle grotte che sanno di terra umida ed emozionano perchè trasmettono ancora aliti di vita.
Il percorso è ambientato per domus de janas, dolmen e menhir scorrazzando per tutta la Sardegna, da Pimentel a Monte d'Accoddi e oggi Toto Porcu sente il bisogno di condividere, offrire ancora una volta soprattutto ai giovani un'occasione di riflessione soffermandosi sulle genti che hanno calpestato e rispettato la loro terra 6000-1800 anni A.C. .
Ecco che nel grande spazio c'è il mondo preistorico della Sardegna con le sue espressioni di arte, di culto, la quotidianeità e la cura per i morti. Un mondo che non ha conosciuto a lungo contaminazioni perchè il Dna dell'uomo, in ogni era, porta un comun denominatore che si esprime con gli stessi segni. E quei segni appartengono magicamente a tutti, come se un'idea potesse bucare gli orizzonti, attraversandoli. «Spesso gli studiosi hanno avuto la tentazione di spiegare il mondo preistorico della Sardegna riferendosi ad altro, niente di più errato - spiega il professor Ercole Contu - la Sardegna ha una sua precisa identità e ha sviluppato qualcosa degno di nota, anche prima dei nuraghi, in ambito locale, mediterraneo e mondiale». Così questa mostra aprirà un'altra porticina sul nostro passato.
La mostra fortemente voluta dall’Assessorato alla Cultura e Pubblica Istruzione e la Fondazione Meta che ne hanno percepito la valenza didattica e culturale; realizzata dalla RM management di Alghero
Toto Porcu, advocat amb la passió per la fotografia i diverses curiositats per la vida, després d’haver regalat precioses mostres fotogràfiques de la marina «Infinito vivente» guanyant amb l'Associació Acquamarina reconeixements internacionals, una recollida de noranta fotografies que revelen la quotidianitat, l'art i els rituals de les gents prenuràgiques. La mostra naix de la selecció de milers de fotografies i és sostenguda i encoratjada del professor emèrit Ercole Contu que l'ha definida «monumental i d’excepcional valor», tant que a damunt del tema: “Senyals i significats de l’art en Sardenya primer dels Nurags” se ne parlarà el pròxim 9 de novembre, a les 17,30 a la sala de la Fundació Meta. Contu és lo senyor de l'arqueologia, lo mentor del qual l'advocat Porcu ha seguit per anys les tratxes repassant-les i fermant les imatges sobre allò que Contu descobriva i descobrint, casualment, petits Sinnos escapats a l'ull expert, senyals a voltes reveladors.
Una passió de lluny, aquella del penalista que estima la solitud, els silencis i les llumeres filtrades dels abissos així com aquells prens de pols que s’enfilen en les grutes que saben de terra humida i emocionen perquè transmeten encara alenes de vida.
En aquí, en el gran espaci hi ha el món prehistòric de la Sardenya amb les sues expressions d’art, de culte, la quotidianitat i la cura pels morts. Un món que no ha quasi coneixut contaminacions perquè el Dna de l'home, en cada època, porta un comú denominador que s’exprimeix amb els mateixos senyals. I aqueixos senyals que pertanyen màgicament a tots, com si una idea poguessi foradar els horitzons, atraversant-los. «Sovent los estudiosos han tengut la temptació de parlar del món prehistòric de la Sardenya referint-se en altro, res de més erròneu – afirma el professor Ercole Contu - la Sardenya té una sua precisa identitat i ha desenvolupat calqui cosa digna d’ésser evidenciat, també primer dels nurags, en àmbit local, mediterrani i mundial». Així aqueixa mostra obrirà una altra petita porta vers lo nostro passat.
La mostra fortament volguda de l’Assessorat a la Cultura i Pública Instrucció i la Fundació Meta que n’han comprès lo valor didàctic i cultural; realitzada de la RM management de l’Alguer .
Sardegna Skate Trip vol.2. dispersi in Barbagia mini clip leunam
anche se durato poco causa lavoro ! ma alla fine io e davide riusciamo a raggiungere sti dipserati,,,tutti consumati dalle discese precedenti..... ci ritroviamo immersi nella natura, con tanta ella gente.... che ama questa passione e ne fa una amicizia grazie ragazzi ! tornate presto e numerosi big up zeropare e compagnia
Venom Inc Blood Stained Earth Tour w/ Goatwhore + Toxic Holocaust, and The Convalescence.
Venom Inc Blood Stained Earth Tour w/ Goatwhore + Toxic Holocaust, and The Convalescence.
Venom Inc have announced a tour called the Blood Stained Earth Tour, featuring support from Goatwhore - Toxic Holocaust, and The Convalescence.
Summer dates:
July
24 - Sotocje, Slovenia - MetalDays Festival
29 - Thiesi, Sardinia, Italy - Bardaneris
August
5 - Lyon, France - Sylak Open Air
Blood Stained Earth Tour with Goatwhore, Toxic Holocaust and The Convalescence:
September
1 - Philadelphia, PA - Voltage
2 - New York, NY - Gramercy Theater
3 - Boston, MA - Brighton Music Hall
4 - Montreal, QC - Les Foufounes Electriques
5 - Toronto, ON - Mod Club
7 - Cleveland, OH - Agora Ballroom
8 - Chicago, IL - Reggies
9 - Cave In Rock, IL - Full Terror Metal Fest
10 - Kansas City, MO - Riot Room
11 - Denver, CO - Marquis Theater
13 - Spokane, WA - The Pin
14 - Seattle, WA - Studio 7
15 - Vancouver, BC - Rickshaw Theater
16 - Portland, OR - Hawthorne Theater
18 - San Francisco, CA - Slims
19 - Los Angeles, CA - The Roxy Theatre
20 - San Diego, CA - Brick By Brick
21 - Phoenix, AZ - Club Red
22 - El Paso, TX - Tricky Falls
23 - Dallas, TX - Gas Monkey
24 - Austin, TX - Grizzly Hall
25 - Houston, TX - White Oak Music Hall
26 - New Orleans, LA - Parish at HOB
28 - Miami, FL - Churchill's
29 - Tampa, FL - Orpheum
30 - Orlando, FL - The Haven
October
1 - Atlanta, GA - Masquerade
2 - Baltimore, MD - Soundstage
3 - Special Venom Inc Bash
4 - Special Venom Inc Bash