AQUILEIA 2017 Nuovi scavi Romani Domus e Palazzo Episcopale
Aquileia una città romana
14-05-2014.( Riprese effettuate con Videocamera Samsung HMX-H100P/EDS ) Aquileia fu fondata dai Romani come colonia militare nel 181 a.C. Fu dapprima baluardo contro l'invasione di popoli barbari e punto di partenza per spedizioni e conquiste militari. Grazie ad una buona rete viaria e ad un imponente porto fluviale, col tempo divenne sempre più importante per il suo commercio e per lo sviluppo di un artigianato assai raffinato (vetri, ambre, fictilia, gemme...).Raggiunse il suo apice sotto il dominio di Cesare Augusto (27 a.C. -- 14 d.C.) divenendo capitale della X Regio Venetia et Histria ed accelerando quel processo che ne avrebbe fatto una delle più importanti metropoli dell'Impero Romano. Durate i secoli successivi, guerre interne, scorrerie o rappresaglie esterne e rapide incursioni minacciarono la città che, coinvolta nella più ampia crisi dell'Impero, iniziò lentamente ad acquistare un volto nuovo divenendo, con l'arrivo del cristianesimo, centro di irradiazione missionaria e di organizzazione ecclesiastica.
Visualizzazioni: 786
Marysa Zanon Paolini Condiviso su Google+ • 2 settimane fa
Liliane R. 6 mesi fa bellissimo video ... ottimo lavoro ... grazie per la visita! :-)
Pierre Lacaze 6 mesi fa Magnifique vidéo..Bonne journée +Liliane R.
Liliane R. 6 mesi fa +Pierre Lacaze merci +Pierre Lacaze bonne journée à vous aussi!
Aquileia Museo Archologico Nazionale.wmv
Aquileia PortoFluviale
Alla scoperta di Aquileia
Aquileia è un comune italiano di 3 302 abitanti in Friuli-Venezia Giulia.
Colonia romana fondata nel 181 a.C., fu capitale della X regione augustea e metropoli della chiesa cristiana. Insieme con Ravenna e Brescia è il più importante sito archeologico dell'Italia settentrionale, e con Cividale del Friuli e Udine è stata una delle capitali storiche del Friuli, il cui vessillo deriva proprio dallo stemma di Aquileia.
Aquileia riespone i suoi antichi tesori custoditi nel museo di Vienna
Tornano ad Aquileia, a distanza di quasi 200 anni, alcuni tra i più importanti reperti archeologici restituiti dal sottosuolo aquileiese, attualmente esposti nella collezione permanente del Kunsthistorisches Museum di Vienna. Centodieci reperti, che riportano all'Aquileia di 2.200 anni fa, ma anche all'Aquileia dell'Ottocento, quando la città era parte dell'Impero asburgico. È stata inaugurata, al Museo Archeologico Nazionale, la mostra Magnifici Ritorni. Tesori aquileiesi dal Kunsthistorisches Museum di Vienna, organizzata dalla Fondazione Aquileia, dal Polo Museale Fvg e dal Kunsthistorisches Museum, con il patrocinio del Comune e in collaborazione con la So.co.Ba per celebrare i 2.200 anni dalla fondazione dell'antica città (interviste di Elisa Michellut, video a cura di Katia Bonaventura).
VENEZIA: la mia città sotto la neve.
Centro storico di VENEZIA, Sestiere di Castello, zona Arsenale: Campo dell'Arsenale sotto la neve.