Il presidente Aca Giancarlo Drocco sulla chiusura del tribunale di Alba
Martedì 17 giugno - 16.15 - L'Aca, Associazione Commercianti Albesi, ha organizzato per questa mattina, martedì 17 giugno, un incontro in cui si è discusso della chiusura del tribunale di Alba e dei problemi che affliggono il territorio.
Ad esempio è stato affrontato il tema della rappresentanza politica nel nuovo Consiglio regionale, in cui, di fatto, con l'approdo di Alberto Cirio nel Parlamento europeo, è venuta a mancare un portavoce della zona. Che, come detto, deve affrontare, oltre alla soppressione del foro e relativo accorpamento al tribunale di Asti, il completamento dell'ospedale unico di Verduno: dall'incontro è emerso che all'appello mancherebbero 220 milioni circa, una cifra che avrebbe dovuto essere garantita dalla Regione. Senza dimenticare la viabilità: non ci sono nuove per quanto riguarda la Asti-Cuneo, per non parlare dei disagi ormai cronici per i pendolari di Alba, Bra e limitrofe, alle prese con tagli arbitrari alle tratte ferroviarie. Una su tutte con la chiusura del collegamento con Asti, che pare ormai definitiva.
La questione tribunale, comunque, rimane all'ordine del giorno: l'avvocato Roberto Ponzio, che ha rappresentato i dipendenti del tribunale nella causa contro la chiusura e l'avvocato Giancarlo Bongioanni, presidente dell'Ordine degli avvocati albesi, hanno lamentato la mancata chiamata degli altri 6 tribunali soppressi, che domani a Roma incontreranno Debora Serracchiani, Responsabile nazionale Trasporti e Infrastrutture nella Segreteria nazionale Pd.
Si è perciò deciso di costituire un comitato ristretto a tutela del territorio, con la consapevolezza che di questo passo si rischia di intaccare una delle risorse più importanti, ovvero il turismo. Giancarlo Drocco (presidente Aca), l'Onorevole Ettore Paganelli, l'Avvocato Bongioanni, Maurizio Marello (sindaco di Alba), Bruna Sibille (sindaco di Bra), Franco Sampò (sindaco di Grinzane Cavour), Luigi Genesio Icardi (sindaco di Santo Stefano Belbo) e Marco Perosino (presidente Associazione Sindaci del Roero) ne faranno parte. L'invito è stato inoltre esteso al primo cittadino di Carmagnola, Silvia Testa.
Prima azione: è stato contattato il neo presidente regionale Chiamparino con l'obiettivo di organizzare un colloquio con il premier Renzi.
GoWine e i suoi espositori alla serata di premiazione Vino d'Autore
Le aziende protagoniste del Banco d'assaggio:
Antica Distilleria Sibona -- Piobesi d'Alba (Cn); Cantina Sociale di Castagnole Monferrato - Castagnole M. (At); Cantine Briamara -- Caluso (To);
Cantine del Barone -- Cesinali (Av); Cantine dell'Angelo -- Tufo (Av);
Cascina del Pozzo -- Castellinaldo (Cn); Consorzio Tutela Vini Soave -- Soave (Vr);
Drocco Luigi, Cascina Pontepietra -- Alba (Cn); Emo Capodilista -- La Montecchia -- Selvazzano D. (Pd); Fattoria Santo Stefano -- Greve in Chianti (Fi); Francone -- Neive (Cn);
Gostolai -- Oliena (Nu); La Tordera -- Valdobbiadene (Tv); Agricola Monforte -- Monforte d'Alba (Cn); Montalbera, Terra del Ruchè -- Castagnole Monferrato (At); Pileum -- Piglio (Fr);
Planeta -- Menfi (Ag); Podere il Carnasciale -- Mercatale Valdarno (Ar); Poderi Moretti -- Monteu Roero (Cn); Vietti -- Castiglione Falletto (Cn); Ciccio Zaccagnini -- Bolognano (Pe).
Intervista a Paolo Demarie, Azienda Agricola Demarie
Antonello Biancalana intervista Paolo Demarie, comproprietario dell'Azienda Agricola Demarie di Vezza d'Alba, Cuneo. Il racconto del Roero e delle Langhe nei vini prodotti con Arneis, Barbera, Nebbiolo e Brachetto, fra le uve più celebrate del Piemonte e d'Italia che, in questo particolare territorio delle Langhe, producono vini di carattere e di spiccata eleganza.
Boeri vini
Boeri Alfonso Winery in Costigliole d'Asti - Piedmont - Italy
Nocciolando 2013
23 maggio 2013 - Sabato 15 e domenica 16 giugno a Cravanzana torna Nocciolando in Alta Langa, la Fiera della Nocciola Piemonte I.G.P.
Un territorio ricco di fascino, alture dai panorami mozzafiato, prodotti tipici di qualità eccezionale: tutto questo e molto altro è l'Alta Langa.
E' qui che nasce un'ambasciatrice superba del gusto che il 15 e 16 giungo sarà celebrata nella seconda edizione di Nocciolando in Alta Langa, la Fiera della Nocciola Igp, importante momento di valorizzazione di questo pregiato prodotto, promosso da Regina Nocciola - Associazione produttori di Cravanzana e dal comune di Cravanza, con il contributo dell'Assessorato all'Agricoltura della Regione Piemonte e in collaborazione con l'Assessorato al Turismo della Regione Piemonte, l'Ente Fiera della Nocciola de Prodotti Tipici dell'Alta Langa e l'Ente Turismo Alba Bra Langhe Roero.
Mercoledì 22 maggio, alle 11:30, la conferenza stampa di presentazione all'interno del suggestivo Ciabòt del Noccioleto, alla presenza di Alberto Cirio, assessore regionale al Turismo; Claudio Sacchetto, assessore regionale all'Agricoltura; Giancarlo Drocco, presidente dell'Associazione Commercianti Albesi; il presidente dell'Atl Alba Bra Langhe Roero, Luigi Barbero; Flavio Borgna, presidente Ente Fiera Nocciola e Prodotti Tipici Alta Langa; il sindaco di Cravanzana, Marco Robaldo; Roberto Pace, presidente di Regina Nocciola - Produttori di Cravanzana. Nutrita anche la delegazione dei cittadini di Cravanzana.
Nell'affollata saletta è stata illustrata l'edizione 2013, ricca di appuntamenti. Innanzi tutto è stata svelata la regina e madrina della manifestazione: sarà Elisa Isoardi, nota conduttrice televisiva, la testimonial del pregiato frutto dell'Alta Langa. Gli ospiti hanno voluto sottolineare come la parola d'ordine dell'iniziativa sia qualità: la tonda e gentile è stata riconosciuta la nocciola più buona del mondo, prima in dolcezza e persistenza olfattiva. Altro punto chiave, la valorizzazione del prodotto per consolidare l'immagine turistica dell'Alta Langa: insieme al Barolo e al Tartufo, è il grande patrimonio su cui puntare per assicurarsi un futuro. Perché l'enogastronomia continua ad essere il prodotto più in crescita a livello regionale, ma anche quello che, su scala europea, rende il Piemonte più competitivo.
I visitatori avranno la possibilità di immergersi fisicamente nello splendido scenario che incornicia l'evento di Cravanzana. Tra i progetti che accompagnano l'edizione 2013, il Museo della Nocciola a Cielo Aperto, un percorso che si sviluppa in una serie di postazioni distribuite lungo le vie del paese, con didascalie in italiano e inglese dotate di codice QR per il collegamento tramite smartphone ad un sito web appositamente dedicato, per scoprire i tanti segreti di questo frutto.
Domenica 16 giugno, nel Castello di Cravanzana, si svolgerà il convegno La filiera corta, eccellenza del territorio, al quale parteciperanno il Gastronauta Davide Paolini, il coltivatore Bruno Ceretto, amministratori locali e regionali, referenti del mondo della nocciola e della sua promozione. Ad impreziosire lo scambio di opinioni ed esperienze, l'intervento di Enrico Crippa, uno di migliori chef al mondo, del ristorante Piazza Duomo di Alba.
Per tutte le informazioni e il programma completo:
fieradellanocciola.com
nocciolando@fieradellanocciola.com