Places to see in ( Agrigento - Italy ) Agrigento Duomo
Places to see in ( Agrigento - Italy ) Agrigento Duomo
Agrigento Cathedral (Italian: Duomo di Agrigento, Cattedrale Metropolitana di San Gerlando) is a Roman Catholic cathedral in Agrigento, Sicily, dedicated to Saint Gerland. Founded in the 11th century, it was consecrated in 1099 as the seat of the restored bishop of Agrigento. The diocese was elevated to an archdiocese in 2000, and the cathedral is thus now the seat of the Archbishop of Agrigento.
The Cathedral of San Gerlando is the principal church in Agrigento that was covered with great importance by 1959, when Pope Pius XII elevated to Minor Basilica. The Cathedral was built in 1904 on behalf of the bishop of Girgenti, Gerlando Besançon. It consists of a high bell tower with blind windows, the coat of arms and decorative elements Montapertoerosi Plateresque.
This church in Agrigento has several styles inside, In fact, you can admire the medieval side columns, renovated Baroque, or numerous works of different historical periods as: Fabric Martyrdom of St. Erasmus, the canvas Madonna del Rosario and anime Purganti, the urn of San Felice Martire, la tela dell’Immaculate, and many others. Finally, the Church is able to access the Diocesan Museum and Cathedral Treasure.
( Agrigento - Italy ) is well know as a tourist destination because of the variety of places you can enjoy while you are visiting Agrigento . Through a series of videos we will try to show you recommended places to visit in Agrigento - Italy
Join us for more :
Riprese aeree Drone in volo Duomo di Agrigento - Cattedrale di San Gerlando
Segui il mio Instagram @dronedary_ vedi le news su Facebook dronedary
Sito Web all'indirizzo dronedary.it
Contatto diretto per qualsiasi domanda o attività: massimoalaimo@yahoo.it
Video dedicato a chi di competenza affinchè si attivi per la riapertura del nostro Duomo chiuso ormai da tre anni. Condividilo anche tu!
Riprese aeree con drone in volo presso Duomo di Agrigento © All rights are reserved TUTTI I DIRITTI DELLE RIPRESE VIDEO SONO RISERVATI NON USARE SENZA CONSENSO - Massimo Alaimo
Il drone entra nel Duomo di Agrigento - Salviamo la Cattedrale!
Segui il mio Instagram @dronedary._vedi le news su Facebook dronedary
Sito Web all'indirizzo dronedary.it
Contatto diretto per qualsiasi domanda o attività: massimoalaimo@yahoo.it
Il video girato interamente con un drone in volo dentro la Cattedrale rientra nel progetto dell'Arcidiocesi di Agrigento riguardante le iniziative per salvare il Duomo.
La Cattedrale di San Gerlando è chiusa dal 2010 per dissesto idrogeologico in seguito alle crepe che si sono aperte alle pareti e per il rischio crolli del costone roccioso.
Il drone mi ha dato la possibilità di riprendere da angolazioni altrimenti impossibili da normali mezzi di riprese video e di riscoprire le sue bellezze artistiche degli stucchi e dei soffitti in legno, senza questo elemento di ultima generazione non sarebbe stato possibile farlo ammirare alla gente.
Vi consiglio inoltre il video esclusivo delle parti esterne dello stesso Duomo:
Discover Cattedrale Di Agrigento - Sicily 4k
Chiarostudio si è occupato della realizzazione di un video promozionale sulla Cattedrale di San Gerlando ad Agrigento. Lo scopo di questi video brevi realizzati in 4k è quello di far conoscere le bellezze della Sicilia.
Special thanks...
Arcidiocesi di Agrigento
Basilica Cattedrale Maria Ss. ma Assunta
Ufficio Beni Culturali Ecclesiastici
Ing. Panzeca: così ho salvato la Cattedrale di Agrigento
Carmelo #Petrone, direttore del settimanale diocesano di Agrigento L' Amico del Popolo, intervista il prof. Ing. Teotista Panzeca che per l'Arcidiocesi di Agrigento ha curato la messa in sicurezza della Cattedrale di Agrigento, chiusa al culto dal 25 febbraio 2011.
#VideoAmico #CCCAg
La Cattedrale di Agrigento
Ideazione e immagini fotografiche: Eduardo Cicala
editing: Emanuele Simonaro
Campane della Cattedrale di San Gerlando in AGRIGENTO v.416
Battiore e scampanio sulle 5 campane maggiori delle 12:00 per l'Angelus feriale
Concerto di 8 campane fuse da fonditori ed in epoche diversi fisse con elettrobattenti in manutenzione dalla Brevetti Giannattasio di Pontecagnano (SA) e gestite da un programmatore Brevetti Giannattasio BG - 2500.
Dopo i video precedenti della bella Palermo, siamo fuori città.
Questa volta nella bellissima Agrigento, terra di origini antichissime.
I primi insediamenti di questa zona hanno origini greche, l'antica Acragas (la Agrigento greca) era tra le più importanti città della Magna Grecia.
I resti più tangibili della sua magnificenza sono in particolare i Templi che costituiscono la bellissima e unica Valle dei Templi (dalla quale è anche stata girata una delle panoramiche di questo video).
Dopo i tre video caricati in precedenza girati domenica 1° settembre a Palermo (conclusi con quello di San Francesco di Paola), ci troviamo ora al primo girato nei giorni feriali di questa vacanza (3 in totale).
Il primo è proprio quello che state guardando, girato nella bellissima Agrigento; città che, come già detto all'inizio della descrizione, è veramente importante dal punto di vista del patrimonio artistico e storico (molto nota e conosciuta è la Valle dei Templi, attrazione turistica di fama mondiale che richiama turisti da ogni parte del mondo).
Tra il patrimonio che spesse volte cela questa città, si può anche considerare questa bellissima chiesa Cattedrale, chiesa che è stata riaperta di recente dopo dei lavori di restauro durati circa 8 anni dopo delle crepe aperte sul pavimento e nelle pareti.
Con questo restauro, oltre alla riapertura della Cattedrale, sono stati restaurati i gradini che conducono al rosone sulla controfacciata e che attraversano la torre campanaria conducendo alla cella.
L'offerta turistica di questo tesoro riscoperto si è quindi ampliata alla possibilità di vedere la chiesa dall'alto del rosone nella controfacciata e con la salita al campanile.
Veniamo ora al video in sé.
Una volta arrivato in questa bellissima città, città di cui si conosce principalmente la celebre Valle dei Templi ma che conserva anche un bellissimo centro storico, mi sono recato alla Cattedrale.
Una volta entrato in chiesa e dopo aver visto che si poteva salire al campanile...ero al settimo cielo!
Dopo aver visitato lo stupendo interno della Cattedrale, mi sono diretto in cella (raggiunta attraverso della bellissima e sicurissime scale a gradini in tufo, uguali alla pietra che costituisce l'esterno della torre).
Veramente stupenda la salita e l'esperienza di poter trovare un campanile visitabile anche in queste Terre lontanissime dalle mie.
Raggiunta la cella, noto con stupore che ospita un concertone di ben 8 campane, non me lo sarei aspettato.
Tra l'altro solo una, la grande, è preesistente, mentre le altre sono tutte molto recenti dato che sono delle Virgadamo del 2008.
Dopo aver ammirato questo bellissimo concerto e fatto le varie panoramiche, mi sono preparato per la suonata di mezzogiorno.
Puntuale, parte il battiore sulla V e poi è partito un bellissimo scampanio sulle 5 maggiori.
Bella suonata e belle campane, festosa ma anche solenne..la tonica minore che dà la grossa è veramente bella e di effetto soprattutto per il suo suono caldo e profondo.
Dopo la suonata sono sceso dalla torre e mi sono diretto sul rosone della controfacciata dal quale ho fatto un'ulteriore ripresa interna dato che come inquadratura meritava veramente molto.
Da Agrigento e da questo giorno di vacanza siciliana è tutto...ma mancano ancora 2 video.
I: Re3 fusa in loco da Vincenzo Benedetti di Rieti nel 1881;
II: Fa3, fusa dalla Virgadamo di Burgio (AG) nel 2008;
III: Fa3 fusa da un fonditore ignoto nel 1390;
IV: Sol3, fusa dalla Virgadamo di Burgio (AG) nel 2008;
V: La3, fusa dalla Virgadamo di Burgio (AG) nel 2008;
VI: fusa dalla Virgadamo di Burgio (AG) nel 2005:
VII: fusa dalla Virgadamo di Burgio (AG) nel 2005;
VIII: fusa dalla Virgadamo di Burgio (AG) nel 2005.
Video 416
#fammigirarelatesta. CATTEDRALE AGRIGENTO
SOS duomo agrigento.wmv
duomo agrigento in pericolo
Agrigento:città dei templi
Presentazione foto dei templi di Agrigento, cattedrale di Agrigento
Cattedrale Agrigento apertura della Porta Santa
Questo video riguarda Apertura Porta Giubilare Cattedrale di Agrigento 25 dicembre 2015.
Immagini e montaggio di Carmelo Petrone
Sotto osservazione la cattedrale di Agrigento News AgrigentoTV
Sotto osservazione la cattedrale di Agrigento News AgrigentoTV
Vertice a Palermo su Cattedrale di Agrigento
Vertice a Palermo su Cattedrale di Agrigento
Presentazione libro, Cattedrale di Agrigento TR98 Telepace Agrigento 02-03-09
Presentazione libro, Cattedrale di Agrigento TR98 Telepace Agrigento 02-03-09
Agrigento, Cisilly, Italy
Agrigento: Notte Bianca - Cattedrale e Dintorni
La “Notte Bianca – Cattedrale e Dintorni” la manifestazione che si è tenuta nel quartiere di San Gerlando sabato 9 agosto 2014 alle ore 21,00 e che ha visto per una notte rivivere il centro più antico della città di Agrigento. Non solo festa sacra, ma anche spazi espositivi, musica ed enogastronomia.
Agrigento, Veglia di Pasqua in Cattedrale
Dopo la benedizione del fuoco, la processione e la messa. Tra i battezzati, due bambini, Gaia e Carlo. La vigilia di Pasqua torna nella chiesa madre.
Cattedrale di Agrigento in Time Lapse
Questo video, o parte di esso, non può essere utilizzato senza autorizzazione dell'autore. Pagina Facebook
In esclusiva la Cattedrale di sale a Realmonte in Sicilia
In esclusiva la Cattedrale di sale a Realmonte in Sicilia
Collegamento in diretta con Enrico Selleri