Campane del Duomo di San Giovanni Battista in Oderzo (TV) v.223
Battiore e distesa dopli delle 18:00 per la Messa festiva delle 18:30 nella Solennità della Santissima Trinità
Concerto di 4 campane in Si2 + 1 sonello in Mib4 fuse da De Poli di Vittorio Veneto ed elettrificate a slancio friulano.
Per la Solennità della Santissima Trinità, avevo intenzione di riprendere qualcosa.
Nel pomeriggio mi sono recato al Mercatino dell'Antico di Portobuffolé e, tornando indietro, ho guardato sul sito del Duomo di Oderzo l'orario delle Messe.
Per mia fortuna ci sarebbe stata una Messa alle diciotto e trenta e le campane avrebbero suonato mezz'ora prima.
Puntualissimo, parte il battiore e poi il dopli di queste bellissime tre campane.
Una volta finita anche la fermata sono entrato in chiesa per fare le riprese di presentazione che poi ho fatto anche all'esterno.
Infine sono tornato a casa felice del video che avevo fatto.
1^: Si2, De Poli di Vittorio Veneto;
2^: Do3, De Poli di Vittorio Veneto;
3^: Re3, De Poli di Vittorio Veneto;
4^: Fa#3, De Poli di Vittorio Veneto;
Sonello: Mib4
Video 223
Best Attractions and Places to See in Oderzo, Italy
Oderzo Travel Guide. MUST WATCH. Top things you have to do in Oderzo. We have sorted Tourist Attractions in Oderzo for You. Discover Oderzo as per the Traveler Resources given by our Travel Specialists. You will not miss any fun thing to do in Oderzo.
This Video has covered Best Attractions and Things to do in Oderzo.
Don't forget to Subscribe our channel to view more travel videos. Click on Bell ICON to get the notification of updates Immediately.
List of Best Things to do in Oderzo, Italy.
Centro Storico di Oderzo
Duomo San Giovanni Battista Oderzo
Pinacoteca Civica Alberto Martini
Villa Galvagna Giol
Il Torresin
Piazza Grande
Rechsteiner Di Florian Von Stepski Doiwa
Ali su Oderzo
L'antica Opitergium in Flycam
TREVISO TG - 13/07/2015 - ODERZO: IN SETTIMANA L’ADDIO IN DUOMO A DAVIDE
TREVISO TG (lunedì 13 luglio 2015) - Aperta un’inchiesta in procura a Vicenza per accertare le cause della morte di Davide Zanuto, il pilota 16enne trevigiano morto ieri durante una gara di motocross, anche se al momento non si ravvisano estremi di reato a carico di alcuno. Il servizio.
Festa dello Sport Oderzo 2016
Sfilata delle associazioni sportive. Festa dello Sport Oderzo 22 maggio 2016
W. Dalla Vecchia (1923/1994): Lauda alla Madonna
W. Dalla Vecchia (1923/1994): Lauda alla Madonna
Flute: Paolo Dalla Pietà
Organ: Roberto Brisotto
Live recording
November 2012
Duomo di San Giovanni Battista
Oderzo (TV)
ITALY
Gelateria Fragola Nera di Oderzo
Piccola intervista estemporanea al titolare della gelateria Fragola Nera dopo la realizzazione del nuovo arredamento.
Oderzo Città Archeologica e Città d'arte. mp4
16-03-2013( Riprese effettuate con Videocamera Samsung HMX-H100P/EDS ) Oderzo Città Archeologica e Città d'arte
nominata dal Touring Club Italiano Città più porticata d'Italia
Oderzo ha ereditato dal suo passato le caratteristiche di centro commerciale e nodo stradale. L' antico opitergium, nato come insediamento palafitticolo paleoveneto, assunse importanza sotto i romani con la costruzione della via Postumia. In età augustea fu dotata di un foro, di una basilica e di un circo. Se la sua posizione strategica fu il motore del rapido sviluppo della cittadina, la condannò anche a periodiche invasioni barbariche, l'ultima delle quali nel 452 ad opera di Attila. Dopo un periodo di quiescenza, Oderzo riprese il suo ruolo di importante mercato nel '200, dotandosi di una cinta muraria che già nel sec. XV si rivelò insufficiente a contenere una nuova espansione edilizia.
Tra i due fiumi Piave e Livenza si stende un territorio pianeggiante dai colori e paesaggi originali, coltivato a seminativo e vigneto e percorso nel mezzo da un terzo fiume: il Monticano.
Qui sorge la città di Oderzo, dalle antiche origini paleovenete e municipio di grande importanza in epoca romana . Il nome della città deriva dal latino Opitergium che a sua volta deriva dal venetico Opterg, ovvero Piazza del mercato.Oderzo, fin dal nome quindi testimonia la sua centralità nel territorio. Oderzo è dopo Verona, la seconda città veneta per importanza di reperti archeologici di età romana, raccolti e visibili nel Museo Civico e conservati in interessanti itinerari nella città stessa, mentre il suo monumento paleoveneto è la Mutera di Colfrancui, vicino alla quale scorre il Navisego/Piavon.
Oderzo. Cerimonia per l'arrivo delle reliquie di S.Tiziano e S.Magno
Oderzo Allagata
La bomba d'acqua caduta su Oderzo ieri sera (28/5/2019) nelle immagini gentile concessione di Pietro Russolo che ringraziamo.
Oderzo, dieci centimetri d'acqua in strade e piazze
Scene mai viste nel centro di Oderzo che in più punti in serata appariva sommerso dall'acqua piovuta nel lunto temporale che non veniva smaltita dal tombini e condotte. Danni per abitazioni ma anche negozi
Codognè, la corale del Duomo di Oderzo in occasione dell'inaugurazione del sagrato
Codognè is situated in the province of Treviso, in the Veneto Region in the North Eastern part of Italy near #Venice and the #Dolomites
Presentato a palazzo Ferro - Fini il libro 'Oderzo veneziana'
E’ stato presentato, presso la sede del Consiglio regionale del Veneto, il libro ‘Oderzo Veneziana’, proposto dall’Archivio Parrocchiale di Oderzo, che tratta la storia della città trevigiana nel periodo della Repubblica Veneta, attraverso i suoi manufatti architettonici ed artistici. Il volume è stato prodotto dagli architetti Luciano Mingotto e Cristina Vendrame, e dalla responsabile dell'Archivio del Duomo di Oderzo, Maria Teresa Tolotto.
Oderzo Perla del Veneto
E' un piacere per un fotografo di strada come me fermarsi in Piazza Grande a cercare di cogliere se possibile l'anima di questa meravigliosa cittadina del Veneto.Oderzo offre numerosissimi spunti creativi con la sua gente e i suoi scorci che sembrano appartenere ad un passato recente e vintage wveneto.com
Avevo le chiavi del Duomo di Oderzo. Poi ho scoperto l'omosessualità e...
Marina Marzari, presidente del Coordinamento Lgbte di Treviso, parla del suo passato impegno molto forte nella comunità cattolica e di come poi la Chiesa l'abbia esclusa. La fede cristiana - dice - non è mai venuta meno, ma mi chiedo se oggi posso fare la comunione o la madrina ai battesimi....
24/09/16, Pieve di Soligo - Chiesa gremita per l'addio alla parrocchia di don Lorenzo Barbieri
Forte abbraccio della comunità, sabato 24 settembre 2016, a don Lorenzo Barbieri, dalla ottobre vicario parrocchiale nel duomo di Oderzo. Il 32enne farà ritorno nell'Opitergino, dopo l'esperienza come amministratore delle parrocchie di Pieve di Soligo, Refrontolo e Solighetto. Al suo posto don Domenico Valentino, ormai ex vicario parrocchiale a Codognè, Cimetta, Cimavilla e Roverbasso.
Campane della Parrocchia di San Giovanni Battista in Cassacco (UD) v.247
Suonate solenni riprese dalla cella campanaria per la Messa festiva delle ore 11:00 di domenica 17 settembre 2017, 1^ Giornata Nazionale Campanili Aperti eseguite dalle 10:30 alle 11:10 circa:
[01:14]: Dopli;
[05:30]: È l'Ora che Pia;
[07:09]: Frà Martino Campanaro;
[08:19]: Ave Maria Gino Ermacora;
[10:03]: Dopli;
[15:22]: Distesa del campanone;
[17:15]: È l'Ora che Pia;
[18:44]: El Cistiel de Udin;
[19:23]: Ave Maria Gino Ermacora;
[21:06]: Frà Martino Campanaro.
Concerto di 3 campane in Do3 fuse da fonditori ed in epoche diversi ed elettrificate a slancio friulano dalla Simet di Feletto Umberto.
Ecco il vero e proprio botto di giornata che ho deciso di caricare per ultimo anche se, rispetto al precedente video, non sarebbero stati messi su in ordine cronologico come di solito faccio.
Dopo aver letto sul sito della Federazione Nazionale Suonatori di Campane che domenica 17 settembre ci sarebbe stata la 1^ Giornata Nazionale Campanili Aperti, e così non vedo l'ora che arrivino i dati dei campanili aperti.
Appena visti i risultati ho adocchiato in primis Cassacco, campanile e campane di cui mi ero letteralmente innamorato su Youtube.
Così arriva la domenica tanto attesa.
Arrivo sotto al campanile di Cassacco intorno alle dieci e venti.
Appena entro nel campanile il personale che era al piano terra mi ha detto che tra circa 5 minuti sarebbero partite tutte e tre per la Messa festiva.
Così faccio in fretta e furia le scale sicurissime fino all'ultimo gradino della botola per posizionarmi insieme alla bellissima compagnia di alcuni membri dell'Associazione Scampanotadors Furlans.
Per la prima suonata mi sono messo proprio davanti al campanone e nelle altre ho deciso di spostarmi di un po'ogni volta.
Comunque è stata una bellissima esperienza.
Nei video si sente qualche microdistorsione, ma rispetto alla videocamera vecchia, con questa è un paradiso!!
1^: Do3, rifusa il 12/09/2014 dalla Grassmayr di Innsbruck in sagoma G.B. De Poli di Udine, diametro 143 cm, peso 17,41 quintali;
2^: Re3, rifusa da Broili di Udine nel 1963, diametro 126 cm, peso 11,43 quintali;
3^: Mi3, fusa da G.B. De Poli di Udine nel 1922, diametro 114 cm, peso 8,66 quintali;
Vecchia campana grande: Do3, fusa da G.B. De Poli di Udine nel 1922, diametro 143 cm, peso 17,24 quintali.
***PILLOLE DI STORIA***
Qualcosa in più su questo concerto...
(fonte: cartelli appesi in cella campanaria dall'associazione Scampanotadors Furlans in occasione delle visite guidate al campanile)
Prima dell'attuale campana maggiore ne era posta un'altra con nota musicale identica incrinata a settembre 2013.
La campana mezzana venne rifusa nel 1963 dal fonditore di campane udinese Lucio Broili dopo che la precedente si incrinò dopo 41 anni dalla prima fusione.
La campana piccola è l'unica superstite del concerto originale ed è stata fusa dalla rinomata fonderia G.B. De Poli di Udine.
Video 247
ITÁLIA Oderzo, Louvre da Itália
Oderzo fica na região do Veneto na Itália. Oderzo é conhecida na Itália como Città Archeologica e tem várias ruinas do império Romano.
Me siga nas redes sociais:
Música:
Il collegio Brandolini - Rota - La scuola ufficiali di Oderzo e le trattative con il CNL # 27
Il collegio Brandolini - Rota - La scuola ufficiali di Oderzo e le trattative con il CNL
Istituto Musicale Opitergium Oderzo (TV) 27/05/2010 - Beat it
Concerto finale del Laboratorio di Musica Moderna - Istituto Musicale Opitergium Oderzo (TV) 27/05/2010 - Beat it