Conegliano (Treviso) - Borghi d'Italia (Tv2000)
Continua l'itinerario di Borghi d'Italia alla scoperta dei tanti comuni italiani. In questa puntata andremo a Conegliano in Provincia di Treviso. La puntata presenterà tutte le bellezze del luogo: il castello, il duomo, le mura carraresi, la fontana del Nettuno, oltre a via XX settembre famosa per i raffinati palazzetti di epoche diverse.
Duomo di Conegliano
Affreschi esterni
Pronti Partenza...Via - CONEGLIANO terra di pittura e di Prosecco
Pronti Partenza...Via TRIP fa tappa a CONEGLIANO, seconda città della Marca trevigiana, di origine medievale, distesa ai piedi dei colli omonimi.
Domina la città il castello, nucleo originale da cui si sviluppò il borgo. Una scenografica stradina in salita che costeggia le antiche mura lo collega al centro storico in cui spicca la Contrada Granda, la via principale su cui si affacciano alcuni palazzi dal prospetto affrescato; tra questi il Duomo che in origine faceva parte della Confraternita dei Battuti.
Conegliano è la città natale del pittore della scuola veneta Cima, nonché la patria del vino Prosecco DOCG e sede della più antica scuola di enologia d'Italia.
Una realizzazione di Fabrizio Vaghi e Silvia Sissa
Grafica, montaggio e regia di Fabrizio Vaghi
Una produzione Vaghi per il mondo
Tutti i diritti riservati, Vaghi per il mondo, 2016 -
Vietata la duplicazione e la diffusione non autorizzata al di fuori del canale
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Guarda altre puntate di Pronti Partenza...Via, alla scoperta delle più belle città d'arte in Italia:
- serie TRIP (
- serie DISCOVERY (
Iscriviti al canale ( per rimanere sempre aggiornato su nuovi contenuti prodotti da Vaghi per il mondo e
continua a seguirci anche sui social network:
Best Attractions and Places to See in Conegliano, Italy
Conegliano??? Travel Guide. MUST WATCH. Top things you have to do in Conegliano??? ?????. We have sorted Tourist Attractions in Conegliano??? ????? for You. Discover Conegliano??? ????? as per the Traveler Resources given by our Travel Specialists. You will not miss any fun thing to do in Conegliano??? ?????.
This Video has covered Best Attractions and Things to do in Conegliano??? ?????.
Don't forget to Subscribe our channel to view more travel videos. Click on Bell ICON to get the notification of updates Immediately.
List of Best Things to do in Conegliano???, Italy
Sala dei Battuti del Duomo di Conegliano
Castle of Conegliano
Centro Storico di Conegliano
Toni Doro - Il Prosecco
Palazzo Sarcinelli
Duomo di Conegliano
Perenzin Latteria
Ex Convento di San Francesco
Museo Del Caffe Dersut
Fontana del Nettuno
Conegliano - Duomo
Il Duomo di Conegliano è la chiesa più importante della città veneta.
Col suo alto campanile che svetta dietro le facciate della Contrada Granda, il Duomo costituisce un riferimento architettonico e religioso centrale; posto sul lato nord di via XX settembre, tra Porta Dante e Piazza Cima, l'edificio è inscindibile dalla Scuola dei Battuti, che è a tutti gli effetti parte integrante del complesso rinascimentale del Duomo, costituendo così un centro artistico che conserva opere pittoriche tra le più rilevanti dell'intero coneglianese.
Halleluja G F Handel Corale Duomo Conegliano
Concerto di Natale 2013 - Duomo di Conegliano - Domenica 15 dicembre 2013 -
Orchestra «Lorenzo Perosi» - Giovanni Ferracin organo - Corale del Duomo di Conegliano Don Angelo Visentin - Corale Parrocchiale Immacolata di Lourdes - Giuseppe Borin direttor
Conegliano Veneto Castello e Duomo antico (provincia di Treviso, Veneto) videomix
Il centro storico, di origine medioevale, si concentra perlopiù lungo via XX Settembre (Contrada Granda), che scorre ai piedi del Colle di Giano, sulla sommità del quale si ergono la neoclassica Villa Gera e la parte superstite del castello medievale (attuale Museo Civico): tutta quest'area è ancora in gran parte cinta dalle antiche mura.
IlCastello, sulla cima del Colle di Giano, è una delle architetture più antiche della città, di cui è il centro medievale. Dell'originario complesso rimangono la Torre della Campana, parte dell'antico duomo e parte della cinta muraria. L'edificio superstite è sede del Museo civico di Conegliano, contenente numerosi reperti e opere d'arte; alla fine della visita si giunge sulla sommità della torre, dalla quale il panorama, a 360 gradi, è dei più ampi: a nord i colli e le Prealpi, a sud la pianura veneta, fino alla laguna di Venezia. È stato posto all'interno, dal costruttore trevigiano Ennio Tiveron, un plastico del castello com'era al tempo della Serenissima Repubblica.
I Castelli di Conegliano e Susegana (TV)
Il castello di Conegliano è situato sul Colle di Giano e domina l'intera città. In origine fortezza del XII secolo. Oggi sono ancora visibili la torre della Campana, parte dell'antico duomo e parte della cinta muraria. Attuale sede del Museo civico, che conserva opere del pittore Palma il Giovane e del Pordenone. Al suo interno vengono conservati alcuni reperti romani rinvenuti in zona. Si può infine ammirare un plastico in scala del castello ai tempi della Serenissima. Dalla sommità del castello nelle giornate limpide si riesce a vedere la laguna veneta.
Il castello di San Salvatore situato in Susegana (TV) è risalente al 1250 circa. Sovrasta l'omonima collina ceduta dal comune di Treviso ai conti Collalto. Nel 1312, quando il castello era ormai concluso, i Collalto ottennero da Enrico VII la piena giurisdizione sulle contee di Collalto e San Salvatore. Il principato che nacque mantenne larghissima autonomia sino al 1797, con l'arrivo di Napoleone Bonaparte. Come per il castello di Conegliano, anche questa costruzione venne eretta in posizione dominante permettendo il controllo degli abitati sottostanti, le vie di comunicazione e i traffici sul Piave. Venne coinvolto in più circostanze nelle lotte fra Treviso, Padova e Venezia. Al termine della guerra della Lega di Cambrai, il castello perse le sue funzioni militari, divenendo dimora signorile. Essendo in vicinanza del fronte del Piave, durante la Grande Guerra, il complesso subì pesanti sconvolgimenti subendo notevoli interventi, anche distruttivi. Documenti del 1919 descrivevano la situazione post-bellica con un castello quasi interamente crollato e con gravi danni all'oratorio privato, in cui si trovavano affreschi di Tommaso da Modena e del Pordenone. Nel 1943 ebbero luogo radicali lavori di restauro e ricostruzione, conclusi nel 1950-1951. San Salvatore si articola nella cinta muraria merlata, nel blocco di palazzo Odoardo e nella torre grande, assieme alla chiesa di Santa Croce, elementi raccordati ai ruderi di altri edifici.
Vista la posizione di entrambi, si possono ammirare le circostanti campagne venete, prevalentemente coltivate a vigneto e dalle quali viene ricavato il tanto nominato vino Prosecco, conosciuto in tutto il mondo.
(sintesi tratta da vari testi, in particolare Wikipedia)
2° Plenum (falso) del Duomo di Conegliano
Ed ecco a voi una chicca assurda: il Plenum a 5 campane del Duomo di Conegliano usato solo per il Gloria in Excelsis Deo nelle Notti di Natale e Pasqua (più probabilmente a Pasqua) che, se non nelle Notti appena specificate, suona solo se, venendo prolungato il suono delle 4 campane a plenum per una Solennità ci va di mezzo automaticamente anche la campanella, inserita nel programma.
Con questo video vi svelo che il computer per far suonare le campane del Duomo di Conegliano è un Ecat 400L. CIAO A TUTTI!!
CONEGLIANO PATREVE CITTA' DEL PROSECCO
CONEGLIANO: Immersa nelle terre del famoso vino Prosecco, sorge Conegliano, la città natale del pittore Giambattista Cima, scrigno di bellezze architettoniche e artistiche. Emblema dell'eredità medievale è il Castello con la ben conservata Torre della Campana, sede oggi del piccolo ma prezioso Museo Civico. ...
Ripresecondrone.info di BEDENDO s.r.l.
VIA MARCO POLO 186 – 30015 CHIOGGIA VE
P.I. IT02647690276
☎ Telefono mobile: (+39) 335 7125781
☎ Telefono ufficio: (+39) 041 5541985
✉ info@ripresecondrone.info
✉ bedendo@pec.it
☯
☯
DUOMO, DEGRADO E SCARSA MANUTENZIONE
CONEGLIANO - Appello della parrocchia del Duomo di Conegliano, al più presto deve essere fatta manutenzione al campanile e alla sala dei battuti, ma nè la parrocchia nè il comune hanno soldi. - Intervistati: RENATO SARTOR (Ufficio Affari Economici Duomo di Conegliano) - Servizio di Matteo Spinazzè, riprese di Matteo Spinazzè, montaggio di Federico Cibotto
TG TREVISO (08/08/2016) - CONEGLIANO: ULTIMATI GLI INTERVENTI DI MESSA IN SICUREZZA
TG TREVISO (lunedì 8 agosto 2016) - Alle 18 di domenica i Vigili del Fuoco hanno terminato le operazioni di soccorso tecnico urgente a causa della tromba d'aria che venerdì ha devastato la città. Le operazioni erano iniziate venerdì alle 10.30. Sono stati due giorni di lavoro intenso che hanno visto il Comando dei Vigili del Fuoco di Treviso e tutti i distaccamenti impegnati per superare le vere problematiche create dal terribile fortunale. Nel primo pomeriggio c'è stato anche un sopralluogo del nucleo elicotteri al Duomo di Conegliano per una verifica della croce sulla cima del campanile che ha subito dei danni dal forte vento di venerdì. (
Conegliano (TV) by Drone
Uno splendido video di Conegliano vista dall'alto grazie al volo di un drone.
A3 NEWS Servizio prete Conegliano 17-02-2009
Cronaca: Arrestato un napoletano, che s'era specializzato nelle truffe ai preti, fingendosi a propria volta sacerdote. Ad incastrarlo è stato il parroco del Duomo di Oderzo. In onda nel tg di treviso il 17-02-2009
Conegliano - Provincia di Treviso
Nelle terre del Prosecco, la città natale di Giambattista Cima, famoso pittore, è un tesoro di meraviglie artistiche e architettoniche.
Del Castello, simbolo di un borgo medievale, è molto ben conservata la torre, alla quale si può avere accesso per visitare il museo civico in essa contenuto.
La facciata del Duomo, nella Contrada Granda, oggi Via XX Settembre, ha una splendida facciata, che risalta forse meglio nelle ore notturne perchè illuminata.
La pala dell'altare è del maestro Cima Madonna con Bambino e Angeli.
E' circondato di palazzi signorili di eleganza rinascimentale di Conegliano tutti con ancora evidenti tracce di affreschi da ammirare.
Non solo storia e tradizione ma anche enogastronomia sono gli ingredienti del calendario eventi di Conegliano.
La rievocazione storica della Dama Castellana a giugno infatti attrae migliaia di spettatori da ovunque.
Ad agosto invece, nel meraviglioso giardino del Castello si può partecipare alla manifestazione Calici di Stelle: occasione di per gustare i prodotti locali.
Altro modo per scoprire queste terre e le sue ricchezze è la Strada del Prosecco e Vini dei Colli Conegliano-Valdobbiadene, un itinerario enologico da percorrere in ogni stagione dell'anno che, partendo da Conegliano, conduce fino a Valdobbiadene attraverso geometrici filari di vigneti e una natura rigogliosa.
Conegliano a Casa di Giambattista Cima da Conegliano
La casa del pittore Giovanni Battista Cima è uno dei musei di Conegliano. E’ situata nel centro storico, dietro al duomo.
E’ anche sede della fondazione dedicata al Cima da Conegliano, con arredamento d’epoca.
Campane del Duomo di Santa Maria Annunziata e di San Leonardo in Conegliano (TV) v.205
Battiore delle 17:00.
Concerto di 4 campane elettrificate a slancio friulano da Comin di Volpago del Montello.
Nel pomeriggio di domenica 19/02/2017, mi sono recato nella bella cittadina di Conegliano.
Come prima visita sono salito sulla cosiddetta Torre della campana appartenente a ciò che resta dell'antico castello medievale.
All'interno della torre vi era il museo civico e, come ultimo piano, si arrivava in cima dove si godeva di un panorama bellissimo.
La foto del campanile di Conegliano che vedete subito dopo la panoramica all'interno della chiesa è stata scattata proprio dalla cima del castello.
Subito dopo la visita al castello sono andato in centro dove ho visitato il Duomo, la scuola dei Battuti ed infine ho ripreso il battiore alle 17:00.
Dopo la ripresa sono tornato a casa felice del video che avevo fatto.
Video 205
Kyrie Secunda Pontificalis Lorenzo Perosi Corale Duomo Conegliano
Concerto di Natale 2013 - Duomo di Conegliano - Domenica 15 dicembre 2013 -
Orchestra «Lorenzo Perosi» - Giovanni Ferracin organo - Corale del Duomo di Conegliano Don Angelo Visentin - Corale Parrocchiale Immacolata di Lourdes - Giuseppe Borin direttore
Conegliano - presentazione
Dopo Treviso è la città più importante della provincia. Pur essendo un punto di riferimento dell’industria e del terziario è ricca di storia e cultura. Si distingue per il suo centro storico e per essere la città natale di Giambattista Cima.
Vicina a Venezia, circa 60 km, Conegliano vede il suo fascino maggiore è in Via XX Settembre dove si trovano il Duomo, la Scuola dei Battuti, la piazza con il teatro e molti palazzi signorili.
Vale la pena salire al castello, oggi museo civico, dove ammirare il panorama e degustare un buon prosecco affacciati al giardino.
Parco del Castello di Conegliano.
Parco del Castello di Conegliano.