La Cattedrale di Cosenza - un volo nel Duomo
Cosenza città. Calabria. italy in 4K
Riprese con Sony FDR AX33 4K-Editing con Pinnacle 19, della Città di Cosenza in Calabria. Italy.
Luoghi Visitati.
Belvedere della città. Chiesa San Domenico. Ponte Mario Martire. Convento San Francesco di Paola. Duomo di Cosenza. Palazzo di Governo. Castello Normanno Svevo. Belvedere di Cosenza città.
Ringrazio della Visualizzazione.
Breve storia della città di Cosenza e della Cattedrale
Questo video, contenente in breve la storia della città di Cosenza e della sua maestosa Cattedrale, viene tratto dalla S.Messa della Festività dell'Immacolata Concezione della B.V.Maria teletrasmessa su Rai1 l'8.dicembre.2011 dal Duomo Bruzio.
Video a cura della redazione web del Duomo di Cosenza.
Account facebook:
Web Site:
Cosenza: il Duomo sarà protetto dell'Unesco
Ormai ci siamo: da sabato 5 maggio il Duomo di Cosenza diventa un bene protetto dall'Unesco come Patrimonio Testimone di una Cultura di Pace. Ed è il primo dei monumenti calabresi ad entrare nell'esclusivo gruppo. La cerimonia ufficiale si terrà sabato pomeriggio, nella stessa Cattedrale, e concluderà un iter lungo e faticoso, iniziato nel 2006. In futuro potrebbero esserci anche altri riconoscimenti dell'Unesco in Calabria. Diverse le candidature presentate: si va dalle minoranze linguistiche all'abete bianco di Alessandria del Carretto, dal Parco della Sila alle macchine a spalla tipiche di molte feste religiose.
Videosorveglianza Duomo di Cosenza
Il Duomo di Cosenza grazie al finanziamento della Bcc Mediocrati è dotato di impianto di video sorveglianza.
La Cattedrale di Cosenza nella storia
In questo quarto video del tour virtuale della Cattedrale di Cosenza, viene trattato il maestoso monumento nel corso della storia. Tutti i rimaneggiamenti hanno cambiato in modo irrimediabile l'antica ed imponente struttura.
Notizie tratte dalla brochure della Cattedrale di Cosenza e redatte dal Parroco-Rettore Don Giacomo Tuoto.
Video a cura della redazione web del Duomo di Cosenza.
Account facebook:
Web Site:
COSENZA CRISTIANA - CATTEDRALE
cosenzacristiana.it
Calabria. La città di Cosenza
Cosenza, questo video rientra a fare parte di una serie di percorsi tematici per scoprire la città di Cosenza e il territorio circostante, il video in questione riguarda nello specifico il Percorso Verde-Viola. La città di Cosenza chiamata anche come la capitale della Calabria superiore è conosciuta in tutto il mondo per essere la culla della cultura e dell'arte fu conquistata dai romani e successivamente fu vittima della dominazione Normanno-Sveva, da vedere assolutamente è piazza Campanella, da cui si può avere un'idea della storia vissuta da questa meravigliosa città! Altri luoghi d'interesse sono il Duomo, costruito nel XII a.c., il castello che si erge sulla città e il MAP una della più grandi gallerie di opere d'arte all'aria aperta. Cosenza è la città ideale per una vacanza all'insegna del cultura e del mare dato che si trova a solo mezz'ora di distanza dal Mar Tirreno.
Sinfonica Giovanile@Duomo di COSENZA
XXXVIII Stagione Concertistica
Associazione Musicale QUINTIERI
Duomo di Cosenza, 11 dicembre 2016
Orchestra Sinfonica Giovanile della Calabria
di Musica Insieme (Gioia Tauro - RC)
Caterina Genovese, direttore artistico
Stefania Prota, coordinatore artistico
Ferruccio Messinese, direttore
Cattedrale di San Marco Argentano Cosenza e la sua piazzola - Calabria (Italia)
La facciata del cattedrale Sacro Cuore - Cattedrale di San Marco Argentano Cosenza in provincia di Calabria Italia
Santuario della Madonna del Pilerio - Cosenza
Vieni da fuori e vorresti visitare la Cattedrale di Cosenza? Contattaci via email all'indirizzo info@cattedraledicosenza.it oppure visita il sito ufficiale
Ci puoi trovare anche su facebook:
Video a cura della redazione web del Duomo di Cosenza.
Cosenza: il Duomo patrimonio dell'Unesco
La Cattedrale di Cosenza Patrimonio e Testimone di una Cultura di Pace dell'Unesco. E' il primo riconoscimento del genere per la Calabria. Un evento che corona un lungo percorso, iniziato nel 2000. Il nucleo più antico risale all'XI secolo. Fu costruito in stile romanico e poi ristrutturato secondo i criteri cistercensi. L'edificio venne consacrato il 30 gennaio 1222 alla presenza dell'imperatore Federico II di Svevia. Nel 1981 venne elevato a Santuario della Madonna del Pilerio, Patrona della città. La Diocesi e il Club Unesco di Cosenza ritengono che il prestigioso riconoscimento avuto possa ora rappresentare un enorme stimolo per la funzione spirituale e pastorale della Cattedrale e anche per lo sviluppo del turismo culturale e religioso. Prossimamente si svolgerà una cerimonia di intitolazione ufficiale, collegata ad un evento culturale-scientifico che sarà organizzato insieme a tutte le istituzioni locali.
Facciata della Cattedrale di Cosenza - La storia
In questo secondo video del tour virtuale della Cattedrale di Cosenza, viene trattata la maestosa facciata in pietra tufacea.
Notizie tratte dalla brochure della Cattedrale di Cosenza e redatte dal Parroco-Rettore Don Giacomo Tuoto.
Video a cura della redazione web del Duomo di Cosenza.
Account facebook:
Web Site:
Cosenza: Comune, inaugurato il maestoso Planetario
A Cosenza, con una cerimonia emozionante e la suggestione di uno show dal titolo “Un Passo - Sognando la luna”, dedicato all’Universo, ai suoi corpi celesti, ed in particolare al satellite a noi più vicino, la luna, è stato inaugurato il Planetario, una delle opere più imponenti del Sud Italia, intitolato all'astronomo cosentino rinascimentale Giovan Battista Amico. Con una cupola interna di 15 metri di diametro, è secondo in Italia, per dimensioni, solo a quello di Milano. Ha una sala arredata con 113 poltrone basculanti e roteanti ed è dotato di un avanzato sistema di proiezione in alta definizione, che permette di svolgere nuove e straordinarie esperienze nel campo della didattica e della comunicazione astronomica. Il proiettore ottico starmaster ZMP della Zeiss è capace di proiettare nella cupola fino a 4000 stelle. Un sistema di proiezione che rappresenta quanto di più avanzato esista attualmente in Italia e che risulta tra quelli più all'avanguardia sia in Europa che nel mondo. Lo starmaster è integrato da altri 6 proiettori digitali che possono funzionare o autonomamente o sincronizzati tra di loro. Va sottolineato che questo avveniristico progetto, per architettura e contenuti, era stato pensato nel 2002 ma solo adesso vede la luce. La serata inaugurale ha regalato a migliaia di cittadini e visitatori una cerimonia in grande stile e di teatralità sospesa nell’aria tra il fiume, il cielo e il Ponte di Calatrava, diventato per l'occasione un punto d’osservazione privilegiato, con una visuale paesaggistica incantevole. E' stato un evento multimediale unico, tra la magia della luce, la meraviglia di acrobati e danzatori aerei, il teatro, la musica. Nel cinquantesimo anniversario dello sbarco sulla luna, lo spettacolo è stato un inno ai sognatori e alla loro voglia di raggiungere orizzonti sempre nuovi. Intanto sono già state programmate una serie di attività per il mese di aprile. Un ciclo di conferenze scientifiche e lectio magistralis anticiperanno, infatti, l’apertura a pieno regime che avverrà nel prossimo mese di giugno per il pubblico, e da settembre per le scuole. In fase di ultimazione anche il Museo delle Scienze, annesso al Planetario, e tutta l'area esterna. Grandi opere che hanno anche una forte valenza sociale. Infatti sorgono tutte a Gergeri, un tempo periferia degradata della città e oggi, grazie al Ponte di Calatrava, al Planetario e prossimamente al Museo delle Scienze, simbolo della bellezza e della crescita di Cosenza.
Tg2 Dossier 3 Giugno 2017 - Servizio sul Centro Storico di Cosenza
Il Servizio del Tg2 sul Centro Storico di Cosenza e successivamente le proposte del Comitato Prima che tutto crolli per valorizzare i centri storici calabresi
Castello Svevo Cosenza
Seguitemi alla scoperta del Castello Svevo di Cosenza. Per tutte le news seguitemi sul mio sito guideoncosenza.it
Un meraviglioso viaggio a Cosenza e nella affascinante Sila
59mo Educational tour per giornalisti a Cosenza e nella Sila
Servizio di: Carmen Mancarella.
Riprese e Montaggio di: Lorenzo Drago
Location: Cosenza, monti della Sila
Galleria Nazionale di Cosenza.
Palazzo Rendano
Museo Multimediale Consentia
Museo Civico dei Bruttii e degli Enotri
Box Art
Museo all'aperto Bilotti
Pinacoteca Nazionale
Parco della Sila
Riserva dei Giganti
Museo Multimediale Leonardo da Vinci
Viaggio a Cosenza - Turismo a Cosenza - Viaggio nei monti della Sila - La neve della Sila - La storia di Cosenza - Le opere di Salvador dalì a Cosenza - Il ponte di Calatrava a Cosenza - La Regione Calabria, Cosenza e i monti della Sila
#Calabria
#Cosenza
#lorenzodrago
#Sila
#montidellaSila
#regionecalabria
#palazzoredano
#pinacotecanazionalecosenza
#salvadordalì
#dechirico
#turismo
#umbertoboccioni
#pontecalatrava
#palazzosalfi
#museobilotti
#press
#storiadicosenza
#viaggi
#museodiocesanocosenza
Il Santissimo Crocifisso della Riforma a Cosenza
Frammento dei festeggiamenti del Santissimo Crocifisso della Riforma a Cosenza
Cosenza: Comune, gli auguri alla città nella Cattedrale
La Cattedrale di Cosenza, in un'atmosfera di grande suggestione e coinvolgimento emotivo, ha ospitato il “Soul Sighs Gospel Choir” di Elisa Brown, uno dei cori gospel più famosi in Calabria. Il concerto ha preceduto i tradizionali auguri del sindaco della città, Mario Occhiuto, improntati quest'anno sulla sua idea di far diventare Cosenza “Città della Fiducia”. Ai numerosi cittadini e autorità presenti, ha rivolto anche il suo saluto ed il suo augurio l'arcivescovo della Diocesi di Cosenza-Bisignano, Mons. Nolè. La serata si è conclusa con l'esibizione del Piccolo Coro del Teatro Rendano, diretto dal Maestro Maria Carmela Ranieri.