Il Duomo di Enna (Sicilia, ITALY)
Il Duomo di Enna, dedicato a Maria Santissima della Visitazione, è la chiesa madre della città, nonché monumento nazionale e luogo di pace dell'UNESCO dal 2008.
Il Duomo sorge nel centro storico della città, salendo la storica via Roma e si trova a circa 500 metri dal Castello di Lombardia. Esso si getta, con la sua maestosa facciata campanaria su una piccola piazza, definita Piazza Duomo, circondata dalla canonica e da altre architetture settecentesche e si affaccia su Piazza Mazzini, della quale occupa interamente il lato nord.
È annoverato tra le maggiori espressioni artistiche della provincia, grazie alla grandezza, alla vastità e alla pregevolezza delle opere custodite, tra cui affreschi del Borremans e all'affascinante fondersi di stili diversi, come il portale laterale barocco. Il Duomo è, infine, il culmine delle celebrazioni della suggestiva Settimana Santa di Enna e delle celebrazioni patronali della Madonna della Visitazione.
Enna Duomo interni
Il Duomo di Enna, dedicato a Maria Santissima della Visitazione, è la chiesa madre di Enna nonché monumento nazionale e tra le maggiori espressioni d'arte nella provincia di Enna.
Il Duomo sorge nel centro storico della città, e si affaccia su Piazza Mazzini, della quale occupa interamente il lato nord.
Le riprese sono state effettuare con canon 650d + tokina 12-24mm f 4
Il Duomo di Enna - 02 Nov. 2008
- Sicilia on the road 2008 - Report, foto & video..ed altro ancora
Duomo di Enna in Sicilia
Il Duomo di Maria SS. della Visitazione è la Chiesa Madre di Enna, nonché monumento nazionale e tra le maggiori espressioni d'arte nella provincia di Enna.
Il Duomo sorge nel centro storico della città, e si affaccia su Piazza Mazzini, della quale occupa interamente la fiancata nord.
La cattedrale è stata eretta sulle rovine del Tempio di Proserpina, nel 1307, per ordine di Eleonora d'Angiò, moglie di Federico III d'Aragona, per la nascita di Pietro, loro figlio, ma nel 1446 un grave incendio la distrusse tutta tranne un abside e una parte del fianco destro , così Papa Eugenio IV indisse un Giubileo della durata di 7 anni per raccogliere i fondi necessari alla ricostruzione dell'importante edificio di culto, a causa dell'insufficienza di denaro raccolto il re Alfonso D'Aragona vendette varie terrel, con il ricavato riuscì a ricostruire la chiesa nel XVI secolo
Enna il Duomo
Duomo, Enna
Enna- il TESORO del DUOMO
Presenta ,il dott. Rocco Lombardo
Enna - Il Duomo
Il Duomo è un documentario musicale dedicato al Duomo di Enna tratto dalla video-cassetta Enna, le immagini e la mia musica, con musica del compositore Sebastiano Occhino e realizzazione video di Sandro Bellomo.
* Video 360 * ANTEPRIMA Italia - Spagna al Duomo di Enna
Anteprima del video Italia - Spagna degli Ottavi di finale dell'europeo 2016 in Francia
Il video è girato a 360 gradi presso il Duomo di Enna, grazie alla collaborazione del BAR DELIZIA
Il 29-06-16 uscirà il video completo
Messa per gli innamorati al Duomo di Enna
SERVIZI TG
Italia che Vai ad Enna e Caltanissetta (andato in onda su Rai1 il 20 gen 2007) - parte3
Enna mostra i suoi principali Monumenti : la Torre di Federico 2° e il Duomo.
Riguardo al Duomo di Enna, così scrive Matteo Collura nel suo libro Sicilia sconosciuta edito da Rizzoli : Questo, a parere di chi scrive, è uno dei templi cristiani più interessanti e affascinanti della Sicilia, anche per l'atmosfera di raccolta pace che vi si respira (non è,in questo caso,un convenzionale ripetere elogi che a tutte le chiese antiche vengono dedicati ). Il Duomo di Enna è uno scrigno architettonico i cui decori architettonici,pittorici e scultorei accolgono il visitatore con grazia non urlata ma con irresistibile fascino. Per questo la misteriosa atmosfera,che nella penombra vi ristagna, sembra davvero rasserenare lo spirito e il corpo.
Giuramento dei Cavalieri Templari Federiciani presso il Duomo di Enna
Giuramento dei Cavalieri Templari Federiciani presso il Duomo di Enna
Per visualizzare al meglio il video in qualità HD vai su: ImpostazioniQualità720/50pHD
Duomo di Enna - Templari Federiciani
Per scoprire le ultime novità iscriviti al mio canale
Visita il sito web
Duomo di Enna 2 - Templari Federiciani
Per scoprire le ultime novità iscriviti al mio canale
Visita il sito web
Enna IL DUOMO DEL POPOLO DI MARIA
Enna IL DUOMO DEL POPOLO DI MARIA
PRIMA CHE NEL V SECOLO AD ENNA ARRIVASSE SAN PANCRAZIO E FACESSE CONOSCERE GESÙ, SUL LUOGO DELL'ATTUALE DUOMO CITTADINO SORGEVA UN TEMPIO DEDICATO ALLA ROMANA PROSERPINA FIGLIA DI CERERE, DEA DELLE MESSI E DEL RACCOLTO.
MA LA STORIA DEL TEMPIO DEDICATO ALLA MADONNA CHE RICEVE LA VISITA DELL'ANGELO E L'ANNUNCIO CHE DIVENTERÀ LA MADRE DI GESÙ CONTINUA NELLE SUCCESSIVE EPOCHE E DOMINAZIONI FINO AD OGGI.
OGGI IL DUOMO È MONUMENTO NAZIONALE. OLTRE CHE CASA DELLA PATRONA DEL POPOLO ENNESE.
mp3
AVE MARIA-7247-DNC - SCHUBERT
AdRev for Rights Holder
Сицилия, Enna: Duomo Maria Santissima della Visitazione
Фрагмент фильма о городе ENNA и 2 недели в Сицилии, рассказывающий кафедральном соборе Марии Пресвятой Богородицы - Duomo Maria Santissima della Visitazione.
* * *
Кафедральный собор Марии Пресвятой Богородицы (Duomo Maria Santissima della Visitazione) - был возведен на руинах храма Прозерпины в 1307 году по указу королевы Элеоноры Анжуйской, супруги Фридриха III Арагонского. Первоначальный собор был построен в готическом стиле, но он был практически уничтожен огнем в 1446 году. После этого папа римский Евгений IV объявил сбор средств на реконструкцию храма. За 7 лет необходимая сумма так и не была собрана, поэтому король Альфонсо Арагонский продал часть своих владений, внеся средства на восстановление церкви. В последующем столетии в соборе рухнула колоннада нефа, после чего к работам по восстановлению здания был привлечен выдающийся мастер эпохи ренессанса Гаджини. Большая оригинальная кампанила собора была разрушена в 17 веке, но вскоре отстроена заново. В 18 веке собор претерпел ещё одну существенную реконструкцию. Великолепный фасад в барочном стиле выполнен из желтого туфа и дополнен массивной колокольней с тонким декором. Портал с правой стороны датируется 16 веком, в то время как остальная часть сохранилась от первоначальной постройки 14-го века.
Интерьер собора сделан в виде нефа с двумя боковыми проходами, разделенных массивными коринфскими колоннами. Центральная из трех апсид собора уцелела в пожаре 1446 года и сохранилась в оригинальном виде. Кесонный деревянный потолок храма украшен резьбой. Декор из лепнины датируется 16 и 17 вв. Среди художественных работ — полотно с изображением распятия 15-го века работы Гуглиельмо Борреманс, а также роспись в пресвитерии работы Филиппо Паладини (1613 г).
* * *
➀͏͏͏ Подписывайтесь на мой канал YouTube – а это, как правило, 20-25 новых интересных фильмов в месяц о Путешествиях по Миру и России, жизни детей, спектакли и концерты и т.д., что составляет мою жизнь, увлечение и работу.
➁ Подписывайтесь на мой IG - каждый день что-то новое -
➂ Добавляйся в ВК - и
➃ Стучись в ФБ -
☆ Есть предложения? Пишите на мой: Vladimir.Cat@gmail.com
Ни один Ваш комментарий, ни одно ваше письмо не останется без ответа!
P.S. Если я вдруг не ответил – значит я еще не прочитал Ваше письмо или комментарий!
© Для СМИ и любых информационных площадок: вы можете использовать или копировать материалы из этого ролика полностью или частично, но только с указанием моего авторства (фотограф © Владимир Кот) и ссылкой на это видео.
P.S. Видео снято камерой: Canon Legria HF G30, фотографии: Canon EOS 5D Mark III, EF 16-35mm F2.8L III USM
Coroncina Maria SS. della Visitazione - Enna
Video realizzato il 31 maggio 2012, in occasione del 600° anniversario della protezione nostra Patrona alla Città di Enna. Esegue la Coroncina di Maria SS. della Visitazione il Gruppo folklorico kore di Enna.
Le risorse storico-artistiche di Enna, il 'Balcone della Sicilia'.
Giornale Luce B0871 del 22/04/1936
Descrizione sequenze:veduta di Enna dal basso ; immagine di Enna e della sua rocca romana in cima ; veduta del paese di Calascibetta, vicino ad Enna ; veduta di un edificio antico di Enna in stile gotico ; campanile in stile arabo-catalano ; ingresso della Cattedrale dal quale escono numerose persone ; immagine del Belvedere di Enna con aiuole, una fontana e gente che passeggia ; veduta della fontana con la scultura in cime, copia del Ratto di Persefone del Bernino ; veduta di Enna sulla montagna, dall'alto, nel paesaggio circostante ; immagini del paesaggio circostante ; resti del castello in stile normanno, veduta di un piliere sormontato da una croce con un gregge di pecore alla base ; una campana sullo sfondo del tramonto ;
Archivio Storico Luce .
Istituto Luce Cinecittà: tutte le immagini e i fotogrammi più belli di come eravamo, rivissuti attraverso i film, i documentari e i video che hanno fatto la storia del nostro Paese.
Seguici anche su:
Facebook -
Twitter -
Sito Ufficiale -
Shop Online -
Archivio Storico -
Enna - Mons. Francesco Petralia 9 Luglio 2015
Discorso di ringraziamento da parte del Parroco del Duomo di Enna in occasione del Giubileo Sacerdotale per i 65 anni di ordinazione.
Il Castello di Lombardia, La Torre di Federico II e l'Obelisco (Enna, ITALY)
Il castello di Lombardia, edificio simbolo della città di Enna, è un imponente fortezza che si erge sul punto più elevato della città.
Con i suoi 26.000 m² di superficie è uno dei castelli di epoca medievale più grandi d'Italia, assieme al castello di Brescia e al castello di Lucera. Il castello di Lombardia deve il suo nome a una guarnigione di soldati lombardi posta a difesa dell'antica fortezza durante la dominazione normanna della Sicilia.
La Torre di Federico II rappresenta, assieme al Castello di Lombardia, il maggiore simbolo architettonico della città di Enna, nonché il suo più imponente baluardo militare dell'età medievale.
La Torre, alta 27 m, ha forma ottagonale, e svetta in cima a una collinetta alberata scelta all'atto della costruzione per sua la posizione dominante un vastissimo paesaggio. La Torre costruita sul modello del donjon normanno diffuso sull'isola presenta all'interno due ampie sale, una al piano terra e una al primo piano, con alti soffitti a volta ed elementi tipici dell'architettura gotica, come le grandi volte costolonate a ombrello. A collegare tra di loro le due sale vi è una scala a chiocciola intagliata nelle spessissime mura della torre che giunge fino in cima; quivi la vista spazia in tutte le direzioni della città con vista della Torre delle Aquile, del Castello di Lombardia, del Duomo e, sullo sfondo, fino al monte Etna. Lo spazio alberato intorno è adibito a giardino pubblico.
Il quartiere Monte si trova nella zona occidentale del monte su cui sorge Enna, inizia dallo sperone roccioso su cui si erge l 'Eremo di Montesalvo e il convento dei Francescani Riformati che insieme alla Torre di Federico rappresentano i monumenti più importanti del quartiere. Accanto alla chiesa, sul lato destro del sagrato, troviamo un ceppo in pietra che indica l'esatto centro geografico della Sicilia, e poco distante, un piedistallo in pietra lavorata risalente al 1740 su cui è posizionata, come devota espressione di fede, una croce in ferro battuto. Distante pochi metri, una stele, costruita in rame a forma di obelisco innalzata il 23 febbraio del 2005 per il centenario della fondazione del Rotary International, dedicata alla pace, opera di Michele Rocca, artista ennese.