Cattedrale di Santa Maria Assunta di Lodi
Il Duomo di Lodi è il principale edificio religioso della città, nonché uno dei primi ad essere eretti sulla piazza ai tempi della fondazione di Laus Nova nel 1158. L'architettura romanica è stata nel tempo modificata con elementi rinascimentali cinquecenteschi (visibili in facciata) e pesanti interventi interni barocchi nel '700. Tali aggiunte e decori barocchi vennero totalmente rimossi con il radicale restauro del secolo scorso che ha riportato il Duomo di Lodi quasi al suo aspetto medievale originario.
La Basilica è sede della Cattedra del Vescovo e chiesa parrocchiale di Santa Maria Assunta. Nella cripta riposano le spoglie dei Santi Patroni di Lodi: San Bassiano e Sant'Alberto.
Scoprendo Lodi è un programma realizzato da Vaghi per il mondo ( scritto e diretto da Fabrizio Vaghi, condotto con Laura D'Angiolella, prodotto da Domenico Bardelli ( con le musiche originali di Igor Merlini.
Canale ufficiale: sono disponibili i sottotitoli in inglese, francese, tedesco e italiano; la versione in lingua inglese del video è disponibile a questo indirizzo:
Tutti i diritti riservati.
Lodi Basilica cattedrale della Vergine Assunta (Duomo) Museo del Duomo e piazza Broletto
La basilica cattedrale della Vergine Assunta, comunemente nota come duomo, è il principale luogo di culto cattolico della città di Lodi, in Lombardia, sede vescovile della diocesi omonima.
È una delle chiese più grandi della Lombardia e il monumento più antico di Lodi: la prima pietra dell'edificio, infatti, venne simbolicamente posta il 3 agosto 1158, giorno stesso della fondazione della città.
Nel marzo del 1970 papa Paolo VI l'ha elevata alla dignità di basilica minore.
Esterno.
La maestosa facciata asimmetrica in cotto, tipicamente romanica con il suo coronamento ad archetti, presenta un protiro gotico che poggia su sottili colonne sorrette da leoni di pietra. Sono degni di nota anche il grande rosone centrale e due bifore rinascimentali, che ricordano quelle della Certosa di Pavia e sono state probabilmente realizzate dalla scuola di Giovanni Antonio Amadeo. È presente inoltre un'edicola che ospita una statua in bronzo di San Bassiano, copia di quella originale in rame dorato, risalente al 1284 e collocata all'interno. Il massiccio campanile, realizzato tra il 1538 ed il 1554 su progetto del lodigiano Callisto Piazza, rimase incompiuto per motivi di sicurezza militare.
Nello spazio compreso tra l'edificio ed il Palazzo Vescovile, si può visitare il cortile dei canonaci: è ciò che resta dell'antico chiostro del 1484, realizzato da Giovanni Battagio ed ornato da colonne e decorazioni in cotto. Dalla Cattedrale si può inoltre accedere al ricco Museo diocesano d'arte sacra.
Interno.
L'interno della cattedrale di Santa Maria Assunta è a pianta basilicale, con tre navate separate da archi a tutto sesto poggianti su pilastri cilindrici in cotto e coperte con volte a crociera; le navate laterali sono sormontate da matronei che si aprono sulla navata centrale con bifore. L'ultima campata di quest'ultima e l'abside sono sopraelevati e costituiscono l'antico presbiterio: qui si trova l'altare maggiore barocco in marmi policromi. Davanti al presbiterio antico si trova quello nuovo, realizzato dopo il Concilio Vaticano II, avente per altare un sarcofago in marmo di Verona.
L'interno della cattedrale custodisce notevoli opere d'arte, quali un polittico di Callisto Piazza raffigurante La Strage degli Innocenti, un secondo polittico ad opera di Alberto Piazza con la Vergine Assunta ed un Giudizio Universale del XV secolo. Inoltre, il grande catino dell'abside è adornato da un mosaico realizzato da Aligi Sassu.
Cripta.
L'ampia cripta, al cui ingresso è conservato un bassorilievo del XII secolo che ritrae l'Ultima Cena, è la parte più antica della Cattedrale. In origine il pavimento era più alto di 65 cm e le volte erano sorrette da pilastri in cotto. Al centro si trova l'altare del 1856, che custodisce le spoglie di San Bassiano in una teca d'argento, opera di Antonio Cassani; le scalfiture sono di Giosuè Argenti, mentre la lamina in rame sbalzato con episodi della vita del Santo, è opera di Tilio Nani. Alla sinistra dell'altare maggiore vi è l'altare di Sant'Alberto Quadrelli, vescovo di Lodi dal 1168 al 1173. I corpi di entrambi i santi sono stati ricomposti e rivestiti nel 1994.
Nell'absidiola di sinistra si trova anche un gruppo scultoreo del Quattrocento raffigurante un Compianto sul Cristo Morto con personaggi in lacrime, popolarmente detti i caragnòn del Dòmm.
Viaggio alla Cattedrale Vegetale di Lodi - Italia (Cathedral Plant, Lodi - Italy)
Piccolo Viaggio alla scoperta della Cattedrale Vegetale di Lodi, opera di Giuliano Mauri, artista di Art in Nature.
Riprese, montaggio, editing a cura di Michele Grecchi.
GIRATO CON DJI OSMO 4K:
- usa il mio link per acquistare direttamente su Amazon! -
Per i tuoi acquisti online prova HYPE, la carta prepagata con zero costi di gestione! 10€ in regalo alla prima ricarica!
Per richiederla GRATIS ►
Cattedrale Vegetale di LODI
Un omaggio a Giuliano Mauri ed alla sua Cattedrale Vegetale, opera contemporanea, luogo di culto e di aggregazione…
LODI: una città inedita tra Cattedrale Vegetale, coni di Raspadura e Bipielle Center | Travel Duo
Chi l'ha detto che per scoprire posti mozzafiato si debba andare dall'altra parte del mondo? La Cattedrale Vegetale di Lodi ci ha stregati
FACEBOOK:
INSTAGRAM:
#travelduo #lodi #cattedralevegetale #experiencetheworld
MATERIALE UTILIZZATO
Huawei P9 Lite:
Comprando tramite questi link potrete supportare il nostro lavoro, a voi non costa assolutamente nulla ma per noi è un grande aiuto! Grazie!
Prova AmazonPrime, spedizioni gratuite:
Credits
Musica: Heartland (licenza Youtube)
Drone view of the vegetable Cathedral | Cattedrale Vegetale | Lodi - Italy
La Cattedrale Vegetale, opera simbolo dell’artista lodigiano Giuliano Mauri con l’intento di recuperare un profondo dialogo con i luoghi scomparso nel 2009. La prima Cattedrale riuscì a costruirla nel 2001 a (Borgo Valsugana, Trento) la seconda Cattedrale Vegetale iniziata dall’artista e portata a termine dalla famiglia di Mauri nel 2009 venne costruita nel Parco delle Orobie (Bergamo). Ultima a Lodi in uno splendido esempio di architettura naturale mostrando un alto colonnato di alberi che richiama la sacralità di una basilica Gotica sulla riva sinistra del fiume Adda 108 colonne di legno alte 18 metri all'interno delle quali cresceranno altrettante querce a comporre 5 navate di un' imponente ma poetica e viva cattedrale vegetale. Tra 20anni le ingabbiature ormai marce cadranno liberando la piante ormai cresciute. Quindi un'opera che si evolverà nel tempo regalando di certo sempre nuove emozioni e suggestioni.
IL DUOMO DI LODI DAL BAROCCO AL ROMANICO
intervista a Ferruccio Pallavera
LODI (Lombardia).
Lodi è un comune italiano di 43 231 abitanti, capoluogo della provincia omonima in Lombardia. La città fu fondata il 3 agosto 1158 da Federico Barbarossa, in seguito alla distruzione dell'antico borgo Laus Pompeia.
Lodi is a town in the Italian of 43231 capital of the homonymous province in Lombardy. The city was founded on August 3, 1158 by Frederick Barbarossa, following the destruction of the ancient village Laus Pompeia.
Pronti Partenza...Via - Alla scoperta di LODI e CREMA #documentario
In questa puntata di Pronti Partenza ...Via viene presentata LODI, capoluogo di provincia nella Pianura Padana, terra di antica tradizione agricola, di piccoli paesi e cascine sparse.
Lodi venne rifondata da Federico Barbarossa dopo la distruzione dell'odierna Lodivecchio, diede i natali alla poetessa Ada Negri e alla famiglia di pittori Piazza.
L'emblema della città è la piazza della Vittoria a cui si affianca piazza Broletto e piazza Mercato. Nel duomo riposano le spoglie del patrono San Bassiano. A poca distanza lo splendido tempio civico dell'Incoronata e la chiesa di San Francesco.
Lodi vanta un reticolo di cunicoli sotterranei che collegano le diverse sedi di potere, dal castello, al duomo, al municipio.
A poca distanza da Lodi, superato il fiume Adda ed entrati nella provincia di Cremona si giunge a CREMA, piacevole ed elegante città sulla riva destra del Serio.
Una realizzazione di Fabrizio Vaghi e Paolo Vaghi
Testi, grafica, montaggio e regia di Fabrizio Vaghi
Una produzione Vaghi per il mondo
Puntata condotta da Fabrizio Vaghi e Paola Scorletti, con la collaborazione di Andrea Ferrari (Assessore del Comune di Lodi) e Giorgio Granati (presidente dell'Associazione Lodi Murata).
Tutti i diritti riservati, Vaghi per il mondo, 2008 -
Vietata la duplicazione e la diffusione non autorizzata al di fuori del canale
Per saperne di più su LODI segui il canale
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Guarda altre puntate di Pronti Partenza...Via, alla scoperta delle più belle città d'arte in Italia:
- serie DISCOVERY (
- serie TRIP (
Iscriviti al canale ( per rimanere sempre aggiornato su nuovi contenuti prodotti da Vaghi per il mondo e
continua a seguirci anche sui social network:
Italy, Milan, Metro ride from Porta Romana to Lodi T.I.B.B.
ticket barrier 1:12
escalator 1:32 , 6:10
metro train 3:34
- recorded with Sony a7III (firmware 1.01), SLR Magic 18mm F2.8 CINE, Pilotfly Adventurer, Sony ECM-XYST1M
October 2018
CATTEDRALE VEGETALE DI LODI vista drone (DJI SPARK)
Peccato per la giornata nuvolosa ci tornerò con il sole per girare un video a 360
Ogni colonna della Cattedrale contiene al suo interno una quercia che crescerà in altezza al suo interno.
Costruita in onore al defunto artista lodigiano Giuliano Mauri.
La prima idea di Cattedrale Vegetale venne a Mauri negli anni ’80, ma solo nel 2001 riusci a costruirla ad Arte Sella (Borgo Valsugana, Trento).
La seconda è stata realizzata nel Parco delle Orobie nel comune di Oltre il colle (Bergamo)
La Cattedrale Vegetale di Lodi occupa un’area di 1.618 mq, è costituita da 108 colonne di legno dal diametro di 1,20m ciascuna alta 18m, lunga 72m e larga 22,48m.
#cattedrale #vegetale #dji
SOCIAL:
Pagina FB
Gruppo FB
Email
riderdep@gmail.com
LA MIA ATTREZZATURA:
Action cam:
Gopro hero 6
Gopro session 4
Sony fdr x3000
Lg 360 cam
Insta 360
Fotocamere:
Sony DSC RX100
Sony a58
DRONE
DJI SPARK
ABBIGLIAMENTO:
Giacca 3 strati Alpinestar valparaiso
Giacca estiva/enduro Yamaha
Pantaloni 3 strati Alpinestar valparaiso 2
Pantaloni jeas tecnici Alpinestar
Stivali touring/enduro TCX track evo wp
Scarpe tecniche TCX
CASCHI:
integrale Nolan N87
Ibrido enduro/turistico Airoh S5
CATTEDRALE VEGETALE DI LODI
Sulle rive dell'Adda, a pochi passi dal bellissimo centro di Lodi, sorge la Cattedrale Vegetale, un' opera di Giuliano Mauri, inaugurata il 23 Aprile 2017. Una meraviglia dell'uomo in armonia con la natura, che non potevamo farci sfuggire!!!
Guardate il video in HD per una migliore qualità delle immagini
SEGUITECI ANCHE QUI!:
Pagina Facebook:
Travel Blog:
RIPRESE EFFETTUATE CON: SONY HX400V
MUSICA: QUEEN OF THE SKIES by Nicolai Heidlas Music
Creative Commons — Attribution 3.0 Unported— CC BY 3.0
Music provided by Audio Library
LODI, Italy
Lodi, regione Lombardia, Italy.
Basilica di San Bassiano e Area archeologica di Lodi Vecchio
Lodi Vecchio dista 10 chilometri da Lodi, nel luogo in cui sorgeva la città romana di Laus Pompeia, distrutta dai milanesi in due occasioni nel 1111 e nel 1158, anno in cui i lodigiani decisero di fondare una nuova città sulle sponde dell'Adda.
Nell'area archeologica di Lodi Vecchio sono visibili alcuni resti dell'antica cattedrale, così come sono raccolti alcuni reperti nel Museo di recente allestito. Fu questo il luogo in cui il primo vescovo della neonata diocesi di Lodi decise di costruire la sua prima chiesa.
San Bassiano edificò lungo un'importante strada di pellegrinaggio una basilica che venne ricostruita nel X e nel XIV secolo, prima con forme romaniche e poi gotiche, con elementi caratteristici quali la facciata a vento e le bifore a tutto cielo.
La basilica inizialmente consacrata ai XII Apostoli, fu dedicata a San Bassiano dopo la sua morte. All'interno numerosi dipinti che ritraggono soprattutto la vita agricola e il bellissimo affresco del catino absidale raffigurante il Cristo Pantocratore.
Scoprendo Lodi è un programma realizzato da Vaghi per il mondo ( scritto e diretto da Fabrizio Vaghi, condotto con Laura D'Angiolella, prodotto da Domenico Bardelli (
Canale ufficiale: Sono disponibili i sottotitoli in lingua straniera; la versione del video doppiata in inglese è disponibile a questo indirizzo:
Tutti i diritti riservati.
Lodi (Italy) - Travel Video - City's Breathe
Lodi, Lombardia - Italia. Una città che giace come abbandonata fuori dagli itinerari turistici, ma che nel suo centro storico ha molto ad offrire ai suoi visitatori. Come sempre il nostro obiettivo è stato scegliere i luoghi, i suoni e le immagini che per noi hanno caratterizzato il respiro della città.
Siete mai stati a Lodi? Vi piacerebbe visitarla? Fatecelo sapere nei commenti!
Per chi non ci conoscesse:
Noi siamo Smoppy's Adventures, un gruppo di viaggiatori che ha deciso di raccontare e condividere le proprie esperienze e sensazioni per ispirare la ricerca delle bellezza.
Per non perderti i prossimi video, iscriverti QUI:
Ci puoi trovare anche su Facebook:
… e instagram:
La nostra attrezzatura:
Camera - Sony A7S
Lenti - Samyang 14mm
Sony 50mm 1.8
Sony 28 - 70
Zaino Fotografico:
#lodi #lombardia #video
LODI di notte: corso Vittorio Emanuele II + piazza Broletto + Duomo + vie Umberto e Adda - slideshow
Ho creato questo video con l'Editor video di YouTube (
Lodi 4K
Se si pensa al turismo in Lombardia, vale la pena inserire una tappa in più e visitare Lodi.
Lo sviluppo artistico e culturale del centro durante il Rinascimento l'ha resa una meta molto interessante da visitare.
Tecniche adoperate: Tradizionale, timelapse, hyperlapse
Strumentazione:
Fotocamera Nikon D750 + AF-S 24-120 VR:
Sony ILCE6300LB Fotocamera Compatta, Nero:
Sigma Obiettivo 16mm-F/1.4 (C) AF DC DN, attacco E-Mount (SE System) Mirrorless:
Videocamera Sony FDR AX33:
Hoya YPND100077 Pro ND-Filter 77mm, Nero:
Stabilizzatore Zhiyun-crane v. 2:
Nikon Obiettivo Nikkor AF-S 20 mm F/1.8G ED:
Manfrotto Treppiede Testa Ibrida per Fotografia e Video:
Musica: licenza
Social:
Sito web:
Musica: licenza
Turisti a casa nostra. Lodi
La visita di Lodi e della Chiesa di Sant' Agnese, luogo Aperto per voi del Touring. Le specialità della tradizione gastronomica lodigiana presentate in collaborazione con Onav-Lodi.
Pietro Porro - CATTEDRALE VEGETALE - Lodi (MI)
Una sorella che si trasferisce a Lodi può far nascere l'idea di passare un ora a visitare la Cattedrale Vegetale di Giuliano Mauri, raro esempio di Land Art. Se poi aggiungi l'incontro con Pietro, residente in una delle prossime realtà di cui voglio raccontarvi la storia ed i personaggi (Cascinet), il piatto é servito!
PRENOTA IL DOCUFILM VIAGGIO TRA UOMINI E PIANTE
Contribuisci alle spese per permettermi di realizzare reportage di cultura etnobotanica in tutta Italia! Con un contributo benzina tra 5 e 15 euro otterrete la copia digitale, con donazioni pari o superiori a 20 euro riceverete la copia fisica!
Intestatario: Giacomo Castana
IBAN : IT30P0306967684510324148417
Causale: Benzina
N.B Ricorda di inviare una mail a giacomo.castana@gmail.com con la copia del bonifico effettuato in allegato.
Seguimi anche su facebook ed instagram!
Cattedrale Vegetale Lodi
Giro in MTB partendo dalla magnifica Cattedrale