Cattedrale di Monreale - Monreale - Palermo
Visita guidata dell'Associazione Culturale Iterarte (25/10/2014)
alla Cattedrale di Monreale.
Monreale - Palermo - Sicilia - Italia
Foto e montaggio: Edoardo Pone.
Musica: Sebastiano Occhino (Alla Corte di Federico - Federico)
Canale dell'Autore.
SICILIA - DUOMO DI MONREALE - Full HD
© CLAUDIO MORTINI™◊
In provincia di Palermo, a Monreale, si trova uno dei duomi più belli dell’isola siciliana. Fu costruito nel 1174 per volere di Guglielmo II d’Altavilla, sui fianchi scoscesi del monte Caputo a dominare tutta la conca d’oro.
Il Duomo si presenta con un’ imponente facciata con un portico a trifora e due grandi torri fortificate una delle quali, quella di destra, è stata trasformata in campanile. Oltre le torri, la facciata ospita anche delle porte in bronzo di elevato valore, una delle quali del 1185, opera di Bonanno Pisano.
Il portico che si apre sul lato sinistro è stato realizzato tra il 1547 e il 1569 da Giovanni Domenico Gagini e Fazio Gagini. L’esterno del Duomo, nel corso degli anni, ha subito diverse modifiche, anche se resta intatta l’impronta normanna. Sempre nella parte esterna si possono ammirare dei disegni formati con l’utilizzo di pietre bianche e nere e delle absidi che con i loro colori e le loro forme richiamano il mondo arabo. All’interno si accede tramite il portico laterale e vi sono tre navate di 90metri. Il soffitto è a pianta quadrata, senza cupola e sul finire dell’edificio vi sono tre absidi.
Le navate sono divise da colonne con capitelli rappresentanti divinità, che sorreggono archi a sesto di tipo arabo. Il pavimento è in porfido e granito. Le pareti delle absidi sono rivestite da mosaici a fondo oro, del XII secolo, che rappresentano le storie del nuovo e dell’antico testamento.
Sempre all’interno della monumentale chiesa, si possono ammirare due cappelle, del Crocefisso e di San Benedetto, che sono un ottimo esempio del barocco siciliano.
L’altare maggiore è un’opera di Luigi Valadier, argentiere, del XVIII secolo e l’organo, con sei tastiere è del XX secolo, un’opera dei Fratelli Ruffati di Padova. Oltre a questo, l’interno della Chiesa nasconde altri numerosi tesori tutti da scoprire e da ammirare.
Accanto al Duomo si trova un antico chiostro del XII secolo.
E’ una costruzione in stile romanico con pianta quadrata. Il portico è formato da archi ogivali sostenuti da colonne binate i cui capitelli presentano delle storie bibliche. Nella parte meridionale del chiostro c’è un giardino, con al centro una fontana, che è delimitato da un recinto formato da tre arcate per lato.
L’acqua della fontana fuoriesce da bocche umane e leonine.
Il Duomo di Monreale oltre che per la sua bellezza fa parlare di sé anche per le leggende che lo circondano e la più appassionante narra di Guglielmo II il quale, salito al trono dopo il padre, si fosse addormentato sotto un carrubo mentre era a caccia per i boschi di Monreale.
Durante il sonno gli apparve la Madonna che gli svelò che nel luogo nel quale si trovava era nascosto un tesoro e una volta che lo avesse trovato doveva costruire un tempio in suo onore.
Il tesoro fu trovato e il Duomo costruito.
Trailer Drone - Duomo di Monreale
&
Per la prima volta in assoluto un drone, un piccolo aeromobile a pilotaggio remoto, ha fatto ingresso nella Basilica Santa Maria La Nuova. Dotato di una telecamera ad altissima definizione, il drone ha volteggiato tra le tre navate offrendo una visione degli splendidi mosaici dall'alto e a distanza ravvicinata. Una prospettiva inedita che ha esaltato i capolavori d'arte musiva Normanno-Bizantina del XII sec..
Video realizzato da: STUDIO SPINNATO
Duomo Di Monreale – Interno Mosaici – Palermo – Audioguida – MyWoWo Travel App
Appena entrato sarai rimasto incantato dal senso di regale maestosità dell'interno, determinata dall'abbagliante luminosità dell'oro che copre tutte le pareti.
La chiesa è divisa in tre navate da due file di magnifiche colonne che sostengono ricchi capitelli. Il superbo pavimento marmoreo, con intarsi di porfido e granito, fu completato nel Cinquecento, mentre il variopinto soffitto in legno fu in gran parte rifatto dopo l'incendio del 1811.
I mosaici sono il vanto della chiesa e ne ricoprono praticamente l'intera superficie, sviluppandosi senza interruzione per 6.340 metri quadri. Si pensa che siano stati in gran parte realizzati tra il 1180 e il 1189, anno della morte di Guglielmo II, alla quale seguì un periodo di disordini.
L'abside centrale è dominata dalla grandiosa immagine del Cristo onnipotente, dalla quale sembra irradiarsi tutta la luce dorata della chiesa. È una figura maestosa che con la destra benedice i fedeli, ma come vedi nella sottostante opera Vergine in trono col figlio, l'immensità di Cristo diviene umana grazie all'incarnazione nel piccolo Gesù che viene offerto da Maria, come se fosse un piccolo imperatore, all'adorazione dei devoti...
Visita la pagina di MyWoWo dedicata a questa meraviglia:
...e scarica gratis la Travel App di MyWoWo, potrai ascoltare audioguide che descrivono le più bella città del mondo e scoprirne le meraviglie.
Google Play (Android):
iTune (Apple):
MyWoWo è disponibile in 7 lingue!
Pronti Partenza...Via - MONREALE il Duomo dorato
Pronti Partenza...Via TRIP fa tappa a MONREALE, città a 5 chilometri dal capoluogo Palermo con cui forma un unico nucleo urbano. Collocata su di un'altura a dominio della vallata circostante e con superba vista sul golfo della conca d'oro, Monreale è nota per il suo splendido Duomo.
L'interno ospita il più vasto ciclo di mosaici d'Italia, su fondo oro, ricoprono tutte le pareti della Cattedrale voluta da Guglielmo II.
La figura del Cristo Pantocratore (benedicente) domina il catino dell'abside e rappresenta l'immagine più evocativa della Basilica, entrata a far parte dal 2015, insieme alla città di Palermo e alla Cattedrale di Cefalù, della lista del patrimonio mondiale dell'umanità dell'Unesco.
Una realizzazione di Fabrizio e Paolo Vaghi
Grafica, montaggio e regia di Fabrizio Vaghi
Una produzione Vaghi per il mondo
Tutti i diritti riservati, Vaghi per il mondo, 2008 -
Vietata la duplicazione e la diffusione non autorizzata al di fuori del canale
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Guarda altre puntate di Pronti Partenza...Via, alla scoperta delle più belle città d'arte in Italia:
- serie TRIP (
- serie DISCOVERY (
Iscriviti al canale ( per rimanere sempre aggiornato su nuovi contenuti prodotti da Vaghi per il mondo e
continua a seguirci anche sui social network:
Visita guidata alla Cattedrale di Monreale - 3 Agosto 2017
XXVI Convegno Nazionale Comunità del Diaconato in Italia 2 - 5 Agosto 2017
Visita guidata alla Cattedrale di Monreale
Movie and WebMaster: Vittorio Stillitano
SICILIA - MONREALE - Il Duomo e il Chiostro dei Benedettini
Il Duomo di Monreale, uno dei monumenti più importanti e ammirati d'Italia, è dedicato a Santa Maria Nuova ed è stato costruito nel 1174 per volere di Guglielmo II d'Altavilla. Adagiato sulle pendici del monte Caputo, domina tutta la Conca d'Oro. La facciata si presenta con un portico a trifora, due massicce torri fortificate (quella di destra trasformata in campanile) e pregevoli porte bronzee, una delle quali è opera di Bonanno Pisano e risale al 1185. Il portico sul fianco sinistro, con l'accesso alla basilica, è di Giovanni Domenico e Fazio Gagini, eseguito tra il 1547 e il 1569. L'esterno, quantunque modificato, nella parte posteriore conserva intatta l'impronta normanna ed è ornato a vari disegni formanti una serie di archi di pietre bianche e nere con cerchi al di sotto, assai ben combinati e disposti tra loro. Le absidi, col fitto intreccio d'archi acuti, evocano atmosfere arabeggianti esaltate dalla decorazione policroma creata dall'alternanza di tarsie di calcare e di pietra lavica. Il vastissimo interno basilicale, lungo 90 metri, è a tre navate e termina, dietro l'altare, con tre absidi. I soffitti sono a travature scoperte dipinte nelle navate e a stalattiti di tipo arabo nella crociera, questi ultimi rifatti nel 1811 dopo un incendio che aveva distrutto parte del tetto.
Il pavimento, completato nel XVI secolo è musivo, con dischi di porfido e granito e con fasce marmoree intrecciate a linee spezzate.
Le transenne che recintano anteriormente la crociera sono decorate da mosaici ottocenteschi. Le pareti delle absidi del santuario e delle navate sono, superiormente, rivestiti da mosaici a fondo oro, eseguiti tra il XII e la metà del XIII secolo da maestranze in parte locali e in parte veneziane, formatesi alla scuola bizantina. Questi mosaici raffigurano storie cicliche del Vecchio e del Nuovo Testamento; nel catino absidale mediano è la colossale figura del Cristo Pantocratore (Onnipotente). Sul fianco destro è il sarcofago in porfido di Guglielmo, morto nel 1166.
Il Duomo è affiancato dal Chiostro dell'antico convento benedettino, eseguito sul finire del XII secolo ed esempio stupendo di architettura bizantina.
Si tratta di una costruzione prettamente gotica a pianta quadrata di 47 m. di lato, con portico ad archi ogivali a doppia ghiera. Gli archi sono sostenuti da colonne binate, di ornamentazioni alterne, talune intagliate ad arabeschi ed altre con intarsi a mosaico. I capitelli sono istoriati con scene bibliche. Le basi delle colonne raffigurano un'ampissima varietà di motivi: foglie stilizzate, rosette, zampe di leone, gruppi di uomini e animali, rane e lucertole. La loro esecuzione presenta grandi differenze con quella dei capitelli, tanto da far supporre che sia stata affidata ad artigiani subordinati.
Nell'angolo meridionale vi è un recinto quadrangolare delimitato da tre arcate per lato. Al centro è una fontana, la cui acqua scaturisce da una colonna riccamente intagliata a forma di fusto di palma stilizzato, con figure in piedi, teste, foglie a rilievo. L'acqua fuoriesce in sottili getti da bocche umane e leonine. Particolarmente curati i capitelli dei gruppi di quattro colonne d'angolo.
Dall'attiguo giardino botanico del Belvedere, nelle giornate limpide, si ammira uno splendido panorama su Palermo e sull'intera Conca d'Oro.
Duomo Di Monreale – Chiostro – Palermo – Audioguida – MyWoWo Travel App
Il celeberrimo Chiostro è la principale area rimanente del grande monastero benedettino costruito alla fine del 1100, contemporaneamente alla chiesa, dal lato più soleggiato della costruzione. È un quadrato di 47 metri di lato, con 228 colonnine doppie, che reggono 26 archi acuti per ognuno dei lati. Gli archi, col profilo raddoppiato, sono decorati con inserti di lava e calcare per ottenere un motivo bicolore. Più sopra corre una fascia orizzontale che riprende, con raffinate varianti, lo stesso motivo.
L'eleganza delle colonnine è impreziosita dalla varietà delle forme e delle decorazioni: lisce, a vite, a zigzag, intarsiate da rivestimenti di mosaici, con inserti d'oro e pasta di vetro, a disegni sempre differenti. Se alcuni capitelli sono chiaramente eseguiti in fretta e da maestranze poco capaci, forse per concludere velocemente i lavori, altri sono di grande qualità: ora leggeri ed eleganti, ora corposi e riccamente scolpiti, costituiscono il più ricco repertorio di scultura romanica dell'isola...
Visita la pagina di MyWoWo dedicata a questa meraviglia:
...e scarica gratis la Travel App di MyWoWo, potrai ascoltare audioguide che descrivono le più bella città del mondo e scoprirne le meraviglie.
Google Play (Android):
iTune (Apple):
MyWoWo è disponibile in 7 lingue!
Monreale, Italy in 4K (UHD) HDR / Монреале, Италия / Monreale, Italia
#Monreale is located seven kilometers from the capital of #Sicily, Palermo, and in fact is its suburb.
In the distant past, this place was an Arabian village, and since the XI century it has been a Norman settlement.
The visiting card of Monreale is the #Duomo di Santa Maria La Nuova, built by King William II the Good.
The main treasure of the cathedral is magnificent golden mosaics.
Монреале расположен в семи километрах от столицы Сицилии Палермо, и фактически является его пригородом.
В далёком прошлом на этом месте была арабская деревня, а с XI века - это норманнское поселение.
Визитной карточкой Монреале является Кафедральный собор (Duomo di Santa Maria La Nuova),
построенный королём Вильгельмом II Добрым. Главное сокровище собора - великолепные золотые мозаики.
Monreale si trova a sette chilometri dalla capitale della Sicilia, Palermo, e infatti è il suo sobborgo.
Nel lontano passato, questo luogo era un villaggio arabo, e fin dall'XI secolo è stato un insediamento normanno.
Il biglietto da visita di Monreale è il Duomo di Santa Maria La Nuova, costruito da re Guglielmo il Buono.
Il tesoro principale della cattedrale è un magnifico mosaico dorato.
Music: Nathaniel Wyvern - Memento Mori.
licensed under the Attribution 4.0 International (CC BY 4.0).
A background sound track has been added to the song.
MONREALE (Palermo-Sicilia-Italy) - LA CATTEDRALE ARABO NORMANNA -patrimonio UNESCO -tour completo -
La città di Monreale nacque con i normanni verso l'XI secolo. Distante dalla città normanna sorgeva un antico villaggio arabo Balharā, situato alle pendici del Monte Caputo a 310 m sul livello del mare.Era in questo luogo in cui i re normanni si ritiravano per riposare dalle fatiche della guerra e dal governo della Sicilia. Fu in una notte del 1171 che re Guglielmo II detto il Buono, ebbe in sogno l'apparizione della Madonna che gli svelava il posto dove era nascosto un immenso tesoro (bottino di guerra di suo padre), con il quale Guglielmo avrebbe dovuto erigere un tempio a lei dedicato. Il re diede inizio senza indugi alla costruzione del tempio, del Palazzo Arcivescovile e del chiostro. Dispose che cento monaci della Badia di Cava, con a capo l'abate Teobaldo, si trasferissero a Monreale per officiare nel tempio. Essi giunsero a Monreale il 20 marzo 1176 e l'abate Teobaldo venne insignito del titolo di Signore della Città.
Il 5 febbraio 1182, Lucio III, su richiesta dello stesso Guglielmo, elevò la chiesa di Monreale a Cattedrale Metropolitana. Primo arcivescovo della diocesi di Monreale è stato fra' Guglielmo del monastero dei Benedettini. Alla fine del XVII secolo l'Arcivescovo di Monreale possedeva 72 feudi. Dalla elevazione a Cattedrale Metropolitana ad oggi, la sede di Monreale ha avuto 54 arcivescovi e, tra questi, 14 cardinali della Chiesa.
Già prima che il Duomo fosse finito, il mondo ne parlava con meraviglia: lo stesso papa Alessandro III, in una bolla inviata al sovrano nel 1174, esprimeva tutta la sua gioia per la solennità del monumento.La costruzione più rappresentativa di Monreale è il Duomo costruito, sempre per volontà di Guglielmo II, fra il 1172 e il 1176. Lo stile di questo monumento conosciuto ed apprezzato in tutto il mondo è composito, poiché si uniscono gusti differenti che rimandano all'architettura dell'Europa del nord e all'arte araba.
Le due torri massicce e solenni, fiancheggianti il portico d'ingresso costruito nel sec. XVIII) non conservano la forma originale, poiché in seguito ad un fulmine (1807) una è rimasta mutilata.
Abside
Molto importanti sono le porte bronzee in stile romanico: quella principale, eseguita da Bonanno Pisano, è composta da quaranta pannelli con scene tratte dalle narrazioni bibliche.
L'interno, illuminato dai magnifici mosaici rilucenti d'oro che creano l'illusione di trovarsi in un luogo paradisiaco, è a croce latina, con le navate divise da colonne sormontate da una sequenza ritmica d'archi ogivali. L'intero edificio è rivestito da mosaici risalenti al tempo di Guglielmo II il Buono e forse di Tancredi (1194). La narrazione, che s'estende per ben 7584 m², racconta l'intera storia del cristianesimo nei momenti dell'attesa di Cristo, della sua vicenda terrena e di ciò che è avvenuto dopo la sua morte e risurrezione.
Pur rimandando alla cultura bizantina, questi mosaici (soprattutto quelli più recenti) risentono del linguaggio romanico di quelli di San Marco a Venezia. Uno dei momenti più alti è costituito dall'immagine del Cristo Pantocratore (nel catino absidale) che sembra dominare l'intera aula sacra.
Il celeberrimo altare con i suoi mosaici
L'interno
Il Chiostro
Fra i tesori della cattedrale sono da ricordare le cappelle di San Castrense, di San Benedetto e del SS. Crocifisso: quest'ultima splendido esempio di barocco a marmi mischi. La chiesa custodisce anche le tombe reali del primo e del secondo Guglielmo.
È interessante anche il tesoro, al quale si accede per la Cappella del Crocifisso, realizzata in periodo barocco. Il chiostro, altro luogo di delizie per gli occhi ed il cuore, è un vero capolavoro dell'arte della scultura e dell'intarsio di pietre dure. Le 228 colonnine gemine, ognuna delle quali presenta decori differenti, sono sormontate da elaboratissimi capitelli che sostengono archi d'ispirazione araba.
Anch'esso coevo alla costruzione del Duomo, il chiostro ha forma quadrangolare e racchiude, in un piccolo spazio, un intero campionario di forme e di culture desunti dall'arte provenzale, borgognona, dal classicismo dell'area salernitana e, come sempre in questa zona della Sicilia, dall'arte araba. Nell'angolo meridionale è il recinto quadrato con la fontana con alto stelo, che evoca la forma del tronco di una palma, e rimanda, con la delicatezza delle forme e dei colori, alle magiche e sensuali atmosfere delle dimore orientali. Il 3 luglio del 2015 è stato inserito nella lista dei patrimoni dell'umanità dall'Unesco.
Ho creato questo video con l'Editor video di YouTube (
Sicilia - Il duomo di Monreale
Il bellissimo Duomo di Monreale filmato con Sony a65 in 720p.
Visitate il mio sito:
#italy #sicily #sicilia #italia
La Cappella Roano nel Duomo di Monreale
Monreale la Cattedrale (PA) Sicilia Italy
Il duomo di Monreale, una panoramica dal tetto e dall'interno della cattedrale con i suoi magnifici mosaici, opera di re Guglielmo detto il buono, diede inizio ai lavori per la costruzione del palazzo Arcivescovile e del chiostro nel 1176.
Duomo Di Monreale – Esterno Facciata – Palermo – Audioguida – MyWoWo Travel App
Ciao, sono Tatiana la tua guida personale ed insieme a MyWoWo ti diamo il benvenuto a una delle meraviglie del mondo: il Duomo di Monreale.
Il Duomo di Monreale, una delle maggiori creazioni dell'arte medievale in Sicilia, fu voluto nel 1172 dal giovanissimo re normanno Guglielmo II. Il sovrano, appena asceso al trono, voleva costruire un complesso di edifici che superasse per magnificenza tutti quelli già esistenti. Nei suoi ambiziosi piani, l'opera costituiva il simbolo del suo potere e doveva essere ancor più bella della cattedrale che l'arcivescovo Gualtiero Offamilio stava costruendo a Palermo.
Nel 1183 la maggior parte dei lavori era terminata e comprendeva la chiesa, con lo straordinario chiostro, e il palazzo reale, oggi praticamente scomparso, mentre verso la metà del Cinquecento fu aggiunto l'elegante portico sul lato sinistro.
Purtroppo nel 1811 un violento incendio provocò gravi danni, in seguito ai quali iniziarono dei lavori di restauro e manutenzione, che non si sono praticamente mai interrotti...
Visita la pagina di MyWoWo dedicata a questa meraviglia:
...e scarica gratis la Travel App di MyWoWo, potrai ascoltare audioguide che descrivono le più bella città del mondo e scoprirne le meraviglie.
Google Play (Android):
iTune (Apple):
MyWoWo è disponibile in 7 lingue!
iFilmati: DUOMO DI MONREALE (Sicilia)
Regia: Gigi Oliviero
Produzione: Luma Film (ifilmati.com)
Durata: 4'30
Due chiese a confronto - la Cattedrale di Palermo e il Duomo di Monreale
teleregina.it
Monreale Cathedral World Heritage Site Duomo di Monreale 蒙雷阿萊主教座堂 Palermo Sicily Italy 意大利 Mosaics 1
Monreale Cathedral World Heritage Site Duomo di Monreale 蒙雷阿萊主教座堂 Palermo Sicily Italy 意大利 Mosaics 1
United Nations Educational, Scientific and Cultural Organization ( UNESCO )
Monreale Cathedral (Italian: Duomo di Monreale) is a church in Monreale, Metropolitan City of Palermo, Sicily, southern Italy. One of the greatest existent examples of Norman architecture, it was begun in 1174 by William II of Sicily. In 1182 the church, dedicated to the Nativity of the Virgin Mary, was, by a bull of Pope Lucius III, elevated to the rank of a metropolitan cathedral. Since 2015 it is part of the Arab-Norman Palermo and the Cathedral Churches of Cefalù and Monreale UNESCO Heritage site.
The church is a national monument of Italy and one of the most important attractions of Sicily. Its size is 102 meters long and 40 meters wide.
蒙雷阿萊主教座堂
新聖母主教座堂(Cattedrale di Santa Maria Nuova)是天主教蒙雷阿萊總教區的主教座堂,位於意大利巴勒莫省蒙雷阿萊。
該堂由諾曼西西里王國國王古列爾莫二世(1166-1189年在位)建於1174年,以堂內豐富的拜占庭馬賽克裝飾而著稱。
MVI 8486
Kathedrale von Monreale / Sizilien - Duomo di Monreale / Sicilia
Auch diese Filmaufnahmen entstanden während meiner Reise durch Sizilien. Der 2. Kurzfilm soll uns nach Monreale in der Provinz Palermo führen. Die mächtige und sehenswerte Kathedrale „Santa Maria Nuova und der dazu gehörige Kreuzgang mit Innenhof ist das Ziel. Hier zeigt sich in besonders eindrucksvoller Weise der normannisch-arabisch-byzantinischen Baustil, der zu dieser Zeit in Sizilien verbreitet war und eine Symbiose dreier verschiedener Kulturen darstellte. Normannisch/romanisch ist dabei vor allem der massive Baukörper als Ganzes, arabische Stilelemente zeigen sich in den Blendbögen und Intarsien an den Außenmauern, besonders den Apsiden, und byzantinisch sind die Goldgrundmosaiken an den Innenwänden der Kathedrale.
Duomo di Monreale
l'interno della cattedrale di Santa Maria Nuova a Monreale Palermo patrimonio dell'UNESCO zoomata dei mosaici dell'abside con il Cristo Pantocratore
Monreale Cathedral World Heritage Site Duomo di Monreale 蒙雷阿萊主教座堂 Palermo Sicily Italy 意大利 Mosaics 4
Monreale Cathedral World Heritage Site Duomo di Monreale 蒙雷阿萊主教座堂 Palermo Sicily Italy 意大利 Mosaics 1
United Nations Educational, Scientific and Cultural Organization ( UNESCO )
Monreale Cathedral (Italian: Duomo di Monreale) is a church in Monreale, Metropolitan City of Palermo, Sicily, southern Italy. One of the greatest existent examples of Norman architecture, it was begun in 1174 by William II of Sicily. In 1182 the church, dedicated to the Nativity of the Virgin Mary, was, by a bull of Pope Lucius III, elevated to the rank of a metropolitan cathedral. Since 2015 it is part of the Arab-Norman Palermo and the Cathedral Churches of Cefalù and Monreale UNESCO Heritage site.
The church is a national monument of Italy and one of the most important attractions of Sicily. Its size is 102 meters long and 40 meters wide.
蒙雷阿萊主教座堂
新聖母主教座堂(Cattedrale di Santa Maria Nuova)是天主教蒙雷阿萊總教區的主教座堂,位於意大利巴勒莫省蒙雷阿萊。
該堂由諾曼西西里王國國王古列爾莫二世(1166-1189年在位)建於1174年,以堂內豐富的拜占庭馬賽克裝飾而著稱。
MVI 8410