Festa di San Giovanni Battista ad Imperia 2007
La processione per S. Giovanni Battista il 24 giugno 2007 ad Imperia Oneglia
Best Attractions and Places to See in Imperia, Italy
Imperia Travel Guide. MUST WATCH. Top things you have to do in Imperia. We have sorted Tourist Attractions in Imperia for You. Discover Imperia as per the Traveller Resources given by our Travel Specialists. You will not miss any fun thing to do in Imperia .
This Video has covered Best Attractions and Things to do in Imperia .
Don't forget to Subscribe our channel to view more travel videos. Click on Bell ICON to get the notification of updates Immediately.
List of Best Things to do in Imperia , Italy
Logge di Santa Chiara
Museo dell'Olivo
Porto Maurizio
Porto Oneglia
Villa Grock
Parrocchia di S. Maurizio
Olio Carli - Fratelli Carli
Duomo di Oneglia San Giovanni Battista
Pista Ciclabile della Riviera Ligure
Museo della Comunicazione - Voci nell'etere
LA COLLEGIATA SAN GIOVANNI DIVENTA BASILICA
La chiesa collegiata di San Giovanni Battista di Imperia Oneglia da domani, giorno della festa del Santo, potrà fregiarsi del titolo di Basilica. Dopo un iter durato anni, infatti il Vaticano ha concesso l’importante riconoscimento.
IMPERIA, MESSA NELLA SOLENNITA' DELL'EPIFANIA NELLA BASILICA DI SAN GIOVANNI BATTISTA
Basilica di San Giovanni Battista ad Imperia-Oneglia gremita di fedeli in occasione della SS. Messa nella solennità dell'Epifania, presieduta da Mons. Ennio Bezzone, a conclusione dei quattro giorni di preghiera e meditazione in onore della Reliquia di San Giovanni Paolo II esposta sino alla giornata odierna nella Basilica Onegliese e meta di venerazione da parte di moltissime persone giunte ad Imperia, in questi quattro giorni.
Al termine della solenne funzione religiosa, alla presenza delle autorità civili e militari della provincia di Imperia, con il prefetto Silvana Tizzano, il Questore Cesare Capocasa, il Sindaco di Imperia Onorevole Claudio Scajola, Monsignor Bezzone ha rivolto un particolare ringraziamento all' Arma dei Carabinieri e alla Polizia di Stato per il servizio di rappresentanza e di sicurezza svolto in queste giornate di Devozione, senza dimenticare tutti i volontari, le confraternite della Parrocchia e i componenti del comitato San Giovanni per la preziosa opera di collaborazione.
Grazie al contributo di tutti ha sottolineato l'alto Prelato nell'intervento conclusivo, l' evento religioso è stato perfettamente gestito ed è stato un'occasione di unione e di fattiva sinergia tra le due componenti della città di Imperia, con la SS. Messa celebrata giovedì scorso nella prima giornata del particolare evento Religioso dal Parroco della Basilica Concattedrale di Porto Maurizio Don Lucio Fabris.
A IMPERIA ONEGLIA LA PROCESSIONE DEL CORPUS DOMINI
È stata celebrata ieri sera nella Basilica di San Giovanni Battista a Imperia Oneglia, la solennità del Corpus Domini. La Messa solenne è stata presieduta dal parroco della basilica onegliese Monsignor Ennio Bezzone. Al termine della Celebrazione Eucaristica, la processione si è snodata per le vie della città, con la tradizionale infiorata. Il servizio di rappresentanza è stato svolto dai militari dell'Arma dei Carabinieri in grande uniforme. Per l’occasione la Basilica di San Giovanni era gremita di fedeli e rappresentanti di tutte le confraternite cittadine e delle associazioni laicali.
Campanile di San Giovanni - Imperia
Campanile di San Giovanni - Imperia - La Collegiata di San Giovanni edificata tra il 1739 e il 1759 dall'Architetto locale Gaetano Amoretti, con il suo stile tardo barocco genovese, è parte integrante del centro storico di Oneglia. L'alta torre campanaria è radicata nel paesaggio della città marinara, e come un buon padre vigila dall'alto sulla vita cittadina, sul suo mare, sul suo cielo. Protagonista nei grandi eventi religiosi, diffonde il suono delle sue campane in tutta la città e da tutta la città è amato.
Processione di San Giovanni 2014
Collegiata di San Giovanni Battista Imperia Oneglia - Martedì 24 Giugno 2014 - Grande festa per le vie di Oneglia per il transito della solenne Processione del 24 giugno, con la benedizione del
Vescovo Mons. Antonio Suetta;le casse dei Santi locali si sono snodate tra gli angoli più caratteristici della città: via Amendola, Borgo Peri, via De Geneys, via Bonfante per poi far ritorno in Collegiata. Portacristo e tantissimi volontari hanno onorato questa ricorrenza, tra il folto cordone di pubblico accorso, nonostante la concomitanza con un importante evento sportivo nazionale.
Imperia Festa Patronale San Leonardo 2012 intervista a Giacomo Raineri
San Leonardo da Porto Maurizio è ufficialmente dal 1991 il patrono della città di Imperia che viene celebrato appunto il 26 Novembre giorno della sua morte in Roma.
Il presidente del circolo Parasio, il quartiere dove Il Santo nacque nel 1676 nel ricordare brevemente la vita del Santo spiega appunto che solo nel 1991 si riuscì a dare un patrono alla città di Imperia , grazie all'impegno dell'allora sindaco di Imperia Claudio Scajola insieme al S.E. Il vescovo di Albenga Mons .Oliveri e don Drago parroco del duomo di San Maurizio.
Imperia nasce dalla fusione di due città (ed altri nove comuni minori), Oneglia e Porto Maurizio, e di due territori storicamente e geograficamente distinti. L'unificazione delle due città avvenne il 21 ottobre 1923 con un decreto reale che riuniva undici preesistenti comuni in un unico comune denominato Imperia, prendendo nome dal torrente Impero che scorre fra i due rioni principali della città (per aggirare dispute campanilistiche sulla scelta del nome stesso).
Nei due abitati principali che la compongono -- Porto Maurizio e Oneglia -- si trovano ancora i segni di un passato che ha visto le due località indipendenti ed autonome: due palazzi civici, due chiese principali, due porti, due stazioni, due svincoli autostradali e due santi simbolicamente San Maurizio martire patrono di Porto Maurizio e San Giovanni Battista patrono di Oneglia (con le loro feste patronali in due periodi differenti dell'anno, senza contare i vari patroni delle altre frazioni),
Il Campanile di Costa d'Oneglia - Imperia
Il Campanile di Costa d'Oneglia - Imperia - Domenica 26 settembre 1779 alle ore 12.00 ebbe inizio la costruzione della nuova chiesa di Costa d'Onegia intitolata a Sant'Antonio Abate con l'allora Parroco don Giacomo Ardissone. Realizzata in stile barocco il suo completamento terminò con la costruzione della facciata nel 1864, anche se le funzioni furono officiate già dal 1787; subì danni
a causa del terribile terremoto del 1887. Il suo campanile fornito di 4 finestre campanarie, rivolte ai 4 punti cardinali, domina sulla vallata del torrente Impero e permette di vedere come il Borgo sia sorto nascosto alla vista della città di Oneglia, probabilmente per scampare alle scorrerie dei barbareschi del tempo. Una targa in cemento sulla parete delle scale interne di accesso al campanile, recante la data del 14 aprile 1820, l'emozionante scalinata con ringhiera in muratura, e le pareti in pietra, accompagnano l'ascesa alle campane creando un'atmosfera molto suggestiva.
In vetta la visione è totale, ed i colombi sono gli unici sovrani, ammessi dal buon Dio, a godere di cotanto panorama.
LA NOTTE DI NATALE IMPERIA TV TRASMETTERA' LA MESSA DI MEZZANOTTE DELLA COLLEGIATA DI SAN GIOVANNI
La notte di Natale Imperia Tv trasmetterà in diretta la messa di Mezzanotte dalla collegiata di San Giovanni Battista a Imperia Oneglia. L’intento, in collaborazione con il parroco, è quello di dare la possibilità di seguire la Messa della Santa notte anche a coloro che sono impossibilitati a prendervi parte.
Ineja 2017 - Festa di San Giovanni ad Imperia
L'importante manifestazione imperiese nel servizio di Imperiapeople, tra la sacralità della festa e il grande impegno del Comitato San Giovanni.
san Giovanni Imperia
La processione del 24 giugno 2007
1°VIDEO PROCESSIONE S GIOVANNI
VIDEO RELATIVO ALLA PREPARAZIONE E SVOLGIMENTO PROCESSIONE SAN GIOVANNI-ONEGLIA-24-06-2012*.vIDEO DI g.gUASCO & g.t.a.-
Processione Madonna del Carmelo a Costa d'Oneglia - Imperia 2013
Oggi martedì 16 Luglio 2013, a conclusione della Novena in onore della Madonna del Carmelo, Mons. Giorgio Brancaleoni Vicario generale della Diocesi di Albenga-Imperia ha officiato i Vespri Solenni, successivamente dal Santuario del Carmine è partita la Processione che si è dipanata per le vie di Costa d'Oneglia per giungere nella Chiesa di Sant'Antonio dove è stata depositata la statua della Madonna, seguita da uno stuolo di fedeli
Basilica di S.Maurizio Imperia
Breve visita alla Basilica di S.Maurizio ad Imperia (Sv) Italy
Places to see in ( Imperia - Italy ) Porto Oneglia
Places to see in ( Imperia - Italy ) Porto Oneglia
The city of Imperia is composed of Oneglia and Porto Maurizio, united by the Torrente Impero. In Porto Maurizio the medieval village of Parasio is worth a visit: starting from the Duomo dedicated to S.Maurizio (of more recent construction compared to the historical nucleus of Parasio) you climb up steps, alleys, archivolts, crossing Piazzetta Pagliari with the typical paving in black and white sea pebbles, climbing between ancient houses and noble palaces up to the baroque Oratory of S. Pietro facing west, then coming back to the magnificent portico of the Logge di S. Chiara, below the convent of the Poor Clares leading to the Church of S.Chiara and the Church of S. Leonardo, located next to his birth house. After the excursion, it is worth stopping at the Parasio to dine in the taverns of the place.
Returning eastwards to San Bartolomeo al Mare, you can not miss a stop in Oneglia in Calata Cuneo, a parade of porticoes overlooking the quay of the old commercial port, once animated by the ships that boarded taggiasche olives of the Riviera to sell it in all over the world and from ships that brought wheat and cereals to the renowned Pastificio Agnesi, not far away. Today the ancient port area is mainly intended for strolling and for the activities of the remaining fishing boats.
They have to see the fish auction and the fishermen's quay, engaged on the ground in the maintenance of their fishing gear, then pushing on the long pier where you can enjoy the beautiful view from the sea that embraces the entire city of Imperia, from Capo Berta to the east to the soft profile of Porto Maurizio to the west
( Imperia - Italy ) is well know as a tourist destination because of the variety of places you can enjoy while you are visiting Imperia . Through a series of videos we will try to show you recommended places to visit in Imperia - Italy
Join us for more :
Montegrazie
Un Santuario in Provincia di Imperia
Processione San Giovanni Imperia 24.6.2015 -2
imperiapost.it
Borgomaro il centro principale della Valle del Maro e il Relais del Maro
Borgomaro un angolo di Liguria lontano dalla frenesia urbana della costa. In questo video Manuela Maartinelli e Michelangelo Bracale vi porteranno a conoscere il centro principale di fondovalle del Maro e il Relais del Maro, nella prima parte della valle Impero. Dopo che il torrente Trexenda si aggiunge alle acque del Maro presso Santo Lazzaro Reale, il torrente diventa Impero. Si chiama così perché il suo corso si snoda lungo i feudi Imperiali ossia di nomina imperiale e dà nome alla città costiera di Imperia, fondata con l'unione di Oneglia, Porto Maurizio e comuni minori nel 1923.
Il nome di luogo Maro è un termine ligure, precedente alla presenza dei romani. Fa riferimento all'acqua, nella forma Macra. Esistono infatti in Italia nordoccidentale anche i fiumi Magra e Maira.
Il Comune di Borgomaro ha circa 900 abitanti, comprese le frazioni. Gli abitati sono circondati dal verde delle campagne e dei boschi. Regna il silenzio, la tranquillità, i torrenti scorrono placidi e si gonfiano solo in occasione delle piogge, diventando a loro modo suggestivi. É il regno dell'olio extravergine di oliva taggiasca, che si lega ad una cucina molto varia ed appetitosa. Non mancano le tradizioni e feste tipiche che coinvolgono le popolazioni di tutti i paesi del Maro.
CAMPANILE di Cristo Re - Imperia
La chiesa della Parrocchia di Cristo Re ad Imperia in Borgo San Moro, nel suo stile esteriormente essenziale, in realtà rappresenta un luogo molto importante di aggregazione della città di Imperia
nonchè uno dei templi della cristianità più amati dai cittadini. Edificata per la caparbietà di Don Santino Glorio, grande personalità locale, (la prima pietra venne posata il 27 ottobre 1933, alla presenza del Vescovo Angelo Cambiaso, proprio nel giorno di Cristo Re) venne aperta al culto il 28 ottobre 1934. Caratteristiche sono le 4 torri laterali che dovrebbero fungere da piedistallo ad altrettante statue mai collocate, con al centro la grande torre campanaria recante le 5 campane, perpendicolare al portale d'ingresso. L'accesso al campanile avviene tramite una scala a chiocciola per poi proseguire attraverso una stretta botola d'angolo, che permette l'accesso alla vetta. Qui la vista su Oneglia è totale, da qui si può notare come il boom edilizio l'abbia fatta da padrone negli anni passati, è infatti curioso immaginare come al tempo della nascita della chiesa, tutti gli edifici intorno non avessero modo di esistere, lasciando così spaziare lo sguardo sino al mare. Contrariamene ad altri campanili, la torre è praticamente priva di volatili, e naturalmente il guano è completamente assente. Da quassù si respira il rumore della città e ... fortunatamente, a salvaguardia del mio udito, le campane sono state clementi.