Toscana - Pietrasanta in Versilia
Pietrasanta è un comune italiano di 24.931 abitanti della provincia di Lucca in Toscana.
Capoluogo della Versilia storica, è un centro per la lavorazione del marmo e del bronzo d'importanza internazionale, crocevia di scultori provenienti da tutto il mondo.
Grazie a un centro storico ricco di monumenti e ben curato, il paese ha con il tempo preso il volto di un vera e propria città d'arte, con numerose gallerie e grandi esibizioni stagionali sulla Piazza del Duomo di San Martino e nella Chiesa di Sant'Agostino.
La Versilia che non avete ancora visto - da Pietrasanta alla spiaggia della Lecciona
La Versilia che non avete ancora visto - da Pietrasanta alla spiaggia della Lecciona. [itinerario in Toscana]
L'itinerario che vi proponiamo oggi è nella Versilia meno conosciuta: vi aspettate locali, stabilimenti balneari, divertimenti e tanta gente e invece vi proponiamo due luoghi sicuramente meno battuti dal turismo di massa ma sicuramente più interessanti per chi ama scoprire posti nuovi.
In questo caso vi proponiamo storia e natura: non tutti sanno che Pietrasanta è il capoluogo della Versilia e che in Versilia non si trovano solo grandissimi stabilimenti balneari ma anche una grande spiaggia selvaggia e isolata raggiungibile solo dopo una bella passeggiata (o dal mare).
Pietrasanta fu fondata nel 1255 per il consolidamento dei confini di Lucca subì un susseguirsi di domini più volte sotto i Medici e sotto Genova per tornare a Lucca e decadere nuovamente sotto i Medici fino alla rinascita nell'800 quando Pietrasanta salì al rango di città nobile.
Il centro della vita cittadina è concepito attorno a piazza del Duomo, che taglia in due la città. Sulla piazza si affacciano il Duomo, intitolato a San Martino (1256), Palazzo Pretorio, il Teatro, la chiesa di sant'Agostino e altri palazzi nobili.
Pietrasanta oggi è riconosciuta come la città degli artisti, tra i tanti Botero, lo scultore e pittore colombiano più famoso al mondo rimasto legato a Pietrasanta per decenni.
Anche Gina Lollobrigida, che dopo l'attività cinematografica ha ripreso la sua passione per la scultura, ha qui modellato oltre 60 sculture, seguendo tutte le fasi del lavoro nei laboratori e nelle fonderie di Pietrasanta.
In via Garibaldi, la più elegante della cittadina, troviamo i negozi di artisti, orafi, atelier … Pietrasanta è proprio la città degli artisti!
Dalla piazza principale si raggiunge facilmente la Rocca di Sala, dalla quale si gode un bellissimo panorama sulla piazza stessa e su tutta Pietrasanta.
La spiaggia della Lecciona è invece una delle spiagge italiane che ancora preserva il suo stato naturale con le caratteristiche dune ricoperte di vegetazione, per raggiungerla trovate tutte le indicazioni nel video, ne vale davvero la pena se passate le vacanze in Toscana.
Visita l'Italia con noi!!!
------------------------------------------------------------------------------------------------
Il canale di Eats&Travels:
Web:
Facebook:
Twitter:
Instagram:
------------------------------------------------------------------------------------------------
Video matrimonio Duomo di Pietrasanta
I momenti più belli del matrimonio di Vincent e Linda, celebrato nel maestoso Duomo di Pietrasanta e festeggiato con amici e parenti nel giardino di famiglia, allestito per l'occasione dal team di Caterina Weddings.
Foto Cover: ND Studio
Appartamento con affaccio sul Duomo di Pietrasanta (LU)
Agenzia immobiliare PietraForte - Pietrasanta (LU)
via del Marzocco 43, 55045, tel. 0584 790557 Cell. 349 3076592
Rif. PF135 -
Nel cuore di Pietrasanta si trova , all'interno di uno dei palazzi più prestigiosi dotato di ASCENSORE , un bell'appartamento di 90 Mq ristrutturato con affaccio diretto sulla bellissima Piazza Duomo. L'immobile ubicato al 2° piano, e' composto da ingresso, ampio e luminoso soggiorno che si affaccia su Piazza Duomo , cucinotto, bagno, camera doppia e camera matrimoniale con servizio privato. Il palazzo e' dotato di un comodissimo ASCENSORE , condizione rara per il centro storico.
Un pezzo di Toscana.....a modo mio (movie) - Duomo di San Martino (Pietrasanta)
Panoramica interna con accompagnamento musicale.
MAJD Sculptures Exhibition Pietrasanta, Tuscany - Italy
Venue: Duomo di San Martino
Piazza del Duomo Pietrasanta
Lucca, Italy
Date: April 18th, 2011
Time: 7:30 to 9:30 pm
This exhibition will be open to the public from :
April 19th until May 1st.
opening times : 4:30 pm to 9:30 pm
Pietrasanta (LU) Piazza del Duomo e Via Mazzini o Via di mezzo
Pietrasanta (LU) novembre 2011 HD
Pietrasanta 2018
Capoluogo della Versilia, è un centro per la lavorazione del marmo e del bronzo d'importanza internazionale, crocevia di scultori e artisti provenienti da tutto il mondo.
La città ha un centro storico ben curato, con numerose gallerie e grandi esibizioni stagionali sulla Piazza del Duomo e nella Chiesa di Sant'Agostino. Dista a solo 7 min di macchina dalla nostra struttura.
Pietrasanta: Duomo e mercatino di Natale
La splendida piazza del Duomo in marmo di Pietrasanta a Natale ???? si colora con il mercatino
I peperoncini giganti di Carta in piazza Duomo a Pietrasanta
PIETRASANTA - Un peperoncino di 16 metri da alcuni giorni si staglia nel centro storico di Pietrasanta, di fronte al Duomo di San Martino. E' l'immagine simbolo della mostra della primavera della Piccola Atene. Gli orti della germinazione di Giuseppe Carta, che da oggi all'11 giugno sarà in esposizione.
World Milal 2011 - Pietrasanta Duomo (14 July)
World Milal Missionary Choir
2011 Grand Praise March in Italy
Pietrasanta Duomo
Toscana Today - Pietrasanta da Bere a Pietrasanta in Piazza Duomo
Le nostre telecamere hanno documentato la rassegna di barlady e bartender dei bar della zona nella Piazza Duomo di Pietrasanta denominato Pietrasanta da Bere.
La notte di Capodanno a Pietrasanta
Servizio di Reteversilia e Canale39 sul Capodanno in Piazza Duomo a Pietrasanta!!
a cura di Patrick Poini
realizzazione tecnica di Matteo Bertuccelli
Pietrasanta - Giro d'Arte
Due giorni a Pietrasanta per vedere il centro storico, le gallerie private, il museo e alcuni monumenti.
Posti visitati: due Gallerie d'arte di Giovanni Bonelli, il Duomo, il Museo del Bozzetti MdB, e Hotel Albergo Pietrasanta con la sua collezione d'arte contemporanea.
Musica: Sergey Wednesday - Calm Life (Background Music)
Video girato con: Sony a6300
Rimani connesso con Alessandro Zechini di ACP:
Youtube:
Facebook:
Instagram:
Twitter:
Pietrasanta il passato e le presenze (1 di 2) - Documentario 1984 di Aldebrando De Vero
2nd part--- --- Seconda Parte!
Documentario sulle botteghe artigiane a Pietrasanta realizzato da mio padre, Aldebrando De Vero, in collaborazione con il Prof. Vinicio Rovai nel 1984
Pietrasanta Lucca Italy
Clips by Dion Music by Vivaldi
Pietrasanta is a town and comune on the coast of northern Tuscany in Italy, in the province of Lucca. Pietrasanta is part of Versilia, on the last foothills of the Apuan Alps, about 32 km north of Pisa. The town is located 3 km off the coast (where the frazione of Marina di Pietrasanta is located).
The town has Roman origins and part of the Roman wall still exists.
The medieval town was founded in 1255 upon the preexisting Rocca di Sala fortress of the Lombards by Luca Guiscardo da Pietrasanta, from whom it got its name. Pietrasanta was at its height a part of the Republic of Genoa (1316--1328). The town is first mentioned in 1331 in records of Genoa, when it became a part of the Lucca along with the river port of Motrone, and was held until 1430. At that time it passed back to Genoa until 1484, when it was annexed to the Medici held seigniory of Florence
The Pietrasanta Marina, with golden sand and luxorios equipments is considered one of the best beaches of Italy.
Fina Oliver, Pietrasanta
Instalación de grupo escultórico en La Plaza del Campanile del Duomo de St. Martino, Pietrasanta, Italia. Abril-Mayo 2010
Pietrasanta e le sue bellezze
Le tre bellezze di Pietrasanta....la città, il mare, l'arte.....
Majd Sculptures Exhibition- Pietrasanta
venue: Duomo di San Martino
Piazza del Duomo, Pietrasanta
Lucca, Italy
dates: April 18th -May 1st 2011
times : 4:30 -9:30 pm
This exhibition will be open to the public from :
April 19th until May 1st.
opening times : 4:30 pm to 9:30 pm