Pisa - Piazza del Duomo
La piazza del Duomo, il più grande complesso monumentale dell’Europa medioevale, è il centro artistico e turistico più importante di Pisa.
Annoverata fra i Patrimoni dell'Umanità dall'UNESCO dal 1987, vi si possono ammirare i monumenti che formano il centro della vita religiosa cittadina, detti miracoli (da Gabriele d'Annunzio) per la loro bellezza e originalità: la Cattedrale, il Battistero, il Campo Santo, e il Campanile, da cui il nome popolare di piazza dei Miracoli diffusosi poi nel dopoguerra, era del turismo di massa.
Square of Miracles in Pisa, Italy - Leaning Tower of Pisa, Duomo and Baptistery
Piazza dei Miracoli or Square of Miracles is definitely the main tourist attraction in Pisa, Italy. The leaning tower of Pisa, the medieval cathedral Duomo and the Baptistery are one of the finest architectural complexes in the world. The whole Square of Miracles is a UNESCO World Heritage Site. No need to say, the place is packed with tourists from all corners of the world.
#Pisa #PisaTower #SquareOfMiracles
PISA - Duomo di Pisa
Il duomo di Santa Maria Assunta, al centro della Piazza dei Miracoli, è un capolavoro del romanico, in particolare del romanico pisano e rappresenta la testimonianza tangibile del prestigio e della ricchezza raggiunti dalla Repubblica marinara di Pisa nel momento del suo apogeo.
La ricchissima decorazione comprende marmi multicolori, mosaici e numerosi oggetti di bronzo provenienti dal bottino di guerra, fra cui il Grifo utilizzato come est del tetto, preso a Palermo nel 1061.
Le porte della facciata in bronzo massiccio furono realizzate da diversi artisti fiorentini nel XVII secolo. Le colonne granitiche in stile corinzio fra la navata e l'abside provengono dalla moschea di Palermo, bottino dei Pisani nella battaglia della Cala nel 1063.
Il grande mosaico absidale del Cristo in trono tra la Vergine e san Giovanni è reso famoso dal volto di san Giovanni, di Cimabue nel 1302 e sopravvisse miracolosamente all'incendio del 1595.
Il pergamo, capolavoro di Giovanni Pisano (1302-1310), sopravvissuto all'incendio, fu però smontato durante i lavori di restauro e non fu rimontato fino al 1926. Con la sua articolata struttura architettonica e la complessa decorazione scultorea, l'opera è una delle più vaste narrazioni per immagini trecentesche che riflette il rinnovamento ed il fervore religioso dell'epoca.
Numerosi e pregiati sono gli arredi sacri, tra cui il Crocifisso bronzeo, sull'altare maggiore, e gli Angeli portacandelabro all'estremità della ricca transenna marmorea, del Giambologna, oltre al grande ciborio in argento ideato da Giovan Battista Foggini (1678-86) sull'altare della cappella del Santissimo Sacramento.
Il lampadario per incenso al centro della navata è detto di Galileo Galilei, perché la leggenda vuole che il grande scienziato abbia formulato la sua teoria sull'isocronismo del pendolo guardandone l'oscillazione dal soffitto della navata. L'originale, diverso e molto più piccolo, però si trova oggi nella cappella Aulla in Campo Santo.
Sul lato nord, a sinistra della facciata davanti al Campo Santo, ad altezza dello sguardo si trova un pezzo di marmo di origine romana (come testimonia la decorazione a motivi vegetali che si può ancora vedere in parte a lato), sul quale sono presenti una serie di buchini neri. Secondo la leggenda si tratterebbe dei segni lasciati dal diavolo quando si arrampicò sul duomo nel tentativo di fermarne la costruzione, chiamate appunto unghiate del diavolo. Sempre secondo la leggenda il numero di queste unghiate varierebbe per dispetto ogni volta che si prova a contarle (circa 150, con alcuni segni più leggeri per questo a volte trascurati nella conta), per cui talvolta si portano i bambini a fare il conto che non risulta mai lo stesso due volte.
Piazza Dei Miracoli – Duomo Interno – Pisa – Audioguida – MyWoWo Travel App
Benvenuto all’interno del Duomo di Pisa, con le sue cinque navate divise da file di colonne corinzie. I due loggiati che vedi nella parte superiore delle navate sono detti matronei e sono decorati da finestre a doppio arco diviso da pilastri che riprendono e continuano lo slancio delle colonne sottostanti.
Sul finire del ’500 il Duomo subì un grave incendio, del quale puoi facilmente riconoscere le tracce ancora oggi. Gli arredi interni appartengono all’epoca appena successiva all’incendio, come il ricco soffitto in legno dorato o le acquasantiere del ’600 all’imbocco delle navate.
Dopo l’incendio fu smantellata anche l’opera d’arte più importante della cattedrale, e cioè lo splendido pulpito trecentesco di Giovanni Pisano, che solo negli anni Venti del secolo scorso è stato ricomposto in fondo alla navata centrale. Questo pulpito fu realizzato in sostituzione di uno precedente, che era stato smontato e inviato a Cagliari, dove tuttora si trova. Il suo autore Giovanni Pisano fu a lungo collaboratore di suo padre Nicola, genio assoluto della scultura duecentesca, di cui vedrai tra poco il pulpito all’interno del Battistero.
Per temperamento e per scelta espressiva, Giovanni fra i due è il più incline allo stile gotico, che all’epoca era la novità venuta dalla Francia. Grazie al gioco delle ombre e delle luci, nelle sue sculture, tutto ti sembra in movimento: figure, sentimenti, espressioni. Ne riconosci lo stile sia nelle grandi figure che sorreggono il pulpito, sia nei pannelli della balaustra, che raffigurano scene gremite di personaggi...
Visita la pagina di MyWoWo dedicata a questa meraviglia:
...e scarica gratis la Travel App di MyWoWo, potrai ascoltare audioguide che descrivono le più bella città del mondo e scoprirne le meraviglie.
Google Play (Android):
iTune (Apple):
MyWoWo è disponibile in 7 lingue!
Piazza Dei Miracoli – Duomo Esterno – Pisa – Audioguida – MyWoWo Travel App
Completamente isolato, il Duomo di Pisa troneggia su un vasto podio a gradini come i templi dell’antichità. Puoi quindi girargli tutto intorno, cosa che ti raccomando caldamente di fare, per osservarne i particolari decorativi e godere delle affascinanti variazioni di luce e di ombra sulle superfici di marmo.
Questo capolavoro dell’architettura romanica italiana dedicato a Santa Maria Assunta fu iniziato nell’anno 1063. Sul lato sinistro della chiesa puoi vedere un’iscrizione latina che ricorda solennemente l’evento con le parole: “Questa chiesa è stata fatta costruire dai cittadini pisani, potenti, valorosi, famosi”.
Come spesso avviene nelle grandi cattedrali medievali, la costruzione cominciò dal fondo e terminò oltre un secolo dopo con la facciata. La sua architettura diventerà il modello per l’intero Campo dei Miracoli, con gli elementi che ritrovi in tutti i suoi monumenti: i volumi semplici, le arcate sovrapposte, il marmo a strisce bianche e nere, i preziosi intarsi geometrici con cerchi e rombi incassati nelle pareti.
Girando intorno alla chiesa rimani incuriosito dalla strana cupola che la domina all’incrocio fra il corpo principale e quello trasversale: ha una forma ellittica con la punta a bulbo che ti ricorda l’architettura islamica. E sempre dall’Oriente viene la scultura di un animale fantastico, un grifone di bronzo, che puoi scorgere sul tetto.
Sulle pareti potresti restare ore a perderti nei bassorilievi, negli intarsi dei marmi multicolori, nei mosaici, negli oggetti di bronzo: parecchi di questi provengono dal bottino della famosa battaglia di Palermo contro i turchi che è all’origine della nascita di questa piazza. Ma tieni presente che molte delle sculture esterne sono soltanto copie: gli originali li puoi ammirare nel Museo del Duomo...
Visita la pagina di MyWoWo dedicata a questa meraviglia:
...e scarica gratis la Travel App di MyWoWo, potrai ascoltare audioguide che descrivono le più bella città del mondo e scoprirne le meraviglie.
Google Play (Android):
iTune (Apple):
MyWoWo è disponibile in 7 lingue!
360 VR Tour | Pisa | Pisa Cathedral | Duomo di Pisa | Pisa Baptistery | VR Walk | No comments tour
This awesome virtual reality 360 degree VR tour video (VR Walk), shot on a journey to Pisa city and its main attractions and sights like Pisa Cathedral (Italian: Cattedrale Metropolitana Primaziale di Santa Maria Assunta; Duomo di Pisa) with Pisa Baptistery of St. John (Italian: Battistero di San Giovanni). Video filmed on camera Samsung Gear 360 (which is similar in quality to the Nikon Keymission 360 camera). This tour can be viewed perfectly on any smartphone, iPhone or Samsung Galaxy.
Using different vr headsets, such as the Oculus Rift, HTC Vive, Samsung Gear VR, Sony Playstation VR, Google Cardboard and Google Daydream View, feel the amazing experience and immerse yourself in VR adventure in your home!
360° Video
Shooting date: 4 April 2017
Pisa Piazza del Duomo
Pisa, Piazza del Duomo, Italy, the beginning of July 2014.
See more here:
#Pisa, #PiazzadelDuomo, #Italy
La Repubblica di Pisa e il Romanico Pisano
Il romanico pisano è lo stile architettonico romanico che si sviluppò a Pisa e che fu esportato in una vasta area di influenza al tempo in cui era una potente Repubblica Marinara, dalla seconda metà dell'XI alla prima del XIII secolo.
La cultura del romanico pisano si formò nei cantieri di Piazza del Duomo e da lì si irradiò ad altri progetti cittadini, ai territori controllati dalla Repubblica di Pisa (Corsica e Sardegna comprese) ed alla Toscana, soprattutto la fascia settentrionale da Lucca fino a Pistoia.
La Primaziale di Pisa rappresenta una delle più mirabili realizzazioni medioevali d'Europa: si tratta di una costruzione straordinaria per le dimensioni e per il candore delle sue superfici marmoree, esaltate dallo spazio erboso circostante dove sorgono anche il Battistero, il campanile e il Campo Santo.
Tra queste, la prima realizzazione fu il Duomo, la più grande chiesa romanica della Toscana; iniziato nel 1063-1064 da Buscheto e proseguito da Rainaldo, venne consacrato nel 1118.
All'esterno l'apparato decorativo è sostanzialmente uniforme ed è costituito da una serie di archi ciechi su più piani dove si alternano elementi romboidali incassati, tipici del romanico pisano e derivati da modelli islamici nord-africani (per esempio da Tunisia o Egitto); nell'abside e nella facciata invece gli archi acquistano profondità, formando delle gallerie schermate da esili colonne.
L'interno, schiacciato da un soffitto a cassettoni cinquecentesco che sostituisce l'originale teoria di capriate a vista, è caratterizzato da un susseguirsi di colonne sulle quali sono impostati i matronei, che si affacciano sulla navata centrale per mezzo di bifore.
Come a Venezia, l'architettura pisana venne quindi influenzata da quella costantinopolitana e bizantina in generale, per via delle fiorenti rotte commerciali di Pisa, che favorivano gli scambi culturali con altre aree del Mediterraneo.
In un primo momento infatti il Duomo era assimilabile ad una croce greca (si vede ancora nel corpo esterno della navata laterale pietre di diverso colore in corrispondenza dell'aggiunta della metà del XII secolo) ed altri elementi bizantini sono i matronei e la cupola con coronamento a bulbo, posta alla maniera lombarda all'incrocio dei bracci.
Più ancora che a Venezia gli elementi orientali vennero reinterpretati secondo il gusto occidentale, pervenendo a forme artistiche di notevole originalità.
Lo schema decorativo della cattedrale venne ripetuto sia nel campanile (la celeberrima Torre pendente, iniziata nel 1173), sia nel Battistero (iniziato nel 1153), almeno per quello che riguarda il primo anello, essendo stato ultimato in epoca più tarda (nel corso del XIV secolo), mutando il disegno originario, attribuito al Diotisalvi, con elementi di tradizione gotica.
Un'altra caratteristica tipica del romanico pisano è l'uso della bicromia alternando fasce di marmo bianco a fasce di pietre più scure, derivata da modelli della Spagna musulmana: nel duomo di Pisa il contrasto col grigio chiaro del verrucano è molto lieve, mentre in altre zone venne impiegato lo scuro marmo verde serpentino (a Pistoia) o altre tipologie petrografiche (in Sardegna e in Corsica) ottenendo un vibrante ricamo architettonico.
Italy/Pisa (the Duomo:Cathedral or museum?) Part 42/84
Welcome to my travelchannel.On my channel you can find almost 1000 films of more than 70 countries.
See the playlist on my youtube channel.Enjoy!
Duomo:Cathedral of Pisa
Its Construction began in 1064 by the architect Busketo, and set the model for the distinctive Pisan Romanesque style of architecture. The mosaics of the interior, as well as the pointed arches, show a strong Byzantine influence.The façade, of grey marble and white stone set with discs of coloured marble, was built by a master named Rainaldo, as indicated by an inscription above the middle door: Rainaldus prudens operator.The massive bronze main doors were made in the workshops of Giambologna, replacing the original doors destroyed in a fire in 1595. The original central door was in bronze and made around 1180 by Bonanno Pisano, while the other two were probably in wood. However worshippers never used the façade doors to enter, instead entering by way of the Porta di San Ranieri (St. Ranieri's Door), in front of the Leaning Tower, made in around 1180 by Bonanno Pisano.
The Piazza dei Miracoli (Italian: Square of Miracles), formally known as Piazza del Duomo (Italian: Cathedral Square), is a wide walled area located in Pisa, Tuscany, Italy, recognized as an important center of European medieval art and one of the finest architectural complexes in the world. Considered a sacred area by its owner, the Catholic Church, the square is dominated by four great religious edifices: the Pisa Cathedral, the Pisa Baptistry, the Leaning Tower of Pisa, and the Camposanto Monumentale (Monumental Cemetery). Partly paved and partly grassed, the Piazza dei Miracoli is also the site of the Ospedale Nuovo di Santo Spirito (New Hospital of the Holy Spirit), which houses the Sinopias Museum (Italian: Museo delle Sinopie), and the Cathedral Museum (Italian: Museo dell'Opera del Duomo).The name Piazza dei Miracoli was created by the Italian writer and poet Gabriele d'Annunzio who, in his novel Forse che sì forse che no (1910), described the square as the prato dei Miracoli or the meadow of miracles. The square is sometimes called the Campo dei Miracoli (Field of Miracles). In 1987 the whole square was declared a UNESCO World Heritage Site.
Piazza del Duomo, Pisa (UNESCO/NHK)
Standing in a large green expanse, Piazza del Duomo houses a group of monuments known the world over. These four masterpieces of medieval architecture -- the cathedral, the baptistry, the campanile (the 'Leaning Tower') and the cemetery -- had a great influence on monumental art in Italy from the 11th to the 14th century.
Source: UNESCO TV / © NHK Nippon Hoso Kyokai
URL:
Piazza dei Miracoli, Pisa, Italy in 4K Ultra HD
Piazza dei Miracoli (Piazza del Duomo) is a masterpiece of the medieval architecture in Pisa, Tuscany, Italy. The Piazza is usually associated with the Leaning Tower of Pisa, located there.
Listed as UNESCO World Heritage Site: Standing in a large green expanse, Piazza del Duomo houses a group of monuments known the world over. These four masterpieces of medieval architecture – the cathedral, the baptistry, the campanile (the 'Leaning Tower') and the cemetery – had a great influence on monumental art in Italy from the 11th to the 14th century. (quote from whc.unesco.org/en/list/395/)
The first and the final shots in the video are from Piazza Vittorio Emanuele II and Piazza dei Cavalieri.
Recorded October 2017 in 4K Ultra HD with Sony AX100.
Music:
Mediva - Viva Mediva - 05 - Belicha (Anon C14th Italy)
Licensed via ilicensemusic.com
About Amazing Places on Our Planet:
Immerse yourself in scenic beautiful places on our planet without the distraction of words.
New 4K video every Friday or every second Friday.
Video footage can be licensed out by contacting me.
Subscribe:
Facebook:
Twitter:
Google+:
Website:
Movies On Map:
Watch More Amazing Places on Our Planet:
All 4K Ultra HD Videos:
US National Parks in 4K:
Canada in 4K:
China in 4K:
Southern Africa in 4K:
Amazing Trails:
Indonesia in 4K:
Iceland in 4K:
Best selection by year:
Piazza del Duomo in Pisa - UNESCO World Heritage Site
The UNESCO World Heritage site of Piazza del Duomo (or Cathedral Square) in Pisa is one of the most famous squares in all of Italy. Not only is it home to the incredible Leaning Tower of Pisa, it's also home to an incredible 12th century Cathedral in stunning green and white marble, and the gorgeous Baptistry building too with its incredible acoustics.
Come with me, as I explore the area known as the Piazza dei Miracoli (Square of Miracles); dodging the hordes of people taking the same holding up the tower photos in search of a deeper understanding of this sacred place.
For more Italian World Heritage sites:
For more religious World Heritage sites:
Leonardo da Vinci's The Last Supper:
Early Christian Monuments of Ravenna:
Cathedral, Tower and Piazza of Modena:
Don't forget to Like and Subscribe to see more of my UNESCO World Heritage Journey!
Music: Bensound.com - Happiness
***** PISA (2/5): IL DUOMO Cattedrale di Santa Maria Assunta - INTEGRALE (UNESCO)
Cattedrale Metropolitana Primaziale di Santa Maria Assunta
Duomo di Pisa
Stato Italia Italia
Regione Toscana Toscana
Località Pisa
Religione Cristiana cattolica di rito romano
Titolare Maria Assunta
Arcidiocesi Pisa
Consacrazione 1118
Stile architettonico Romanico pisano
Inizio costruzione 1063
Completamento 1092
Sito web
opapisa.it/en/square-of-miracles/cathedral
Il duomo di Santa Maria Assunta, al centro della Piazza dei Miracoli, è la cattedrale medievale di Pisa nonché chiesa primaziale. Capolavoro del romanico, in particolare del romanico pisano, rappresenta la testimonianza tangibile del prestigio e della ricchezza raggiunti dalla Repubblica marinara di Pisa nel momento del suo apogeo.
Pisa - Piazza dei Miracoli e Museo dell'Opera del Duomo
Il Museo dell'Opera del Duomo di Pisa si trova in Piazza del Duomo, nel palazzo che fu sala del Capitolo della Primaziale, risalente al XIII secolo, seminario, accademia di belle arti e convento.
Fu inaugurato nel 1986 per ospitare il tesoro della cattedrale, i reperti rimossi dai monumenti sacri per ragioni di restauro e salvaguardia, e tutte quelle opere non più presenti dei vari edifici del complesso monumentale, ma che richiedevano uno spazio espositivo pubblico. Il museo prende nome dall'ente che gestisce il complesso monumentale, ovvero l'Opera del Duomo di Pisa.
Tra le sculture si segnalano le opere di Tino di Camaino e Giovanni Pisano, compresa la Vergine con bambino in avorio, scolpita da Giovanni nel 1300 per l'altare maggiore del Duomo.
Nelle sale del Tesoro sono presenti molti reliquiari dei secoli XVII e XVIII, e anche alcuni medievali salvati dall'incendio, tra i quali quello contenente (secondo la tradizione) alcuni sassi del Golgota e il vestito da eremita di San Ranieri, patrono della città.
Vi sono inoltre conservati dipinti dal XV al XVII secolo. Segue una serie di tarsie lignee provenienti dall'antico coro dell'abside, una collezione di paramenti sacri e diversi reperti etruschi, romani ed egizi. Questi ultimi furono raccolti nell'Ottocento da Carlo Lasinio, curatore del Camposanto monumentale, che ne fece una sorta di museo. Infine, sempre ad opera del Lasinio, sono presenti delle stampe colorate ad acquarello rappresentanti gli affreschi del Camposanto, che oggi, per molti di essi, restano come testimonianza di quello che erano.
Dal chiostro del museo si può ammirare una splendida vista della Torre pendente.
Il Museo è chiuso per restauro dal 2015 e la riapertura era prevista nella primavera del 2017.
Duomo di Pisa
Introduzione
The Leaning Tower and the Piazza del Duomo - Pisa - Italy
The leaning Tower of Pisa and view of the Piazza del Duomo (Cathedral Square)
Pisa (/ˈpiːzə/; Italian pronunciation: [ˈpiːza]) is a city in Tuscany, Central Italy, on the right bank of the mouth of the River Arno on the Tyrrhenian Sea. It is the capital city of the Province of Pisa. Although Pisa is known worldwide for its leaning tower (the bell tower of the city's cathedral), the city of over 88,332 residents (around 200,000 with the metropolitan area) contains more than 20 other historic churches, several palaces and various bridges across the River Arno.
The city is also home of the University of Pisa, which has a history going back to the 12th century and also has the mythic Napoleonic Scuola Normale Superiore di Pisa and Sant'Anna School of Advanced Studies as the best[citation needed] Superior Graduate Schools in Italy.
While the belltower of the Cathedral, known as the leaning Tower of Pisa, is the most famous image of the city, it is one of many works of art and architecture in the city's Piazza del Duomo, also known, since 20th century, as Piazza dei Miracoli (Square of Miracles), to the north of the old town center. The Piazza del Duomo also houses the Duomo (the Cathedral), the Baptistry and the Campo Santo (the monumental cemetery). The medieval complex includes the above mentioned four sacred buildings, the hospital and few palaces. All the complex is kept by the Opera (fabrica ecclesiae) della Primaziale Pisana, an old non profit foundation that operates since the building of the Cathedral (1063) to the maintenance of the sacred buildings. The area is framed by medieval walls kept by municipality administration.
Recommended:
◄ Pisa Cathedral, Pisa [HD] ►
Pisa Cathedral - HD footage, information and facts on one of Italy's most stunning cathedrals; Pisa Cathedral. The cathedral is famous for its interior decoration, including several medieval works of art.
If you enjoyed this video, make sure to subscribe to our channel. It's the most convenient way to catch our new videos! Follow the link below:
You can explore more facinating sites by visiting our channel:
Going traveling? Get our great audio guide on Pisa Cathedral! It comes without any cost. Visit:
Never stop exploring!
DUOMO DI PISA
Foto, video, filmato e cornici di Sabrina Ronca alias sorgentediluce
MONDIALI 2014
Piazza del Duomo, Pisa, Italy / Pole cudów, Piza, Włochy
The Piazza del Duomo (Cathedral Square) is a wide, walled area to the north of central Pisa, Tuscany, Italy, recognized as one of the main centers for medieval art in the world. Partly paved and partly grassed, it is dominated by four great religious edifices: the Duomo (cathedral), the Campanile (the cathedral's free standing bell tower), the Baptistry and the Camposanto. ( )
Campo dei Miracoli (Pole cudów) -- duży plac, na którym znajdują się katedra, baptysterium i krzywa wieża;
Torre Pendente (Krzywa Wieża) -- budowę której rozpoczęto w 1173 jako dzwonnicy katedry, jednakże ze względu na piaszczysty grunt zaczęła się przechylać już w trakcie budowy; ( )