Musica: Aurore tratto dall'album La plage aux souvenirs di Melodica.
Urbania (Orbègnia in gallico marchigiano) è un comune italiano di 7.117 abitanti della provincia di Pesaro e Urbino nelle Marche. Conosciuta, fino al 1636 con il nome di Casteldurante, cambiò con l'attuale denominazione in onore di papa Urbano VIII.Di particolare interesse storico-artistico è il Duomo di Urbania (IX-XVIII secolo), dedicato a San Cristoforo martire ed edificato sulle fondamenta dell'antica Abbazia di San Cristoforo del Ponte risalente all'VIII secolo. (tratto da Wikipedia).
Non può mancare una tappa nella silenziosa cripta dove i corpi di comuni mortali dimorano da più di quattro secoli.
La Chiesa dei Morti, già Cappella Cola fondata nel 1380, ornata da un bel portale gotico, conserva al suo interno il cimitero delle Mummie, noto per il curioso fenomeno della mummificazione naturale, dovuta a una particolare muffa che ha essiccato i cadaveri succhiandone gli umori.
A seguito dell'editto napoleonico di Saint-Cloud del 1804 che istituì i cimiteri extraurbani, furono rinvenuti nei pressi della chiesa 18 corpi mummificati che dal 1833 furono esposti dietro l'altare. Alla sistemazione dei corpi provvide la Confraternita della Buona Morte, fondata nel 1567 a Casteldurante (l'antico nome di Urbania), sotto la protezione di San Giovanni Decollato, qui raffigurato nel quadro di un pittore locale.
Scopo primario della Confraternita era il trasporto e la sepoltura dei morti, specie dei giustiziati, l'assistenza dei moribondi, la registrazione dei defunti e la distribuzione delle elemosine ai poveri. Ognuna delle mummie di Urbania ha una storia da raccontare: dal priore della Confraternita Vincenzo Piccini vestito con la tunica bianca e nera della cerimonia funebre, alla donna deceduta di parto cesareo, al giovane accoltellato nella veglia danzante, fino allo sventurato che fu sepolto vivo in stato di morte apparente.(tratto da :Urbania,l'antica Casteldurante)
Benedizione degli animali 1
Festa di S. Antonio, benedizione degli animali davanti al duomo di Urbania.
Responsorio di S. Cristoforo M. - don Giuseppe Fini
Video ripreso durante la Solennità Patronale di San Cristoforo, tenutasi il 25 luglio 2014 presso la Concattedrale di Urbania (PU). Al termine del canto del Responsorio, benedizione solenne dell'Arcivescovo e postludio organistico (J. S. Bach: Fuga in la minore, BWV 543).
Organo Inzoli del 1920 (II-20).
Schola Cantorum della Concattedrale di Urbania; Organista: Lorenzo Antinori.
Entrée (improvisation) - Lorenzo Antinori, O Dio dei Santi Martiri
Video ripreso durante la tradizionale Celebrazione dell'Inno al Patrono San Cristoforo tenutasi il 24 luglio 2014 presso la Concattedrale di Urbania (PU).
Organo Inzoli del 1920 (II-20).
Schola Cantorum della Concattedrale di Urbania; Organista: Lorenzo Antinori.
Statua San Cristoforo - Holyart.it
- Statua di San Cristoforo: qui raffigurato come nella tradizione, con Gesù Bambino sulle spalle mentre attraversa un fiume. Infatti la leggenda narra di un gigante che viveva solo in un bosco dove faceva il traghettatore su un fiume. Un giorno gli si presentò un fanciullo da caricare sulle spalle e da portare al di là del fiume. Una volta a metà del percorso, pareva che il peso aumentasse sempre di più. Stremato arrivò alla meta, solo allora il fanciullo svelò di essere Gesù e che il peso che portava non era solo il suo, ma anche quello del Mondo che stringeva tra le mani.
Statua in legno di acero, intagliata e dipinta a mano da artigiani della Valgardena. L'utilizzo dei colori ad olio è finalizzato a lasciar intravedere le venature del legno scolpito.
Tradizione del Lunedi di Pasqua a Urbania. il gioco del Punta e cul
Descrizione
MOV04180
FESTA DELLA BEFANA AD URBANIA:
le Befane scendono dal campanile gettando caramelle