2013/08/30 Concelebrazione Eucaristica anniversario dedicazione Cattedrale di San Giuliano
Cattedrale San Giuliano - Macerata
MACERATA. IL CARDINALE COMASTRI NELLA CATTEDRALE DI SAN GIULIANO
MACERATA. 23 Gennaio 2011. La Chiesa nelle Cattedrali , trova un continuo richiamo all'unità, queste le parole del Cardinale Angelo Comastri a Macerata, nella cattedrale San Giuliano. Per lui e l'intera comunità diocesana è stato un gradito ritorno nelle Marche. Servizio di Tiziana Tiberi.
MAPEI: Basilica cattedrale di Santa Maria Annunziata – Camerino (Macerata) - Italia
Che incanto! Il centro di Camerino del resto è noto per essere rimasto pressoché inalterato nel tempo nel suo impianto medievale. Il disastroso sisma che aveva colpito la cattedrale ne aveva compromesso l’abside, ma grazie ai sopralluoghi degli esperti Mapei è stato possibile rimetterlo in sicurezza con cerchiature in fibre di carbonio, ricoperte con malta a tessitura civile fine prima del restauro finale.
diario DIOCESI DI MACERATA: L'INSEDIAMENTO DI MONS. NAZZARENO MARCONI
Diario Maceratese 477. Giornata di festa per la Diocesi di Macerata con l'insediamento al Duomo di San Giuliano del nuovo pastore venuto da Città di Castello. Servizio di Tiziana Tiberi.
MACERATA. TUTTO PRONTO PER LA FESTA DI SAN GIULIANO
MACERATA. 24 Agosto 2011. A Macerata tutto pronto per i festeggiamenti del santo patrono San Giuliano. Ricco il calendario di eventi, confermati anche i tradizionali spettacoli pirotecnici del 31 agosto. Servizio di Stefania Rossetti.
MACERATA. SAN GIULIANO TRA ACCOGLIENZA E CONDIVISIONE
Macerata. 1° settembre 2014. “La memoria del nostro santo patrono è un prezioso tesoro, da coltivare e trasmettere alle nuove generazioni”. Così il nuovo vescovo di Macerata mons. Nazzareno Marconi ha definito la festa di San Giuliano all’interno dell’attesa Omelia in cattedrale gremita di fedeli e autorità. Per il sindaco Carancini è stata una festa del patrono nel segno dell’accoglienza e della condivisione, pensata dall’amministrazione comunale al di la del semplice giro tra le bancarelle. Servizio di Tiziana Tiberi.
Macerata - Terremoto 2016, rimosse opere sacre dalla Cattedrale (22.03.18)
- Nella mattinata di giovedì 21 marzo, i Vigili del fuoco, su richiesta del Ministero della Cultura, sono intervenuti al Duomo di Macerata per lo smontaggio e il successivo spostamento delle pale d’altare (tra le più importanti “Madonna in Trono tra i Santi Giuliano e Antonio Abate e del 1369” e “Madonna in Trono tra i Santi Giuliano e Antonio di Padova” del XVI secolo) e altri oggetti sacri custoditi al suo interno.
La prima parte delle opere custodite nella sacristia sono state recuperate il 7 marzo sempre dai Vigili del fuoco. Lo smontaggio e lo spostamento di tutte le opere è necessario per ripristinare l’agibilità della cattedrale, in quanto resa inagibile dalle scosse di terremoto avvenute nel 2016. (22.03.18)
Ripartono i festeggiamenti per San Giuliano, patrono della città di Macerata
Ripartono anche quest'anno i tradizionali festeggiamenti per San Giuliano, patrono della città di Macerata.
Tante le iniziative organizzate per la festa dell'ospitalità in collaborazione con la Pro Loco di Macerata che termineranno il 31 agosto, giorno di San Giuliano, con i tradizionali fuochi d'artificio.
diario LE CATTEDRALI
Diario Maceratese 293 - La fondazione Carima e la Diocesi di Macerata hanno presentato il libro LE CATTEDRALI nella Cattedrale di San Giuliano a Macerata alla presenza del Cardinal Angelo Comastri.
Servizio di Tiziana Tiberi.
MACERATA. IN 500 DALL'UMBRIA A PIEDI PER DON NAZZARENO
Macerata. 8 aprile 2015. Si è concluso oggi nella cattedrale di San Giuliano il pellegrinaggio di oltre 500 giovani della diocesi di Città di Castello (Perugia) che hanno percorso a piedi una parte delle vie lauretane. Vediamo i dettagli nel servizio realizzato da Tiziana Tiberi.
2015/01/23 Celebrazione Ecumenica
Cattedrale San Giuliano - Macerata
Sito:
Facebook:
Twitter:
Google+:
2013/03/28 Santa Messa Crismale
Cattedrale San Giuliano - Macerata
Di chiesa in Chiesa Macerata
MACERATA - Arrivare a Macerata da Roma. Arrivare allo Sferisterio e nella dotta delle Marche da San Pietro e dall'Anfiteatro Flavio. Oggi pullman a due piani, quadrilateri e littorine, permettono il collegamento tra i due centri, accomunati dal valore pontificio alla vigilia dell'unità.
Quando i motori e le macchine a vapore erano ancora in fasce e la trazione animale la faceva da padrone, Macerata era collegata dalla Via Lauretana, itinerario che collegava la Capitale con il centro mariano di Loreto.
I viaggiatori ed i pellegrini attraversavano il borgo di Sforzacosta e i risalivano sul colle di Santa Croce, per poi discendere in corso Cavour dove potevano fare stazione, fuori dalla porta Romana.
Mezzo millennio dopo, la Via Lauretana Maceratese è stata ripercorsa da chi sarà incaricato a farla conoscere. San Giuliano, Santa Maria della Misericordia e altri punti sparsi per la città, sono stati oggetto del cammino Di Chiesa in Chiesa, organizzato dal laboratorio di WebMarketing Turistico del Corso di Laurea Magistrale in progettazione e gestione dei sistemi turistici della locale Università, diretto da Gianluigi Corinto.
Duemila metri camminando tra chiese di vari stili, in cui gli studenti sono stati accompagnati da esperti quali Giacomo Alimenti, Germano Marconi, Mariella Troscé ed Edoardo Bressan, docente di Storia Contemporanea presso il Polo Bertelli.
Le immagini che vedete si riferiscono ai sotterranei della Chiesa di San Paolo, in Via Don Minzoni, fondata nel 1691, luogo di fondazione della Confraternita del Santo Sepolcro e luogo simbolo del Venerdi santo maceratese. Da queste parti sostavano in preghiera i pellegrini, innanzi a un crocefisso che la tradizione lo considera come miracoloso, rimasto in piedi tra le macerie all'indomani di un terremoto.
Passando per Piazza della Libertà si attraversa Corso della Repubblica per arrivare al capolavoro del Contini: la Chiesa di San Filippo Neri, riaperta al culto tre anni or sono e risalente al Settecento. Uno scrigno d'arte barocca e settecentesca, nella crocefissione del Mancini, nel San Gaertano da Thiene e nel Sant'Anna e i Santi del Donnini in cui Maria bambina è tra le braccia di Sua madre con accanto San Gioacchino e gli angeli.
Queste sono le chiese maceratesi, un modo per scoprire il fascino della città 365 giorni l'anno nella teatralità dello sferisterio e tra un libro e un altro.
MACERATA. OMELIA DI GIULIODORI PER SAN GIULIANO 2010
MACERATA. 31 Agosto 2010. Macerata celebra la festa del patrono San Giuliano ospitaliere. Quest'anno le celebrazioni si sono intrecciate con quelle dell'anno ricciano.
MACERATA. SALVADEI PER SAN GIULIANO
MACERATA. 30 Agosto 2010. L'orchestra di fiati Salvadei - Città di Macerata protagonista in Piazza della Libertà, con il concerto diretto per l'occasione dal Maestro Mirco Barani. Servizio di Tiziana Tiberi.
2017/08/31 Festa di San Giuliano - Santa Messa presieduta dal Card. Bassetti, Presidente CEI
SOSTIENICI
Tutti i servizi che offriamo sono totalmente gratuiti e svolti con generosità dai nostri giovani. Se vuoi sostenerci e fare in modo che possiamo realizzarli sempre meglio ora puoi farlo con una piccola donazione. Grazie in anticipo.
Sito:
Facebook:
Twitter:
Google+:
2013/06/02 Solennità del Corpus Domini - Adorazione SS Sacramento
Cattedrale San Giuliano - Macerata
Torre dei tempi di Macerata
Il carosello dei pupi.
Veglia Vocazionale - 19 aprile 2013
Cattedrale San Giuliano - Macerata
2014/11/28 Veglia di Preghiera in preparazione all'Anno della Vita Consacrata
Cattedrale San Giuliano - Macerata
Sito:
Facebook:
Twitter:
Google+: