Campane del Duomo di San Nicolò Vescovo in Sacile (PN) v.437
Distesa delle tre campane maggiori (dura 3 minuti) per l'Angelus festivo nella domenica della Sacra Famiglia, 29 dicembre 2019
Concerto di 4 campane in scala Lidia di Re3 calante fuse da Pietro Colbachini di Bassano nel 1921 + 1 campanello fuso da Lucio Broili ed elettrificate con le tre maggiori a slancio friulano e le altre a slancio classico.
Dopo Fossalta di Portogruaro ci spostiamo in Friuli (che lontana da Sacile non è più di tanto), nello specifico nella splendida città di Sacile, denominata anche Il Giardino della Serenissima.
Infatti, durante la dominazione Veneziana, Sacile è diventata un centro di grande importanza e che ha riscontrato un enorme sviluppo urbanistico per l'epoca proprio grazie ai Veneziani i cui tratti si riconoscono ancora oggi nell'impostazione del centro storico e, in modo particolare, nei palazzi storici.
Il bellissimo centro storico è caratterizzato dal passaggio del fiume Livenza che lo rende ancora più caratteristico e singolare.
Devo ammettere che qui a Sacile non ci ero mai stato e ci sono andato per la prima volta proprio il giorno che ho realizzato questo video quando mi ci sono recato per visitare i mercatini di Natale che la Pro Loco organizza e che ammetto che non mi sono dispiaciuti per niente.
Una volta arrivato e trovato parcheggio vicino al centro storico, mi sono diretto in piazza dove ho con calma visitato tutte le bancarelle dei mercatini, individuandone anche una che mi aveva particolarmente colpito per pranzarci.
Dopo la visita al bellissimo mercatino, mi sono diretto al Duomo che è veramente molto bello sia esternamente (con la bellissima facciata la cui trifora al centro ricorda vagamente il Duomo di Cividale del Friuli) sia internamente specialmente nell'area absidale che è interamente decorata con affreschi stupendi (che ben potete gustarvi nelle canoniche due panoramiche interne).
Appena arrivato la Messa festiva all'interno era ancora in corso, quindi ho approfittato per fare prima le panoramiche esterne girando un po'intorno alla chiesa anche cercando di scegliere il miglior angolo di ripresa e immortalando ogni inquadratura dato che è veramente bella in ogni posizione.
Una volta scelto il punto per riprendere inizio a montare il cavalletto e a posizionare la videocamera e il microfono.
Puntuali, senza nessun battiore, iniziano a muoversi le campane e subito sento che partono le tre maggiori.
Buono a sapersi che, nonostante la vicinanza con il Veneto (Sacile è proprio al confine tra Veneto e Friuli) la tradizione del Dopli all'Angelus festivo venga mantenuta.
Da ciò viene dedotto anche che la distesa festiva sono quindi le tre maggiori poiché sono le uniche sincronizzate alla friulana.
Dal vivo concerto veramente belle, in modo particolare la grande ha un ottimo timbro.
Al termine dell'Angelus ho smontato tutto e sono entrato in chiesa dove la Messa nel frattempo era finita.
Veramente un bellissimo interno.
Una volta fatte le riprese panoramiche interne mi sono diretto nuovamente verso la piazza dove ho mangiato in una delle casette allestite per i mercatini.
Dopodiché, dopo una passeggiata per la cittadina, sono rincasato con un altro video in tasca.
Dalle vacanze di Natale, però, non è tutto finito...anzi, con i prossimi video vedrete molte sorprese...
I: Re3 calante, fusa da Pietro Colbachini di Bassano nel 1921;
II: Mi3 calante, fusa da Pietro Colbachini di Bassano nel 1921;
III: Fa#3 calante, fusa da Pietro Colbachini di Bassano nel 1921;
IV: Sol#3 calante, fusa da Pietro Colbachini di Bassano nel 1921;
Sonello: fuso da Lucio Broili.
Video 437
[PEC] Elisabeth Zawadke per Dialoghi di pace - XXVI Festival Internazionale di Musica Sacra 2017
Domenica 19 novembre 2017, Duomo di San Nicolò Vescovo Sacile (PN), Elisabeth Zawadke all'organo, su musiche di Bach, Mendelssohn, Respighi, Bossi e Tailleferre, nell'ambito del Progetto Speciale di Presenza e Cultura Dialoghi di Pace - XXVI Festival Internazionale di Musica Sacra.
Per saperne di più: centroculturapordenone.it/pec
VISITA AL CAMPANILE DI SAN NICOLO' lecco movie
Interessante visita guidata al campanile della Basilica di San Nicolo' di Lecco.Ho apprezzato la preparazione e professionalita' della guida.Consiglio di approfitttare dei giorni in cui e' possibile accedere a queste visite prenotabili sull'apposito sito sia diurne che serali.Stupenda la vista a 360°sulla citta' di Lecco che si gode raggiungendo la sommita' del campanile.
Le campane di Predoi (BZ) / Prettau (BZ)
Predoi in Valle Aurina (BZ) - Parrocchia di S.Valentino / Glocken der Pfarrkirche zum hl.Valentin aus Prettau im Ahrntal (BZ- Südtirol)
5+1 campane in Fa3 intonate in Salve Regina a doppia ottava; elettrificate a slancio tirolese:
Fa3 = Luigi Colbacchini e Figli di Trento, 1924
La3 = Luigi Colbacchini e Figli di Trento, 1924
Do4 = Luigi Colbacchini e Figli di Trento, 1924
Re4 = Johann Grassmayr di Innsbruck, 1997
Fa4 = Luigi Colbacchini e Figli di Trento, 1924
Re5 (agonia) = 1740
Predoi è situato, ad un altitudine di 1475 metri s.l.m., in Valle Aurina, sotto la Vetta d'Italia. E' il paese più a nord dell'Italia. La storia di questo comune di montagna è strettamente legata alla miniera di rame ed ai passi di collegamento con l'Austria, usati ancora oggi dai contadini che hanno malghe oltre confine. All'inizio del 1900, la miniera ha portato in rilievo il lavoro dei pizzi al tombolo. È un vero piacere soffermarsi ad osservare la destrezza delle donne del paese nella creazione di merletti ed immagini con il filo e i fuselli. La vallata si chiude con la famosa chiesa di Santo Spirito, meta di pellegrinaggio per molti turisti e luogo di meditazione, ispirato anche dal grandioso scenario del paesaggio. La chiesa Parrocchiale, dedicata a S.Valentino, fu costruita intorno al 1489 ed ingrandita più tardi. All'interno è presente un quadro, situato sopra l'altare, di Franz Unterberger risalente al XVIII sec. e raffigurante il patrono S.Valentino. Sul bel campanile è issato un concerto di 5 campane di cui 4 fuse dalla Fonderia Luigi Colbacchini di Trento nel 1924 in sostituzione delle precedenti reuisite in tempo di guerra, la quarta è opera della fonderia Grassmayr di Innsbruck nel 1997. In cella è anche presente l'agonia del 1740. La grossa di nota Fa3, pesa 854 kg ed ha un diametro di 113 cm. La seconda di nota La3, pesa 405 kg ed ha un diametro di 90 cm. La terza di nota Do4, pesa 240 kg ed ha un diametro di 73 cm. La quarta di nota Re4, pesa 184 kg ed ha un diametro di 68 cm. La piccola di nota Fa4, pesa 88 kg ed ha un diametro di 55 cm. L'agonia di nota Re5 pesa 35 kg. Nella tettoia della cappella cimiteriale è posta inoltre una piccola campana di nota Fa#4 fusa nel XIV sec. (65 kg - 48,5 cm).
Suonate:
-Angelus tirolese feriale a tre tempi eseguito con la campana seconda
7 Gennaio 2020
Buona visione :-)
Giacomo (Bolocampanaro02):
Andrea Tescari:
Nicolò (CampanaroBolognese 2002):
Giorgio Chiletti:
Campane della Chiesa di San Francesco in TREVISO v.264
Distesa delle tre campane maggiori delle 17:00 per la Messa festiva delle 17:30
Concerto di 3 campane in Mib3 + un sonello fuse dalla De Poli di Vittorio Veneto (TV) nel 1950 ed elettrificate a slancio probabilmente dalla Comin di Volpago del Montello (TV) con i ceppi in legno.
Eccoci tornati dopo Verona in un altra città veneta capoluogo di provincia, siamo infatti a Treviso.
Ho deciso di riprendere un concerto veramente degno di nota visto che, a mio parere, lo reputerei tra i più belli di Treviso ed è anche particolare poiché le campane suonano a slancio, sistema poco diffuso nel trevigiano, basti guardare il centro di Treviso dove la maggior parte dei concerti sono alla trevigiana e questo ne è un'eccezione.
Si può udire, come in altri video su questo concerto, che la grande spatola un po' e lo si sente dalla battuta secca che emette anche se resta, sempre a mio parere, la campana migliore del concerto.
Recatomi a Treviso per una gita alla città in gita natalizia, penso a cosa riprendere non troppo tardi.
Opto immediatamente per San Francesco sia per la bellezza del suo concerto, sia per l'orario perfetto per i miei parametri.
Arrivato in chiesa, dapprima mi fiondo in sacrestia dove trovo un frate, disponibilissimo, il quale mi conferma la suonata delle campane alle 17 (purtroppo non ho visto da nessuna parte il programmatore), poi ho fatto le riprese panoramiche all'interno della chiesa.
Uscito dalla chiesa ho montato il cavalletto e ho aspettato la distesa.
Con qualche secondo d'anticipo iniziano a partire le campane in una bellissima distesa.
Spero il video vi sia piaciuto e ora vi rimando ai prossimi video che saranno di sicuro natalizi...
I° (Immacolata): Mib3, fusa da De Poli di Vittorio Veneto (TV) nel 1950;
II° (San Francesco): Fa3, fusa da De Poli di Vittorio Veneto (TV) nel 1950;
III° (Sant'Antonio): Sol3, fusa da De Poli di Vittorio Veneto (TV) nel 1950;
Sonello: fuso da De Poli di Vittorio Veneto (TV) nel 1950.
Video 264
Campane della Parrocchia di San Giovanni Bosco in Fossà di San Donà di Piave (VE) v.429
Battiore e distesa della grande (dura 2 minuti) e a seguire Plenum (dura 5 minuti) per l'Angelus festivo delle 12:00 di domenica 15 dicembre 2019
Concerto di 3 campane in Fa3 fuse dalla De Poli di Vittorio Veneto nel 1950, elettrificate alla trevigiana sincronizzata dalla Vanin di Trebaseleghe (PD) e gestite da un programmatore Ecat Sirio12.
Dalla bella Portogruaro ci spostiamo questa volta nella campagna Sandonatese.
Da poco, infatti, avevo caricato un video di Calvecchia (frazione di San Donà) e ora ci ritroviamo in queste zone sempre nel comune di San Donà, questa volta nella piccola frazione di Fossà.
Si tratta di un piccolo paese nella campagna Sandonatese nei pressi di Calvecchia (che, come detto sopra, abbiamo visto di recente in un altro video) che possiede una bella chiesa e uno stupendo campanile che da tempo mi incuriosivano dato che su YouTube ancora non c'erano video a riguardo.
Mi sono così deciso la III domenica di Avvento di dirigermi in questa bella frazione.
Una volta arrivato mi sono diretto subito in chiesa dato che da poco era terminata la Messa.
Appena entrato ho fatto le riprese panoramiche e poi ho incontrato la sacrestana alla quale ho chiesto se a mezzogiorno avrebbero suonato le campane e, successivamente, se fosse stato possibile suonare un plenum per la ripresa.
Grazie alla sua gentilezza e disponibilità, sono riuscito a realizzare questo bellissimo video con una suonata alquanto lunga, addirittura un doppio Angelus.
Dopo la visita dentro in chiesa, sono uscito e mi sono messo in posizione per la ripresa.
Puntuale, a mezzogiorno, parte il battiore e di seguito la distesa della grande (il comune Angelus feriale e festivo).
Dopodiché, dopo qualche secondo, ecco uno scatto di tutte e tre le campane.
Stupende, ottimo concerto e grazie tante alla sacrestana per questa possibilità.
Inoltre, la suonata non è durata per niente poco, ma addirittura 5 minuti di impulso!
Una meraviglia.
Mentre ancora le campane continuavano a suonare, la sacrestana è venuta via dalla chiesa e si è fermata a salutarmi impegnandosi ad inviarmi le note storiche su questo concerto (che trovate in fondo alla descrizione), io l'ho ringraziata infinitamente e poi sono tornato dietro alla videocamera in attesa della fine della suonata.
Appena finito il bellissimo suono, ho eseguito le riprese esterne e poi sono rientrato contento della bellissima opportunità datami oggi.
I (Maria Ausiliatrice): Fa3, fusa da De Poli di Vittorio Veneto (TV) giovedì 10 agosto 1950 alle 15:45, peso 7,11 quintali.
Reca scritto: LA TUA LODE NON SI RITIRI DALLA BOCCA NON SI RITIRI DAL CUORE; LODO IL DIO VERO - CHIAMO IL POPOLO - RIUNISCO IL CLERO - PIANGO I MORTI - CHIAMO I VIVI - SPEZZO I FULMINI.
LA MIA VOCE È VOCE DI VITA; IO VI CHIAMO ALLE COSE SACRE: VENITE!
ANNO SANTO 1950; PAGATA CON L'AMORE E LA CONCORDIA DEGLI ABITANTI DEL VILLAGGIO;
II (San Giovanni Bosco): Sol3, fusa da De Poli di Vittorio Veneto (TV) giovedì 10 agosto 1950 alle 15:45, peso 5,02 quintali.
Reca scritto: VENITE FIGLI, ASCOLTATEMI: VI INSEGNERÒ IL TIMORE DI DIO; ECCO, IO, CAMPANA, NON SUONO PER COSE VANE; CHIAMO I VIVI - PIANGO I MORTI - SPEZZO I FULMINI; ANNO SANTO 1950; CON L'AIUTO DI GIOVANNI GIOL;
III (San Fortunato Diacono e Martire): La3, fusa da De Poli di Vittorio Veneto (TV) giovedì 10 agosto 1950 alle 15:45, peso 3,46 quintali.
Reca scritto: IL GRIDO DI DOLORE S'È FATTO GRIDO D'AMORE; I NOSTRI SOSPIRI SI CAMBIANO IN GIOIA; ALZATEVI PREMUROSI - LA CAMPANA CHIAMA IL CUORE DEL PADRE VI ASPETTA NEL TEMPIO; ANNO SANTO 1950; FORTUNATO GRIGOLETTO MORTO A QUESTO SECOLO È VIVO IN CIELO E PRESENTE NEL NOSTRO RICORDO.
Sonello: peso 40 kg.
Note storiche: le campane vennero benedette il 14 settembre 1950 alle ore 10 del mattino dall'attuale Vescovo di Vittorio Veneto mons. Zaffonato. Le campane erano appese in chiesa nella cappella del Sacro Cuore.
Dopo la benedizione le campane vennero collocate in una torre provvisoria alta 7 metri sulla parte destra della chiesa e suonarono tutte insieme per la prima volta il giorno di Tutti i Santi del 1950.
L'attuale campanile è stato eretto nel 1992 circa.
Foto del concerto a questo link:
Si ringrazia infinitamente la Sacrestana per la disponibilità, gentilezza e accoglienza dimostrate nei miei confronti sia nel suonarmi il Plenum, sia nell'inviarmi la storia e le foto delle campane.
Video 429
Campane del Duomo di S. M. Assunta in Valdobbiadene (TV)
Battiore delle 16:30 sulla 3^.
Concerto di 3 campane in Si2 calante fuse da Pietro Colbachini di Bassano nel 1921 ed elettrificate a slancio da B&B Borsato & Bordignon con motori linerari Belltron.
Come si può vedere dai video precedenti, domenica 30/10/2016 mi sono andato a farmi un giro tra le colline del Prosecco.
La mia meta era la festa dei Maroni di Combai, dove ho ripreso l'Angelus, dopo sono andato a Follina, dove ho visitato la splendida Abbazia e ho ripreso le tre maggiori per la Messa Solenne del Vescovo di Vittorio Veneto per l'ingresso del nuovo Parroco, e tornando indietro mi sono fermato per una tappa al volo nella piazza di Valdobbiadene, dove, alle 16:30 ho ripreso il battiore della mezza.
Dopo il video del battiore e dell'interno della chiesa, vediamo varie foto tra cui quella del programmatore firmato B&B, ma con impianto Belltron.
Infine mi sono diretto verso casa e ho subito iniziato a lavorare per creare i tre video che avevo ricavato in questa domenica.
1^: Si2, fusa da Pietro Colbachini di Bassano nel 1921, diametro 157 cm, peso 23 quintali circa;
2^: Do#3, fusa da Pietro Colbachini di Bassano nel 1921, diametro 139,7 cm, peso 16 quintali circa;
3^: Mib3, fusa da Pietro Colbachini di Bassano nel 1921, diametro 123 cm, peso 11 quintali circa.
Video 177
Venezia.. È mezzogiorno.
# Venezia.. è mezzogiorno, il campane suonano in tutta la città.. #mezzogiorno, #campane #suonano in tutta la #città
Insediamento di Don Simone Pavan
Il 25 novembre 2012 a Roma
presso la Parocchia Santa Maria Mater Dei
ci è tenuta la celebrazione eucaristica
per l'inizio del Ministero Pastorale
del nuovo Parroco Don Simone Pavan
presieduta da S. E. Mons. Filippo Jannone
Vescovo Ausiliare della Diocesi di Roma
Le campane di Pomonte Santa Lucia
Campane di Rorai Piccolo (Pordenone)
Concerto di tre campane in Sib3 a slancio friulano
Le campane di Bagno di Romagna (FC) Chiesa Parrocchiale di Santa Maria Assunta
Bagno di Romagna, Chiesa Parrocchiale di Santa Maria Assunta
Diocesi di Cesena
Concerto di 4 campane in Solb3
Scala 1^-2^-3^-5^
Sistema: Slancio
Distesa delle 3 campane minori per la Santa Messa Feriale delle ore 17.30 (Ore 17 e 17.15)
Ed ecco l'ultimo video di questa tranche, che però non è Umbro ma Romagnolo! Durante il viaggio di ritorno i miei genitori si sono voluti fermare a Bagno di Romagna per spezzare il viaggio, io sono sceso tranquillamente senza manco il cavalletto, ma quando ho visto che nella chiesa c'era messa alle 17.30 ho pensato che un video bisognava farlo! Quindi ho montato il tutto alle 17 e sono partite ben 3 campane.. che dire? sono stati 3 giorni fantastici nel bellissimo Centro Italia dove credo di essermi riposato un po' tra i mille stress della vita di scuola e di altre cose, sono sicuro di non aver fatto le scarpe a nessuno e spero che tutta questa serie di video un po' diversi dal normale vi piaccia! L'appuntamento è rimandato a domani (cavolo, è già sabato!????????) con i cari soliti video ambrosiani! a Presto!
Le Campane di Vimercate (MB) - Santuario della Beata Vergine del Rosario - Salita al Campanile
Video Fabbricato (12-5-2019).
Santuario della Beata Vergine del Rosario.
(Piazza Unità d'Italia, Via Roma, Via Marta e Piazza Roma).
Numerazione Campane: 5.
Tonalità e note: in Si2 crescente, per cui Si2 crescente, Do#3 crescente, Re#3 crescente, Mi3 crescente e Fa#3 crescente.
Accordo: Semplice.
In Scala di: Si2 crescente Maggiore.
Fuse dalla Fonderia:
2°,3°,4° e 5° Campana da Bonavilla - Milano, nell'anno: 1776.
1° Campana rifusa da Fratelli Oltolina - Seregno, nell'anno: 1867.
Sistema: Ambrosiano, sia elettrificato che manuale.
Ceppi: Fratelli Barigozzi - Milano, sia con la Ruota, Catena e Motore che manuale.
L' Impianto: AEI Perego.
Suonate: Distesa con tutte 5 le campane, ore: 10:15.
Ed ecco il video domenicale, con una ripresa della distesa completa.
Per la prima volta mi sono recato sul campanile del Santuario della Beata Vergine del Rosario, appunto per la prima volta sono riuscito a toccare queste 5 campane, la giornata era nuvolosa ma pulita, e quindi si è potuto gustare i panorami.
A PRESTO DA Campanaro Visitatore.
VI SALUTO! E ARRIVEDERCI.
SALUTO TUTTI QUELLI CHE SONO APPASSIONATI DELLE CAMPANE.
Spero un domani di salire ancora per gustare ma soprattutto riprendere qualche suonata, anche importante.
Ringrazio la Sacrestana per la disponibilità
A PRESTO!
4 Novembre 2018 - XXXI Domenica Tempo Ordinario Anno B Santa Messa ore 11:00 LIVE
4 Novembre 2018 - XXXI Domenica Tempo Ordinario Anno B Santa Messa celebrata alle ore 11:00 presso il Santuario della Divina Misericordia Chiesa Santo Spirito in Sassia Via dei Penitenzieri 12 dal Rettore Mons. Jozef Bart
Le campane del Duomo di Aviano
Campane Stazzano (Al)
5 Campane prima terza quarta e quinta Achille Mazzola 1911 seconda Paolo Capanni 1971
Plenum per L Angelus festivo nella festa di San Giorgio