Processione San Paolo Apostolo Aversa 25 01 2018 video HD
Con inizio dalla Cattedrale di Aversa le processione di San Paolo percorre le principali strade della città attraversando via Roma per poi far ritorno di nuovo in Cattedrale la processione è stata presieduta la Vescovo S.E. Mons. Angelo Spinillo e da tutte le congreche della città.-
Processione San Paolo Apostolo Aversa 25 gennaio 2017
Il 25 gennaio di ogni anno ad Aversa si effettua la processione di San Paolo Apostolo patrono della città con la partecipazione del Vescovo S.E. Mons. Angelo Spinillo dei sacerdoti della Diocesi e di tutte la congreghe tra fede e tradizione.
Un tempo partecipavano alla funzione religiosa tutti i Santi della Città Normanna.
Best Attractions and Places to See in Aversa, Italy
Aversa Travel Guide. MUST WATCH. Top things you have to do in Aversa. We have sorted Tourist Attractions in Aversa for You. Discover Aversa as per the Traveller Resources given by our Travel Specialists. You will not miss any fun thing to do in Aversa.
This Video has covered top attractions and Best Things to do in Aversa.
Don't forget to Subscribe our channel to view more travel videos. Click on Bell ICON to get the notification of updates Immediately.
List of Best Things to do in Aversa, Italy
Arco Dell'Annunziata
Duomo di San Paolo
Castello Aragonese o Castello di Ruggero II
Chiesa e Monastero di San Biagio
Parco S. A. Pozzi
Monkey Planet Parco Giochi
Chiesa di Santa Maria Assunta in Cielo
Jambo1 - Centro Commerciale
Royal Park of Capodimonte
BAR ROYAL PUNTO SNAI trentola
Aversa (CE) - In migliaia alla beatificazione di Padre Vergara (24.05.14)
- Aversa (CE) - Migliaia di fedeli giunti dalla Birmania, da diverse parti d'Italia e della diocesi di Aversa hanno inondato sabato 24 maggio la chiesa cattedrale di San Paolo e l'ampio spiazzale antistante in occasione del Rito di Beatificazione per il riconoscimento del Martirio in odio alla fede cristiana dei Servi di Dio Padre Mario Vergara, missionario del Pime, e del catechista Isidoro Ngei Ko Lat, fedele laico e catechista, uccisi nel 1950 in Birmania.
Presieduta dal cardinale Angelo Amato, Prefetto della Congregazione delle Cause dei Santi e Rappresentante di Papa Francesco, la funzione ha visto la partecipazione di monsignor Angelo Spinillo, vescovo di Aversa; monsignor Sotero Phamo e monsignor Stephen Tjephe, rispettivamente vescovo emerito e amministratore apostolico della diocesi di Loikaw (capitale dello stato Kayah, in Myanmar, Repubblica dell'Unione della Birmania, dove si concentrò l'attività di Padre Vergara negli ultimi anni della sua vita e missione); Tint Swai, ambasciatore del Myanmar in Italia; Padre Ferruccio Brambillasca, Superiore generale del Pime; alcuni vescovi e arcivescovi campani (tra cui Alessandro d'Errico, arcivescovo nativo di Frattamaggiore e Nunzio Apostolico per la Croazia) e dei parroci e sacerdoti diocesani. (24.05.14)
Aversa (CE) - Processione San Paolo, successo della raccolta firme (30.12.15)
- Aversa (Caserta) - Continua la raccolta firme promossa dal comitato “Io amo Aversa” per il ripristino di una storica processione di San Paolo, patrono della Città. Nulla di folkroristico ma Altamente Spirituale, assicurano i promotori nell'accorato appello che, accompagnato dalle tante firme, nei prossimi giorni sarà presentato al vescovo Angelo Spinillo.
Il Comitato chiede che San Paolo ritorni a sfilare per le strade di Aversa, così come succedeva fino a circa vent’anni fa, quando l'allora vescovo Lorenzo Chiarinelli, calpestando la tradizione, diede vita ad una nuova processione con l'uscita della statua del solo santo patrono.
L'antica e tradizionale processione prevede che la sera del 24 gennaio, alla vigilia della festa di San Paolo, le statue dei Santi custodite da alcune antiche Congreghe venissero accolte nella Chiesa Cattedrale con una piccola processione dalla sede della Congrega alla chiesa di San Paolo.
Il giorno della festa del Santo convertito sulla via di Damasco, poi, dopo la celebrazione della messa, secondo l’antico rito dell’Ordine Processionale per “anzianità” di Congrega, la processione si snodava perimetro della città “consolidata”, all’incirca la conformazione Settecentesca ovvero lungo via Castello, piazza Trieste e Trento, via Santa Maria della Neve, chiesa di San Giovanni Evangelista, via Drengot, via Cesare Golia, piazza Fuori Sant’Anna, via Costantinopoli, Chiesa della SS. Annunziata, via Roma, piazzetta Madonna di Casaluce, via Seggio, per poi rientrare in Cattedrale attraverso piazzetta San Paolo. (30.12.15)
Aversa (CE) - San Paolo, le Congreghe al gran completo durante la processione (25.01.16)
- Aversa (Caserta) - Tutte le polemiche che hanno accompagnato la vigilia delle festa di San Paolo sono svanite il giorno della festa. Nella mattinata di lunedì ad accompagnare il santo patrono per le strade della Città vi era una grande folla in numero sicuramente maggiore rispetto agli anni passati. Alle spalle della statua del santo patrono di Aversa, presente il commissario straordinario, Mario Rosario Ruffo, con il comandante dei Vigili Urbani, Stefano Guarino, ed il comandante della Polizia Penitenziaria, Luigi Mosca.
A precedere San Paolo, invece, come di consueto, presenti le congreghe cittadine in numero maggiore rispetto agli anni passati. Le polemiche, come detto, sono state spazzate vie dall’aria di festa. Nel periodo natalizio un comitato spontaneo scese in strada volontariamente per raccogliere le firme affinché il vescovo ripristinasse l’uscita di tutti i Santi cosi come avveniva fino a circa 25 anni fa.
Ma le circa duemila firme raccolte non sono bastate al vescovo Angelo Spinillo per fargli cambiare idea. Nemmeno il parere favorevole delle congreghe le quali dichiararono di farsi carico di ogni eventuale onere economico e soprattutto si impegnavano a tenere una estrema sobrietà durante la processione, è bastato al vescovo per fargli ripristinare l’antica tradizione. Spinillo, infatti, rispose negativamente, relegando le richieste dei cittadini a mero folklore.
Successivamente sette delle dieci congreghe sottoscrissero un documento con il quale comunicavano al vescovo che, non condividendo la sua posizione, non avrebbero partecipato alla processione. La presunta protesta delle congreghe è poi rientrata e questa mattina erano tutte presenti al loro posto precedendo la statua di San Paolo.
Il post processione, per gli aversani, è stato a tavola. Il pranzo della festa di san Paolo, infatti, prevede lasagna al ragù e le polpette (meglio note come le 'palle di San Paolo'). Nel pomeriggio, poi, nuovamente un momento ecclesiastico con la celebrazione della messa nella chiesa cattedrale dedicata proprio al santo patrono di Aversa officiata dal vescovo. (25.01.16)
Aversa (CE) - Si inaugura la Cappella del Tesoro in Cattedrale (13.12.16)
- Aversa (Caserta) - Vi proponiamo un’anteprima della Cappella del Tesoro presente nel Duomo di Aversa che sarebbe più giusto chiamare Cappella delle Reliquie dei Santi che rappresentano il tesoro custodito nella chiesa cattedrale.
L'inaugurazione è fissata per giovedì 15 dicembre, alle ore 11,30. “Si tratta del sacrario diocesano dove sono custodite le insigne reliquie dei santi patroni della città e diocesi”, spiega don Ernesto Rascato, Direttore dell’Ufficio Beni Culturali della diocesi di Aversa e Delegato Regionale dei Beni Culturali Ecclesiastici.
Per l’occasione saranno presentati anche i lavori di restauro di quattro chiese mariane cittadine, restituite al pubblico culto grazie al contributo dei fondi otto per mille della Conferenza Episcopale italiana: Chiesa dell’Immacolata Concezione, Chiesa S. Maria delle Grazie, Chiesa S. Maria la Nova, Chiesa S. Maria della Pietà.
“La cappella del Tesoro – aggiunge don Ernesto – è dedicata alla Beata Vergine con i santi tutelari, mentre le quattro chiese aversane raccontano la storia e la bellezza di un popolo fortemente radicato nella fede cristiana con una grande devozione verso la Madre di Dio: l’Immacolata Concezione fu abbellita dopo la liberazione dalla peste del 1656, la Madonna delle Grazie ingentilita da generosità di grandi famiglie aversane, S.Maria La Nova testimone dell’arte bizantina e barocca fuori porta”.
All’inaugurazione interverranno monsignor Angelo Spinillo, vescovo di Aversa; Enrico De Cristofaro, sindaco di Aversa; l’architetto Salvatore Buonomo, Soprintendente Archeologico, Belle Arti e Paesaggio per le province di Caserta-Benevento; l’arch.itetto Giuseppina Torriero della Soprintendenza Archeologico, Belle Arti e Paesaggio per le province di Caserta-Benevento; monsignor Ernesto Rascato. Modererà l’incontro Stefano Cavallo, coordinatore del “Censimento delle Chiese” della diocesi. (13.12.16)
Aversa - L'entrata del Duomo
- Aversa - L'entrata del Duomo
Aversa (CE) - Festa di San Paolo 2013 (25.01.13)
- Aversa (Caserta) - Anche quest'anno, come di consueto, per le strade di Aversa è sfilata la tradizionale processione di San Paolo, quella dedicata al santo co-patrono della città, in presenza del vescovo, Angelo Spinillo.
Alle spalle della statua del santo patrono di Aversa, come di consueto il sindaco di Aversa, Giuseppe Sagliocco, e gran parte della giunta e dell'Amministrazione comunale. Per Sagliocco, eletto lo scorso maggio, è stata la prima partecipazione, in fascia tricolore, alla processione tanto cara agli aversani. La giornata gelida, ma soleggiata, ha consentito ai tanti fedeli di seguire la passeggiata che il Santo d'argento ha fatto tra le vie cittadine.
Ma in passato la festa del Santo patrono era un po' diversa da quella che si vede oggi. Fino ai primi anni '90 la manifestazione sacra era una delle più attese in città. La città normanna si vestiva a festa. Oggi, così come un tempo, le congreghe procedono il corteo, ognuna indossa il mantello con i colori tipici ed identificativi dell'associazione religiosa. Alla fine, circondato dai parroci delle chiese aversane, sfila il busto di San Paolo, interamente ricoperto da una lastra di argento massiccio. Sfila per il centro storico e fa ritorno nella Cattedrale, sua sede naturale.
Un tempo, invece, l'uscita di San Paolo, era subordinata alla sfilata di tutti i santi titolari di chiese ad Aversa: sfilava San Francesco, San Biagio, Santa Teresa che apriva la processione, San Donato, San Rocco con il suo fedele cane, San Giuseppe, San Vincenzo, San Luigi e così. Chiudevano, appunto, la processione i due santi d'argento, San Paolo e San Sebastiano.
In città davvero si sentiva l'aria di festa e di profumi a metà tra l'odore dei carciofi arrostiti e l'incenso delle candele. Ad ogni angolo le bancarelle con i dolciumi ed i giocattoli ed i venditori di palloncini, e tanta, davvero tanta gente in strada. A casa gli aversani trovavano la lasagna di San Paolo al ragù e le polpette (meglio note come le 'palle di San Paolo'), simbolo pagano di una festa di cui in parte si è perduto il gusto e la tradizione. (25.01.13)
Aversa (CE) - La spina di Gesù è fiorita? Dubbi sul miracolo (26.03.16)
- Aversa (Caserta) - Miracolo? Sarà la fede di ognuno di noi a decretarlo. Lasciamo ai lettori di Pupia il giudizio sulle immagini registrate il Venerdì Santo, intorno alle 15, nella chiesa cattedrale di Aversa. Numerosi i fedeli ed i curiosi presenti che aspettavano il miracolo della Sacra Spina.
Per tutta la Settimana Santa nel presbiterio del Duomo è rimasta esposta la reliquia della Sacra Spina con il suo Reliquiario, custodito abitualmente nel Museo Diocesano. Diverse le “spine” custodite in Italia, alcune che si ritengono “prodigiose”, cioè che rinverdiscono, col sangue che si ravviva, quando il Venerdì Santo coincide con il 25 marzo, ricorrenza dell’Annunciazione del Signore.
Anche ad Aversa si attende che la spina cambi colore il Venerdì Santo. È già successo nel 2005 quando una moltitudine di fedeli, provenienti da ogni parte d’Italia, affollarono la Cattedrale per assistere al prodigio.
Anche quest’anno il Venerdì Santo ha coinciso con la festa dell’Annunziata e per questo la sacra spina dovrebbe cambiare colore. La reliquia è fioriesposta nella Cattedrale di San Paolo per fare in modo che si assista al ‘prima’ e al ‘dopo’ prodigio. (26.03.16)
Aversa, Convegno e Apertura Anno Pastorale 2016-2017
“Una generazione narra all’altra”: sabato 30 settembre, incontro in Cattedrale con Mons. Spinillo, la Prof. Bignardi e Don Falabretti
Con il convegno diocesano “Una generazione narra all’altra…” (Sal 145, 4), tenutosi venerdì 30 settembre 2016 nella Chiesa Cattedrale San Paolo, si è aperto ufficialmente l’Anno Pastorale 2016-2017 della diocesi di Aversa. Il tema del convegno sarà anche l’asse portante dell’intero anno pastorale, che intende esortare l’intera comunità normanna a coltivare un dialogo “attento, aperto e fecondo” con le generazioni.
L'ascolto, ha osservato il vescovo di Aversa, Mons. Angelo Spinillo, “è un punto di partenza fondamentale per avviare l'esperienza di comunicazione della fede. L’interessante studio dell'Istituto Toniolo sulla religiosità dei giovani fa emergere un calo della fiducia dei giovani nei confronti della Chiesa, così come delle altre istituzioni: questo, tuttavia, non è indice di un rifiuto, ma piuttosto di una ricerca di una chiesa che si ponga in posizione di maternità e accoglienza”. Secondo Don Michele Falabretti, Responsabile nazionale del Servizio per la Pastorale Giovanile della C.E.I., questa consegna di generazione in generazione “può avvenire attraverso una rilettura del concetto di fede, che non è solo la pratica religiosa: la fede, infatti, ha a che fare soprattutto con la vita. Non possiamo presentare ai giovani la fede come un contenuto chiuso: se la fede e il vangelo scaldano il nostro cuore, allora sapremo comunicarlo anche ai nostri giovani”.
“Forse c'è una generazione che ha smesso di narrare non solo la fede, ma anche la bellezza della vita, o forse ha continuato a narrare una fede senza testimoniarla nel concreto”, ha sottolineato nel suo intervento la Prof. Paola Bignardi, già Presidente Nazionale dell’Azione Cattolica e autrice della recente pubblicazione ‘Dio a modo mio, giovani e fede in Italia’.
Sabato 1 ottobre, i diversi gruppi di riflessione e di dialogo si sono incontrati in diverse locations per discutere e confrontarsi sui diversi ambiti della vita sociale (tradizione, cittadinanza, fragilità umana, vita affettiva, lavoro e festa).
Aversa (CE) - La processione di San Paolo (25.01.17)
clicca qui per guardare il video integrale:
adoro te cattedrale di aversa
cattedrale di aversa adoro te
L'Italia che resiste alle mafie: Aversa
Paolo Borrometi con il suo racconto dell’Italia che resiste alle mafie ci porta ad Aversa nella fattoria sociale Fiori di Zucca. La fattoria fa parte del Consorzio Nuova Cooperazione Organizzata che mira a riutilizzare terreni pubblici confiscati alla camorra.
Aversa (CE) - Misericordiae vultus, in mostra la bellezza della misericordia (04.05.16)
- Aversa (Caserta) - Misericordiae vultus, ossia La bellezza della misericordia in Terra di Lavoro. Presentata venerdì mattina, alla presenza del vescovo della Diocesi di Aversa, monsignor Angelo Spinillo, del responsabile regionale e direttore del museo diocesano, monsignor Ernesto Rascato, e del responsabile della Comunicazione della diocesi, don Carlo Villano.
In tutta Italia – ha dichiarato monsignor Rascato, che ha fatto da guida nel deambulatorio della Cattedrale dove le maestranze sono ancora all’opera per allestire la mostra in vista dell’inaugurazione di lunedì 2 maggio prossimo – sono state allestite mostre sulla Misericordia, ma nessuna è tematica come la nostra.
continua su:
(04.05.16)
Aversa - Virgo Fidelis
- Aversa - Virgo Fidelis. Si è tenuto il 22 novembre il tradizionale appuntamento annuale organizzato dall'Associazione Nazionale Carabinieri - Ispettorato Regionale Campania - per celebrare la Virgo Fidelis, patrona dell'Arma dei Carabinieri. Nella Cattedrale di San Paolo, ad Aversa, l'Arcivescovo-vescovo Mario Milano ha officiato la Santa Messa al termine della quale il generale dei carabinieri ed ispettore regionale dell'Anc Domenico Cagnazzo ha ricordato i Caduti in servizio e tutti gli eroi dell'Arma, non lesinando critiche a quanti, in questi ultimi tempi, stanno sollevando dubbi sulla gloriosa Arma. Riferimento, non tanto velato, alla presunta trattativa Stato-mafia negli anni '90.
Accolti da una folta delegazione di soci dell'Anc e loro consorti, assieme a rappresentanti di associazioni combattentistiche e d'arma, i sindaci del territorio e i rappresentanti dell'Arma, il comandante del gruppo carabinieri di Aversa, tenente colonnello Francesco Marra, i tenenti Domenico Forte e Giuseppe Fedele, il luogotenente Silvio Salzillo, insieme a numerosi ufficiali e comandanti delle stazioni dell'agro aversano. Presenti, inoltre, il dirigente del commissariato di Polizia di Aversa, dottor Del Gaudio, il vice Luigi Graziano, l'ispettore Vinciguerra, il comandante della polizia municipale, Stefano Guarino, il responsabile della Protezione Civile aversana Ciro Nugnes, ed esponenti della Guardia di Finanza, Polizia Penitenziaria e altri corpi del comparto difesa e sicurezza. A fare da colonna sonora la splendida performance della Cappella Musicale Lauretana diretta da monsignor Franco Grammatico. (22.11.10)
Aversa (CE) - Giornata del Malato, celebrazione in Cattedrale (18.02.16)
- Aversa (Caserta) – Celebrata, nella Cattedrale di Aversa, la 24esima Giornata Mondiale del Malato, appuntamento di grande importanza.
Don Andrea Della Gatta, delegato diocesano per la Pastorale della Sanità, sottolinea che “non è stata solo un’occasione di preghiera e di condivisione con i nostri fratelli ammalati ma anche un momento forte di formazione delle comunità a farsi attente ai bisogni delle persone sofferenti per prendersene cura”.
Dopo la solenne concelebrazione eucaristica, presieduta dal vescovo di Aversa, Angelo Spinillo, per ricordare l’anniversario delle apparizioni dell’Immacolata a Lourdes, sempre nella Cattedrale di San Paolo, ha avuto luogo la fiaccolata che si è conclusa con l’offerta dell’omaggio floreale alla Madonna. (11.02.16)
Aversa (CE) - Restauro al Duomo grazie a Iervolino e Morsi & Rimorsi (17.12.16)
- Aversa (Caserta) - Restauro al Duomo grazie a Morsi & Rimorsi (17.12.16)
Beatificazione di madre Giovannina Franchi – Diretta video dal Duomo di Como
Sabato 20 settembre 2014: alle 10, per la prima volta nella sua storia quasi millenaria, la Cattedrale di Como accoglie la celebrazione di un rito di beatificazione: è quello di Madre Giovannina Franchi, fondatrice della Congregazione delle Suore Infermiere dell’Addolorata. Presiede il rito il Prefetto della Congregazione per le Cause dei Santi, il cardinale Angelo Amato: con lui concelebrano il vescovo monsignor Diego Coletti, insieme ad altri sei presuli. La liturgia è accompagnata da oltre 250 coristi e da un quintetto di ottoni.
(diretta video in collaborazione con Telepace)
Aversa (CE) - I Carabinieri celebrano la Virgo Fidelis
- Aversa (CE) - I Carabinieri celebrano la Virgo Fidelis. Si è tenuto il 24 novembre il tradizionale appuntamento organizzato dall'Associazione Nazionale Carabinieri - Ispettorato Regionale Campania - per celebrare la Virgo Fidelis, patrona dell'Arma dei Carabinieri. Nella Cattedrale di San Paolo, ad Aversa, il vescovo Angelo Spinillo ha officiato la santa messa al termine della quale il generale dei carabinieri ed ispettore regionale dell'Anc Domenico Cagnazzo ha ricordato i Caduti in servizio e tutti gli eroi dell'Arma. Accolti da una folta delegazione di soci dell'Anc e loro consorti, insieme a rappresentanti di associazioni combattentistiche e d'arma, i sindaci di Aversa, Domenico Ciaramella, e dei comuni limitrofi, il comandante del reparto territoriale dei carabinieri di Aversa, maggiore Gianluca Vitagliano, il capitano Domenico Forte e il tenente Giuseppe Fedele, il luogotenente Silvio Salzillo, e numerosi ufficiali e comandanti delle stazioni dell'agro aversano. Tra i presenti il dirigente del commissariato di Polizia di Aversa, Luigi Del Gaudio, il responsabile della Protezione Civile aversana, Ciro Nugnes, e rappresentanti della Guardia di Finanza, Polizia penitenziaria e altri corpi del comparto difesa e sicurezza. A fare da colonna sonora la splendida performance della Cappella Musicale Lauretana diretta da monsignor Franco Grammatico. (22.11.11)