Apertura Porta Santa Duomo S. Agata Alì
Dal 12 febbraio 2016 al 12 febbraio 2017 Anno Giubilare Parrocchiale a Alì (in provincia di Messina)
Sant' Agata 2014 - Rientro in Cattedrale dal giro esterno della città - Catania
- I festeggiamenti del giorno 4 hanno inizio con la messa dell'aurora. Essa rappresenta la prima funzione religiosa in onore della santa e anche il primo incontro, molto intimo, fra la santa e i suoi devoti. La chiesa è invasa dai fedeli con il camice bianco già dalle ore piccole (03.30) e sono momenti caratterizzati da forte attesa spasmodica nella quale i devoti esprimono tutta la loro devozione con grida e canti. Così, una volta arrivate in cattedrale le alte autorità comunali che custodiscono le chiavi del sacello, si procede all'apertura dello stesso, potendo così assistere prima all'uscita del mezzobusto reliquiario e dello scrigno dalla stessa camera blindata in cui vengono conservati. Ancora una breve attesa e poi finalmente Sant'Agata si mostra nella sua meraviglia, venendo fuori dai cancelli neri e rivolgendo il suo sguardo benevolo prima alla navata destra e poi a quella centrale. La scena è molto toccante e suggestiva con migliaia e migliaia cittadini(così vengono chiamati i devoti) che sventolando il fazzoletto bianco esplodono nell'urlo:
(SCN)
« Jè chiamamula ccu 'razzia e ccu cori,
pì sant'Àjtuzza bedda, ca stà niscennu,
cittatini!
semu tutti divoti, tutti?
cittatini, cittatini!
evviva sant'Àjta
cittatini!
evviva sant'Àjta.
tutti divoti, tutti?
cittatini, cittatini! »
(IT)
« Chiamiamola con grazia e con cuore,
per sant'Agatuccia bella, che sta uscendo,
cittadini!
siamo tutti devoti, tutti?
cittadini, cittadini,
evviva sant'Agata,
cittadini!
evviva sant'Agata.
tutti devoti, tutti?
cittadini, cittadini! »
- Viene poi portato il mezzobusto contenente le reliquie sull'altare maggiore ed ha inizio la messa detta dell'aurora, mentre fuori il fercolo (il carro con la quale la santa sarà portata in processione) viene posizionato per l'imminente uscita. Sono le ore 06.00. Durante il tragitto dalla camera del tesoro all'altare maggiore viene intonato l'inno di sant'Agata.
Alla fine della messa, Sant'Agata viene portata in trionfo al fercolo, salutata da assordanti fuochi e, preceduta dalle cannalore, inizia il giro esterno della città. La prima parte del percorso si snoda sotto Porta Uzeda con 'a calata da marina e poi in via Dusmet passando sotto i bastioni delle cinquecentesche mura di Carlo V. Qui fino agli anni settanta avveniva un lancio di fettucce colorate da parte dei seminaristi. I platani sottostanti, spogli di foglie data la stagione, si rivestivano così di nastri colorati creando una fantastica immagine cromatica.
Il fercolo prosegue poi per le altre strade del giro esterno della città fra due straboccanti ali di folla. Nel corso del giro effettua una sosta in piazza Carlo Alberto davanti al Santuario della Madonna del Carmine. Raggiunge poi la piazza Stesicoro dove si trovano i luoghi che ricordano il martirio di sant'Agata. Qui infatti esistono la Chiesa di Sant'Agata al Carcere e la Chiesa di Sant'Agata alla Fornace in cui la vergine Agata subì il martirio. A questo punto c'è l'avvenimento più caratteristico della giornata. Lungo a cchianata de' Cappuccini, il fercolo di sant'Agata viene trainato di corsa fino al culmine della stessa, giungendo così dinanzi alla Chiesa di san Domenico, nella omonima piazza. Negli ultimi anni tuttavia la salita non viene più percorsa di corsa.
Raggiunta la Chiesa di Sant'Agata la Vetere,[18] la prima cattedrale di Catania, la processione si ferma qui per alcune ore. Verso sera, dopo una messa nella piccola Chiesa di Sant'Agata la Vetere, riprende il giro esterno della città che attraversa i quartieri dell'antico corso, dei cappuccini, del 'u futtinu, di san Cristoforo e degli Angeli custodi, per rientrare in cattedrale, alle prime luci dell'alba e negli ultimi anni la mattina del giorno 5. Qui si dà luogo a fantasmagorici spettacoli di fuochi pirotecnici.
Trailer Festa Ranni di S. Agata - Alì 2016
Il 19 - 20 - 21 agosto 2016 ad Alì in provincia di Messina si svolgerà la Festa Ranni in onore di S. Agata Patrona del paese da ben 890 anni.
Festa di Sant'Agata, Alì (ME) - Momenti Salienti
Festa di Sant'Agata, Alì (ME) un posto pieno di fede, sentimento e devozione, dove vi consiglio vivamente di andare, questi sono i momenti salienti compreso i fuochi (in apertura) finali da festa ranni del 2016, Filmati dal Web
Processione S. Agata Alì 2012 - 33
Festa Grande 2016 Sorteggio bambine Alì 08-05-2016
Il sorteggio delle bambine si è tenuto Domenica 8 Maggio 2016 nel Duomo di Alì, dopo la Santa Messa. I nomi delle bambine sorteggiate sono Rachele Reale e Ludovica Smeralda.
Alì Il velo di S. Agata 19 Agosto 2008
Sicilia
S AGATA Dè GOTI
montato da A.Cesare il 23-07-2016
L'inizio del Pontificale nella Basilica Cattedrale di Catania
Sant'Agata 2015
Sant'Agata de' Goti | Il presepe vivente di Presta seconda edizione
Sant'Agata de' Goti. La seconda edizione del caratteristico Presepe Vivente della Contrata Presta in località Torretta. Organizzato dalla Parrocchia Maria SS. Addolorata con la collaborazione della Provincia di Benevento il Comune di Sant'Agata de' Goti, Il Cireneo e il Centro Sportivo Presta. Ultima rappresentazione domani sera 1 Gennaio.
Sant'Agata de Goti - Borghi più belli d'Italia
Uno dei 10 borghi più belli d'Italia, una veloce tappa esplorando le meraviglie della Campania.
Giulianese e Tammurriata a Sant'Agata di Puglia 2002
Esperimento video-sonoro. Movimenti antichi su sonorità nuove.
Duomo di Milano Concerto tra le guglie 15.7.09
Va pensiero, sull'ali dorate di Verdi Concetro eseguito tra le guglie del Duomo di Milano il 15.7.09
Alì - Festa Ranni di S. Agata 2016 inizio processione
Alì SCICCAREDDU Festa Santa Maria del Bosco 2009
SCICCAREDDU
Sant'Agata de' Goti | Il presepe Alfonsiano
Sant’Agata dei Goti: appuntamento con il Presepe Alfonsiano
Dal 4 al 6 gennaio 2018, nel centro storico di Sant’Agata dei Goti, si rinnova l’appuntamento con il presepe vivente ispirato al celebre canto scritto da Sant’ Alfonso Maria de Liguori, in lingua napoletana nel 1754.
Evento realizzato dalla Società Operaia di Mutuo Soccorso Sant'Agata dei Goti e Associazione culturale Thàlia
In collaborazione con: Parrocchia Santa Maria Assunta in Cattedrale, I.I.S. ‘A.M. de’ Liguori e Gruppo Santa Marta
Con la partecipazione: ‘Corali Riunite’ di S.M. Assunta in Cattedrale, San Giuseppe Operaio in Santa Croce, San Tommaso D’Aquino e Santissima Annunziata
Con il Patrocinio morale del Comune Sant'Agata de'Goti
Messina. Il campanile del Duomo oltre possedere l'orologio più grande del mondo offre un
Giornale Luce B0368 del 11/1933
Descrizione sequenze:Veduta e panoramiche della città di Messina ; Il porto ; Il campanile del Duomo ; La fontana davanti al Duomo ; L'orologio del campanile ; Le sculture che rapresentano gli uccelli aprono le ali ; Una scultura di gallo che fa chicchirichì ; statue animano un piccolo spettacolo ; statue danno rintocchi alle campane ; Il tetto del campanile ; Veduta finale del campanile che si allarga sulla piazza piena di gente ;
Archivio Storico Luce .
Istituto Luce Cinecittà: tutte le immagini e i fotogrammi più belli di come eravamo, rivissuti attraverso i film, i documentari e i video che hanno fatto la storia del nostro Paese.
Seguici anche su:
Facebook -
Twitter -
Sito Ufficiale -
Shop Online -
Archivio Storico -
Sant'Agata Dei Goti
Ho creato questo video con l'Editor video di YouTube (
Tesoro delle Sante Croci
Il tesoro delle Sante Croci è un gruppo di beni di alto interesse storico, artistico e religioso custodito nel Duomo vecchio di Brescia nella cappella delle Sante Croci, nel transetto nord. Il tesoro di regola è chiuso all'interno di una cassaforte, tranne durante le brevi esposizioni.