Presepe della Cattedrale di Andria - Natale 2014
Presepe della chiesa di Santa Maria Assunta (duomo di Andria e Cattedrale della diocesi omonima); Natale 2014. Riprese fatte la sera del 6 gennaio 2015. Il Presepe comprende le statue lignee della Sacra Famiglia (la Madonna orante, San Giuseppe e il Bambinello) ed è esposto nella Cappella della Natività (o Santa Maria del Capitolo) della Cattedrale. Le statue sono della fine del XV secolo.
La colonna sonora è un brano del Gloria in excelsis Deo in re maggiore di Antonio Vivaldi, eseguito dal coro Voci dell'Arte e dalla Barocca Siciliana Orchestra, il 21 dicembre 2013 a Palermo nella chiesa Santa Caterina d'Alessandria.
Nativity of the church of Santa Maria Assunta (cathedral of Andria and Cathedral of the diocese of the same name); Christmas 2014. Shooting made in the evening of January 6, 2015. The Nativity includes the wooden statues of the Holy Family (the Madonna praying, St. Joseph and the Child) and is exposed in the Chapel of the Nativity (or Santa Maria del Capitolo) of the Cathedral . The statues of the late fifteenth century.
The soundtrack is a piece of the Gloria in excelsis Deo in D major by Antonio Vivaldi, performed by the choir Voices of Art and the Sicilian Baroque Orchestra, December 21, 2013 in Palermo in the church Saint Catherine of Alexandria.
Festa di San Giovanni Battista - Castelvetrano
Festa di San Giovanni Battista, patrono della città di Castelvetrano.
Riprese: Nicolò Rizzo.
Montaggio: Vito Caronna.
Iscriviti ai nostri Canali:
1. Pagina Facebook:
2. Youtube:
3. I nostri video su Facebook:
4. Twitter:
5. Blog:
02 Processione Del Venerdì Santo Castelvetrano 2015 Uscita Dalla Chiesa Madre
Uscita Dalla Chiesa Madre Dopo L' adorazione Della Croce
Carlo Pizzichini | Le Vetratre della Basilica di San Domenico | 29.04.2013
Incontri con l'arte, trasmissione ideata e condotta da Fabrizio Borghini
(incontriconartetv@gmail.com)
Questo video è stato letto durante l'inaugurazione delle Vetrate del 29 aprile 2013, realizzate per la Basilica di San Domenico di Siena dall'artista da Carlo Pizzichini e la presentazione del volume CARLO PIZZICHINI. LE NUOVE VETRATE PER LA BASILICA DI SAN DOMENICO A SIENA a cura di Riccardo Butini, Edizioni Cantagalli.
Acquista il libro sul sito delle edizioni Cantagalli:
Acquista il libro su SienaLibri:
Riprese e montaggio di Roberto Cinatti
Chiesa Santissima Trinità Di Delia
Castelvetrano .Chiesa della Santissima Trinità Di Delia
Funerali Farinella Duomo Messina 04 Giugno 2019
Erice dopoguerra
Biagio Cassisa
chiesa dell'annunziata
il bellissimo video della bella chiesa dell'annunziata
MARIA CRISTINA DI SAVOIA - Beatificazione - Palermo
SOLENNE TE DEUM DI RINGRAZIAMENTO PER LA BEATIFICAZIONE DELLA SERVA DI DIO MARIA CRISTINA DI SAVOIA REGINA DELLE DUE SICILIE -
PRESIEDUTO DA SUA EMINENZA REVERENDISSIMA
IL SIGNOR CARDINALE PAOLO ROMEO ARCIVESCOVO METROPOLITA DI PALERMO-
PALAZZO REALE CAPPELLA PALATINA - PALERMO 25-GENNAIO-2014
video realizzato da Alberto Russo A&C.
I Santi ed i Beati possono salvare il Sud, ma solo se impariamo ad imitarli nelle opere di carità e di amore verso il prossimo, come ha testimoniato Maria Cristina di Savoia.
Anche ai ricchi, ai potenti,ai regnanti, ai governatori, ai finanzieri ed agli imprenditori è offerta la via della santità nel Sud della cristianità dell'Ottocento e dei secoli successivi.
La santità non conosce confini temporali e nazionali di redditi o di povertà, di caste, di case reali,
di quartieri popolari, di parrocchie periferiche e di palazzi vescovili, di piccole o grandi città.
Si realizza nella storia di ogni tempo, ovunque la chiamata di Dio raggiunge un uomo od una donna, che hanno fede, che operano all'insegna del Vangelo.
Ed è come se non bastassero ai laici del Sud i riferimenti: ai noti Servi di Dio (Rosario Livatino, Giorgio Guzzetta,Vincenzina Cusmano, Maria Rosa Zangara, Diomira Crispi, Carmela Prestigiacomo, Giovanni Bacile, Tommaso Mannino, Antonio Augusto Intreccialagli, Innocenzo Marcinò) ; ai Venerabili Innocenzo da Chiusa Scafani, Andrea da Burgio,Teresa Cortimiglia, Maria di Gesù Santocanale; ai Beati vittime della violenza come Pino Puglisi (1) e Giuseppe Diana, e poi a Giuliano Mayali, Simone da Calascibetta, Maddalena Morano.
Ma la Sicilia ed il Sud onorano, nell'impegno del laicato, ancora i pionieri dell'associazionismo cattolico (Toniolo e Fanin), gli Spiriti eletti del rifugio culturale monastico (San Domenico) i Benedettini dei monasteri meridionali (Ora et labora), i Francescani come Padre Pio, gli operatori dei servizi parrocchiali come Pina Suriano di Partitico, i Santi Patroni delle loro città (Santa Rosalia, Sant'Agata, San Castrense, San Leoluca, San Bernardo di Corleone, San Gandolfo di Polizzi Generosa, San Giovanni Battista di Castelvetrano, alcuni presenti nella Litania di Cataldo Naro dedicata ai Santi e Beati della Diocesi di Monreale, ricordati, ancora recentemente, dall'arcivescovo Michele Pennisi (2).
E con loro, i catechisti, gli Operatori della carità, dell'educazione e della formazione professionale dei giovani, si ispirano a Don Bosco, Padre Giacomo Cusmano, Bartolo Longo, padre G.Messina di Palermo, Don Orione, così presenti nei riferimenti del meridione.
Papa Francesco ha scelto il santo di Assisi, per onorarlo ed imitarlo con tutta la Chiesa e con il suo predecessore, Benedetto XVI, ci hanno richiamato, sulle vie del Vangelo, con la Lumen Fidei (3) e le encicliche sulla carità, dopo quelle sullo sviluppo e sui diritti della persona e del Lavoro.
Ed ora sugli altari salgono, con i pontefici della dignità della persona umana e della pace (Giovanni XXIII e Pio XII) i beati della strada e del potere, delle parrocchie del Sud e del Governo, dei Re,
che hanno preceduto il cammino dell'Unità d'Italia e della Chiesa cattolica nella sua universalità.
Maria Cristina di Savoia è l'ultima beata del Mezzogiorno. Nasce a Cagliari nel 1812, ultima delle figlie di Vittorio Emanuele I di Savoia e di Maria Teresa d'Asburgo, Regina del Regno di Sardegna ed è sposa nel 1932 di Ferdinando II di Borbone (4). Da sempre definita piena di virtù, morì di parto all'età di 23 anni definita la Reginella santa o la Regina dei Poveri.
Tommaso Romano e Antonino Sala sono stati tra i primi, in occasione dei giorni dedicati alla beatificazione ed al Te Deum di ringraziamento per la novella Beata, a Napoli nella Basilica di Santa Chiara, (in un evento speciale alla presenza del Cardinale Sepe, Mons.Arrigo Miglio, inviato da Papa Francesco dalla Sardegna, dai discendenti dei Borboni di Napoli e di Spagna ed i Savoia ed a Palermo, nella Cappella Palatina presso l'antica capitale del Regno delle Due Sicilie, alla presenza del Cardinale Paolo Romeo, a presentare in un volume dell'ISSPE, (Istituto siciliano di studi politici ed economici), interessanti (4) cenni biografici e preghiere in onore e devozione della Regina dei Poveri a cura di Umberto Balistreri ed un testo di don Andrea Di Paola con contributo artistico in omaggio da parte di Elide Triolo.
Ed ispirati dall'evento, l'UCAI di Palermo invita gli artisti a partecipare ad una mostra dedicata ai Beati ed ai Santi della Sicilia e le prime adesioni sono pervenute alla presidente Fulvia Reyes ed agli organizzatori Sebastiano Caracozzo e prof.Anna Santoro. L'opera di Giuseppe Patania, tra i maggiori artisti siciliani della prima metà dell'ottocento,conservata al Museo Pepoli di Trapani, troverà emuli tra i pittori che si ispireranno ai Beati del Sud.
CONTINUA DALLA PAGINA DI VIVISICILIA:
Ferdinando Russo
onnandorusso@libero.it
MILAZZO,Festa dell'Assunta
a S.Pietro di Milazzo,festa di Ferragosto dell'Assunta.Visione della Chiesa e della Piazza
San Nicolò Regale di Mazara del Vallo... i degradi edilizi.
Videointervista per Prima Pagina Mazara
In viaggio da Palermo a Agrigento
ALCAMO - TRAPANI - SICILIA - SICILY- ITALY-
Alcamo sorge alla falde del Monte Bonifato, ricca di monumenti e di opere d'arte di rinomati maestri che ivi hanno lavorato lasciando testimonianze della loro arte in numerose chiese ed edifici civili.
Di notevole interesse architettonico il Castello dei Conti di Modica del XIV sec., la Torre De Balis del XV sec., la Chiesa Madre, la splendida Chiesa dei SS. Paolo e Bartolomeo e la sontuosa Basilica di Maria Santissima Assunta del XVIII sec., che è la più ricca di opere d'arte.
Tra le feste più antiche ed espressive ricordiamo la festa della patrona Maria Santissima dei miracoli (19 - 21 giugno) Famoso il vino doc Bianco di Alcamo, mentre sul Monte Bonifato è stata istiuita riserva naturale il Bosco di Alcamo.
R.M.G. PROGRESSO IDEE PLATINUM - ALCAMO
ideatore spot, foto e musica: Salvatore Tartamella
editore: Rosa Maria Gaiazzo
La Provincia Informa - Natale 2014, il Trentino incontra Napoli
Numero 52 - Dicembre 2014
E’ Napoli la città che il Trentino incontra quest’anno per Natale. Un luogo che, più di ogni altro, ha fatto conoscere la propria tradizione presepistica in tutto il mondo. Il presepe in grandezza naturale del Trentino, intagliato dai maestri artigiani di Tesero, è stato allestito nei giorni scorsi nel complesso museale di Donnaregina sede del Museo Diocesano, a pochi passi dalla Cattedrale di Napoli dedicata a S. Maria Assunta che ospita la tomba e il tesoro di San Gennaro. La protezione civile trentina e i volontari dei Vigili del Fuoco di Tesero hanno fornito, come sempre, il loro prezioso aiuto per il trasporto e l’allestimento
Medioevo in Rocca (Promo)
Presentation of the Medieval Festival Medioevo in Rocca, performed in September at the Rocca of Montestaffoli, San Gimignano, Italy. Further info available at cavalieridisantafina.it
bannio anzino2.avi
Rievocazione storica a Bannio Anzino
SFILATA DEI SINDACI X MADONNA DI SS DI CUSTONACI ERICE .
Processione di Maria SS.ma Achiropita a Rossano (14 agosto 2016)
BAGNO DI FOLLA NEL CENTRO STORICO DI ROSSANO PER PARTECIPARE, DAL 13 AL 15 AGOSTO, AI FESTEGGIAMENTI CIVILI E RELIGIOSI IN ONORE DI MARIA SS.MA ACHIROPITA
ARTICOLO SCRITTO DAL REPORTER ANTONIO LE FOSSE
ROSSANO (16 AGOSTO 2016) - Bagno di folla, dal 13 al 15 agosto, nel centro storico bizantino per partecipare ai festeggiamenti civili e religiosi in onore di Maria SS.ma Achiropita (Santa Protettrice dell'intera Diocesi di Rossano-Cariati). Si sono vissuti tre giorni intensi all'insegna della fede, della devozione e del divertimento. Tanta gente ha affollato il borgo antico sia per partecipare alla tradizionale Processione (giorno 14 per la zona alta accompagnata dalla Banda Musicale Nicola Gorgoglione di Pietrapaola e giorno 15 per le vie principali della città antica accompagnata dalla Banda Musicale di Corigliano Calabro) del simulacro di Maria SS. ma Achiropita e sia per partecipare ai diversi eventi promossi in città dall'Amministrazione comunale di Rossano. Il 13 agosto con la quinta edizione de Le Piazza della Musica in cui si assisto all'esibizione del noto cantautore calabrese Peppe Voltarelli nella centralissima Piazza Steri, ma anche dei Centonove Band, Antonio Bevacqua & Friend in Piazza SS. Anargiri (di fronte al Palazzo di Città) e del gruppo musicale Etnikantarò in Piazzetta De Rosis. il 14 agosto con la Compagnia teatrale 8&9 che, in Piazza Steri, ha portato in scena la commedia brillante, in dialetto rossanese, dal titolo: Riunione 'e Gurpe, Mort' e Gaddine per la regia di Gianpiero Garofalo. Il 15 agosto con il concerto-live, sempre in Piazza Steri, del noto cantautore italiano Raffaele Riefoli (in arte RAF) che ha richiamato migliaia di persone nella città del Codex. Al termine del concerto, come di consueto, si è dato vita ai tradizionali fuochi pirotecnici, sul colle della Santa Croce di fronte al centro storico bizantino, a cura dell'Arte Pirotecnica Golluscio. Da sottolineare, infine, l'accensione del cero votivo quale gesto di ringraziamento a Maria SS.ma Achiropita che, ancora una volta, ha protetto la popolazione rossanese durante l'alluvione del 12 agosto 2015 in cui, nonostante si sono registrati danni ingenti e si è sfiorata la tragedia in città, non ci sono state, per fortuna o per l'ennesimo miracolo attribuito alla Madonna, vittime. Un atto di gratitudine nei confronti dell'Achiropita, di cui i rossanesi sono profondamente devoti, rimarcato anche negli interventi, dinanzi alla Cattedrale ed a conclusione della Processione del 15 agosto, sia dal Padre Arcivescovo S.E. Mons. Giuseppe Satriano e sia dal sindaco Stefano Mascaro. Prosegue, intanto, la programmazione estiva con altri appuntamenti in città, inseriti nel cartellone dell'Estate Rossanese, al fine di allietare le serate di agosto ai tanti turisti e residenti.
ANTONIO LE FOSSE
Uscita processione Madonna delle Grazie - Roccavivi(Aq)
Uscita processione Madonna Delle Grazie
14 agosto 2016 - Banda Città di Gioia del Colle
Conegliano - Presepio dei Frati Cappuccini
Christmas Crib