Azzurro Food, omaggio alle eccellenze del mare: a Sciacca chef tv e stellati
Si parte domani - e fino a domenica 5 agosto - con Azzurro Food, la manifestazione che porterà a Sciacca chef tv, masterchef e stellati. Pesce azzurro da gustare in piazza e nel nuovo ristorante panoramico.
La kermesse è giunta alla sua quinta edizione e celebra il pesce azzurro, la promozione delle eccellenze dei prodotti del mare e l’enogastronomia mediterranea.
Il cuore di Azzurro Food è l’area degustazioni, che sarà allestita in piazza Angelo Scandaliato, ed affidata allo chef siciliano Natale Giunta, tra i protagonisti del programma televisivo di Raiuno La Prova del cuoco, e alla sua brigata.
Saranno due volti femminili, quelli dell’attrice e presentatrice Vanessa Galipoli e di Federica Terrana, food journalist ad introdurre esperti e chef durante i due talk e cooking show che si svolgeranno, giovedì 2 agosto e venerdì 3 dalle ore 18,30, nell'atrio superiore del Palazzo Comunale di Sciacca di via Roma, 13.
Giovedì 2 agosto, l'argomento sarà il “Rispetto dell’ecosistema marino, riduzione dell’inquinamento, sostenibilità ambientale e recupero dei prodotti ittici senza mercato. Eliminiamo lo spreco alimentare insieme”. A seguire si svolgerà il cooking show col vincitore dell’ultima edizione di MasterChef Italia Simone Scipioni. Venerdì 3 agosto si parlerà dell’Utilizzo del pesce azzurro nella cucina domestica e poi ci sarà il cooking show lo chef stellato Accursio Craparo.
Gli spettacoli si terranno in piazza Scandaliato, presentati da Roberta Mandalà. Giovedì 2 agosto si esibirà la band di musica folkloristica Sciarabbà. Il 3 agosto il duo comico Matranga e Minafò, domenica 5 agosto i Marilù band siciliana rock and roll, rockabilly. Per tutta la durata della manifestazione, intrattenimento folkloristico siciliano della street band locale Cuntu e Cantu. Lo spettacolo di punta è affidato al dj Gigi D’Agostino, star della musica dance internazionale, uno dei pionieri della Mediterranean progressive con più di 3 milioni di fan sui social, che terrà un concerto sabato 4 agosto in piazza Rossi alle ore 22.00.
Tutti i giorni dalle 19.30 alle 24 cucina in piazza di street food, primi espressi e secondi a base di pesce azzurro nell’Azzurro Village con bancarelle enogastronomiche e di creazioni artigianali, musica e spettacolo. Novità di quest’anno è l’area ristorante dove i visitatori potranno scegliere di degustare, con più comodità i menù a tema; i tavoli saranno disposti sul belvedere vista mare ed i posti saranno su prenotazione.
CERIA. La birra artigianale siciliana di Sciacca
Claudio Sordi va in Sicilia
Una produzione LoveResto
In viaggio con lo chef Claudio Sordi de La Piazzetta a Bologna alla scoperta delle eccellenze siciliane.
Panificio Grano D'Oro Sciacca
Panificio Grano D'Oro Sciacca
La mia Expo, Nicola Fiasconaro: sogno un polo d'arte culinaria
Palermo (askanews) - L'eccellenza culinaria italiana è indiscussa e l'Expo 2015 è un'occasione non solo per mostrarla a tutto il mondo ma per fare qualcosa che duri oltre l'evento, anche in luoghi distanti da Milano, come la Sicilia. Ne è convinto Nicola Fiasconaro, pasticcere ed erede insieme ai suoi fratelli di una delle eccellenze dolciarie siciliane nel piccolo paese di Castelbuono. Io ho un'idea ambiziosa, che è quella di creare entro il 2015 un polo accademico scientifico di arti culinarie nelle colline di Castelbuono. Un po' sul modello di Pollenzo. Per cercare di monitorare il patrimonio agricolo siciliano, le dop, tracciarle, identificarle. E fare dei nostri giovani, costretti ad andar fuori, dei manager, degli esperti dell'alimentazione.
E' vero che sarà a Milano - conclude Fiasconaro - ma è vero che se arriveranno 20 milioni di persone da tutto il globo, verranno anche in Sicilia, se siamo bravi.
Sapori di Sicilia
Un viaggio per il palato, non è fatto solo di sapori e profumi, ma anche dalla storia e delle tradizioni popolari che hanno creato piatti e prodotti unici al mondo.
Nel Distretto Sicilia Occidentale le eccellenze gastronomiche, le spezie e i profumi si mescolano sapientemente alle tecniche di produzione e coltivazione di una storia millenaria, vissuta a cavallo tra le dominazioni delle culture orientali e occidentali.
Dalla pesca del tonno ai dolci tipici della pasticceria ericina, dalle vigne di Marsala al Cous Cous... dolce, salato, speziato si fondono in una cucina fatta di culture e gastronomie .... le cui diversità solo apparentemente lontane, trovano qui invece in questo lembo estremo di Sicilia, un naturale luogo di incontro.
Un viaggio del gusto, tra il sacro e il profano, lungo la via del sale, attraverso i mille sapori della cucina della Sicilia Occidentale... attraversando uliveti e campi di melanzane… pomodori, aglio rosso di Paceco e melone “cartucciato”... e poi ancora ettari di vigneti che si perdono a vista d’occhio spingendosi giù, fino a pochi metri dalla costa che guarda alle Egadi.
Un viaggio emozionante tra prodotti, profumi e sapori che solo queste terre sono in grado di offrire.
Distretto Turistico Sicilia Occidentale, terra di fascino e di emozioni.
VISITSICILY.INFO
►Check our website:
►Follow us on Twitter:
►Find us on Facebook:
►Find Sicily Events on Facebook:
►Find us on Instagram:
►Find us on Pinterest:
►Find us on Google+:
►Please Subscribe Visit Sicily channel:
Tour Vie della Zagara - Interviste di Lucio Di Mauro.mp4
Tour Le Vie della Zagara - La Via dell'Arancia Rossa: odori, sapori e saperi siciliani. Dall' Agrume come strumento di marketing territoriale, in quanto prodotto tipico del made in Sicily all'Agrume come prodotto-traino per le altre eccellenze siciliane. Ente Organizzatore: Distretto Belice-Carboy - Soat di Sciacca - Corso ICT - Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione - PSR 2007-2013 Mis. 331 formazione e informazione. Dirigente Responsabile SOAT di Sciacca - dott. Giuseppe Pasciuta, Funzionari SOAT di Sciacca, Accursia Marciante, Laura Sampieri, Mario Turturici. Consulente: Daniela Torcetta
20 aprile 2012
La Fanfara dei Bersaglieri di LECCO - Sciacca Atrio Comunale
SPIRALE MEGALITICA (Bronte - CT)
In una antica distesa lavica etnea, scomposta da dissesti tettonici, si conserva una SPIRALE megalitica di età preistorica che aspetta ancora uno studio che porti ad una sua collocazione culturale e cronologica.
SICILIA EN PRIMEUR 2014
Sicilia en Primeur continua ad affascinare il modo del vino. Nella splendida cornice del Therasia Resort di Vulcano Assovini Sicilia per la sua annuale anteprima sulle eccellenze enologiche dell'ultima annata, ha ospitato un centinaio fra le migliori penne della stampa specializzata. Grande è stato l'entusiasmo degli addetti ai lavori che hanno avuto la possibilità di assaggiare in anteprima i gioielli dell'enologia siciliana e conoscere allo stesso tempo la Sicilia, le aziende ed i produttori. Una sorta di full immersion sul vino accompagnato dai buoni manicaretti della cucina siciliana e dalla grande ospitalità isolana. Il tutto in uno scenario incantevole. Vino e turismo sonoi sempre più due segmenti dell'economia siciliana che corrono insieme. Forse, è giunta l'ora, di spingerli quanto basta per innescare sinergie
Nicosia, cultura e tradizioni della Sicilia presentate alle delegazioni dell'Erasmus+
Nicosia, cultura e tradizioni della Sicilia presentate alle delegazioni dell'Erasmus+
Vini, i rossi siciliani volano a New York
Bottega di Sicilia
I prodotti Bottega di Sicilia, la realtà siciliana che ha rivoluzionato la categoria delle conserve rosse.
Puntata #26 Magna Via Francigena
Scopri la Sicilia una terra ricca di eccellenze!
Eccellenza #26 Magna Via Francigena – Catania (CT)
Sono intervenuti:
Leonardo Ofria
Daniele Muratore
Carlo Arcidiacono
Marco Nicotra
________________________________________________
Realizzato da AndCo Agency per Every Day Sicily:
Giuseppe La Rosa - Art Director
Giulia Fraticelli e Valerio Gismondo - Video Editing
Daniele Caporarello - Graphic Design
Adriana Decembrino e Andrea Maraffa - Social e Web
Alessia Mosca e Rocco Giannino – Copy
Musica: Klezmer Balalaica - Matrimia
everydaysicily.it
info@everydaysicily.it
________________________________________________
Spotify:
Sou viaggia a Menfi
Un video racconto con audio in presa diretta, per la giornata d'eccezione vissuta dai ragazzi e da tutta la scuola di SOU, che sabato 2 febbraio sono andati a visitare Menfi, le sue eccellenze e le sue peculiarità architettoniche. la prima tappa è stata la fantastica Cantina Settesoli, vanto di tutto il territorio, la cantina sociale più grande d'Europa. Ad accoglierci Nicola, un rappresentante della cantina e i nostri cari amici architetti dello studio Gruppo Vid'a, che sono stati anche i docenti della giornata. Dopo la visita in cantina abbiamo avuto la possibilità di visitare la piazza di Menfi e il suo centro storico, passando anche da un cantiere seguito dallo studio Vid'a. Infine a chiudere la giornata, i nostri ragazzi hanno partecipato ad un laboratorio conclusivo svolto all'interno degli uffici dello studio Vid'a.
Le aziende Usa alla conquista del mangiare made in Sicily
L'economia americana guarda alla Sicilia con interesse e in particolare ai suoi prodotti agroalimentari. Si è aperta ieri una quattro giorni di incontri tra 32 buyers provenienti dagli Stati Uniti che saranno nell'Isola per due diversi tour, uno gastronomico e l'altro turistico, che li porteranno a verificare la solidità delle realtà produttive siciliane per finalizzare i rapporti già avviati, attraverso i programmi di internazionalizzazione del Progetto Paese Usa.
Servizio di Claudio Porcasi
Editing di Claudia Autore e Davide Vallone
Ses al limone, solo in sicilia lo fanno
Catania
Mangiare in dialetto: cibo di strada siciliano interpretato dagli chef Le Soste di Ulisse
La gente in questo momento vuole qualità, non vuole quantità. La Sicilia sta cominciando a capirlo, ora deve essere in grado di comunicare la qualità dei propri prodotti nel mondo. Lo ha sottolineato il grande chef Massimo Bottura, proprietario dell'Osteria Francescana a Modena (tre stelle Michelin) e primo ristorante al mondo nella lista dei The World's 50 Best Restaurants Awards 2016 di New York, durante il convegno di chiusura dell’evento Sicilia Continente Gastronomico organizzato da Le Soste di Ulisse al Grand Hotel Villa Igiea di Palermo.
Due giorni - 20 e 21 novembre - tra alta cucina e grandi vini, ma anche cibo da strada siciliano (sia in versione tradizionale che rivisitato in stile gourmet) e un interessante momento di confronto sulla profondità della storia, la modernità dei gusti, l’innovazione dei servizi, sulle peculiarità uniche della Sicilia agroalimentare ed enogastronomica, su come comunicare eccellenze, sapori, colori e profumi dell'isola nel mondo.
Sicily in Expo - Social Film
Sicily in Expo è il Social Film, presentato ad Expo 2015, realizzato con le immagini inviate da più di ottanta partecipanti tra cui anche operatori del settore turistico, associazioni ed Enti per fare conoscere la Sicilia attraverso i video e le immagini di chi la vive, l’ha vissuta o l’ha conosciuta anche durante una semplice vacanza e vuole trasferire l’amore o le emozioni che questa Isola gli ha suscitato.
Si ringraziano tutti i partecipanti all'iniziativa e un grazie particolare all'artista siciliano Mario Incudine che ci ha concesso le musiche e Giuseppe Migliara per il montaggio.
Il Social Film Sicily in Expo è stato promosso da Siracusa Turismo nell’ambito delle attività promozionali che l’Assessorato alle Attività Produttive della Regione Sicilia ha realizzato in occasione di Expo 2015. Il Social Film è stato presentato ad Expo 2015 e precisamente in Piazzetta Sicilia nei giorni del 19, 20 e 21 settembre.
SPECIALE corteo animalisti a Sciacca
Tantissimo schieramento di forze dell’ordine e circa 500 manifestanti a difesa degli animali (un centinaio sono arrivati da oltre lo Stretto). E’ iniziato il corteo degli animalisti che si rivolgono ai saccensi per invitarli a unirsi a loro. “Vergogna, vergogna”, e poi l’invito: “scendete e unitevi a noi. Insegnate ai vostri figli la cultura del rispetto verso gli animali”.
Ma è difficile che i saccensi, dopo essere stati offesi a malo modo da migliaia e migliaia di post farciti da ingiurie e minacce di morte. E’ difficile che i saccensi possano accogliere l’invito a unirsi al corteo dopo che si è fatto quadrato, per colpa di estremisti e ignoranti, e diramare l’ordine di non visitare e soggiornare a Sciacca, città turistica. Migliaia di post sui social hanno fatto male al sano mondo delle associazioni animaliste. Molto probabilmente, anche le associazioni, quelle qualificate, hanno perso il controllo di ciò che è accaduto sui social.
La manifestazione si sta snodando in modo pacifico. Diversi negozi sono rimasti chiusi. Le forze dell’ordine stanno svolgendo un ottimo lavoro, evitando anche lo sventolio di manifesti contenenti frasi indecenti. “Non ce l’abbiamo con voi”, dicono rivolti ai saccensi, “ma con le istituzioni”. Forse non hanno compreso bene, nonostante la buona fede, il danno provocato sui social per come è stata presentata Sciacca e i saccensi. Un modo pieno di barbarie che ha danneggiato anche le stesse associazioni animaliste.
Sciacca è sempre stata rispettosa degli animali e nulla ha a che fare con un gesto criminale quale l’avvelenamento dei 27 randagi alle Muciare. Anzi, associazioni animaliste, regolarmente registrate nell’apposito Albo Regionale, hanno collaborato e stanno collaborando con l’Istituzione locale per definire meglio soluzioni adeguate. Sciacca non ha un canile, ma è in progetto, e ospita i randagi, pagando circa 300 mila euro all’anno, in tre strutture private.
Dal 2009 ad oggi sono stati sterilizzati 747 cani, adottati 180, catturati 630. Dal gennaio 2017 ad oggi sono 51 i randagi sterilizzati, 59 quelli catturati, 24 quelli adottati.
Il problema del randagismo esiste, come esiste in tutta Italia. E i saccensi non hanno mai espresso reazioni inconsulte, se non segnalare la presenza di randagi in varie zone della città. E diversi saccensi sono stati aggrediti finendo in ospedale. Ma tutto si è limitato entro questo perimetro. I social hanno dipinto Sciacca in modo crudele, senza avere notizie certe e inventando di tutto e di più.
L’unica risposta che Sciacca dà è quella della collaborazione tra il Comune e le associazioni qualificate presenti in Città. Un impegno ad affrontare il tema del randagismo in modo adeguato e civile. Del resto, la stragrande maggioranza di saccensi a casa ha un cane, un animale, che cura con affetto.
Rimane l’amaro in bocca e nei nostri cuori pensando alla strage compiuta da un criminale che si spera, le forze dell’ordine con le indagini in corso, possano assicurare alla giustizia presto. Un crimine che ci ha colpito profondamente, che ci ha sconcertato. Ma respingiamo con determinazione il fango schifoso gettato sulla città e sui cittadini saccensi da esaltati che hanno usato i social per fini anche razzisti, denigrando l’intera Sicilia. Nè può ignorare le infami minacce e parolacce rivolte al sindaco, istituzione che rappresenta la città, al di là del colore politico. Nè l’ignobile tentativo di far deviare il Giro d’Italia dalla nostra Città, ricca di storia millenaria, di cultura, di arte, di artigianato, di pesca, e di 10, 100, 1000 altre eccellenze.
Infine, i saccensi auspicano,insieme alle forze sane delle associazioni animaliste, che finalmente il Governo regionale possa adeguatamente mettere i Comuni in condizioni di offrire ai cani randagi un livello più alto di benessere.
???? |||| ???? Iscriviti al nostro canale. SUBSCRIBE now!
----------------------------------------------------------------------------------------------------------
||||||| Visitate il sito corrieredisciacca.it
||||||| Feat. by JPVideoPLAY: