Ecomuseo del Freidano Settimo Torinese
Video promozionale
Settimo oltre Settimo.mp4
Libro Settimo oltre Settimo; Marianna Sasanelli; Vito Antonio Lupo; Ecomuseo del Freidano; Fondazione E.C.M; Biblioteca Archimede; Settimo Torinese; Ottobre 2012
ECOMUSEO Settimo TO - di Pino Leto
Ecomuseo di Settimo Torinese dell' Anno 2000.
Visita alla mostra dedicata al film Ritorno al futuro, Settimo Torinese agosto 2015
Visita alla mostra allestita all'interno dell'Ecomuseo del Freidano a Settimo Torinese, dove dal 1 Luglio al 15 Novembre 2015 saranno esposti numerosi cimeli originali, utilizzati per la realizzazione della famosa trilogia cinematografica Ritorno al Futuro
Traballo a Settimo Torinese 2014
Il gruppo Traballo a Settimo Torinese (1 marzo 2014).
Stage di danze tradizionali marchigiane e Concerto a ballo.
Evento organizzato dai Liberi Danzatori
presso l'Ecomuseo del Freidano.
traballo.it
1° Viaggio nel Tempo - 30° Anniversario di Ritorno al Futuro
In occasione del 30° anniversario del film Ritorno al Futuro uscito nel 1985 è stata allestita a Settimo Torinese, all'interno dell'Ecomuseo del Freidano, questa fantastica mostra di oggetti appartenuti al film. Oltre ad una incredibile collezione arricchita da filmati e da un piccola ricostruzione di Hill Valley, è stato possibile anche fare un giro sulla mitica Delorean DMC.
Settimo: viaggi nel tempo, tra finzione e possibilità
I viaggi nel tempo, tra fantasia e realtà, approdano a Settimo Torinese, in occasione del Festival dell’innovazione e della scienza in corso nella cittadina piemontese. Fino al 15 novembre prossimo, all’Ecomuseo del Freidano, è aperta RITORNO AL FUTURO, una esposizione dell’intera collezione di cimeli originali provenienti direttamente dalla produzione della trilogia dei film di “Ritorno al Futuro” ed altri famosissimi film, anch’essi legati ai viaggi nel tempo. Protagonista assoluta è la mitica Delorean, l’ipertecnologica auto alimentata con il flusso canalizzatore, grazie a cui Doc e Marty scorrazzano avanti e indietro nel tempo. Ma questo tipo di viaggi sono solo un bellissimo esercizio di fantasia o c’è qualcosa di vero? Sulla fattibilità dei viaggi nel tempo hanno parlato in una conferenza pubblica Fernando De Felice, dell’università di Padova e Maria Teresa Crosta, ricercatrice dell’INAF-Osservatorio Astrofisico di Torino.
Da Settimo Torinese, Marco Galliani - Media INAF
---
INAF-TV è il canale YouTube di Media INAF (
Il Centro d'Accoglienza Fenoglio di Settimo
Beppe è uno degli educatori del Centro. Ci racconta la sua esperienza di incontro con gli ospiti migranti. Gestito dalla Croce Rossa Italiana, il Centro “Fenoglio” vede tra i progetti attivi lo SPRAR, Sistema di Protezione per Richiedenti Asilo e Rifugiati.
TORINO: Astrattissima, l'ecomuseo urbano - 16.11.2017 (GRP tv)
L'ecomuseo urbano della Circoscrizione 6 di Torino ha ospitato la mostra Astrattissima. Protagoniste assolute dell'esposizione curata dal Centro Culturale Ariele, opere di astrattisti provenienti dalle venti regioni italiane.
Ecomuseo Torino (extended)
A low quality version of a promotional video for the EUT (Urban Ecomuseum of Turin) my brother did for school.
(Written, directed and edited by F. Mondelli)
Herity e Rete ecomuseale Provincia di Torino
Dario Netto Festival dell'Innovazione e della Scienza
Fonte:
Dario Netto
Festival dell'Innovazione e della Scienza
Settimo Torinese
festivaldellinnovazione.settimo-torinese.it
Il Festival, caso più unico che raro in Italia, è organizzato grazie al contributo degli sponsor privati ed è interamente realizzato dal Comune di Settimo attraverso la Fondazione ECM (Esperienze di Cultura Metropolitana).
Nato nel 2013 a Settimo Torinese, una città che fa dell’innovazione il suo punto forte, grazie alle presenza sul territorio di importanti aziende in campo tecnologico e innovativo e ad un’ efficace cooperazione pubblico-privato, il Festival ha l’obiettivo di raggiungere un pubblico trasversale, dagli appassionati di temi scientifici alle famiglie di curiosi, attratti da un programma vario e divertente; dalle imprese innovative all’editoria.
Partendo dall’innovazione il Festival pone tra gli obiettivi principali quello di essere un momento di contaminazione tra arti diverse: pittura, teatro, musica, affinché diventi sempre più una rassegna trasversale che sappia coniugare le nicchie dell’innovazione con l’interesse del grande pubblico.
Tra gli obiettivi favorire, nei giovani, l’acquisizione di competenze nella comunicazione scientifica e divulgativa, valorizzare lo sforzo didattico degli insegnanti; incentivare la divulgazione nelle sue varie componenti, da quelle più tradizionali a quelle più artistiche e innovative, creando un intreccio tra scienza, nuovi linguaggi e spettacolo; essere una vetrina per le aziende innovative, le start up, i centri di ricerca, che nella rassegna possono trovare visibilità e confronto con il pubblico. Tra gli altri obiettivi quello di dare visibilità al mondo della scuola coinvolto in modo non solo passivo, in qualità di spettatore, ma anche straordinariamente attivo grazie all’opportunità di portare progetti ed invenzioni; mettere in relazione il mondo della scuola e il mondo dell’industria con progetti ad hoc; diventare sempre più un Festival metropolitano, che coinvolga i comuni della città metropolitana (da qui nasce l’idea nel 2015 del Festival OFF) diventando sempre più un festival di caratura nazionale. Il Festival è questo e anche di più: è ricerca, scoperta, esplorazione, meraviglia, avventura, viaggio, eccellenza e sogno.
La divulgazione scientifica è fatta in modo semplice, divertente e coinvolgente, affrontata attraverso laboratori, incontri, caffè scientifici, presentazioni, spettacoli, intrattenimento, mostre, allestimenti.
Nato in punta di piedi con un piccolo programma sperimentale nel 2013, il Festival si è consolidato nelle edizioni 2014 (dedicata allo Spazio), 2015 (dedicata alla Luce), 2016 (dedicata alla Robotica), 2017 (dedicata alla Chimica) e 2018 (dedicata alla Salute).
Il trend dei visitatori è in ascesa e si è attestato su grandi numeri: 25.000 visitatori nel 2014 e più di 40.000 nel 2018.
L’edizione 2018 ha visto circa 150 appuntamenti in programma, oltre 200 relatori provenienti da tutta Europa e 10.000 studenti (dalle materne alle medie) che hanno partecipato ai laboratori del mattino.
Oltre 500 uscite stampa su quotidiani, settimanali, mensili, web magazine, radio e tv hanno documentato l’edizione 2018. 40 scuole superiori provenienti da tutta la Regione (e anche da fuori) protagoniste attive con la presentazione dei progetti innovativi sulla tematica del Festival e flussi di visitatori provenienti da tutta Italia.
Tra i grandi ospiti hanno partecipato: Marco Tronchetti Provera, Eugeny Morozov, Paolo Nespoli, Paolo Attivissimo, Mario Calabresi, Marco Lavazza, Umberto Guidoni, Piergiorgio Odifreddi, Giovanni Bignami, Roberto Battiston, Antonio Marchis, Paolo De Bernardis, Dario Vergassola, Emanuele Micheli, Joel Gibbard, Serena Dandini, Antonello Soro, Elio, Ivan Capelli, Marco Malvaldi, Lorenzo Baglioni, Gunter Pauli, Margherita Granbassi, Irene Grandi, Tania Cagnotto, Marco Bianchi, Peppe Poeta, Marc Gené, Barbara Mazzolai, Cecilia Laschi, ecc.
I LUOGHI DEL FESTIVAL
Il Festival dell’Innovazione e della Scienza coinvolge tutte le principali strutture culturali della città: Biblioteca Archimede, Ecomuseo del Freidano, Teatro Civico Garybaldi, Suoneria Casa della Musica, Siva (la fabbrica dove ha lavorato per 23 anni Primo Levi e oggi luogo della memoria della città).
Nell’edizione 2017, il Festival è sceso in piazza con “il Cubo”, una tensostruttura allestita in piazza del Comune che ha ospitato laboratori, spettacoli ed eventi serali.
I LABORATORI
I laboratori sono stati pensati per tutti gli studenti delle scuole di ogni ordine e grado. Organizzati in collaborazione con associazioni scientifiche di primo piano a livello nazionale sono il fiore all’occhiello del Festival.
IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare
ilpostodelleparole.it
21 Ottobre 2015 - il Ritorno dei Powerillusi
Imperdibile video promozionale nuovo album Powerillusi. La vostra condivisione è fondamentale! 10 brani originali su CD, digitale e streaming (dal 21 Ottobre 2015 in tutti gli store online). L'originale copertina è un selfie con i Beatles mentre attraversano la strada in Abbey Road nel 1969. Ma per farlo serviva una macchina del tempo: cioè il misterioso Maggiolino con dentro i Powerillusi di Ritorno dal Futuro. Il tutto è documentato nel filmato (a seguire una sintesi delle canzoni).
Grazie a:
Back To The Future Museum Italia per la mitica De Lorean
EcoMuseo del Freidano (Settimo Torinese)
Gianluca Gozzi / Spazio 211 (Torino) per il Maggiolone
Realizzazione Video:
Powerillusi / La Mica Musica (Ottobre 2015)
IL RITORNO DEI POWERILLUSI
(ascolta subito le canzoni: 02:25)
- Forma di Chiappa
- Non Ho Più Niente (Ma Sono Felice)
- Matrimoni e Funerali
- Il Giornale del Bar
- Quella del Tamarro
- Quella del Gilet
- Quella dei Merenderos
- Che Bello Sto male
- Cavolfiore Chanson
- Buon Buon Buon Natale
Vince Ricotta: Voce, Chitarre, Tasti.
Vito Vita: Basso, Voce, Cori.
Igor Cavallari: Batteria.
Testi e Musiche di Vince Ricotta
(tranne Tamarro di Vito Vita)
Settimo, incendio in via Moglia a Settimo
L’incendio ha interessato un piccolo fabbricato di Settimo Torinese
Demolizione Via Petrarca Settimo Torinese
demolizione via petrarca settimo
Binario 18 #stayhumanart
Raccontare attraverso l‘arte storie di migranti, e farlo al centro Fenoglio: un luogo che rappresenta, ormai da un decennio, un crocevia di culture, di esperienze, di viaggi e di speranza.
La mostra itinerante Binario 18 conclude il percorso piemontese in un luogo che si trasforma in “contenuto”: il Centro di prima accoglienza per profughi e richiedenti asilo Teobaldo Fenoglio gestito dalla Croce Rossa Italiana nel comune di Settimo Torinese.
Il Binario 18, il binario d’arrivo del Treno del Sole… il binario d’arrivo verso la speranza in un futuro migliore. Un percorso espositivo artistico itinerante che consente al visitatore un viaggio attraverso le vecchie e nuove immigrazioni, dentro le sensazioni e le emozioni di chi è costretto a lasciare il proprio Paese, offrendo la possibilità di rifettere sul signifcato di diversità, ma anche sugli inganni della percezione.
Binario 18 si pone l’obiettivo di stimolare la rifessione e sviluppare le capacità critiche per individuare le forme dissimulate di discriminazione e di razzismo presenti nella nostra quotidianità, partendo dalla riscoperta della nostra storia di emigranti: la storia di ognuno di noi, raccontata all’unisono attraverso le opere di artisti della “società civile” ed artisti-poliziotto.
Musica:
Luigi Antinucci - Blu
Album: A-mare Le differenze
Link:
Emuritù. Artisti nel farle girare.
Emuritù propone laboratori di arti e scArti, creazione di giochi in legno e in plastica, costruzione di strumenti musicali della tradizione (scetavajasse, triccheballacche), laboratori creativi e sperimentali sul colore. Emuritù utilizza esclusivamente materiale di scarto. Coinvolgiamo i ragazzi in un percorso di manualità e di uso dei principali attrezzi da lavoro (sega, martello, fresa, trapano). Organizziamo laboratori per tutte le età e per ogni tipo di occasione. Cercateci su facebook per vedere le foto delle nostre attività e contattarci.
Ganja che gioca
Mini video della mia gattina Ganja che gioca con un serpente di legno, mosso dalla mia mano xD
Purtroppo è senza audio per via di una videocamera un po' preistorica
monumenti e giocattoli in legno
hobbista del legno tutto fatto a mano e pezzi singoli, per appassionati in vendita
Alla scoperta di Villa Richelmy
Alla scoperta di villa Richelmy, pensionato per anziani situato sulla collina di San Mauro Torinese. Filmato realizzato nel 2009 senza fini di lucro.