Cosa Vedere in Piemonte: Visita l'ecomuseo della Pietra da Cantoni a Cella Monte, Monferrato
Sapete dove si possono vedere conchiglie e palme in collina in Piemonte? Guardate qui.
-----
Ciao! Sono Elisabetta. Sono una guida turistica abilitata e, con mio marito Adam, ho fondato Enjoy Piedmont. Sono nata in Piemonte, appassionata di arte, cinema e viaggi, amo visitare, scoprire e fare esperienze emozionanti. Questo canale è per condividere e farvi emozionare.
Se state programmando un viaggio in Piemonte, e vorreste avere un’idea di cosa assolutamente vedere, ma non avete il tempo di cercarvi tutte le informazioni dei luoghi e dei punti di interesse, siete nel posto giusto! Sono una guida turistica professionista di Torino e Piemonte e durante la mia attività, ho raccolto le emozioni e le reazioni dei turisti che per la prima volta visitavano il Piemonte e vi posso consigliare esattamente quali sono i must che renderanno la vostra visita indimenticabile!
Spero che il tour non abbia deluso le vostre aspettative e che il Piemonte vi sia piaciuto! Se è così, questo era solo l’inizio: il Piemonte è grande e ci sono tantissimi altri posti da scoprire e visitare, e io li conosco tutti!!!! Seguitemi e ve li svelerò nei prossimi video! Mettete un LIKE e ISCRIVETEVI!
✅ Iscriviti per altri fantastici video tour sulle migliori esperienze di viaggio a Torino e in Piemonte:
➡️ Hai visto il mio ultimo video tour?
???? Se volete un tour privato delle destinazioni (o una di esse) di cui abbiamo parlato in questo video, andate alla pagina tour guidati e contattateci: saremo lieti di aiutarvi!
????Abbiamo un blog ( su cui pubblichiamo post bilingue (Italiano e Inglese) sui nostri punti d’attrazione preferiti di Torino e del Piemonte, dandovi l’opportunità di avere il vostro personale tour guidato virtuale. Ci piace parlarvi delle esperienze di viaggio meno comuni e darvi un punto di vista differente per le mete mainstream, fornendo approfondimenti e conoscenze che nessun altro vi dà.
☛Speriamo che vi siate divertiti con noi, che il nostro canale YouTube vi piaccia e che vogliate visitare il nostro sito, e ovviamente che veniate presto a godere dell’ “Esperienza Piemonte”! Se volete maggiori informazioni per tutto quel che riguarda viaggiare in Piemonte, vi invitiamo a contattarci:
#CosaVedereInPiemonte #CosaFareInPiemonte #VisitaPiemonte
Best Attractions and Places to See in Casale Monferrato, Italy
Casale Monferrato Travel Guide. MUST WATCH. Top things you have to do in Casale Monferrato. We have sorted Tourist Attractions in Casale Monferrato for You. Discover Casale Monferrato as per the Traveller Resources given by our Travel Specialists. You will not miss any fun thing to do in Casale Monferrato.
This Video has covered Best Attractions and Things to do in Casale Monferrato.
Don't forget to Subscribe our channel to view more travel videos. Click on Bell ICON to get the notification of updates Immediately.
List of Best Things to do in Casale Monferrato
Sinagoga
Cattedrale di Sant'Evasio (Duomo di Casale Monferrato)
Jewish Community House Monferrato
Torre Civica di Santo Stefano
Museo Civico Gipsoteca Bistolfi
Santa Caterina
Chiesa di San Domenico
Ecomuseo della Pietra da Cantoni
Castello del Monferrato
Parco Eternot
Extra Expo - Viaggio negli Infernot del Monferrato Unesco
Il Monferrato casalese è un territorio tutto da scoprire, ricco di storia, arte, architettura, tradizioni ed enogastronomia.
Un paesaggio straordinario che, in occasione di Expo 2015, è possibile visitare ogni sabato e domenica fino al 1 novembre con il “Monferrato Gran Tour”, un itinerario in autobus con audio guida multilingue, organizzato dal Gruppo Stat con il Consorzio Mon.D.O., alla scoperta di una regione inserita nel patrimonio Unesco.
Un susseguirsi di borghi, castelli, pievi tra i filari, cantine… per una vacanza all'insegna del relax. E tra le perle del territorio l’Ecomuseo della Pietra da Cantoni di Cella Monte e gli Infernot”, capolavori architettonici, nati dalla tradizione e dal sapere contadino.
Alla scoperta degli Infernot
Monferrato e Infernot, patrimonio dell'Unesco.
Eppure non li conoscono tutti, forse perché si trovano in proprietà private e per visitarli è necessario accordarsi coi proprietari.
Noi siamo stati fortunati contattando Federica Alberta Morone, presidente dell'Associazione Palazzo Tornielli, che ci ha subito accolti. Ed è proprio sotto Palazzo Tornielli che abbiamo potuto visitare questo mondo sotterraneo, custode del bene più importante del Monferrato nell'800: il vino.
Gli Infernot sono stati scavati nell'ottocento adiacenti o sotto le normali cantine nelle quali si produceva il mosto che diventava vino nelle botti di rovere. Una volta imbottigliato il vino necessitava di un luogo ancora più sicuro, nacquero così gli Infernot, luoghi sotterranei divenuti anche all'epoca luoghi conviviali di ritrovo, al termine della galleria con le nicchie che custodivano le bottiglie si trova infatti sempre una sala più ampia. La struttura dei vari Infernot è infatti sempre analoga.
A Palazzo Tornielli si organizzano anche matrimoni o eventi culturali, ma le tre strutture che attraversano medioevo, rinascimento ed epoca più recente custodiscono nelle proprie viscere questi Infernot, tutti rigorosamente risalenti all'ottocento, il secolo in cui videro la luce per diventare oggi una delle attrattive più pittoresce e uniche del Monferrato.
Ringraziamo Federica Alberta Morone per averci fatto da guida.
Informazioni su Palazzo Tornielli: palazzotornielli.eu
Base strategica di Eats&Travels per la realizzazione di questo video Ca Borgo Vecchio, a Brusasco, a circa 20 minuti d'auto da Mombello Monferrato.
Visita l'Italia con noi!!!
------------------------------------------------------------------------------------------------
Il canale di Eats&Travels:
Web:
Facebook:
Twitter:
Instagram:
------------------------------------------------------------------------------------------------
Agrinsieme Alessandria News - 10° puntata - 21 Novembre 14
Vino - Grignolino - Visita ad un Infernot (Az. Vitivinicola La Casaccia a Cella Monte) con intervista al titolare Giovanni Rava e all'Ecomuseo della pietra da cantoni di Altavilla Monferrato. Intervista al presidente di Confagricoltura Alessandria Luca Brondelli.
Dalla Nonna B&B - Cella Monte, Italia - Video Review
Dalla Nonna B&B - Special price! -
Surrounded by a lush garden, Dalla Nonna B&B is a medieval house featuring antique furnishings and a shared courtyard in Cella Monte. A typical sweet Italian breakfast is served each morning.
The rooms have a TV, wardrobe, and private bathroom with a hairdryer. They have simple, rustic furnishings and windows.
Casale Monferrato is 4.3 miles from the property, while Milan is about a 1-hour drive away.
#Feelingoodmonferrato Vlog Tour 2015 #2 - Infernot e Sacro Monte
Secondo giorno del Vlog Tour #Feelingoodmonferrato che ci porta alla scoperta delle bellissime zone del Piemonte: Iniziamo da Cella Monte a visitare l'Ecomuseo della Pietra da Cantoni per scendere nell' infernot, le cantine tipiche del Monferrato. Ci spostiamo a Serralunga di Crea per salire al Sacro Monte.
Con noi anche:
In Viaggio col Tubo
TravelTrek
Organizzato dall' Agenzia Turistica Locale della provincia di Alessandria
▼▼CONTINUA SOTTO▼▼
Music by: SizzleBird - Wonderland
Filmed on the Panasonic Lumix GH4
Lens: Panasonic Lumix G X Vario 12-35mm f/2.8 Asph
Sito:
Facebook:
Twitter:
Cella Monte Today di pinobiancardo
Cella Monte Today di pinobiancardo
Infernot di Cella Monte
Video amatoriale realizzato in un Infernot, tipica cavità artificiale Monferrina, a Cella Monte.
cellamonte (monferrato) comune fiorito 2010
manifestazione - comune fiorito 2010 - atto finale
Il Monferrato degli Infernot
Paola Farinetti - Attraverso Festival
Fonte:
Paola Farinetti
direzione artistica
Attraverso Festival
attraversofestival.it
Arti, paesaggio, cultura materiale e resiliente nei territori patrimonio dell’Umanità Unesco e del Basso Piemonte
In programma tra fine agosto e inizio settembre 2016, si svolge la prima edizione di Attraverso Festival, il festival che tra concerti, teatro, cibo e vino, si offre come un vero e proprio percorso turistico-spettacolare per visitare, narrando con parole e musica, il territorio inserito nella World Heritage List dell’Unesco nel 2014 e quelli limitrofi del Piemonte meridionale, tra Langhe, Roero e Monferrato.
Con lo sguardo al futuro ma il cuore ben saldo nel passato Attraverso ha l’obiettivo di far dialogare tra loro, con gusto, i diversi linguaggi della nostra epoca: quello letterario e quello teatrale, quello musicale e quello della cultura materiale del territorio. Proprio in questo intento sta il significato di una delle parole chiave del festival, la resilienza, intesa come la capacità di resistere e di reinventarsi partendo dalla propria storia.
Partendo da queste premesse ha preso forma l’articolato programma di Attraverso che tra spettacoli di teatro, concerti, performances e narrazioni raggiunge ben diciannove comuni delle province di Cuneo, Alessandria e Asti.
Un Festival diffuso quindi, nei più diversi luoghi già carichi di storia e di eccellenza, che hanno come denominatore comune il paesaggio delle colline a vite che li contraddistingue, dove nascono i grandi vini piemontesi.
Un viaggio attraverso le abbazie e le piazze, i cortili, i ricetti e i castelli, per riscoprire il territorio in compagnia di alcuni protagonisti che hanno fatto del racconto la propria matrice stilistica.
Provincia di Alessandria, gli appuntamenti
24 agosto 2016
Sergio Berardo e Dino Tron in concerto acustico
Bosio, Aree Protette Appennino Piemontese, Ecomuseo Cascina Moglioni, ore 18.30, ingresso gratuito
24 agosto 2016
“C’ERA UNA VOLTA
hai mai immaginato la tua vita senza il motore e ľ elettronica?
Questa esperienza ti guiderà nella semplicità delle soluzioni e nelle difficoltà di un mondo lontano nel tempo e vicino nello spazio,che affrontava il lavoro e la vita quotidiana in maniera molto diversa dalla nostra di oggi. Esploreremo i giochi e le tradizioni da gente dell’Appennino per trarre spunti, per variare e rendere più vicina alla natura la nostra quotidianità in un ottica di salvaguardia dell’ambiente”
10.00/12.30 incontro ai Foi ed escursione fino all’ecomuseo
Pranzo al sacco
14.00/17.30 visita guidata all”ecomuseo e alle sue pertinenze.
Età tra i 6 e 12 anni
Costo comprensivo di assicurazione e guida escursionistica ambientale
Escursione e visita guidata ecomuseo € 10 (tutto il giorno)
Visita guidata ecomuseo € 7 ( mezza giornata)
Numero minimo 12
Paola Patarini guida escursionistica ambientale AIGAE iscritta al registro nazionale con n° PI 563
Info e prenotazioni paolapatarini@gmail.com
Tel 347 47 60 961
26 agosto 2016
Steve Della Casa e Efisio Mulas di Hollywood Party
Conferenza spettacolo
PARODI LIGURE, Abbazia di San Remigio, ore 21, ingresso gratuito
Alle ore 17 passeggiata nei boschi alla scoperta di erbe di campo utilizzate nella cucina tradizionale, a cura della chef Anna Rivera della Condotta Slow Food.
27 agosto 2016
Kocani Orchestar e Bandakadabra
OVADA, piazza dell’Assunta, ore 21, nell’ambito di Ovada in festa
1 settembre 2016
Narratori del vino
OVADA, Enoteca Regionale di Ovada e del Monferrato, ore 21, ingresso gratuito.
2 settembre 2016
Guido Catalano in Grand Tour Estate 2016
NOVI LIGURE, Corte di via Solferino, ore 21, ingresso 10 euro.
88 Folli e Narratori del Vino per le strade del borgo
CELLA MONTE, Ecomuseo della Pietra da Cantoni, dalle ore 17.30, ingresso gratuito
Durante l’evento degustazione dei prodotti del territorio a cura del Comune di Cella Monte.
3 settembre 2016
Peppe Consolmagno
Workshop di improvvisazione agli Alunni del Conservatorio A. Vivaldi di Alessandria
LERMA, Ricetto del Castello, ore 18.30, ingresso gratuito
A seguire degustazione e alle 21, Duo di chitarra classica Ugas e Ghio, a cura di AssoLerma.
3 settembre 2016
“Attraverso Paesaggi – Musiche da vedere, immagini da ascoltare”
3D visualmapping e dj set
CASALE MONFERRATO, Piazza Mazzini, dalle ore 21.30, nell’ambito di Io Grignolino
4 settembre 2016
Antonio Marangolo e Peppe Consolmagno
in “A due voci”, 31 arie consonanti per saxofono e percussioni ad libitum
ROCCA GRIMALDA, Castello, ore 21, ingresso gratuito
Provincia di Asti, gli appuntamenti
26 agosto 2016
Rock Bazar con Massimo Cotto e Cristina Donà
COSTIGLIOLE D’ASTI, Cortile del Castello, ore 21, posto unico 12 euro
31 agosto 2016
Giuseppe Cederna in Da questa parte del mare
Intervengono Paola Farinetti e Gabriele Ferraris
Fienile di Cascina La Court, Via Cocito 30
Parco artistico nel vi
Tra vigneti e Infernot
Cella Monte, 26 luglio 2018