CONCERTO DI NATALE a cori riuniti - Pietragalla + Oppido Lucano (AUDIO)
L'audio del concerto di Natale dei cori riuniti di Pietragalla e Oppido Lucano tenuto nella chiesa madre di Pietragalla il 27 Dicembre 2013.
PROGRAMMA:
- INNO ALLA VERGINE 00:25
Nino De Bonis, Arm. e Coro Carmine Lavinia
- ADESTE FIDELES 04:50
tradizionale natalizio
- A LA NANITA NANA 06:52
tradizionale spagnolo
- JOY TO THE WORLD 10:10
G. F. Händel
- DHE, FA LA NANNA 11:38
tradizionale polacco
- FELIZ NAVIDAD 13:48
tradizionale messicano
- DECK THE HALLS 15:40
J. P. McCaskey
- ASTRO DEL CIEL 16:43
Franz Xaver Gruber
- WHITE CHRISTMAS 18:48
tradizionale natalizio
- AVE MARIA 21:40
Astor Piazzolla, Arm. Stefano Cucci
- WHAT CHILD IS THIS 24:30
tema da Greensleeves - Tradizionale inglese
- JINGLE BELLS 27:50
James Pierpont
- AMANI UTUPE 29:33
Patsy Ford Simms (canto africano)
ESEGUITI DA:
- Corale polifonica parrocchiale MONS. LORENZO PEROSI (Pietragalla)
- Corale polifonica OPPIDI CANTORES (Oppido Lucano)
- Direttore: Maestro CARMINE LAVINIA
- Pianista accompagnatore: Maestro ROCCO MENTISSI
GRAZIE A:
- Parrocchia San Nicola di Bari - Pietragalla (Pz)
- Comune di Pietragalla
- Pro Loco Pietragalla
- Bar Centrale (Pietragalla)
LE CORALI:
- Corale polifonica parrocchiale MONS. LORENZO PEROSI (Pietragalla)
La corale Polifonica Parrocchiale Mons. Lorenzo Perosi nasce circa 17 anni fa. Inizia il suo cammino sotto la guida del M° Pino Cillis, seguito nel 2001 dal M° Teodosio Bevilacqua. Dal 2009 la direzione del M° Bevilacqua è stata affiancata dal Maestro Vicario e Organista Carmine Lavinia, divenuto direttore nel 2012. Si compone di diversi elementi di varia età suddivisi in quattro sezioni di voci: soprani, contralti, tenori e bassi. La corale di Pietragalla, intitolata ad un grande della musica sacra, Monsignor Lorenzo Perosi, svolge il suo servizio liturgico presso la Chiesa Madre della Parrocchia San Nicola di Bari di Pietragalla (PZ). Il suo repertorio si compone soprattutto di musica sacra e liturgica: da Bach a Mozart, da Schubert a Beethoven, da Strawinsky a Perosi, oltre ad un vasto repertorio gregoriano. la corale, a differenza di altri cori polifonici, anima costantemente ciascuna messa domenicale e festiva. ha al suo attivo l'animazione liturgica di diverse ordinazioni sacerdotali; due messe presso il Santuario Mariano di Viggiano (PZ); una presso la Basilica Papale di San Pietro in Roma in occasione del Giubileo del 2000; una presso la Basilica Papale di San Paolo fuori le mura in Roma; una presso la Basilica Papale di Santa Maria degli Angeli in Porziuncola (Assisi) in occasione della solennità di San Francesco il 4 ottobre 2010; due liturgie presso la Chiesa San Pio da Pietrelcina in San Giovanni Rotondo (l'ultima il 16 ottobre 2011); una presso l'Abbazia Benedettina di Montecassino il 18 novembre 2012; due liturgie presso il Santuario della Vergine del Carmine di Avigliano (l'ultima il 01 settembre 2013).
La corale, inoltre, partecipa attivamente a rassegne diocesane e regionali.
Direttore: M° Carmine Lavinia
Presidente: Daniela Di Capua
- Corale polifonica OPPIDI CANTORES (Oppido Lucano)
La Corale Oppidi Cantores è un'associazione nata ad Oppido Lucano nel 2007 con lo scopo di promuovere il canto polifonico e tutte quelle attività di carattere sociale, culturale, religioso e ricreativo che hanno per finalità la crescita e lo sviluppo della comunità in cui l'associazione si trova ad operare. I valori cui i soci si ispirano sono: solidarietà, rispetto reciproco, trasparenza, lealtà e democraticità. Nello stesso anno il gruppo inizia la sua attività concertistica sotto la direzione del M° Donato Fidanza. Attualmente la corale è composta da 35 elementi ed è diretta dal M° Rocco Mentissi che, grazie alla sua spiccata sensibilità artistica e musicale, ha conferito al coro una particolare capacità espressiva. Il repertorio è essenzialmente formato da canti sacri e liturgici. Nonostante la sua breve storia la corale Oppidi Cantores ha al suo attivo numerose esperienze concertistiche e di animazioni liturgiche.
Animazioni Messe: Novembre 2007 Convento S. Antonio di Oppido Lucano; Marzo 2008 Chiesa S. Maria delle Grazie di Genzano; Maggio 2008 Santuario S. Rocco di Tolve; Giugno 2008 Santuario della Beata Vergine del Santo Rosario di Pompei; Agosto 2008 Santuario del Belvedere di Oppido Lucano; Settembre 2008 Chiesa Madre di Avigliano; Ottobre 2008 Chiesa San Pio da Pietrelcina di San Giovanni Rotondo; Dicembre 2008 Chiesa San Paolo Fuori le Mura di Roma; Giugno 2010 Santuario della Beata Vergine del Santo Rosario di Pompei. Concerti: Dicembre 2008 Oppido Lucano e Genzano; Febbraio 2009 carcere di Melfi; Marzo 2009 Acerenza e Villa D'Agri; Aprile 2009 Convento S. Antonio di Oppido Lucano; Dicembre 2009 in collaborazione con la corale polifonica di Pietragalla. Ha partecipato inoltre a diverse Rassegne diocesane e regionali.
Direttore: M° Rocco Mentissi
Presidente: Francesco Lioi
Storia dell'EMIGRAZIONE VENETA: il grande viaggio degli emigrati veneti
EMIGRAZIONE VENETA: il grande viaggio
Vincitore del concorso “L’emigrazione Veneta: un fenomeno passato e presente” (1^ Edizione)
Progetto concepito e realizzato dalla classe Quarta Liceo scientifico dell'Istituto Brandolini Rota,
Oderzo (TV).
ATTORI
Emigrante giovane: Lorenzo Maurutto
Emigrante anziano: Angelo Gottardi
PRESENTATORI (in ordine di apparizione)
Guido Minante, Filippo Zorzetto, Tommaso De Rossi
MUSICHE
Filippo Zorzetto
Si ringraziano in modo particolare gli EMIGRANTI che ci hanno voluto raccontare la loro storia:
(in ordine di apparizione):
Vittoria De Cao, Anna Perin, Francesco Serafin, Angelo Gottardi, Valerio Favaretto, Angela Pigat Andrisani
E i GIOVANI che hanno preso parte a questo video (in ordine di apparizione):
Manuela Bressan, Francesca Vallese, Giovanni Fantuzzi
Ringraziamo inoltre l'associazione Trevisani nel Mondo per la gentile collaborazione. In particolare la vicepresidente Elena Barbarotto
VOCE NARRANTE:
Sandro Bergamo
FONTI:
- Testi:
XIII CONVEGNO TREVISANI NEL MONDO
Pubblicazione realizzata dal Consorzio dei Comuni Opitergino Mottense
ADDIO PATRIA Emigranti dal Nord Est - Autore: Ulderico Bernardi
ACATAR FORTUNA Storie venete d'Australia e del Brasile - Autore: Ulderico Bernardi
L'EMIGRAZIONE TREVIGIANA E VENETA NEL MONDO - Regione del Veneto Provincia di Treviso
UN SECOLO DI PARTENZE E DI RITORNI - Autori: Giancarlo Bertuzzi e Francesco Fait
MERICA! MERICA! - Autore: Emilio Franzina
STORIA DELL'EMIGRAZIONE VENETA. Dall'unità al fascismo - Autore: Emilio Franzina
Tesi di Laurea Migrazioni e ritorni' - Marco Chiarelli
Tesi di Laurea Cause economiche dell'emigrazione veneta nell'Ottocento - Marco Bottin
Video discorso del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella in ricordo degli emigranti italiani dell'8 ottobre 2018
- Siti:
venetoimage.com/storia-emigrazione-veneta.htm
linguaveneta.net/lepopea-dellemigrazione-veneta
Un grazie speciale a tutti gli emigranti veneti: quelli che sono tornati e quelli che, in tante parti del mondo, tengono alto il nome del Veneto.
Le chant des grenouilles - une contre-histoire d'Italie à travers le chant populaire
Dans un spectacle mêlant récits, chants et musique, nous vous ferons découvrir une autre histoire, et entendre d'autres voix : celles des brigands méridionaux et de leur guerre enragée contre le nouvel Etat ; celles des paysans et des ouvriers agricoles, des travailleurs des carrières de marbre de Toscane, des mineurs de soufre de Sicile ; les voix fières et impertinentes que l'on pouvait entendre dans les rizières ; celles des émigrés qui, après des décennies de défaites, allaient poursuivre leur rêve de justice dans d'autres terres. Un coassement de grenouilles lointain mais persistant, refusant de se taire devant les fanfares sonores du pouvoir.
23/07/2013, Sassari , Premio Bortigali
1. QUINTILLIUS (SANNA GAVINO), 2. NANNI NARCISO (GESSA SANDRO), 3. OLETTO DE FLORINAS (FADDA ANTONELLO), 4. QUADRILIO (FRESU GIANLUCA), 5. PICCOLO DIAVOLO (BIAGIOTTI MARCO), 6. QUELLA SARDA (POLLI NICOL), 7. QUICKS (MARRAS F.S.), 8. QUARZO SCURO (MANUELE A.)
CORO POLIFONICO DI BORTIGALI - GIOVINEZZA - Testo di Giuseppe Carau
Nell'ambito della presentazione del libro Semplice, unu raccontu in poesia. Poesia di un diario edito da N'UR - A Bortigali - il 7 novembre del 2015 - il canto del Coro Polifonico di Bortigali ha interpretato e trasformato un testo poetico degno di essere tramandato.
Le riprese video sono di Massimo Mura.
INFINITI MONDI # 1 : reading teatro / ENDLESS WORLDS # 1 : a visually performed reading
A voi una sintesi della rappresentazione teatrale dei testi del volume Infiniti mondi di Pino de Silva. Il libro si compone di una serie di scatti fotografici di de Silva, ai quali sono abbinati alcuni brevi racconti di fantascienza dei quali è autore il sottoscritto (Carlo Crescitelli). Ed è appunto una parte di essi che potete qui vedere inscenati da VerniceFrescaTeatro, per la regia ed interpretazione di Massimiliano Foà. Lo spettacolo ha introdotto la serata di presentazione ufficiale della mostra fotografica e del volume, il 2 marzo 2012 presso le sale bar ed antigalleria del Teatro Comunale Carlo Gesualdo di Avellino. Seguiranno a breve altri videoreportages sull'evento, sugli interventi di autori ed ospiti, nonché sulla mostra fotografica specificamente intesa. Per i più interessati e curiosi, il volume è acquistabile on line, dove potete visionarne anche una anteprima.
INFINITI MONDI / ENDLESS WORDLS is an illustrated photo book by PINO DE SILVA, featuring as a bonus some science fiction's novels specifically written by myself(Carlo Crescitelli). Book - and preview - avalaible on line. This is the introductory play of the première of the photo exhibit. Other videoreports about the soirée coming soon.
Benito Mussolini | Wikipedia audio article
This is an audio version of the Wikipedia Article:
Benito Mussolini
00:05:30 1 Early life
00:07:28 1.1 Emigration to Switzerland and military service
00:09:41 1.2 Political journalist, intellectual and socialist
00:13:32 1.3 Expulsion from the Italian Socialist Party
00:19:51 1.4 Beginning of Fascism and service in World War I
00:25:43 2 Rise to power
00:25:52 2.1 Formation of the National Fascist Party
00:33:42 2.2 March on Rome
00:34:48 2.3 Appointment as Prime Minister
00:37:25 2.4 Acerbo Law
00:38:03 2.5 Squadristi violence
00:39:36 3 Fascist Italy
00:39:45 3.1 Organizational innovations
00:41:17 3.2 Police state
00:44:51 3.3 The Pacification of Libya
00:46:45 3.4 Economic policy
00:49:55 3.5 Propaganda and cult of personality
00:52:53 3.6 Culture
00:56:40 3.7 Foreign policy
01:12:30 4 World War II
01:12:39 4.1 The gathering storm
01:19:49 4.2 War declared
01:22:04 4.3 Path to defeat
01:26:19 4.4 Dismissed and arrested
01:31:05 4.5 Italian Social Republic (Salò Republic)
01:35:10 5 Death
01:36:43 5.1 Mussolini's corpse
01:39:13 6 Personal life
01:40:40 7 Religious views
01:40:49 7.1 Atheism and anti-clericalism
01:43:09 7.2 Lateran Treaty
01:46:27 8 Mussolini's views on antisemitism and race
01:54:55 9 Legacy
01:55:04 9.1 Family
01:56:10 9.2 Neo-fascism
01:57:06 10 In popular culture
02:01:11 11 See also
Listening is a more natural way of learning, when compared to reading. Written language only began at around 3200 BC, but spoken language has existed long ago.
Learning by listening is a great way to:
- increases imagination and understanding
- improves your listening skills
- improves your own spoken accent
- learn while on the move
- reduce eye strain
Now learn the vast amount of general knowledge available on Wikipedia through audio (audio article). You could even learn subconsciously by playing the audio while you are sleeping! If you are planning to listen a lot, you could try using a bone conduction headphone, or a standard speaker instead of an earphone.
You can find other Wikipedia audio articles too at:
You can upload your own Wikipedia articles through:
The only true wisdom is in knowing you know nothing.
- Socrates
SUMMARY
=======
Benito Amilcare Andrea Mussolini (; Italian: [beˈniːto mussoˈliːni]; 29 July 1883 – 28 April 1945) was an Italian politician and journalist who was the leader of the National Fascist Party (Partito Nazionale Fascista, PNF). He ruled Italy as Prime Minister from 1922 to 1943; he constitutionally led the country until 1925, when he dropped the pretense of democracy and established a dictatorship.
Known as Il Duce (The Leader), Mussolini was the founder of Italian Fascism. In 1912, Mussolini had been a leading member of the National Directorate of the Italian Socialist Party (PSI), but was expelled from the PSI for advocating military intervention in World War I, in opposition to the party's stance on neutrality. Mussolini served in the Royal Italian Army during the war until he was wounded and discharged in 1917. Mussolini denounced the PSI, his views now centering on nationalism instead of socialism and later founded the fascist movement which came to oppose egalitarianism and class conflict, instead advocating revolutionary nationalism transcending class lines. Following the March on Rome in October 1922, Mussolini became the youngest Prime Minister in Italian history until the appointment of Matteo Renzi in February 2014. After removing all political opposition through his secret police and outlawing labor strikes, Mussolini and his followers consolidated their power through a series of laws that transformed the nation into a one-party dictatorship. Within five years, Mussolini had established dictatorial authority by both legal and extraordinary means and aspired to create a totalitarian state. In 1929, Mussolini signed the Lateran Treaty with the Vatican, ending decades of struggle between the Italian state and the Papacy, and recognized the independence of Vatican City.
After the Abyssinia Crisis of 1935–1936, Mussolini invaded Ethiopia in the Second Italo–Ethiopian War. The invasion was condemned by the Western powers and was answered with economic sanctions against Italy. Relations between Germany and Italy improved due to Hitler's support of the invasion. In 1936, Mussolini surrendered Austria to the German sphere of influence, signed the treaty of cooperation with Germany and proclaimed the creation of a Rome–Berlin Axis. From 1936 through 1939, Mussolini provided huge amounts of military support to Franco's forces in the Spanish Civil War. This active intervention further distanced Italy from France and Britain. Mussolini had sought to delay a major war in Europe, but Germany invaded Poland on 1 September 1939, resulting in declarations of war by France and the UK and the start of World Wa ...