Heli Rescue Aiut Alpin Dolomites - Elisoccorso Aiut Alpin Dolomites
Elisoccorso Aiut Alpin Dolomites di base a Pontives, Ortisei - Val Gardena.
Dispositivi sanitari e materiale
L'Eurocopter EC 135 T2 ha un peso di 1800 chilogrammi ed una potenza delle turbine di 1630 CV.
La cabina offre spazio per 2 barelle e 4 persone dell´equipaggio, oppure 1 barella e 5 persone dell´equipaggio.
E' dotato di vericello da 90 metri con 230 chilogrammi di portata (in alcuni casi è stata utilizzata la corda statica da 120 metri), doppio gancio baricentrico omologato per il trasporto di persone con corda fissa, fondamentale per gli interventi sulle pareti verticali dolomitiche.
Atterraggi sono possibili anche in uno spazi ridotti, fino ad una pendenza di 14 gradi, dove spesso sono di grande utilitá i ramponi integrati ai pattini, operando sia su piste da sci che su terreni ghiacciati. Il flusso d'aria causato dal rotore principale, in rapporto ad altri elicotteri biturbina, é limitato e favorisce cosí l´imbarco del paziente da parte dell'equipaggio.
L´altezza del rotore principale (3,30 metri) ed il rotore di coda intubato costituiscono una ulteriore sicurezza per il personale di soccorso.
Equipaggio composto da 4 persone: pilota, vericellista, medico anestesista rianimatore ed elisocorritore. D´inverno è previsto un cinofilo con il suo cane da valanga pronto a intervenire dalla base di Pontives.
L'Eurocopter EC 135 T2 è attrezzato con i strumenti medici più attuali per la rianimazione e la stabilizzazione del paziente.
Monitor defibrillatore MRL Pic dotato di monitoraggio completo e P.M.esterno.
Respiratore automatico Medumat per la ventilazione di bambini e adulti in pressione controllata con FiO2 di 0,5 o 1 con impianto centralizzato e due bombole fisse con 1000 l. di O2. Il respiratore può essere usato a terra con bombola aggiuntiva.
Aspiratore elettrico di secreti ad alta portata e lunga autonomia.
Zaino medico con allestimento completo per il trattamento del paziente critico adulto e pediatrico.
Borsa aggiuntiva con materiale sanitario per: drenaggio toracico, intubazione difficile, accesso venoso centrale, set amputazione, pronto caldo per il riscaldamento delle infusioni e del paziente.
Attrezzatura per l'immobilizzazione del paziente a terra ed il recupero con verricello o baricentrico.
Raccoglitore per rifiuti infetti e taglienti.
Teca contenente documenti e certificati attinenti il servizio medico.