Eremo San Pellegrino Caltabellotta
Riqualificazione Eremo San Pellegrino.
La festa di San Pellegrino - Caltabellotta - 2016
Ogni 18 agosto, Caltabellotta festeggia il suo patrono San Pellegrino. Scarse sono le notizie su di lui, ma forte è il sentimento e la devozione nei confronti del Santo, che fu, secondo la tradizione, il protovescovo della diocesi di Triokola, in quanto portò la fede cristiana in questi luoghi. Questo documentario intende, oltre a riportare gli eventi della festa dell'edizione del 2016, essere un punto di partenza per approfondimenti e studi su una delle tante affascinanti storie di devozione di Caltabellotta.
Questo documentario NON può essere scaricato per nessun motivo. Può solo essere condiviso attraverso i mezzi forniti da YouTube, o condividendo il link. Qualsiasi violazione sarà perseguita nei termini di legge e dei regolamenti di YouTube. Giuseppe Pipia detiene tutti i diritti, tranne dove espressamente comunicato.
Indice dei contenuti:
00:00 Introduzione;
00:27 Sigla;
01:33 La storia di San Pellegrino;
07:45 La processione della reliquia;
12:07 La vestizione del simulacro;
14:43 Eventi collaterali: sfilata dei cavalli e fiera;
16:09 Il giorno di festa: alborata e santa messa;
19:49 Traslazione del simulacro;
22:33 Uscita del simulacro ed inizio della processione;
38:37 Arrivo in piazza Umberto I;
41:25 Ritorno all’eremo.
Per vedere tutte le foto della della festa, nell’edizione del 2016, clicca qui:
Scopri il programma della festa di quest’anno:
Guarda la playlist sulla festa di San Pellegrino:
Dai un'occhiata anche alle altre playlist:
Please subscribe - Iscriviti per favore:
You find me on - Mi trovate su
Website:
Facebook:
Instagram:
Flickr:
Twitter:
YouTube:
Google+: plus.google.com/u/0/+GiuseppePipia
La mia attrezzatura fotografica e videografica:
Meine Ausrüstung DE:
Meine Ausrüstung AT:
Mi equipo:
Mon équipement:
If you want to support my work, please consider a donation to help me make better videos!
Se volete aiutare il mio lavoro, per favore fate una donazione per motivarmi a fare video migliori!
Donate:
Associazione Socio Culturale Peregrinus - Eremo di San Pellegrino, Caltabellotta (AG)
L'Eremo di San Pellegrino, che sorge nella zona più alta del paese, presenta le caratteristiche linee gotiche e appare come un massiccio ed imponente edificio conventuale che si allunga fra le rocce, nella essenzialità della sua compatta scatola costruttiva. Esso si può raggiungere attraverso un'antica e impervia gradonata o percorrendo la moderna strada panoramica di viale Savoia. L'Eremo, edificato nel XVII secolo, è sito nella parte più alta del monte omonimo e insieme alla piccola chiesa attigua, costituisce un complesso omogeneo. Venne ristrutturato e ampliato, su una originaria fondazione normanna, nel Settecento. Nel sito, percorrendo un atrio che si trova a sinistra della chiesa, si accede a due profonde grotte che nel tempo furono adibite a veri e propri santuari, esse sono legate al culto del mitico San Pellegrino, I° vescovo di Triocala e alla leggenda del Drago.
È l'adiacente chiesa il prodotto artisticamente più interessante: scandisce la bella facciata (1721) un linguaggio di raffinate decorazioni barocche, che si esaltano nella composita membratura del portale e nella plastica mostra dell'ornato rosone ottagonale; all'interno, da vedere il settecentesco simulacro ligneo di San Pellegrino (va in processione il 18 agosto) e una marmorea statua del Santo, datata 1755. La chiesetta presenta uno splendido portale in stile barocco impreziosito da un medaglione decorato.
Splendida è la vista panoramica di cui si può godere appena fuori dall'Eremo, che spazia su tutta la fertile vallata sottostante. Dopo decenni di abbandono e di degrado che hanno fatto rischiare la distruzione definitiva dell’antica costruzione, dopo tanti inutili tentativi di trovare i finanziamenti e dopo un lungo disinteresse, nel 2006 l’assessorato Regionale ai beni Culturali ha realizzato il progetto redatto dalla Sovrintendenza di Agrigento che ha previsto il consolidamento strutturale, il restauro architettonico e il riuso funzionale dell’Eremo. Oggi, dopo l’ultimazione dei lavori, il complesso monumentale ha versato ancora per qualche anno in uno stato di abbandono e di degrado, fin quando un gruppo di giovani, costituitisi in una associazione, hanno avviato un percorso di collaborazione con la Curia arcivescovile di Agrigento finalizzato alla riqualificazione e alla riapertura dello stesso. Appare evidente quindi che la fruizione di tale monumento costituisce un’occasione unica ed irripetibile di sviluppo per l’intero comprensorio agrigentino, e in particolare l’Eremo di San Pellegrino, insieme all’area archeologica adiacente, alla cattedrale di Caltabellotta, al Monte Castello e al meraviglioso centro urbano, rappresenta un giacimento culturale e paesaggistico unico nel Mediterraneo per ricchezza e diversificazione di contenuti, estesi in un arco di tempo plurimillenario.
Monti Sicani - 19.11.2018 - 6 - Caltabellotta - Eremo di San Pellegrino - 1
CALTABELLOTTA
#Vibecam #Caltabellotta #Sicily #Holiday #Travel
Identified by historians with the Sican settlement of Camico, it became known as Triocala during the Greek period. The Arabs gave the present name when they built the Castle of the Oaks, in Arabic, “Qal'at Al-Ballut”.
Later conquered by the Normans in 1090, to celebrate the victory Ruggero d'Altavilla built the church of San Giorgio, the current Basilica.
In 1302 Charles of Valois and Frederick III of Aragon signed an agreement, known as the peace of Caltabellotta, which concluded one of the stages of the Sicilian Vespers.
The treaty was signed in a castle that stood next to the church of San Giorgio, which suffered extensive damage during the Belice earthquake (1968) and today has been completely restored.
Outside the inhabited center stands the hermitage of San Pellegrino, built on a previous Norman building which replaced an Arab fortification.
Identificata dagli storici con l’insediamento sicano di Camico, divenne nota come Triocala durante il periodo greco. Furono gli arabi a darle il nome attuale quando eressero il “Castello delle querce “, in arabo “Qal'at Al-Ballut” .
Successivamente conquistata dai Normanni nel 1090, per celebrare la vittoria Ruggero d’Altavilla fece edificare la chiesa di San Giorgio, l’attuale Basilica.
Nel 1302 Carlo di Valois e Federico III d’Aragona firmarono un accordo , noto come la pace di Caltabellotta, che concluse una delle fasi dei Vespri siciliani.
Il trattato fu firmato in un castello che sorgeva accanto alla chiesa di San Giorgio, questa subì ingenti danni durante il terremoto del Belice (1968) ed oggi è stata completamente restaurata.
Fuori dal centro abitato sorge l’eremo di San Pellegrino, costruito su una precedente costruzione Normanna che a sua volta sostituiva una fortificazione araba.
Music:
Traslazione di San Pellegrino 2013
Domenica 14 Luglio 2013 il Santo Patrono di Caltabellotta, San Pellegrino, è ritornato all'Eremo! Dopo la Santa Messa inizia la Traslazione del venerato simulacro dalla Cattedrale alla Chiesa di San Pellegrino.
Festa di San Pellegrino 2012 a Caltabellotta (Parziale)
Il 18 di Agosto Caltabellotta festeggia il suo Patrono San Pellegrino, I° vescovo di Triokala! Da qualche anno il simulacro del Santo viene fatto uscire in Processione dalla Chiesa della Madrice, la Cattedrale, anziché dall'omonimo Eremo che è ancora soggetto a lavori di restauro e di recupero! Quest'anno, inoltre, a causa dei lavori d'intervento urbano in Via Colonnello Vita, la Processione è stata deviata da Via Madrice per Via San Francesco, Via Pietà, Via Colonnello Vita giungendo dunque in Viale Savoia per poi proseguire in Via Cappuccini, Via Roma e Via Daino fino a riprendere il tradizionale percorso, accompagnata come di consueto dalle musiche della Banda. Al rientro dalla Processione, il tradizionale spettacolo pirotecnico nello spiazzale Ruggero di Laurìa.
Purtroppo la registrazione non è integrale per via di impegni che mi hanno impedito di seguire tutta la Festa.
Festa di San Pellegrino 2011 (La Nisciùta)
Il 18 di Agosto Caltabellotta festeggia il suo Patrono San Pellegrino! Da un paio di anni il simulacro del Santo viene fatto uscire in processione dalla Chiesa Cattedrale anziché dall'Eremo che è chiuso per via di lavori di restauro e recupero!
San pellegrino 2017 - Caltabellotta - Giochi Pirotecnici
Giochi Pirotecnici Festa di San Pellegrino 2017 - Caltabellotta(AG) - Meraviglia del Mondo!
a Cura della ditta Zio Piro di Gianni Vaccalluzzo
Ruderi Eremo San Pellegrino
Escursione sull'Eremo di San Pellegrino per realizzare una documentazione fotografica dei ruderi dell'ex convento prima dell'inizio dei lavori di recupero e di ristrutturazione.
San Pellegrino
Caltabellotta(Ag) 18/08/2009
Processione della reliquia di San Pellegrino - Saint Pellegrino relic procession
Guarda tutti i video del 2011 - Watch all the videos from 2011:
Clicca qui per maggiori info ed il programma dei festeggiamenti di quest'anno:
Click here for more info and the schedule of this year events:
Il 18 agosto, Caltabellotta festeggia il suo Santo Patrono Pellegrino, primo vescovo di Triocola. In questo video la reliquia del santo, che liberò Caltabellotta dal leggendario drago, viene portata in processione dai bambini verso la Madrice-Cattedrale, in quanto il convento è sotto i lavori di ristrutturazione.
On August 18th, Caltabellotta celebrates its Patron Saint Pellegrino, first bishop of Triocola (today's Caltabellotta, according to some studies). In this video the relic of the saint is brought into procession veemently by the children to the Cathedral, since the Monaster and the Church where the Saint lived are under re-construction.
Ti piace la fotografia? Allora vieni a scoprire la playlist sui miei video sulla fotografia:
Dai un'occhiata anche alle altre playlist:
Please subscribe - Iscriviti per favore:
You find me on - Mi trovate su
Website:
Google+: plus.google.com/u/0/+GiuseppePipia
Flickr:
Twitter:
YouTube:
If you want to support my work, please consider a donation to help me make better videos!
Se volete aiutare il mio lavoro, per favore fate una donazione per motivarmi a fare video migliori!
Donate:
Fai acquisti su Amazon? Comincia da qui:
Buy from Amazon US:
Sie kaufen bei Amazon DE:
Comprar en Amazon ES:
Acheter sur Amazon:
La Leggenda di San Pellegrino.wmv
La leggenda di San Pellegrino (MO)
Caltabellotta and its wonders
Video di Caltabellotta TimeLapse
Caltabellotta
Breve video Time laps
Escursione Caltabellotta by www.agrigentoincoming.it
Escursione a CaltabellottaCittà presepe,visita guidata alle bellezze del luogo, la Chiesa madre, la Chiesetta di San Salvatore, sino dall'Eremo di San Pellegrino, un complesso monastico costituito da una chiesa ed un convento, abbarbicato sul monte omonimo
La Pace di Caltabellotta
Docu fiction sul XII Centenario della Pace di Caltabellotta del 1302.
Storico trattato che sanciva la fine della guerra del Vespro in Sicilia.
Regia di Massimo Puglisi. Ricerche e consulenza storica di Vincenzo Mulè.
Caltabellotta (AG) Trekking 2014
L'Associazione Kratas Tour ,riparte con le escursioni per il 2014 alla scoperta del territorio di Caltabellotta e delle sue bellezze.
1° appuntamento alla scoperta del Kratas lungo il versane nord ovest di Caltabellotta e del suo monte il Kratas per l'appunto ,in un percorso ad anello di 6,5 km circa che partendo dalla parte alta del paese, da sotto l'eremo di San Pellegrino, si sviluppa guardando verso la costa e il mare offrendo squarci unici e incommensurabile bellezza ricchi di storia e di natura passando vicino luoghi che hanno segnato fin dal antichità questo territorio, scendendo su delle vecchie trazzere verso la contrada san marco, per proseguire verso la Grotta di Porta Parenti e da li risalire lungo un sentiero sul altro versante verso il paese e ritrovarci di nuovo al l'eremo di San Pellegrino e da qui ripartire per un trekking urbano a scoprire e conoscere Caltabellotta i suoi monumenti e la sua storia,i miti e le leggende di questo millenario luogo. VIDEO:Trekking Belice Adventure
MASCI Sicilia - Campo Scoperta Caltabellotta (AG) 39 Ott 1 Nov 2015
Campo di Formazione sulla Scoperta - Caltabellotta (AG) Sicilia, 39 Ott 1 Nov 2015
CALTABELLOTTA ISOLATA DOPO IL NUBIFRAGIO
CALTABELLOTTA ISOLATA DOPO IL NUBIFRAGIO