Address:
Via Monte Rua, 29, 35038 Torreglia PD, Italy
Eremo Camaldolese di Monte Rua (Torreglia)
Ho preparato questo video per consentire anche alle donne di effettuare una visita a questo Monastero.
Eremo del Monte Rua 1980
L'eremo di Monte Rua nel 1980 sui colli Euganei in provincia di Padova
Eremo di Monte Rua
Secondo un’antica leggenda due anacoreti camaldolesi nei primi anni Mille si insediarono nel Monte Rua, dando vita al primo sito religioso del colle. Tra il 1334 ed il 1337, con l’arrivo di alcuni monaci benedettini, documenti testimoniano la costruzione di un locus dedicato alla Madonna. Nel 1339 ed iniziano i lavori per di fondazione di un monastero più grande ed articolato, grazie alla richiesta di San Mattia di Murano fatta al Vescovo di Padova. In questo periodo, grazie anche alla protezione di alcune famiglie, il monastero si articola di nuove aree e si intensificano i lavori di decoro ed abbellimento. Nei secoli successivi problemi economici e sociali non contribuiscono al benessere del sito, che si risana solo nel 1537, con l’arrivo degli eremitani del beato Paolo Giustiniani. Fino agli inizi dell’Ottocento il monastero del Monte Rua godrà di grande splendore, ma con la cacciata dei monaci nel 1806 per l’edificio comincia una lunga agonia. Riportato al suo splendore originale, oggi si presenta con una chiesa, tre file di case, quindici celle con annesso orto, racchiusi tra le mura. La vita dei monaci in abito bianco si snoda tra preghiera, lavoro e solitudine, in un suggestivo panorama, in un silenzio di profonda meditazione.
Eremo Camaldolese di monte Rua
comune di Torreglia, al centro dei Colli Euganei.
Eremo del Monte Rua visto dal drone
Eremo del Monte Rua (Colli Euganei)
Eremo di Monte Rua Colli Euganei
30-07-2019 COLLI EUGANEI PANORAMICA MONTE RUA E LA SUA SALITA CON LA STRADA DIFFICILE
CI TROVIAMO SUOI COLLI EUGANEI SOPRA IL MONTE RUA CON LA SALITA CHE PANORAMICA MERAVIGLIOSA FARLO IN BICI E SEMPRE UNA EMOZIONE UN ABBRACCIO FORTE DAL VOSTRO AMICO IL FILMADOR RENATO ZILIO DA PADOVA CHE RINGRAZIA CON TUTTO IL CUORE VOI APPASSIONATI CHE MI SEGUITE SEMPRE NUMEROSISSIMI SIETE SPECIALI VI VOGLIO UN BENE GRANDE SINCERO LEALE NUMERO UNOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
4K - DJI Mavic Pro - Colli Euganei e Eremo di Monte Rua dal drone - Drone footage of Euganei hill.
Riprese aeree del borgo di Arquà Petrarca (PD) e dell'eremo camaldolese del Monte Rua. Le riprese sono state effettuate utilizzando un drone DJI Mavic Pro.
A drone footage over a beautiful city of Arquà Petrarca (PD) and Monte Rua hermitage in a Euganei hill
Eremo dei camaldolesi monte Rua
Lungo il muro dell'Eremo - Colli Euganei - 30/03/2019 - Action cam by Keno MTB
Lungo il muro dell'Eremo del Monte Rua - Colli Euganei - 30/03/2019 - Action cam by Keno MTB - Padova (Italy)
Ruderi del Monastero degli Olivetani ed Eremo di Monte Rua
Colli Euganei: tra meditazione e misticismo. Dal Monte Venda al Monte Rua.
POSTAZIONE MONTE VENDA - COLLI EUGANEI - RAI+SERVIZI MILITARI+RUDERI MONASTERO OLIVETANI
La vetta del Monte Venda, cima più alta dei Colli Euganei (624 mt) che supporta in cima la stazione radiotelevisiva con l'imponente traliccio della RAI, la ex base aeronautica, ora dismessa, i sistemi di trasmissione militari e i ruderi del monastero degli Olivetani
Campane eremo del monte rua, viste e sentite dal monte orsara!!!
Eremo di Ronzano, Bologna, Emilia Romagna, Italy
L’Eremo di Ronzano è un eremo consacrato al culto cristiano cattolico, che si trova a circa 2 chilometri a sud del centro storico di Bologna su un colle adiacente al Colle della Guardia (dove sorge il Santuario della Madonna di San Luca), tra una fitta vegetazione di querce secolari, castagni e cipressi.
Le origini: Etruschi e Romani[modifica | modifica wikitesto]
Il luogo fu frequentato, oltre che da Etruschi e Romani, sin dalla prima Età del Ferro di cui è testimonianza una spada di bronzo conservata al Museo Civico Medievale. La spada venne trovata nel 1848 dal conte bolognese Giovanni Gozzadini. La presenza delle due civiltà è testimoniata dal ritrovamento di numerosi reperti Etruschi, vasi a vernice nera, e Romani, urne cinerarie e di olle vinarie.
Il toponimo Ronzano deriverebbe da Arruntiani fundus, fondo di proprietà della famiglia Arruntia.
Il Medioevo[modifica | modifica wikitesto]
Ma fu una nobile bolognese, Cremonina Piatesi che si rifugò a Ronzano nel 1140 con cinque compagne e vi fondò un romitorio e una cappella. Nel 1209 la pronipote Raimondina fondò la chiesa. Figura di rilievo è anche Diana d'Andalò de' Carbonesi, sorella di Loderingo d'Andalò de' Carbonesi. Le spoglie di Diana vennero rinvenute dal conte Gozzadini nel 1851.
SAGRA E FIERA D'AUTUNNO ( PD ) TORREGLIA 2019
IN ONDA SU CAFE TV 24 TELEVISIONI cafetv24.it streaming . SEGUITEMI ANCHE SU FB GIULIANO GIULY MOZZATO
Neve euganea al Rifugio Monte Rua - Torreglia - 20 Gennaio 2013.
Neve euganea al Rifugio Monte Rua - Torreglia - 20 Gennaio 2013.
Video di Alberto Giomo ©.
Mtb - Colli Euganei - Monte Rua - Monte Venda
Itinerario in mountain bike tra Torreglia, Galzignano, salendo sul monte Rua e percorrendo l'anello del Venda fino a Torreglia nuovamente.
Novembre 2017