Una nuova destinazione per l'eremo di Bismantova
Mercoledì 26 luglio, presso il nuovo oratorio di Castelnovo ne’ Monti, la Diocesi di Reggio Emilia, la Parrocchia di Ginepreto e il Parco Nazionale dell’Appennino tosco emiliano hanno sottoscritto un protocollo di intenti e i conseguenti atti di trasferimento della proprietà del complesso edificato dell’eremo di Bismantova, per la sua conservazione, per il suo recupero architettonico con destinazione a luogo di “documentazione, testimonianza e servizi sulla spiritualità e geologia” della Pietra, ispirati all’etica della custodia del creato.
Il Parco Nazionale – subentrato nella proprietà – ha accettato di subentrare nella proprietà assumendo l’onere di provvedere al recupero architettonico dell’eremo per farne un centro culturale, testimoniale e informativo dedicato al secolare incontro tra la fede religiosa e la bellezza della natura che si è realizzato a Bismantova.
Il protocollo sottoscritto fa riferimento alle parole dell’Enciclica Papale “Laudato Si”.
La futura gestione del centro sarà accompagnata da un comitato permanente di indirizzo e garanzia composto da rappresentanti della Diocesi di Reggio Emilia, della Parrocchia di Ginepreto, del Vicariato della Montagna, del Comune di Castelnovo ne’ Monti e del Parco Nazionale.
Pietra di BisMantova dal DRONE - Castelnovo né Monti (RE) Appennini, Italy
La Pietra di Bismantova è una montagna caratteristica dell'Appennino reggiano, alta 1047 metri.
È situata nel comune di Castelnovo ne' Monti, paese che sorge alle sue falde, in provincia di Reggio Emilia. Si presenta come uno stretto altopiano dalle pareti scoscese, che si staglia isolato tra le montagne appenniniche.
La zona è classificata come sito di interesse comunitario della Rete Natura 2000,[2] ed è in parte compresa nel territorio del Parco nazionale dell'Appennino Tosco-Emiliano.
Pietra di Bismantova - Castelnovo Ne Monti - Reggio Emilia
Pietra di bismantova - castelnovo ne monti ????????????
Concerto di Natale del Coro Bismantova a Castelnovo Monti
Concerto di Natale del Coro Bismantova a Castelnovo Monti per raccogliere fondi a favore del restauro dell'Eremo della Pietra
Welcome to the Monumental Stone Italy by Drone - 2K Pietra di Bismantova - Cinematic /Aerial Footage
#GoDjiForMate #videomaking #pietradiBismantova
Riprese con drone DJI PHANTOM 3 STANDARD
La Pietra di Bismantova è una montagna caratteristica dell'Appennino reggiano, alta 1047 metri.
È situata nel comune di Castelnovo ne' Monti, paese che sorge alle sue falde, in provincia di Reggio Emilia. Si presenta come uno stretto altopiano dalle pareti scoscese, che si staglia isolato tra le montagne appenniniche.
La zona è classificata come sito di interesse comunitario della rete Natura 2000, ed è in parte compresa nel territorio del Parco nazionale dell'Appennino Tosco-Emiliano.
Italy: Pietra di Bismantova & Cerreto Lagh
The Pietra di Bismantova is in Italy at the Reggiano Apennines, in the comune of Castelnovo ne' Monti, province of Reggio Emilia, Central Italy, c. 45 kilometres from Reggio Emilia.
Video was taken in January of 2019, average temp -3 to -5 c, depending on altitude. Low wind provided some excellent drone flying time.
Filler clips taken in Cerreto Lagh, also in the province of Reggio Emilia
#PietradiBismantov, #ReggioEmilia ,#CerretoLagh, #Italy Drone, #UAV , #AerialItaly, #DJI, #Mavic Air
Castelnuovo ne Monti R.E.
Piscina Onda della Pietra
dal filmdoc CITTASLOW CASTELNOVO NE MONTI di Piero Cannizzaro
CITTASLOW Castelnovo ne' Monti
di Piero Cannizzaro
La nostra è un'epoca in cui con molta semplicità è possibile scaricare da Internet saperi, informazioni,conoscenze. Tutto tende a globalizzarsi e a fondere e a livellare culture,socialità, comportamenti.Proprio per questo sempre più persone sono alla ricerca di luoghi vissute da uomini dove il tempo è a misura d'uomo, ricche di piazze, di teatri, botteghe, caffè, ristoranti, luoghi dello spirito, di artigiani appassionati del proprio lavoro, dove l'uomo sa ancora riconoscere il lento, benefico succedersi delle stagioni, ritmato dalla genuinità dei prodotti, rispettosi del gusto e della salute, della solidarietà e della spontaneità del vivere insieme.
Un viaggio del regista Piero Cannizzaro in alcune tra le più significative Città che hanno aderito al movimento internazionale Cittaslow.
ORVIETO,POLLICA,BRA, CISTERNINO, LEVANTO, GREVE IN CHIANTI, MASSA MARITTIMA, AMELIA, ASOLO, ORSARA, CASTELNOVO NE' MONTI, SAN DANIELE NEL FRIULI, CITTA' DELLA PIEVE, CAIAZZO.
Il docufilm CITTASLOW è dedicato ad Angelo Vassallo il sindaco-pescatore tragicamente ucciso il 5 settembre 2010. Angelo è stato il vero ispiratore di questo lavoro, colui che per primo mi ha parlato e fatto conoscere il movimento delle Città Slow, di cui era vice presidente. (Piero Cannizzaro).
Soggetto, sceneggiatura, regia: Piero Cannizzaro
Fotografia:Marco Martelli, Piero Cannizzaro
Musiche: ,Lamberto Macchi,Antonio Arena
Montaggio: Federico Maria Maneschi
Produzione: Emme audiovisivi srl di Claudio Merli
Rai- radiotelevisione italiana, Rai 3
Castelnuovo ne monti re(5)
Compleanno 3 maggio Baggio Doriana
In volo con MI drone
Pietra di Bismantova - 28/01/2018
Castelnovo ne' Monti - Reggio Emilia - Italy
Festa dei Lavoratori - Castelnovo Ne' Monti - 01/05/2019
Festa dei Lavoratori - Castelnovo Ne' Monti - 01/05/2019
VIDEO EXTRA: Volo Pietra di Bismantova | Località di Castelnuovo nè Monti (RE)
Buongiorno a tutti ragazzi e ben ritrovati in questo video alla Pietra di Bismantova, nella zona di Reggio nell' Emilia. Come video extra di questa domenica propongo un' altro video con il drone, come sempre fatto quest' estate e in ogni caso vi ricordo sempre di seguirmi su instagram, lasciare un like e un commento:
In volo dalla Pietra di Bismantova a Carpineti
Sabato 11 marzo 2017, nella terza tappa del viaggio Stefano Ovi ci porta a sorvolare l'Appennino dalla Pietra di Bismantova a Carpineti, passando per Castelnovo Monti e Felina.
Potete trovare altri video in volo sulla provincia sia su questo canale YouTube che sul canale YouTube di Stefano Ovi (
Castelnovo ne' Monti in MT.B.
Bellissima domenica in m.t.b.
ON THE ROAD ep.3 - FONDOVALLE FIUME SECCHIA
Un giretto ON THE ROAD nella provincia di Reggio Emilia lungo il fondovalle del fiume Secchia,sulla strada che unisce Castelnovo ne Monti a Ponte Secchia
Buona visione
Pietra di Bismantova Appennino Reggiano.
Una vista a 360°dell Appennino Reggiano con la Pietra di Bismantova in primo piano.