Eremo di San Colombano
L'eremo di San Colombano è un luogo eremitico di grande suggestione situato nel comune di Trambileno, poco distante da Rovereto, in provincia di Trento.
L’eremo di San Colombano sembra quasi fondersi alla roccia nella qual è stato scavato. Per raggiungerlo bisogna percorrere a piedi un breve sentiero ed una scalinata di 102 gradini, scavati direttamente nella roccia.
L’eremo, costruito a mezza altezza su uno strapiombo di circa 120 metri, è dedicato al Santo che, secondo la leggenda, in veste di giovane cavaliere uccise il drago che provocava la morte di bambini battezzati nelle acque del sottostante torrente Leno.
L’eremo sembra essere stato abitato sin dal 753 (data incisa sulla roccia); la data di costruzione della chiesetta e dell’annesso romitorio risale al X secolo.
L’apertura al pubblico è gestita dal gruppo di volontari del Comitato Amici di San Colombano.
Salita all' eremo di San Colombano
L’eremo di San Colombano, nel Comune di Trambileno a pochi chilometri da Rovereto, si raggiunge percorrendo a piedi un breve sentiero ed una scalinata di 102 gradini, scavati direttamente nella roccia. L’eremo è costruito a mezza altezza su uno strapiombo di circa 120 metri. Protetto dalle intemperie da un tetto naturale di roccia è dedicato al Santo che, secondo la leggenda, in veste di giovane cavaliere uccise il drago che provocava la morte di bambini battezzati nelle acque del sottostante torrente Leno. L’eremo sembra essere stato abitato sin dal 753. La data di costruzione della chiesetta e dell’annesso romitorio risale al X secolo.
#sancolombano #chiesanellaroccia #eremonellaroccia #trambileno
TRENTINO- Rovereto- Eremo di San Colombano- Canon Legria HFG10- HD
Nel comune di Trambileno, vicino a Rovereto, vi è questo antico e scenografico eremo incastonato nella roccia, raggiungibile mediante una scala intagliata nella cengia della montagna.
Volo MOLTO RISCHIOSO con XIAOMI MI DRONE 4K sull'Eremo di San Colombano
ISCRIVETEVI al Canale ProduttivaMENTE, basta un click!
Il volo è stato difficile a causa dallo scarso segnale GPS nel fondo della vallata, condizione che rende il drone particolarmente instabile. Considerando la presenza della parete di roccia, della folta vegetazione e dei cavi dell'alta tensione, il rischio di crash è stato molto alto.
L'eremo di San Colombano è un luogo eremitico situato nel comune di Trambileno, poco distante da Rovereto, in provincia di Trento.
All'eremo si arriva tramite una scala di 102 gradini scavati nella roccia. Affreschi con la lotta tra san Colombano e un drago (allegoria della lotta tra bene e male) e con la raffigurazione del Paradiso, si trovano nella grotta, mentre un altro con Madonna e santi del XV secolo si trova sull'altare maggiore della chiesa e conserva incisioni con invocazioni ed ex voto datate tra il 1505 e il 1782, testimoni del pellegrinaggio al santuario.
Xiaomi MiDrone 4k
ProduttivaMENTE
Antonio D'Accurso
#amazing #mountain #landscape
pericolo a trambileno,rovereto
ponte basso.........x un pelo
San Colombano di Ivan Cobbe (Canta Coro Pasubio di Vallarsa)
San Colombano è un brano composto dal maestro Ivan Cobbe ispirato dal bellissimo Eremo edificato sulla roccia nel Comune di Trambileno.
Il brano è contenuto nel cd oltre le montagne presentato dal Coro Pasubio di Vallarsa nel 2013.
eramo san colombano
prova della nuova telecamera sony
Spelonca di San Colombano
L'eremo di San Michele (o spelonca di San Michele) è un luogo eremitico situato sotto una spelonca denominata anche grotta di san Colombano, in una zona solitaria della Curiasca di San Michele nel comune di Coli, poco distante da Bobbio, in provincia di Piacenza.
Tirolerfest Trambileno - Trentino
Festa tirolese ai Moscheri di Trambileno - 30 agosto 2014.
Lite tra Terragnolo e Trambileno per il controllo dei pascoli e dei boschi.
Registrazione eseguita durante la terza edizione de:
EL RAMINÈL DEL LATE, LE FASCINÈLE DE LEGNA, I FONGHI, LA ZÈRLA...
Quando le teragnóle scendevano a Rovereto (sentieroteragnole.it)
TRAMBILENO 2010 11-04-2011.wmv
Trambileno 2010
TRAMBILENO: LA DONNA, ANIMA DELLA TERRA
Un domenica veramente particolare ma anche entusiasmante: sotto una fitta pioggia saliamo a Vanza di Trambileno per partecipare ad una festa; l'azienda agricola Al Massarem infatti, apre le sue porte ad amici ed ospiti. Fa gli onori di casa Luigina Speri che ci spiega le peculiarità di questa azienda multifunzionale che spazia dall'orticoltura fino all'allevamento di capre e galline.
I prodotti dell'azienda vengono venduti ai mercati contadini.
Luigina è anche una protagonista dell'Associazione Donne in Campo che promuove e supporta il lavoro femminile in agricoltura.
1 Vivere la vita - Saluto a don Albino Bernard - Trambileno, 25 ottobre 2015
L'eremo di San Paolo
Uno dei monumenti più antichi di Arco (TN): la consacrazione dell’altare è documentata il 9 aprile 1186. La costruzione è molto semplice, realizzata in una nicchia sotto una roccia strapiombante che funge anche da parete e in parte da volta della chiesa, costituita da un’unica aula, e della stanza attigua, un tempo riservata agli eremiti; l’edificio è completato da un piccolo terrazzino a nord e da una scala in pietra, in parte scavata direttamente nella roccia, che dalla stanza degli eremiti porta ad un vano sottostante. All’interno solo l’aula della chiesa è affrescata. L'eremo è caratterizzato da splendide decorazioni a fresco sia all’esterno – di soggetto sia sacro, le più recenti, che profano, le più antiche - che all'interno, dove si può ammirare sia un ciclo con le Storie della vita di San Paolo, sia una splendida Ultima Cena affrescata direttamente sulle gibbosità della parete rocciosa cui l’eremo si aggrappa. Soundtrack The Fourth Journey by Ars Sonor & M.Nomized
Capodanno a ROVERETO
una passeggiata nei pressi di Trambileno sotto la neve
Trambileno Rovereto Trentino alto adige
Eremo di San Martino - Val Genova - Trentino
Eremo di San Martino in Val di Genova, una valle traversa della Val Rendena in Trentino nel comune di Carisolo vicino a Pinzolo e Madonna di Campiglio.
Storia, leggenda, tradizione, meditazione e fatica lungo un ripido sentiero che vale sempre la pena percorrere.
Luogo sacro, pieno di silenzio dove ritrovare la pace e il tempo per i ricordi, ciao Marco.
Outdoor Experiences
#valrendena #valrendenalovers #valgenova #valdigenova #sanmartino #eramo #trentino
Trento - Rovereto 2011 Andrea & Giovy
4/5/6 marzo 2011. Abbiamo approfittato di un week-end di vacanza per visitare la zona di Trento e Rovereto. Primo giorno dedicato a Trento con la visita al Duomo e la castello di Buonconsiglio (riprese con telecamera nascosta alla torre dell'aquila). Secondo giorno dedicato a Rovereto, al MART e alla campana dei caduti. Il bel tempo ci ha assistito. Pranzo e cena a base di carne salada e canederli, le specialità della zona. Bello anche l'albergo, il Nerocubo di Rovereto.
La città di Trento è situata alla fine della valle del fiume Adige, 55 km a sud di Bolzano e 100 km a nord di Verona.
A occidente è dominata dal Monte Bondone (Cima Palon 2.090 m s.l.m.), a nord-ovest dalla Paganella (2.125 m s.l.m.), a nord-est dal Monte Calisio (1.096 m s.l.m.), a est dalla Marzola (1.738 m s.l.m.) e a sud-est dalla Vigolana (Becco di Filadonna, 2.150 m s.l.m.).
La città di Trento è collocata al centro di un'area urbana compresa longitudinalmente tra Mezzolombardo e Rovereto e che si estende ad est verso la Valsugana, fino al comune di Pergine.
Trento presenta estreme diversità territoriali e di popolazione. La popolazione comunale non è presente solo in città, ma anche in numerosissimi centri sparsi (sobborghi), estremamente diversi l'uno dall'altro e che conservano ancora una propria identità che sia urbana, paesana, rurale o montana. La città antica conta 80.000 abitanti (ottobre 2004). L'agglomerato urbano con i comuni limitrofi arriva a 150.000 abitanti. Tra i sobborghi, quello più popoloso era fino allo scorso anno Gardolo (a nord della città, 12 449 abitanti la circoscrizione), mentre da settembre 2010 il primato spetta a Ravina. Quello meno popolato è Sardagna (solo 1 106 abitanti). La maggioranza di essi è distribuita sul fondovalle dell'Adige o sulle colline a est della città, mentre il paesino di Sardagna è situato ad ovest su un piano roccioso a 560 metri di altitudine ed è collegato al fondovalle da una piccola funivia; i paesi del Bondone sono invece situati tra i 490 metri s.l.m. di Vigolo Baselga e i 1 650 metri di Vason e fanno tutti parte della stessa circoscrizione comunale.
La vastità della zona comunale fa derivare quindi una densità di popolazione non caratteristica di città compatte e a forte concentrazione di popolazione (668 ab./km² contro, per esempio, i 1 869 ab./km² di Bolzano).
Trento mantiene un legame molto stretto con la montagna, in particolare con il Monte Bondone, chiamato anche l'Alpe di Trento, parte del territorio comunale è raggiungibile in poco tempo dal centro cittadino tramite la strada provinciale.
Presso la conca delle Viote del Bondone è possibile visitare il Centro di Ecologia Alpina e il giardino botanico, nonché iniziare l'escursione verso la Riserva Naturale Integrale delle Tre Cime del Bondone, (Cornet, Dos d'Abramo e Cima Verde).
Rovereto (IPA: /rove'reto/, Rofreit in tedesco, Roveredo in dialetto trentino[1]) è una città di 38.151 abitanti[2] dell'Italia settentrionale, secondo comune della provincia di Trento per popolazione dopo il capoluogo.
È la principale città della Vallagarina, così detta la valle dell'Adige nel tratto Besenello-Borghetto di circa 40 km. Già città storica appartenente al Principato Vescovile di Trento entro il Sacro Romano Impero di Germania, per circa un secolo alla Serenissima, quindi alla Contea del Tirolo entro l'Impero austro-ungarico.
Rovereto è attualmente un importante centro turistico e culturale del Trentino. Ospita uno dei più grandi musei di arte contemporanea d'Italia, il MART e, grazie alla presenza della Campana della Pace è, da molti anni, Città della Pace. Oltre a queste due istituzioni ospita altri musei ed è sede di iniziative culturali; è situata a breve distanza dal Lago di Garda (circa 20 km) ed è circondata da località di sport invernali ed escursione estive, come Brentonico e Folgaria.
Nei pressi di Rovereto, nel comune di Trambileno, nella valle percorsa dal torrente Leno, si trova arroccato su una parete a strapiombo sul torrente stesso, l'Eremo di San Colombano.