Eremo di Santa Caterina - Rio nell'Elba
Filmato con DJI Mavic Pro
IPOTESI Santa Caterina - Eremo Rio Elba giugno 2011
Nell' ambito del Festival di musica classica e contemporanea INTONAZIONE, e per l'intera durata del festival, presso l'Eremo di Santa Caterina, sarà allestita la mostra fotografica collettiva.Gli Artisti invitati sono: Marco Barretta, Alessandro Beneforti, Fiona Buttigieg, Angela Galli e Andrea Lunghi.
Cinque artisti, una santa, un luogo, un Eremo, un'isola. Caterina d'Alessandria é una Santa affascinante dell'inizio della cristianità, una santa la cui personalità sfuma, sfugge e si fa quasi fatica ad afferrarla. Abbiamo voluto cercare di avvicinarci a lei nel luogo della sua apparizioneall'Eremo di Santa Caterinanel Comune di Rio nell'Elba con l'intento di creare cinque opere contemporanee dedicate a questo personaggio che si pone tra mito e realtà.
L'eremo dalla fine degli anni '70 diventa crocevia di artisti di fama internazionale, luogo di residenza, creazione e ricerca grazie alla figura di Hans Georg Berger, fotografo e scrittore tedesco, che scoperto il luogo lo restaura e richiama in un arco di tempo che copre più di venticinque anni intellettuali d'avanguardia da tutto il mondo. Oltre 200 tra artisti, architetti, scrittori, filosofi, matematici, religiosi e botanici hanno trovato pace ed ispirazione nel silenzio riflesso dalle mura del luogo, intrise di una particolare ed intensa energia. L'eremo, costruito da monaci nel basso medioevo, circondato dalla macchia mediterranea, poggia su roccia serpentina, alle sue spalle il Monte Serra e davanti verso est il paese distrutto di Grassera, la zona mineraria ed il mare.
Angela Galli, Andrea Lunghie Fiona Buttigiegsi sono focalizzati su una nuova iconografialegata all'immagine della Santa, ispirandosi alla tradizione pittorica del passato, e sviluppando tali temi con il linguaggio fotografico contemporaneo. Alessandro Benefortiha costruito una visione onirica, usando la tecnica del compositing, ponendo la santa sul confine tra realtà e fantasia.Marco Barretta, utilizzando la pura fotografia, ha lavorato rendendo omaggioallo scrittore e fotografo francese Hervè Guibertche nello stesso luogo ha realizzato gran parte della sua opera artistica.
Isola d'Elba: l'Eremo di S. Caterina
In diretta dall'Isola d'Elba, Antonella Ventre incontra Franca Zanichelli, Direttore dell'Ente Parco, e Andrea Lunghi, Amici dell'Eremo di S. Caterina
Pasquetta a Rio nell'Elba - Easter Monday in Rio of Elba. Pre-ed. footage.
2018-04-02: la tradizionale mangiata fuori porta di Pasquetta molti elbani - e non solo - la fanno all'eremo di Santa Caterina, appena fuori l'abitato di Rio.
Se vi piace, iscrivetevi al canale per essere aggiornati delle novità. Se vi serve, scaricate e riutilizzate le sequenze come volete: è una risorsa gratuita.
Rio nell'Elba, un paese di minatori all'isola d'Elba
elbavideo.com
Rio nell' Elba è uno dei più antichi paesi dell'isola, con origini che risalgono all'età del bronzo. Arroccato sulla falda est del monte Capannello a circa 170 metri sul livello del mare, Rio nell'Elba era famoso già in epoca etrusca per le sue miniere di ferro, che ne hanno fatto il centro minerario dell'isola fino alla chiusura dei giacimenti. In ricordo dell' attività mineraria il paese ospita un museo dove sono esposte le collezioni private degli abitanti dell'antico borgo di Minatori.
Il cuore del paese è la piazza, detta Fordiporta, che durante la stagione estiva ospita eventi e rievocazioni storiche. La piazza è limitata da uno dei bastioni che fiancheggiano la chiesa parrocchiale di SS. Giacomo e Quirico, la cui struttura edificata nell'XI sec. è stata più volte distrutta e ricostruita in seguito alle invasioni dei pirati.
Meritano una visita anche i lavatoi pubblici, alimentati della sorgente dei Canali e recentemente ristrutturati.
Da Rio Nell'Elba, percorrendo la strada che conduce a Nisporto, si incontra l'eremo di S. Caterina d'Alessandria, piccolo santuario al quale si sono annessi un eremo e un orto botanico Aperto da Pasqua ad ottobre.
Due antiche fortificazioni, baluardi contro le invasioni dei pirati, dominano dall'alto il territorio del comune : il Castello del Volterraio,di epoca pisana, edificato nell' XI sec. sui resti di una necropoli etrusca ed il castello del monte Giove costruito nel 1459 da Giacomo III d'Aragona Appiano.
Le località balneari di Rio, pur essendo meno numerose di quelle degli altri comuni offrono un ambiente a misura d'uomo, dove verdi valli lussureggianti si riuniscono al mare in spiagge incontaminate.
Rio in Elba is a country of miners in Tuscany, region of Florence.Elba's island in Italy is famous for the presence of Napoleone. To the island of Elba you can find beaches, sea, sun, good food, and optimal wine
Orto dei semplici, un patrimonio di biodiversità
Viaggio all'interno dell'orto che si trova nell'eremo di Santa Caterina, Rio nell'Elba. di Irma Annaloro
Rio nell'Elba una visita per le strade del paese
Sotto monte campanello c'è Rio nell'Elba un piccolo comune interno all'elba ricco di storia e di monumenti,la chiesa fortezza, il museo ,i lavatoi pubblici ,le sorgenti la valle dei mulini, un paese dove il tempo si conta a ore e non secondi come nelle citta'
Cala Rossa Uno - Nisporto-Rio Nell Elba - Italy
Book now:
Cala Rossa Uno hotel city: Nisporto-Rio Nell Elba - Country: Italy
Address: ; zip code: 57039
Elba Island. Nisporto. Apartments Cala Rossa. Nice apartments harmoniously immersed in the Mediterranean nature. quiet and comfortable. all of good quality. they are furnished in a simple but functional way. Apartments 5/6 beds.
--
TH Resorts | Ortano Mare Village & Residence | Isola d'Elba - Toscana | #infinitimodidivivereTH
Visita il Sito Web: th-resorts.com
INFO: +39 0565 939160 - ortano@th-resorts.com
PRENOTAZIONI: +39 049 2956411
Il complesso sorge nella bellissima insenatura di Ortano, sul versante sud-est dell’Isola d’Elba a 4km da Rio Marina, a 30km da Portoferraio, a 10 km da Porto Azzurro, in un angolo di Parco Naturalistico dell’Arcipelago Toscano, dove la natura ed il mare offrono emozioni indimenticabili.
Immerso nella rigogliosa vegetazione del suo ampio e curato giardino è affacciato sulla caletta e sulla spiaggia privata.
L’equipe di animazione vi accompagna durante il giorno con varie iniziative di spettacoli, giochi, musica, cabaret e divertimento.
Ortano Mare è divertirsi in modo sano. Goditi la tua vacanza tra un tuffo in piscina, una partita a Tennis e un percorso di Trekking. Scopri inoltre le località più spettacolari della zona, come Rio Marina e l’Eremo di Santa Caterina.
RIVIVI gli #infinitimodidivivereTH
SEGUI IL PROSSIMO VIDEO!
Iscriviti al canale You Tube:
Facebook:
LinkedIn:
Alla scoperta di Rio nell'Elba e del Museo archeologico del Distretto minerario
Un viaggio alla scoperta del territorio di Rio nell'Elba e della sua storia attraverso la storia dello sfruttamento delle risorse minerarie.
Il Museo civico archeologico del Distretto minerario di Rio nell'Elba propone un percorso che dai reperti archeologici del III Millennio a.C. invita gli ospiti alla scoperta del territorio circostante, della sua natura e delle tracce delle attività del passato.
Rio nell'Elba
Passeggiata attorno a Rio nell'Elba
ANTICO LAVATOIO PUBBLICO DI RIO NELL ELBA, ISOLA D'ELBA
MERAVIGLIOSO #ANTICO #LAVATOIO #PUBBLICO DI #RIONELLELBA, ISOLA D'#ELBA - 01/09/2014
#EmanueleCarioti - Giornalista & Blogger
info@emanuelecarioti.com
+393335733733
Von Rio nell' Elba über die Cima del Monte (516 m) nach Porto Azzurro über Madonna di Monserrato
Die Wanderung von Erzählreisen (erzaehlreisen.de) führt uns zunächst auf den Weitwanderweg von Cavo, der durch die ganze Insel geht. Auf diesem Weg überqueren wir die Cima del Monte (516 m). Beim Monte Castello verlassen wir die breite Hauptroute und gehen zur Wallfahrtsstätte Madonna di Monserrato. Das Gotteshaus ist eine kleine Kopie der katalanischen Wallfahrtsstätte Monserrat bei Barcelona. Gestiftet wurde die Wallfahrtstätte im Jahre 1606 von dem Gouverneur von Porto Azzurro, das damals das spanische Porto Longone war, und zwar aus Dank für seine Rettung aus Seenot. Dieser Platz wurde, wie Funde zeigen, bereits von den Etruskern besiedelt.
Elba from the sky - Eremo di Santa Lucia - 4K
hotelhermitage.it
Isola d'Elba, sentiero dell'amore , Rio Marina
Caletta San Gennaro , sentiero dell'amore, ????️ d'Elba, Rio Marina
Rio Elba
Walking on a sunny day along the country path of Rio Elba - camminando, una domenica, lungo i sentieri di Rio nell'Elba
Rio nell' Elba M.te Capannello gravity
Sentiero da M.te Capannello al centro di Rio nell' Elba.....
Convegno Censimento, caratterizzazione e valorizzazione patrimonio frutticolo elbano
Estratto intervento Andrea Lunghi, Associazione Amici dell'Eremo di S. Caterina
Rio nell'Elba, Teatro Garibaldi, 16 novembre 2013
L'inaugurazione di due nuove sedi Cgil all'Elba
Il sindacato ancora più vicino ai cittadini e ai lavoratori con due nuove sedi, a Campo nell'Elba e a Rio Marina