Etna Donkey Trekking Slideshow
Trekking someggiato
Entering Linguaglossa
Driving along the road that travels up Mt. Etna, from Taoromina, starting at the Commune of Linguaglossa.
Linea Bianca - Sicilia: Catania, Monte Etna - Puntata completa del 07/03/2015
Si salirà a quota 3340 mt, sulla sommità del cratere, circondati da un mare blu cobalto, che si staglia sullo sfondo, una spettacolare apertura sulle pendici innevate. Si andrà alla scoperta del “Donkey Trekking”, è una divertente avventura a dorso di mulo per ammirare lo straordinario panorama circostante.
Alessandra del Castello sarà in compagnia del presidente della scuola Maestri di Sci Linguaglossa, per dare utili consigli su come sciare sull’Etna.
Si degusteranno anche i prodotti tipici di Zafferana Etnea, sarà raccontata la storia della Casa Museo dell’Apicoltore con le relative gustose ricette con il miele. Dalla pasta fatta in casa con i porcini dell’Etna al pistacchio di Bronte, alla salsiccia di suino nero dei Nebrodi: nell’antica struttura del Palmento, il trionfo di prodotti della tradizione culinaria locale.
Si parlerà di sicurezza lungo la valle del Bove, con le guide della Guardia di Finanza, che daranno le buone norme e le eventuali misure di soccorso nella scalata di una parete rocciosa. Concluderà la puntata una bellissima escursione con gli sci di fondo nel meraviglioso contesto del parco dei Nebrodi, mentre per la parte speleologica, in località Casa del Vescovo, si vedranno le bellezze della Grotta dei tre livelli, la più lunga tra le grotte dell’Etna, scoperta nel 1964, durante i lavori di realizzazione della strada che collega Zafferana Etnea al Rifugio
Etna Sicily, volcano activity
Mount Etna is one of the most active volcanoes in the world and is in an almost constant state of activity. We had a visit at the top of Mount Etna after first hiking 2850heightmeters [from the village: Linguaglossa].
Etna: Valle del Bove di corsa sulla schiena di un asino...
January 9. Incredibly, the Etna volcano is still no snow. A great opportunity for myself to keep in shape by practicing a day of jogging in the mountains along one of the most beautiful trails of the Etna territory. Through this video I'll show you a path route in the summer by hundreds of hikers and known to most as the Back of the donkey. (schiena dell'asino)
Rise thanks to a breathtaking view over the entire city of Catania and the Ionian coast. The descent adrenaliticamente fun ...
I remember that sport shooting in the video requires a perfect mental and physical preparation and a good knowledge of the area.
Etna trekking dall'albergo le Betulle nel 1996
Era il 3 Agosto del 1996, quando un gruppo di amici etnei decisero di recarsi in prossimità di un conetto vulcanico in eruzione. Partirono dall'ampio piazzale di Piano Provenzana oggi coperto da un mare di lava...
Nel corto si possono vedere alcune immagini dell'albergo hotel Le Betulle che, nel corso della disastrosa eruzione del 2002, fu sventrato e completamente distrutto. Le immagini di questo corto sono tratte dal filmato dedicato all'intera escursione realizzata quel lontano 1996. Un corto in cui ci si puo' render conto della forza devastante di un'eruzione vulcanica.
Gli scenari e gli ambienti vengono letteralmente trasformati...
Dal 2002 in poi, tutte le volte che mi reco a Piano Provenzana, guardo quell'immensa distesa di lava ed il mio pensiero torna tristemente alle immagini di questa esperienza.
Eruption Of Etna (1950)
Unissued / Unused material.
The eruption of Mount Etna. Milo, Sicily.
Various shots people salvaging equipment etc. from workshops. MS's men carrying furniture onto lorry. MS man leading donkey, which is carrying two loaded panniers. CU's child seated among belongings on loaded donkey cart.
MS furniture being secured on open lorry. MS furniture and bedding being loaded onto lorry. MS two men leading loaded donkey cart. MS furniture being taken down steps. CU lorry loaded with casks driving past camera. MS lorry driving off. LS convoy of lorries driving along road.
CU man holding wall plaque of the Virgin Mary. MS effigy of the Virgin being borne in procession. MS women kneeling and praying. MS pan up from man kneeling in street to priests in procession. High angle MS procession of ordinary people. Various shots procession of people. LS's crucifix and statue of Virgin Mary being borne through wood. MS back view of the statue of the Virgin. Various shots of Mass in progress in front of the advancing lava stream.
Various shots men and women praying. MS priest holding cross aloft. CU old woman with arm round small boy. MS lava stream. CU man. MS lava stream. CU young men kneeling and watching. LS lava stream. LS two people kneeling beside building. MS two men praying. MS large light circling round at night. LS light roving round and coming to rest on the church.
FILM ID:2537.22
A VIDEO FROM BRITISH PATHÉ. EXPLORE OUR ONLINE CHANNEL, BRITISH PATHÉ TV. IT'S FULL OF GREAT DOCUMENTARIES, FASCINATING INTERVIEWS, AND CLASSIC MOVIES.
FOR LICENSING ENQUIRIES VISIT
British Pathé also represents the Reuters historical collection, which includes more than 136,000 items from the news agencies Gaumont Graphic (1910-1932), Empire News Bulletin (1926-1930), British Paramount (1931-1957), and Gaumont British (1934-1959), as well as Visnews content from 1957 to the end of 1984. All footage can be viewed on the British Pathé website.
Trekking Extreme: Etna adventure 2015
Con una superficie di 1600 km quadrati, e un'altezza che sfiora i 3330 metri, l'Etna è il vulcano più grande d'Europa ed il secondo tra i vulcani più attivi al mondo.
Età: le prime attività risalgono a 700 mila anni fa circa.
Sulla sommità sono posti quattro crateri: fino a poco più di un secolo fa, sulla cima dell'Etna era presente un unico grande cono, ma a partire dal 1911 alcuni crateri sono nati sia sui fianchi che all'interno di esso. Il primo di questi è il Cratere di Nord-Est (che attualmente è il punto più alto del vulcano) e che è appunto nato nel 1911. All'interno della grande conca sono presenti la Voragine e la Bocca Nuova nati rispettivamente nel 1945 e nel 1968 mentre sul fianco sudorientale è nato nel 1971 il Cratere di Sud-Est. Nel 2007, è nato un nuovo pit sul fianco di questo cratere, e tra il 2011 e il 2013 si è evoluto in un nuovo imponente cono ribattezzato come Nuovo Cratere di Sud-Est, che è il cratere più attivo attualmente.
Terrazze dell'Etna Winery, Sicily
Our tour of the Terrazze dell'Etna Winery in Sicily's Etna DOC.
Etna sci freeride - tra i piloni con i Caproni
Crater in mt Etna
Walk In a crater
24 ore sull' Etna
24 ore sull'etna...
L'Escursione sul vulcano ha inizio da quota 1.810 metri in località denominata Piano Provenzana e mi condurrà sino alla grande terrazza craterica del cono centrale a 3.340 mt
per osservare le voragini sempre attive dell'area sommitale.
Stravolto dalle colate dell'eruzione del 27/10/2002 le quali hanno cancellato totalmente la stazione turistica di Etna Nord, fiore all'occhiello del paese di Linguaglossa. A questa altitudine è già possibile ammirare lo straordinario panorama che l'Etna è in grado di offrire. Ai suoi piedi si ammirano le splendide catene montuose dei Peloritani, dei Nebrodi e delle Madonie; intorno il grandioso panorama della costa jonica e tirrenica, dalle coste siracusane alla Calabria, da Taormina alle isole Eolie: qui lo scenario rappresenta quanto di più suggestivo sia possibile ammirare al mondo.
Questo time lapse è stato realizzato a -15 gradi, 2500mt, 1800 fotografie
V Etna Trail - 25 Luglio 2015 - Official Video
Etna Trail: una favola siciliana.
L’Etna Trail è una manifestazione di corse a piedi agonistiche e camminate non competitive lungo i sentieri del Parco dell’Etna: i percorsi sono sterrati per circa il 98% anche con pendenze molto elevate e in terreni poco agevoli.
La quinta edizione, organizzata dall'A.S.D. Etnatrail, è stata pensata con tre diversi percorsi, di 64km (D+/- 3250m), 24km (D+/- 1.355m) e un walktrail non competitivo di 16km (D+/- 850m).
Informazioni su: