Ex Campo di concentramento di Fossoli - Carpi - (Modena)
L'ex Campo di concentramento si trova in località Fossoli, ad alcuni chilometri da Carpi.
Durante la Seconda Guerra Mondiale, il campo funzionava principalmente come campo di smistamento di prigionieri ebrei e di prigionieri politici, la maggioranza dei quali fu deportata dai nazifascisti e uccisa nei campi di sterminio del nord Europa. Tuttavia fu teatro di episodi tragici come la fucilazione di 67 persone internate, per motivi mai completamente chiariti.
Fu smobilitato prima della fine del conflitto mondiale e successivamente adibito ad altri usi.
Fu inoltre la prima sede della Comunità di Nomadelfia, fondata dal sacerdote carpigiano Don Zeno Saltini.
In seguito ospitò profughi giuliani e dalmati.
Ripresecondrone.info di BEDENDO s.r.l.
VIA MARCO POLO 186 – 30015 CHIOGGIA VE
P.I. IT02647690276
☎ Telefono mobile: (+39) 335 7125781
☎ Telefono ufficio: (+39) 041 5541985
✉ info@ripresecondrone.info
✉ bedendo@pec.it
☯
☯
Ex Campo di concentramento di Fossoli - Carpi - (Modena) Italia
A circa sei chilometri da Carpi, in località Fossoli rimangono ancora le tracce visibili di quello che, nel corso del 1944, è diventato il Campo poliziesco e di transito (Polizei- und Durchgangslager) utilizzato dalle SS come anticamera dei Lager del Reich. I circa 5.000 prigionieri politici e razziali che passarono da Fossoli ebbero come tragiche destinazioni i campi di Auschwitz-Birkenau, Dachau, Buchenwald, Flossenburg.
FOSSOLI, internment camp for British prisoners of war in the village of Fossoli, on the outskirts of the town of Carpi, in the province of Modena (Emilia), created by the Italian army in 1942. Opening in July, the camp consisted primarily of tents housing 1,800 British internees and 350 Italian guards under the command of Col. Giuseppe Ferraresi. In September a second section was opened and work began to substitute the tents with barracks. Living conditions for the prisoners were in accordance with international law, and representatives of the Red Cross visited regularly. By the summer of 1943, the two sections of the camp held about 4,000 prisoners.
After the Italian armistice with the Allies announced on September 8, 1943, the Germans began their long-planned occupation of Italy. Fossoli was under German control by the 9th. All Allied prisoners were deported to German camps, primarily Bergen-Belsen, during the second half of September.
Musica : YIT GADDAL (KADDISH) Dai Canti di Salomone - Rossi Salomone (1570-1630)
EX CAMPO DI FOSSOLI
A circa sei chilometri da Carpi, in località Fossoli, è ancora visibile il Campo costruito nel 1942 dal Regio Esercito per imprigionare i militari nemici (Pg.73). Nel dicembre del 1943 il sito è trasformato dalla Repubblica Sociale Italiana in Campo di concentramento per ebrei. Dal marzo del 1944 diventa Campo poliziesco e di transito (Polizei und Durchgangslager), utilizzato dalle SS come anticamera dei Lager nazisti e di fatto diviene il campo nazionale della deportazione razziale e politica dall'Italia. Oltre 5.000 furono gli internati politici e razziali che passarono da Fossoli e 12 i convogli che dalla stazione di Carpi deportarono gli internati di Fossoli verso i campi di Auschwitz-Birkenau, Mauthausen, Dachau, Buchenwald, Flossenburg e Ravensbrück. Sul primo diretto ad Auschwitz, il 22 febbraio, viaggiava anche Primo Levi che rievoca la sua breve esperienza a Fossoli nelle prime pagine di Se questo e un uomo e nella poesia Tramonto a Fossoli. Impiegato, tra il 1945 e il 1947 come Centro di raccolta per profughi stranieri, dopo la guerra il Campo è utilizzato a scopo civile: nasce a Fossoli Nomedelfia e, dal 1954 alla fine degli anni '60, si fonda il Villaggio San Marco per profughi giuliani e dalmati provenienti dall'Istria. Il Campo e il Museo Monumento sono ora gestiti dalla Fondazione Fossoli che, costituita nel 1996, ha tra gli obiettivi la diffusione della memoria storica e la promozione della ricerca storico-documentaria sul Campo di Fossoli.
Il Campo di Fossoli è visitabile tutto l'anno previo appuntamento con la Fondazione Fossoli e senza appuntamento nei giorni di domenica e festivi, con orari 10-12,30 e 14,30-18,30. Chiuso nei mesi di luglio, agosto, e da dicembre al 26 gennaio.
Fondazione Fossoli - Ex Campo Fossoli
Un video che illustra com'è oggi il campo di concentramento di Fossoli (MO), il luogo da cui partirono moltissimi ebrei e deportati politici verso i principali campi di sterminio. Frida Misul, ebrea di Livorno, deportata ad Auschwitz e sopravvissuta, partì proprio da Fossoli con il convoglio del 16 maggio 1944. Nel video viene letto un testo tratto dal suo libro Il diario di Frida Misul - Memorie di deportati livornesi, ricordando il periodo in cui Frida soggiornò nel campo di Fossoli in attesa di essere deportata in Polonia.
Music copyright: Dragon and Toast di Kevin MacLeod è un brano autorizzato da Creative Commons Attribution (
Fonte:
Artista:
Campo Di FOSSOLI , mai dimenticare
=======================================================
per seguirmi:
pagina personale:
pagina OVERLAND4LIFE
instagram:
per invio di materiale o altro:
davideciriello@hotmail.it
=======================================================
#overland4life #motovlog #fossoli #shoah
=======================================================
Campo di concentramento Fossoli (Modena)
Nella campagna tra Carpi e Verona, in provincia di Modena sorge il campo di concentramento che ha visto internati migliaia di prigionieri politici e cittadini ebrei. Con la strage di Cibeno più di 60 tra essi vennero trucidati.
Il 26 aprile 2014 Sulpanaro.Net ha accompagnato nella vistia al campo la delegazione della Croce Blu di San Prospero sul Secchia
Leggi tutto qui:
visita al campo di concentramento di Fossoli
L'ANPI di Bologna (sezione Barca) organizza periodicamente delle visite con le scuole al campo di concentramento di Fossoli, il più grande campo di smistamento organizzato in Italia durante la seconda guerra mondiale e al museo monumento al deportato politico e razziale di Carpi. Abbiamo seguito la terza B delle scuole medie Dozza.
Riprese e montaggio a cura di Damiana Aguiari della redazione video RCdC
Prima Fermata Fossoli di Laura Pintus
di Laura Pintus
Trent’anni fa a Torino la morte di Primo Levi, autore di “Se questo è un uomo” e sopravvissuto ai campi di sterminio nazista. prima di finire ad Auschwitz, Primo Levi era passato da Fossoli, campo di raccolta nell’ultima fase della seconda guerra mondiale, di prigionieri politici e deportati ebrei. un campo di concentramento italiano, una vergogna nazionale di cui non tutti hanno memoria. A Fossoli furono internate cinquemila persone e nel luglio del ‘44 furono fucilati 67 prigionieri che facevano parte della Resistenza. Una strage rimasta impunita. Gli altri, migliaia di ebrei , dopo pochi mesi di permanenza, furono caricati sui treni e portati a morire nei lager nazisti. A Tg2 Dossier, le testimonianze dei sopravvissuti.
intervento del Presidente Mattarella all'ex campo di concentramento di Fossoli
Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, si è recato a Fossoli, dopo aver preso parte alle celebrazioni del 25 aprile, nel 72° anniversario della Liberazione, che si sono svolte a Carpi.
Ex Campo di fossoli 6 fondazione fossoli ld
Un milione di euro per l'ex campo di concentramento di Fossoli
Il presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini,, il sindaco di Carpi, Alberto Bellelli, e il presidente della Fondazione Fossoli, Pierluigi Castagnetti, hanno presentato l'accordo con la Presidenza del Consiglio dei ministri per realizzare un nuovo centro per i visitatori, un museo multimediale e un laboratorio di ricerca, rinnovare gli spazi espositivi, recuperare percorsi e luoghi originari.
--------------------------------------------
Regione Emilia-Romagna
viale Aldo Moro 52 - 40127 Bologna
er@regione.emilia-romagna.it
anche su
Facebook
Twitter
Linkedin
Storify
Ex campo di fossoli 4 CIBENO lq
Nella Risiera di San Sabba, l'unico campo di concentramento in Italia con forno crematorio
Secondo le testimonianza, nella Risiera di San Sabba a Trieste sono state bruciate quasi 3000 persone, circa 50 vittime al giorno, nel periodo che va dal febbraio del 1944, in cui venne messo in funzione il forno crematorio, fino all'aprile del 1945. Questo lager, che non ha eguali in Italia, aveva anche una funzione di campo di transito per gli ebrei che venivano rastrellati in tutto il litorale adriatico, ma anche in Veneto e in Yugoslavia, e acquartierati qui in attesa della deportazione verso i campi di sterminio in Polonia. Nella Risiera vennero anche imprigionati numerosi partigiani che partecipavano alla Resistenza, sia slovena che croata e italiana. Di questo lager, però, non si è saputo niente per tanti anni, perché – racconta lo storico Tristano Matta – la sua memoria ha avuto una storia parecchio contrastata, subito dopo la guerra la memoria di questo lager è rimasta soltanto nell'ambito del le organizzazioni partigiane, nelle famiglie di coloro che erano passati per il lager e nel mondo della sinistra locale, perché la città aveva difficoltà a misurarsi con tutto questo, e in più non bisogna dimenticare che dal 1945 al 1954 il governo militare alleato angloamericano, che governava temporaneamente questo territorio, non aveva nessun interesse ad utilizzare questo tipo di memorie, perché avrebbe portato acqua al mulino di coloro che si opponevano alle diverse soluzioni proposte per questi territori.
Deportazione - Visita all'ex campo di Fossoli II pt
Sergio Coalova internato nel Polizeiliches Durchsgangslager-Carpi (dal 26 maggio al 20 luglio 1944). Il 21 luglio trasferito a Gries presso Bolzano e di lì a Mauthausen. Coalova ritorna a Fossoli per la prima volta dopo 62 anni con gli studenti del Liceo Porporato di Pinerolo. Video di Anna Strumia
Carpi - Mattarella all'ex campo di concentramento di Fossoli (25.04.17)
- Carpi - Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, si è recato a Fossoli, dopo aver preso parte alle celebrazioni del 25 aprile, nel 72° anniversario della Liberazione, che si sono svolte a Carpi. (25.04.17)
VISITA AL CAMPO DI FOSSOLI
Mantenere viva la memoria per riflettere sul presente La CGIL di S.Ilario d'Enza e il sindacato pensionati Spi in visita al'ex campo di concentramento di Fossoli, luogo da cui transitarono Primo Levi e altri 5mila deportati verso i lager nazisti del nord Europa.
Ex campo di concentramento di Fossoli - E-V.P. rilevate
Ex Campo di Concentramento di Fossoli - Una serata d'estate
Ex Campo di fossoli 3 casa cervi LD
Roberta Mira, ricercatrice, Fondazione Fossoli: Il campo di Fossoli 1943-1944
BARACCA 18 E DINTORNI: LABORATORIO DI DEMOCRAZIA
da San Vittore a Fossoli (1943-1944)
sabato 11 novembre 2017
Sala Convegni, Palazzo Reale - Milano