Ex Colonia penale Castiadas
Ecco quello che rimane della vecchia colonia penale di Castiadas era una attrazione turistica adesso chiusa e abbandonata
LE VECCHIE CARCERI CASTIADAS
LE VECCHIE CARCERI CASTIADAS
La Corte dei Rei - Castiadas - Sardinia Italy
Appartamenti per le Vacanze.
Trattasi di un distaccamento della ex Colonia Penale Agricola, dalla particolare forma a corte, debitamente ristrutturata utilizzando materiali eco compatibili, compresi gli intonaci (a calce) e le tinte, con accorgimenti utili al rispetto dei parametri termico/acustici per la classificazione in classe A, ciò ad ulteriore garanzia di un soggiorno in un ambiente sano.
Ogni abitazione ha un loggiato di esclusiva pertinenza ed un ampio giardino posto al centro arredato con alberi autoctoni di diversi tipi.
L'assenza di insediamenti abitativi nelle immediate vicinanze e l'ambiente naturale in cui si è immersi garantirà un riposo senza rumori molesti.
CARCERATI_LIBERATI - Pop Up ritrovate liberate Castiadas
Giovedì 11 agosto 2011 alle ore 19,30 presso il Museo del Territorio - Ex Colonia penale di Castiadas si è inaugurata la mostra Pop Up ritrovate liberate di Angelo Liberati e Giorgio Baldini, a cura di Maura Quartu.
Il nucleo principale della mostra nasce intorno ad un progetto artistico di collaborazione tra l'artista Angelo Liberati e il fotografo Giorgio Baldini, tra la pittura e la fotografia.
Nel 1968 Liberati eseguì 9 dipinti che espose negli anni successivi in diverse mostre tra Orvieto e Cagliari e di cui perse ogni traccia, ma fortunatamente ne conservò la memoria grazie ai negativi su lastra in vetro 9 x 12 cm. Circa un anno fa Giorgio Baldini ha ristampato tradizionalmente in bianco e nero queste lastre e le foto di grande formato su carta sono divenute la base su cui poi Liberati è intervenuto con la pratica del décollage, con elementi pittorici figurativi, volti o figure femminili, collage. La stampa ha permesso di ritrovare queste opere che, così portate a nuova vita, hanno raggiunto la condizione di liberate. Le nove lastre in vetro sono presenti in mostra e il loro confronto con le opere del 2011 permette di poter scoprire il percorso di elaborazione ed evoluzione.
Parallelamente si presenta un altro ritrovamento, quello di alcune significative immagini scattate da Giorgio Baldini alla fine degli anni Settanta con una Minicomet automatica. Imponenti mezzi agricoli, trattori e macchinari con grandi targhe metalliche - Fiorentini, Etfas, John Allen & Sons - Oxford England - , ormai fermi e in disuso che già allora ricordavano un momento della florida attività agricola di Castiadas degli anni Cinquanta e Sessanta. Alcuni scatti attuali con una Canon digitale pieno formato documentano la condizione odierna dell'officina dove quei macchinari operavano o dove stavano parcheggiati in ordine: un secondo momento di decadenza che dovrebbe preludere ad una nuova vita dell'edificio, che probabilmente diverrà spazio culturale come molte strutture di archeologia industriale restaurate. Anche qui un ragionamento su immagini di frammenti di memoria, ritrovati e quindi liberati.
Completa l'esposizione una mini antologica di opere di Angelo Liberati realizzate tra il 1988 e il 2008 con le quali si vuole offrire la possibilità di seguire il percorso artistico dell'artista, la molteplicità delle tecniche a cui si è dedicato e che spesso convivono e si sovrappongono entro la medesima composizione. Sono presenti, fra gli altri, l'acquaforte-acquatinta Santa Cristina (1988) esposta accanto alla lastra di incisione, alcuni lavori realizzati su lastre di metallo tipografiche, Senza titolo del 2000 in cui il Cristo morto del Mantegna emerge in tutta la sua potenza, e tre lavori del ciclo Secretum Patellae del 2008.
Un dialogo tra pittura e fotografia ospite nelle vecchie carceri di Castiadas dove il saltar fuori dal passato nel presente è già un apparire inaspettato di elementi evocativi.
Maura Quartu
Castiadas Vecchie Carceri vista dal drone | SARDBK.COM
: 50m dal mare al Free Beach Residence di Costa Rei.
Costa Rei : | Apartment Costa Rei :
Il territorio di Castiadas è abitato dall'uomo sin dal periodo prenuragico e nuragico. Alcune testimonianze dimostrano una frequentazione anche nel periodo punico e romano.
Le prime tracce dell'odierno abitato risalgono al XIV secolo, quando fu fondato il villaggio di Villanova Castiadas, abbandonato però nel secolo successivo per via delle frequenti pestilenze e dei casi di malaria tipici di quei tempi.
Il municipio di Castiadas, nella borgata di Olia Speciosa
Nell'Ottocento, dopo oltre tre secoli di completo abbandono, la zona venne bonificata col fine di erigere una colonia agricola penale, chiusa in seguito negli anni cinquanta e da qualche anno riconvertita a museo.
Nel secondo dopoguerra Castiadas, all'epoca appartenente al comune di Muravera, visse una fase di espansione, su spinta dell'ETFAS (Ente di Trasformazione Fondiaria e Agraria della Sardegna), che portò alla nascita delle borgate dell'Annunziata e di Olia Speciosa, oltre alla valorizzazione di quelle di Sabadi, Ortedusu e San Pietro. Molti dei nuovi abitanti provenivano dai centri circostanti di Villasimius, Muravera ecc. ma importante fu anche il contributo degli italo-tunisini i quali avevano lasciato per sempre il paese nord-africano.
Con la Legge Regionale numero 24 dell'11 marzo 1986 infine Castiadas divenne comune autonomo.
Se ancora non ci conosci non perderti i nostri migliori video di riprese aeree raccolti nella
PLAYLIST DISCOVER SARDINIA 4K DRONE:
Sul nostro blog ci sono articoli in italiano e inglese su editing video, suggeriamo di leggere:
COME FARE VIDEO CON IL DRONE:
SEGUICI SUI SOCIAL se ami le riprese aeree con il drone, se vuoi scambiare opinioni, recensioni, trucchi e consigli sull'utilizzo del drone, in particolare della serie DJI Phantom, sugli accessori per il drone, come il filtro ND per drone, il filtro polarizzatore per drone, le tecniche di ripresa con drone..
---------
La nostra pagina Facebook:
La nostra pagina Instagram:
La nostra pagina su Google+:
La nostra pagina su Twitter:
-------- Guide, tutorial, suggerimenti, articoli, discussioni su come usare il drone e su editing video ------
Come fare video con il drone tutorial guida:
Come inviare un video su Youtube con la massima qualità:
Come inviare video del drone su Facebook con la massima qualità:
Come elaborare un video mantenendo intatta la qualità originale:
Parametri settaggio video per i social: facebook,twitter,instagram,youtube e vimeo:
-----------------------------------
Sardegna dal cielo: video della Sardegna realizzati con drone.Utilizziamo GoPro, reflex Canon 6D e Panasonic G7, Panasonic GH4 per riprese da terra e sul mare in ultra HD a 4k.
Seguici per discutere su Phantom 3 standard, Phantom 3 Advanced, Phantom 3 Professional, Mavic Pro, Inspire, Phantom 4, Phantom 4 Pro Plus, GoPro Karma.
Sardegna Sud Est: le antiche Carceri di Castiadas
Sardegna Sud Est: le antiche Carceri di Castiadas
Risuonano ancora, nel silenzio delle celle oramai libere, il clangore delle catene e il passare delle anime che hanno espiato… Gli alti muri e gli arredi spogli raccontano ancora il tempo, il vivere, il pensare…
Help us caption & translate this video!
nella colonia penale trailer 640x360
costa rei castiadas mare sardegna vacanze casa vacanze
Villa con piscina Masone Murgioni, immersa in un contesto rurale agro-pastorale della campagna di Castiadas, ricca di storia legata all'ex colonia penale del 1876 dove ancora si respira un'aria coloniale, circondati dalla vegetazione tipica mediterranea, ricca di profumi e colori che perdono le loro radici nel tempo.
Si ha l'impressione di tornare indietro di 60 anni e sentire ancora le campane delle pecore che al pascolo riempiono l'occhio, in un territorio apparentemente aspro ma in realtà accogliente e a misura d'uomo, per ritrovare la pace e il relax a contatto con la natura e a pochi km dal mare più bello del Sud Sardegna.
Ideale per soggiorni relax per famiglie, coppie, single, anziani. In tutti i periodi dell'anno si puo beneficiare del microclima della campagna ai piedi del parco dei Sette Fratelli dove praticare escursionismo, passeggiate a piedi ed in bici, sport all'aria aperta, equitazione, paracadutismo e gustare la ricca enogastronomia offerta dal territorio.
A breve distanza da Cagliari, porto e aeroporto raggiungibile con i traghetti, l'aereo e il noleggio di auto percorrendo al nuova strada statale 125 e il luogo ideale per la villeggiatura in armonia con la natura. contatti andrea.murgioni@tiscali.it tel 0039 3482805982 a masonemurgioni.it
L'Inferno della poesia gaetana. La colonia Penale
Gianni Guadalaxara è uno dei migliori pittori italiani; ha dedicato la sua vita alla pittura. Ma racconta barzellette nei pressi del suo Studio di Strada di Gaeta, dove espone da anni i suoi lavori pieni di luce e di riflessi.
Castiadas, scontro in Consiglio comunale
Duro scontro in aula tra il consigliere Luigi Cappai e l'ex assessore Marco Avignone
trattoria da gianni a castiadas , sardegna
anna e maria castiadas 2006
una giornata nel carcere di BUONCAMMINO cagliari 01 - paul dessanti tv sardegna
UNA GIORNATA IN CARCERE CON GLI ISTENTALES
RIMINI: L'ex colonia Murri preda di balordi e malviventi. Ancora sgomberi dei Carabinieri - VIDEO
Prende il nome dal famoso patologo dell'Università di Bologna Augusto Murri e ai temi del fascismo era una vera e propria cittadella per il controllo e l'educazione delle nuove generazioni. L'ex colonia a Bellariva di Rimini, sul lungomare Tintori, continua ad esser violata da balordi e sbandati. Con l'arrivo del freddo ecco che gli edifici abbandonati come la Murri si popolano nella notte sotto gli occhi di residenti increduli. Topi, scarafaggi, c'è di tutto là dentro: soprattutto materassi. Ed è per questo che quelle stanze decrepite tornano ad animarsi durante l'inverno. Molti cercano un riparo, un rifugio e così l'ex colonia Murri si trasforma in dormitorio per senza tetto: il più delle volte si tratta di extracomunitari che arrivano ad azzuffarsi per un posto letto. Capita quindi che talvolta si possano udìre veri e propri litigi. Ennesimo sgombero dei Carabinieri che hanno poi ripristinato la libertà di quei ruderi fatiscenti. Ma che senso ha tenere in piedi degli edifici del genere? Da casa idroterapica per bambini realizzata nel 1911 dalle Opere Pie di Bologna e Imola a simbolo del degrado. Anni fa sembrava che il grande progetto di riqualificazione dovesse partire davvero e trasformare l'ex colonia Murri nel parco dello shopping ma poi, dopo il crac della società Valdagine di Verona che si doveva occupare dei lavori, ora è tutto nelle mani del curatore e non si sa più nulla. Sicuramente una cosa è certa: d'estate è la casa dei nomadi mentre d'inverno degli extracomunitari. E non è l'unico obrobrio che residenti e turisti sono costretti a vedere: ci sono anche l'ex colonia Novarese e Bolognese a Miramare, per esempio.
VIDEO SA MANDRIA CASTIADAS SAGRA RAVIOLI
VIDEO SA MANDRIA CASTIADAS SAGRA RAVIOLI
Limone Beach Village - Sardinia
What fun at the limone Beach Village.
It is located in Sardinia, close to Villasimius, Costa Rei, Cala Sinzias and Castiadas.
limone beach villaggio castiadas
Questo video � stato caricato da un cellulare Android.
Sardigna: s'urtima colonia de s'Europa ( versione in sardu ) 2
Ex colonia da vendere
L'ex colonia di Castel Raniero, la località collinare a pochi chilometri da Faenza, è in vendita. La decisione è stata resa nota dall'azienda di servizi alla persona Prendersi cura, proprietaria della struttura e del parco, avendoli ereditati dalle Opere Pie raggruppate, ed inoltre l'azienda ha aggiunto di aver già incontrato tre imprenditori interessati all'acquisto di immobile e parco adiacente.