Urbex - Esplorazione della vecchia stazione di fornello sulla ferrovia Faentina.
Oggi andremo ad esplorare la vecchia ed ormai ex stazione di Fornello sulla ferrovia Faentina, nel comune di Vicchio in provincia di Firenze. Questa stazione costruita in una remota località a circa 40 minuti di cammino dal paese più vicino. Siccome la ferrovia Faentina presenta un accentuato dislivello sia venendo da Borgo San Lorenzo sia da Faenza, Fornello trovandosi molto vicino al culmine della linea venne realizzata per ospitare una locomotiva di scorta usata per trainare trapelare i treni durante le salite. Questa utilità durò fintanto che la linea fu esercitata a vapore, la stazione fu presidiata fino alla fine degli anni 50 da li in poi iniziò un lento periodo di declino. Ad oggi ci sono vari progetti di recupero.
Dove Cercarmi:
Musica: Ranz des Vaches Kevin MacLeod (incompetech.com) Licensed under Creative Commons: By Attribution 3.0 License
Crypto Kevin MacLeod (incompetech.com) Licensed under Creative Commons: By Attribution 3.0 License
Disclaimer Legale: Per realizzare questo video non è stata infranta la legge 614 C.P. in quanto il luogo non è abitato, adibito ad attività ed utilizzato. Inoltre non è stata effettuata nessuna violenza su beni o cose per per realizzare questo video.
Fornello, la stazione abbandonata
L’ex stazione di Fornello a Vicchio (FI) si trova in una località montana caratterizzata, fino dall’inizio del XX secolo, dall’attività estrattiva della pietra, utilizzata per lo più per la realizzazione delle massicciate ferroviarie. Il trasporto del materiale lapideo era consentito grazie al tratto mugellese della Ferrovia Faentina, costruita alla fine dell’Ottocento; la stazione di riferimento era quella di Fornello, costituita da due edifici nei quali si trovavano, oltre ai locali adibiti al trasporto merci e al servizio viaggiatori, anche gli alloggi dei ferrovieri. La stazione fu chiusa nel 1967 e rimase abbandonata, cadendo nel degrado.
Urbex - Miniera e Decauville Abbandonata di Fornello.
Urbex - Esplorazione vecchia miniera di Fornello.
Un sentito ringraziamento a Gli Amici della Miniera di Fornello
Ci troviamo a Fornello nel comune di Vicchio in provincia di Firenze, sul tracciato della ferrovia Faentina. Andremo ad esplorare attraverso una natura bellissima e opere ingegneristiche tutt'ora molto avanzate, ciò che rimane della Miniera di Fornello aperta attorno al 1890 in concomitanza con i cantieri della costruenda Ferrovia Faentina, da questa cava/miniera veniva estratto il pietrame per realizzare la massicciata. Ad oggi di questa attività che è stata chiusa tra gli anni 20 e gli anni 30, rimane un bellissimo raccordo realizzato con ferrovia Decauville e ancora molti vagoncini, questo percorso, che collega l'area di estrazione a i frantumatori. Possiamo ammirare anche due rarissimi compressori d'aria mossi da motori elettrici, inoltre sono ancora presenti 3 frantumatori della ditta LORO E PARISINI di Milano.
Disclaimer legale: Per realizzare questo video non è stata infranta la legge 614 C.P. in quanto il luogo non è abitato, adibito ad attività ed utilizzato. Inoltre non è stata effettuata nessuna violenza su beni o cose per per realizzare questo video.
Geocaching italy Event miniera di Fornello 29/06/2014