Cosa fare in Val di Sole in estate? Te lo dice Experience Val di Sole
Il cosa puoi fare in Val di Sole riassunto in un video e a portata di un click. Dal trekking al volo in parapendio, scegli la tua Experience e vivila con noi!
I'll always remember Val di Sole, Italy
Those summer days with your parents when you were a kid. Remember how vivid the memories are? I can recall and relive them in all their colors. Even after all these years. Travel shaped me from the moment I was able to walk and taught me how full of beautiful places this world is.
Joshua, Jennifer and Mahal were guests in Val di Sole, playing around beneath the majestic Italian Dolomites. It really is one of the best places to create memories you'll never forget.
Learn more at
Film and Edit: Joshua Morin
Film: Caspar Daniël Diederik
Music: Chad Lawson
Graphics: Eustachio Palumbo
Thanks to:
Paola Graifenberg
Nestalp
Solasna
Check out the other videos:
Val di Sole Experience - Outdoor in Val di Sole
La Val di Sole in Trentino è una palestra a cielo aperto! Se ami l'outdoor, avrai a disposizione paesaggi fantastici, guide o accompagnatori d'eccezione - se ne avrai bisogno- per dedicarti alle attività più divertenti : rafting, mountain bike, canyoning, trekking, downhill, canoa-kayak, bicicletta sulla pista ciclabile, hydrospeed, tarzaning...
Video di Alessandro Falconi
Esperienze rurali in ALTA VAL DI SOLE
Il destino delle Alpi risiede anche in una grande alleanza fra l’agricoltura e il turismo.
Filiere corte, qualità delle produzioni, connubio fra turismo sportivo e dell’esperienza.
C’è un luogo del Trentino che in proposito ha fatto scuola ed è l’alta val di Sole.
Qui possiamo trovare alcuni piccoli caseifici privati e una compagine cooperativa che hanno fatto della lavorazione artigianale del latte il loro punto di forza.
Presso il caseificio sociale di Mezzana incontriamo Diego Fezzi, allevatore di montagna ma anche grande interprete della vera anima del suo territorio.
Diego è il presidente di questo caseificio che trasforma il prodotto proveniente da alcune decine di allevamenti legati alla filiera dei formaggi tradizionali e del Trentingrana.
Questo, come noto, significa un’alimentazione a fieno dei bovini con semplici integrazioni di mangimi selezionati ed un lungo periodo di pascolo e di alpeggio per gli animali.
Questo patrimonio di conoscenze e di esperienze è diventato un prodotto turistico tanto che il caseificio ha organizzato diversi punti vendita nella valle oltre ad una ramificata rete di vendita presso alberghi e ristoranti.
Inoltre la cooperativa ha promosso un percorso di visita interno alla struttura di Mezzana dove si raccontano le caratteristiche storiche, sociali ed economiche dell’alpicoltura dell’alta val di Sole.
Siamo poi a Pellizzano per conoscere l’esperienza di Anna Bontempelli. Figlia di allevatori, questa giovane solandra ha scelto di restare in azienda promuovendo una fattoria didattica che è diventata una vera e propria scuola dove i bambini possono vivere in prima persona l’esperienza della campagna.
Con Diodato Panizza viviamo poi l’esperienza delle ultime greggi di capre presenti nella valle di Vermiglio. Diodato è stato per decenni un pastore transumante e conosce molto bene le leggi non scritte delle sue montagne per quanto riguarda la gestione degli animali che vivono, come si suol dire, “sotto il cielo”.
Passiamo poi presso l’agritur Volpaia gestito dalla figlia di Diodato, Sabina. Il locale è molto accogliente ed in linea con una cucina che propone quasi esclusivamente prodotti aziendali.
La nostra escursione finisce presso il Mulino Museo dell’Ape di Croviana a testimonianza del forte legame che unisce l’agricoltura di montagna all’apicoltura.
Le esperienze che abbiamo incontrato in questa puntata ci sono state raccontate da Barbara Battistello, nostra accompagnatrice d’eccezione, nella sua qualità di coordinatrice regione di Campagna Amica di Coldiretti.
Inverno a Marilleva e Mezzana in Val di Sole - Trentino
Marilleva e Mezzana in Val di Sole - Trentino. Settimane bianche in Trentino, sport, sci, wellness...tutto per la tua vacanza.
Mezzana e Marilleva in Val di Sole - Trentino
Estate a Mezzana e Marilleva in Val di Sole - Trentino. Sport, natura, benessere nelle Dolomiti di Brenta
Find your HARMONY in Val di Sole
Surrounded by the greenery and silence of the Stelvio National Park, spas in Val di Sole are ideal if you feel the need to take a break for some new-found natural equilibrium.
The spas in Rabbi and Pejo have been famous since ancient times thanks to the therapeutic effects of their mineral waters and, especially in recent years, they have adopted a general vision of wellbeing focused on the equilibrium of mind and body. To help you achieve this harmony, our spas offer you real havens of peace and quiet, where you can recharge your batteries thanks to a pleasant emotional and sensorial experience based on detoxing activity in the natural setting of the park and wellbeing treatments with natural products.
Check for more info where and how to relax:
VAL DI SOLE: alla scoperta della BikeLand del Trentino
Parte dalla Val di Sole il primo ciclo di puntate di Bike Stories, nuovo format TV pensato dai biker per i biker, in un viaggio alla scoperta di trail e percorsi ma anche dei bike park presenti in questa splendida location trentina.
Lungo entrambi i versanti della valle si possono infatti percorrere trail e sentieri di diverse difficoltà e impegno tecnico, tutti raccolti in pubblicazioni cartacee e multimediali dotate di tracce GPS, sui quali vi è la possibilità di pianificare uscite di più giornate grazie alla presenza di malghe recentemente ristrutturate e rifugi quali validi punti d’appoggio e ristoro.
La nostra giornata inizia imboccando la seggiovia Valbiolo per salire alla partenza del Bike Park di Passo del Tonale, un vero family bike park, primo in Trentino, con le sue tre piste: blu, rossa e nera offre un terreno molto scorrevole e dal buon grip che permette di approcciarsi alla disciplina senza paura e ai più esperti di esibirsi in salti, appoggi e trick di ogni tipo.
Alessandro e Veronica hanno testato la pista nera con le sue passerelle northshore, strutture in legno che scalano massi e creano bellissime paraboliche e step down rendendo la discesa ancora più varia ed entusiasmante.
Ci siamo poi trasferiti a Daolasa per salire sulla telecabina che ci ha condotti al Rifugio Solander, struttura moderna e innovativa che da quest’anno sarà dotata di un nuovissimo centro wellness su tre livelli affacciati sul Gruppo del Brenta. Qui abbiamo testato l’ospitalità dei Bike Hotel della Val di Sole e pianificato la nuova discesa lungo il trail del lago dei Caprioli.
Dal Solander siamo quindi saliti al Rifugio Orso Bruno e da qui, scendendo lungo la pista abbiamo raggiunto Malga Panciana ed il Rifugio Orti.
Dal Rifugio Orti parte un bellissimo trail che scende per il bosco in un susseguirsi di discese e piccole salite su strade sterrate, sentieri divertenti e a tratti tecnici che conducono fino al Lago dei Caprioli dove ci siamo fermati per un aperitivo in riva al Lago all’omonimo Chalet.
Dopo una breve sosta siamo ripartiti per raggiungere la ciclabile della Valle di Sole. Servita dal bike train e dai bike bus che permettono una risalita lungo tutta l’asse della Val di Sole la ciclabile offre un’ esperienza in famiglia all’insegna del relax e del divertimento. Attorno ad essa sono nate diverse altre opportunità in particolare ben tre kids bike park, a Commezzadura, Folgarida e Pellizzano dove è presente una nuovissima pump track ed un Bicigrill.
Ripresa la pista ciclabile abbiamo chiuso la nostra puntata al Noce Box di Mezzana, una delle tredici colonnine dedicate agli appassionati di biciclette elettriche con punto ricarica anche per dispositivi elettronici e un kit di manutenzione integrato.
Da qui i saluti ed un arrivederci alla prossima Bike Story!
Cartoline dalla Val di Sole (estate)
Luglio 2013 - Mini filmato della vacanza in Val di Sole e valli vicine con Valeria Aurora Anna Alberto e Pietro; grazie a Tino che ci ha ospitato a Mezzana e, per l'Inno degli alpini, al coro della brigata Julia.
find your FUN in Val di Sole - Rafting sul fiume Noce
Sfida la forza del torrente Noce e vivi l'avventura del rafting, del kayak e dell'hydrospeed in Val di Sole. Ti aspettano momenti di adrenalina pura tra le rapide di uno dei migliori fiumi al mondo, come lo ha definito il National Geographic.
Nei 5 centri rafting della Val di Sole trovi guide come Francesca e Pedro, che con passione e professionalità insegnano le tecniche fluviali anche ai più piccoli. Dal rafting alla canoa-kayak, dal canyoning all'hydrospeed, lasciati accompagnare dalle nostre guide nella Val di Sole più fresca e frizzante.
find your fun in Val di Sole: valdisole.net/IT/find-your-fun
SLOW LIFE - I’ll always remember in Val di Sole
Rallenta e apprezza la Val di Sole nella sua autenticità. Vivi un'esperienza SLOW in Val di Sole, abbracciato da sapori genuini, tradizioni, paesaggi, semplicità e calore. Riprenditi il tuo tempo, condividi momenti unici con le persone che ami.
FILMATO DELLA SCRITTRICE DI MEZZANA VAL DI SOLE TRENTINO LARA ZAVATTERI PER NON UDENTI
Lara Zavatteri, scrittrice di Mezzana (Val di Sole, Trentino) presenta il suo libro Aroma di caffè e profumo di fieno. Piccola storia di una casa nel Borghetto (Youcanprint) e la sua attività, in un video per non udenti. Info su larazavatteri.blogspot.com.
TEVINI DOLOMITES CHARMING HOTEL
Vi invitiamo nel Cuore del Trentino, ai piedi delle Dolomiti di Brenta, a scoprire cosa significa vivere un'esperienza di Qualità...
Respira un naturale benessere
Train + Ski = Dolomites Express in Val di Sole
Dolomiti Express train directly on ski slopes of Skiarea Campiglio Dolomiti di Brenta Val di Sole Val Rendena and the track of UCI MTB Val di Sole World Cup
From the train to the ski slopes in just 12 minutes from the center of the Val di Sole directly in the heart of the Brenta Dolomites Ski area. The narrow gauge line Trento-Malé, which opened in 1909 at a time of great social effervescence that also pushed the Trentino to modern standards, was one of the first lines in Europe to use the electric current. After an initial total reconstruction in the 50s, in the recent May 2003 was then completed an extension from Malé, capital of the Val di Sole, until the resort Marilleva 900. Dolomiti Express is the first concrete example of intermodal transport in Italy and puts the Val di Sole edge, in line with what happens in the most famous tourist resorts across the Alps
TRAIN + SKI
The only train that takes you directly to the ski slopes in the Skiarea largest in Trentino, Dolomites Ski area. Only example in Italy of a train carrying skiers up at the departure station of a cable. In just over an hour from Trento to reach the Val di Sole and from there to stop Daolasa, in 12 minutes you will arrive at 2000, in the presence of the Brenta Dolomites, in the heart of the ski area Folgarida - Marilleva - Madonna di Campiglio, with 150 km of ski slopes available. Throughout the winter season there are many trains available at convenient times to reach the ski runs of Val di Sole with the Dolomiti Express train free of charge: Folgarida Marilleva Spa will deduct the cost of the return ticket from the Folgarida Marilleva lift pass for all skiers arriving in Daolasa or Marilleva 900 with the Dolomiti Express train.
TRAIN + BIKE
As the summer replaced the railway Trento-Malé-Marilleva Trentino Transport and the Autonomous Province of Trento offers a valued service for the carriage of bicycles, in winter you can use the train to move close to the ski slopes without ' hassles of using the car on roads already very busy and finding a parking space available. Service as well as for the Train + Bike is done with the collaboration of Apt Val di Sole and Funivie Folgarida Marilleva.
(SKI.IT thanks Val di Sole for images and video production. Visit the official channel Val di Sole
Tarzaning in Val di Sole solo con TrentinoWILD
Pronti per vivere un'avventura a 3 metri dal cielo? Pronti per fare qualcosa di unico?Tarzaning con TrentinoWILD i re dell'outdoor. Dopo il rafting dopo il paintball ecco un'altra bella attività che si può fare. 3 ore di divertimento garantito.
Palace Hotel Ravelli, Italija, Bergamas
Palace Hotel Ravelli, Italija, Bergamas
OUTDOOR - I do what I love in Val di Sole
La Val di Sole è il paradiso delle attività outdoor: rafting, trekking, mountain bike e pista ciclabile, hiking, canyoning, hydrospeed, parchi avventura, parapendio, arrampicata sportiva, free climbing, ropes course.
Info su
find your RIDE in Val di Sole
Valdisole Bikeland: emozioni nella terra mondiale della bike. In Val di Sole trovi tutto ciò che risponde al tuo bisogno di outdoor su due ruote, che tu voglia affrontarlo in modo gravity, con l'adrenalina a fior di pelle, o con lo spirito enduro, di chi desidera immergersi nel fascino della natura in modo alternativo.
valdisole.net/IT/find-your-ride
Alta Val di Sole: OSSANA e PELLIZZANO incontro fra ambiente, cultura e famiglia
Laddove la valle di Sole inizia la sua ultima salita verso il Tonale e dove la strada tende a biforcarsi lasciando sulla destra l’alternativa verso la val di Peio e l’alta vetta del Vioz ecco, a voi la piana di Ossana e Pellizzano.
Dal Castel San Michele è possibile cogliere la vista su questo territorio eletto a destinazione culturale e famigliare ed adatto particolarmente alle famiglie.
I sindaci dei due comuni, Luciano Dell’Eva e Dennis Cova, ci illustrano l’impegno ambientale di queste amministrazioni che si sono contraddistinte nel tempo per l’utilizzo di energie alternative quali l’idroelettrico e la biomassa legnosa.
Punto d’approdo di questo impegno è il nuovo Agrimarket la Dispensa ubicato a Fucine, piccola frazione di Ossana.
Alcuni giovani produttori, fra i quali Patrizia Pedergnana, mamma e orticoltrice, hanno dato vita, spronati dal comune, a un negozio “Plasticfree”. Questo significa che vengono banditi contenitori ed imballaggi e si preferiscono, questo un altro tratto caratteristico della proposta, alimenti locali, a chilometro zero o reperiti in ambito regionale.
Visitiamo poi le altre destinazioni green di questi comuni, come il lago dei caprioli, sopra a Pellizzano circondato da foreste ancora selvagge ed impreziosito da facili passeggiate o più impegnative escursioni.
Dopo aver assaporato la cucina del vicino Chalet scendiamo nell’orto di Olga Casanova, una coltivatrice di stelle alpine ed altre piante officinali. Dalle stelle alpine in particolare Olga ricava una serie di prodotti cosmetici di grande qualità mentre ammiriamo con un filo di stupore la bellezza di questo luogo dove fiori e piante creano un valore aggiunto indimenticabile al paesaggio.
Siamo poi al bosco di Derniga, sopra a Ossana, in compagnia di Giorgia Mattarei per conoscere un luogo che si propone come un libro aperto sulla natura del territorio, sulle foreste e sui piccoli orti domestici.
Con Francesca Tomaselli, assessora alle Scuole, Sport e Ambiente di Pellizzano, parliamo di questo comune noto anche come il “paese dei bambini” con il nuovo parco Sama, un nido sempre aperto e un parco giochi dotato si nuovi servizi ed attrattive, luogo ideale per “bambini con genitori appresso”.
Percorriamo le strade di questi paesi in compagnia dello storico Lorenzo Pedergnana e rimiriamo per l’ultima volta il Castello di San Michele dal quale, secondo i proponenti, potrebbe prendere nome il nuovo comune frutto dell’alleanza fra le amministrazioni di Ossana e Pellizzano.
find your VIEW in Val di Sole
Fascino sospeso in Val di Rabbi: un'emozione che si fissa nella memoria. Lunghezza: 100 metri. Altezza dal suolo: 60 metri. Luogo di nascita: nel Parco dello Stelvio. Occupazione: sospeso. Vista: 10 e lode.
valdisole.net/IT/find-your-view