Teleacras - Agrigento, A sicilian walk
Teleacras Agrigento - Telegiornale 25.07.2015
Ad Agrigento, alle Fabbriche chiaramontane, tappa della esposizione “A sicilian walk”, collezione permanente sulla passeggiata siciliana dall’ opera di Richard Long. Le interviste di Gloria Scafè.
Alosha Danza la Sicilia , Fabbriche Chiaramontane, a cura d A.S.D. Imera di Agrigento
sabato 21 novembre
presso Fabbriche Chiaramontane di Agrigento
lo spettacolo Alosha Danza la Sicilia, con la Compagnia Tecne, spettacolo dedicato a Giordana Di Stefano
La serata è stata organizzata da A.S.D. Imera di Simona Attanasio
Riprese e montaggio video : Francesco Novara
Teleacras - Agrigento e l' 800 siciliano
Gloria Scafè 10 08 2013
Ad Agrigento, le Fabbriche Chiaramontane teatro di un incontro di approfondimento su tradizione e costume popolare. Partecipa il Val d'Akragas. Gli interventi al Vg. Gloria Scafe'.
SCAFE'
Una terra che affascina e della cui bellezza non si smetterà mai di parlare. La Sicilia con la sua memoria storica è il fulcro di innumerevoli simposi che ne scandagliano i tratti più rappresentativi. E' proprio su questa linea, presso le Fabbriche Chiaramontane, i fari si sono accesi su una interessante conversazione sull'800 Siciliano tra cultura e tradizione. Si e' parlato soprattutto del nuovo ed originale costume del Val d'Akragas presentato alla Sagra del Mandorlo in fiore di quest'anno. La presenza di un pubblico attento ha apprezzato l'intervento della docente dell'Accademia delle arti di Brera, Maria Antonietta Tovini, che ha spiegato il significato, la scelta dei tessuti utilizzati ed il lavoro dei giovani studenti dell'accademia per realizzare il costume. INTERVISTA AL VG...
A seguire, l'intervento di Lello Casesa sulla centralità che il Val d'Akragas svolge nel territorio siciliano attraverso la ricerca, lo studio delle identità siciliane trasportate in momenti di spettacolo, quindi arte siciliana da conservare e valorizzare.
Moderatore della conversazione Paolo Minacori, instancabile operatore culturale, che ha saputo cogliere gli spunti dei presenti legando i costumi alla pittura dell'800 siciliano ed alla storia di quell'epoca. INTERVISTE AL VG...
A conclusione dell'evento è stato proiettato un documento video sul Val d'Akragas e sui nuovi costumi, e a suggellare la serata una piacevole degustazione di vino siciliano.
Toto Cacciato - Mostra sul futurismo in Sicilia
Le opere dei maggiori artisti siciliani in un'esemplare mostra alle Fabbriche Chiaramontane di Agrigento - anno 2005
Inaugurata la mostra di Andrea Di Marco dal titolo endemico news agtv
E' stata inaugurata sabato scorso alle Fabbriche Chiaramontane di Agrigento una mostra che celebra il talento di Andrea Di Marco scomparso prematuramente nel 2012. L'artista, fu animatore insieme a Fulvio Di Piazza, Alessandro Bazan e Francesco De Grandi della “Scuola di Palermo”, uno degli eventi più recenti e fortunati legati alla pittura figurativa italiana. Trenta le opere scelte da Alessandro Pinto e Alberto Zanchetta, curatori della mostra organizzata dall’associazione Amici della Pittura Siciliana dell’Ottocento e dall’Archivio Andrea Di Marco per raccontare la parabola artistica di Di Marco. Con particolare riferimento alla sua produzione più recente, partendo dal fondamentale Big Boy dipinto nel 2008 per la XV Quadriennale di Roma e arrivando alle ultime tele, diverse delle quali in prestito da collezioni private estere e per la prima volta esposte in Italia. Alla mostra, che ha il patrocinio del Comune di Agrigento, è dedicato un ampio catalogo con i saggi critici dei curatori
Teleacras - Ecco la luna
Irene Milisenda 26.05.2016
Ad Agrigento oggi il giorno dell' esposizione di un frammento della roccia lunare raccolto nel 1971. Le iniziative organizzate in occasione dell' evento. (Irene Milisenda)
Ecco la luna : ad Agrigento, oggi, nei locali delle Fabbriche Chiaramontane, in piazza San Francesco, a ridosso di via Atenea, è esposto un frammento della roccia lunare raccolto nel febbraio del 1971 dalla missione Apollo 14. L’evento è organizzato dall’associazione “Notte con le Stelle”, presieduta dal dirigente dell’ Agenzia spaziale europea, Tommaso Parrinello, originario di Agrigento, in collaborazione con il Consorzio e il Distretto turistico Valle dei Templi. L’ esposizione della roccia lunare ad Agrigento è compresa nel tour italiano, autorizzato dalla Nasa, cosiddetto “Ti porto la luna”. In Sicilia le tappe sono a Roccapalumba, in provincia di Palermo, dove già l’esposizione si è svolta martedì e mercoledì, e poi ad Agrigento. All’ esposizione della roccia lunare è affiancata una mostra di pittura a cura dell’Accademia di Belle Arti di Agrigento. La mostra spaziale è visitabile fino alla sera, alle ore 20.30, dopodiché si svolgerà un dibattito scientifico con interventi qualificati, e iniziative di intrattenimento artistico. Il direttore dell’ Ufficio scolastico provinciale, Raffaele Zarbo, ha diffuso una circolare a tutte le scuole affinchè gli studenti siano accompagnati in visita di istruzione alle Fabbriche Chiaramontane. L’ iniziativa “Ti porto la luna” ha carattere eccezionale : la roccia esposta ha valore inestimabile per la semplice ragione che oggi non c’è nessuno in grado di andare a prenderne delle altre. Infatti, il costo delle missioni Apollo fu di circa 170 miliardi di dollari attuali, e portarono sulla Terra 382 chilogrammi di campioni lunari…interviste al Vg…
ALLE FAM LA MOSTRA DI PINO PINELLI News Agtv
Inaugurata oggi alle Fabbriche Chiaramontane di Agrigento la mostra di pittura dell'artista Pino Pinelli. Le opere saranno visitabili fino al prossimo 22 maggio.
Teleacras - Reportage Ezio Pagano
La puntata di Reportage, di Daniela Spalanca, in onda su Teleacras Agrigento il 23 dicembre 2015, sulla mostra di Ezio Pagano, in corso alle Fabbriche Chiaramontane ad Agrigento..
Teleacras - Agrigento, Giovanni Leto alle Fam
Teleacras Agrigento - Telegiornale 05.12.2016
Ad Agrigento, alle Fabbriche Chiaramontane, è stata inaugurata la mostra personale dell’ artista palermitano Giovanni Leto intitolata “Giovanni Leto. Orizzonte in Orizzonte, 1985/2016”, a cura di Lorenzo Bruni e visitabile fino al 29 gennaio prossimo…
Teleacras - Agrigento, Paolo Scirpa in mostra alle Fam
Teleacras Agrigento - Telegiornale 02.05.2017
Ad Agrigento iniziativa culturale e artistica alle Fam, le Fabbriche Chiaramontane. In esposizione L'uomo della luce di Paolo Scirpa.
Teleacras - Agrigento, assegnati i premi Fam Giovani
Teleacras Agrigento - Telegiornale 22.11.2016
Ad Agrigento, alle Fabbriche Chiaramontane, in piazza San Francesco, si è svolta la premiazione dei vincitori della seconda edizione del Premio Fam Giovani per le Arti visive. In concorso vi sono stati 32 artisti siciliani under 35. Le opere in gara, esposte dal mese di ottobre, sono state esaminate nelle scorse settimane dai componenti della giuria incaricati dall’associazione Amici della Pittura Siciliana dell’Ottocento, promotrice della manifestazione...
Teleacras - L'arte di Pinelli alle Fam
Teleacras Agrigento - Telegiornale 21.03.2016
Ad Agrigento, alle Fabbriche Chiaramontane, è stata inaugurata ed è visitabile fino al 22 maggio la mostra Trademark, a cura di Marco Meneguzzo, tra le forme e i singoli colori puri che, nell’arco di 40 anni, hanno reso celebre l’arte di Pino Pinelli, protagonista della Pittura Analitica nata in Italia negli anni 70. Sono 15 le opere in mostra ad Agrigento, selezionate dalle collezioni di privati e gallerie e realizzate da Pinelli dal 1975 ad oggi. Pino Pinelli è nato a Catania nel 1938, e lavora a Milano dal 1963 dove ha vissuto da vicino la stagione artistica animata da Lucio Fontana, Piero Manzoni ed Enrico Castellani…
Teleacras - Ezio Pagano su mostra alle Fam
Teleacras Agrigento - 30.07.2016
Ad Agrigento, alle Fabbriche Chiaramontane, in piazza San Francesco, è stata inaugurata una mostra. I dettagli nell’ intervista a Ezio Pagano…
Premio Speciale Teleacras Punto Fermo 2008
Sezione Tecnologia Informatica al Dott. Giancarlo Giuliana, Resp. Informatico presso il Polo Universitario di AG - Cerimonia Ufficiale di consegna Venerdì 19 dicembre 2008 ore 17.00 Fabbriche Chiaramontane nel Convento Chiaramontano P.zza S. Francesco d'Assisi - Agrigento
Teleacras - Verso Sud di Franco Politano
Teleacras Agrigento - Telegiornale 28.09.2015
E’ stata inaugurata ad Agrigento, nelle Fabbriche Chiaramontane, la mostra “Verso Sud” con opere dello scultore catanese Franco Politano. L’esposizione, a cura di Enrico Crispolti, sarà visitabile fino al 22 novembre ed è stata organizzata in collaborazione fra l’associazione Amici della Pittura Siciliana dell’Ottocento e la galleria Arionte Arte Contemporanea…
Teleacras - La Monumentale di Franzella
Teleacras Agrigento - Telegiornale 17.07.2017
Ad Agrigento, alle Fabbriche Chiaramontane, è stata inaugurata la mostra, intitolata “Monumentale”, di Daniele Franzella, vincitore del Premio Fam Giovani 2014. L’esposizione, a cura di Alessandro Pinto e organizzata dagli Amici della Pittura Siciliana dell'Ottocento, sarà visitabile fino al 24 settembre…
IL DANZASTORIE DI SICILIA Trailer
Trailer dello spettacolo di Alosha. IL DANZASTORIE DI SICILIA, un racconto di una terra fatta di legno, fuoco, acqua e vento, attraverso gli appunti poetici di Ignazio Buttitta e Luigi Pirandello, e le alte visioni di Leonardo Sciascia e Gesualdo Bufalino, il tutto arricchito dalle musiche di Mario Incudine, Alfio Antico, Rita Botto, Francesca Incudine, Eleonora Bordonaro e Gabriella Grasso.
Teleacras - Fam, la personale di Marchica
Teleacras Agrigento - Telegiornale 05.09.2016
Ad Agrigento, alle Fabbriche Chiaramontane, inaugurata la mostra personale di Marilina Marchica. Tra il segno e la traccia pensieri e stati d’animo...
Teleacras - Franco Carlisi in mostra fotografica
Teleacras Agrigento - Telegiornale 01.08.2018
Ad Agrigento, nei locali della Galleria d’arte contemporanea delle Fabbriche Chiaramontane, in via Atenea 91, è stata inaugurata una mostra fotografica di Franco Carlisi intitolata “Il valzer di un giorno”. L’esposizione, che si avvale della collaborazione di “Gente di fotografia”, sarà visitabile fino al 9 novembre. Al microfono di Gloria Scafè.
Teleacras - Empedocle intervista Camilleri
Teleacras Agrigento - Telegiornale 24.06.2017
Il Festival della Strada degli Scrittori è in corso ad Agrigento. In piazza San Francesco, alle Fabbriche Chiaramontane, si è svolto l’evento Empedocle intervista Camilleri, condotto dal presidente dell’associazione “Strada degli Scrittori” Felice Cavallaro. Ascoltiamo prima Eleonora Raso, studentessa del Liceo Classico Empedocle, e poi Annamaria Sermenghi, dirigente scolastico dell’Empedocle.