Spiaggia di Tor di Lupo a Mattinata - Gargano
Spiaggia di Tor di Lupo - Mattinata (Gargano)
Riparata da venti e correnti grazie alla presenza a nord di un'alta falesia.
Ben servita di ampio parcheggio (a pagamento nel periodo estivo), lidi attrezzati e strutture ricettive, munita di due facili accessi liberi costituiti da due piccole scalinate.
La spiaggia si presenta formata da due tronconi separati, da una scogliera di circa m.100: il primo a ridosso della falesia lungo circa m.180 e il secondo lungo circa 170 m. a ridosso del molo del braccio del porto.
Stato Italia
Regione Puglia
Provincia Foggia
Comune di Mattinata
Riferimento GPS (GPS): N. 41'42'768' - E.016'04,874'
Distanza fra i comuni vicini: Mattinata Km 1,95 - Vieste Km 41,00
Musica:
Sappheiros - Moments
Creative Commons - Attribuzione 3.0 Unported- CC BY 3.0
//creativecommons.org/licenses/b ...
Musica fornita da Music for Creators
Video realizzato con:
Canon 70D + 18-135
Treppiedi con testa
Slider
Filtro ND variabile (utilizzato solo su una selezione di scene)
Mattinata e Monte Saraceno .. [in HD 1080p]
Mattinata è un comune Italiano di 6510 abitanti in provincia di Foggia (Puglia-Italy) Posta sulla costa del promontorio del Gargano, per la qualità delle sue acque di balneazione è stata più volte insignita della Bandiera Blu. Nel 2012 ha ricevuto 3 vele dalla Guida Blu di Legambiente.
Situata all'interno del Parco Nazionale del Gargano, Il centro abitato è adagiato in una conca verdeggiante di ulivi circondata da mare e boschi. Il tratto di mare che va da Mattinata a Vieste è rinomato per le sue bianche falesie, per i faraglioni e per i suoi anfratti e grotte.
Mattinata è adagiata su due colline, Coppa Madonna e Castelluccio, circondata dal Monte Saraceno a sud, dal Monte Sacro a Nord, dalla pianura di uliveti e dal mare ad est e da Monte Sant'Angelo ad ovest.
Nel suo territorio si possono rinvenire 61 specie di orchidee, alcune delle quali crescono esclusivamente nella zona, che costituiscono un'attrattiva per appassionati e studiosi di botanica.
Sul Monte Saraceno una necropoli di 500 tombe testimonia la presenza della civiltà dei Dauni, di cui numerosi reperti sono conservati nel museo civico di Mattinata e in quello di Manfredonia.
La Necropoli di Monte Saraceno:
Percorrendo una strada sterrata che apre la vista sulla Piana di Mattinata,si arriva all'estremità del Monte nella cui roccia sono incavate 500 tombe della necropoli dell'antica Matino. Le tombe, a forma di utero, rievocano il rito del ritorno alla vita prenatale. In esse i morti erano posti rannicchiati con gli oggetti a loro più cari. Coprivano le tombe lastre di pietra, le note Stele Daune, sormontate da teste, scudi e falli, secondo l'entità e l'importanza del defunto.
email cirovideo1: cirodeleo@gmail.com
Porto Greco (Vieste) [in full HD]
Porto Greco
La spiaggia, lunga 84mt, viene così chiamata proprio perché la torre segna l'accesso ad un vero e proprio porto naturale, chiuso da un braccio di roccia, che in passato offriva un riparo per le imbarcazioni dei marinai.
La Spiaggia di Porto Greco è situata non lontano da Vieste ed è raggiungibile seguendo la SS89 che collega Vieste a Mattinata per poi lasciare l'auto e proseguire a piedi lungo un percorso tortuoso di 400mt.Ma arrivarci con il piccolo sentiero compenserà il piccolo sacrificio perchè si potrà godere di un'atmosfera unica. È una spiaggia costituita da ghiaia chiara incontaminata, circondata da alte falesie calcaree a strapiombo sul mare e da una fitta vegetazione mediterranea. Il mare, di un azzurro brillante, ha fondali alti, ideali per nuotare, meno per i bambini.
La spiaggia e la zona circostante, completamente prive di servizi, rendono Porto Greco una località molto adatta al campeggio nautico organizzato e autosufficiente.
Via mare è possibile raggiungere anche il suggestivo Arco di Porto Greco, tipico architiello della costa garganica.
Torre Porto Greco
La Torre Porto Greco (anticamente Torre dell'Aglio) venne costruita nel 1568 ed è la sesta torre costiera appartenente al territorio della Capitanata. Ecco la descrizione 26 anni dopo la sua costruzione, tratta dal manoscritto di Carlo Gambacorta Visita delle Torri di Capitanata nel mese di dicembre 1594:
Questa sesta Torre de l'Aglio in territorio di Vesti è ben collocata di buona fabbrica, e guarda due cale dal'una, e l'altra parte. Ha corrispondenza con la Torre della Testa verso Tremiti, e con nessun altra. Bisogna dui smerigli. S'ha da buttar lastrico alla piazza di sopra, e farci le lamiole che ci vorrà ducati trenta.
Secondo alcuni autori del Settecento venne innalzata nel 1568 in sostituzione della precedente di epoca toledana. Nel 1685 la torre ha bisogno di lamia di sopra, di due astrichi e cisterna.
Di dimensioni contenute e posta in altura a oltre cento metri sul livello del mare, non presentava caditoie.
Attualmente in discreto stato di conservazione, appartiene al complesso turistico Pugnochiuso, ed è possibile arrivarci solo percorrendo la strada privata del noto centro turistico, accessibile dalla SP 53.
Stato Italia
Regione Puglia
Località Vieste
Provincia Foggia
Music: Inside -- Stefano Mocini
License :
Track | License URL
----------------------------------------------
01 |
Siti web
il mio indirizzo email : cirodeleo@gmail.com
GARGANO Spiaggia Porto Greco (Vieste)
GARGANO Porto Greco
Spiaggetta situata sulla litoranea Vieste-Mattinata circondata da altissime falesie calcaree a strapiombo sul mare e da una vegetazione quasi mediterranea che a tratti ricorda quella delle terre più esotiche.
Filmato Gargano Cala della Pergola Porto Greco.wmv
bertellifabrizio.it La spiaggetta di Porto Greco è selvaggia e , per cuori solitari ed inguaribili romantici. Meravigliosa la vegetazione a ridosso, quasi esotica. Cala della Pergola: piccolissima lingua di ciottoli accessibile tramite una stradina dalla strada Provinciale Vieste Mattinata. Data l'instabilità della falesia rocciosa che troneggia sulla spiaggia non è molto frequentata dai turisti che magari preferiscono più ammirarla via mare. Non sono presenti stabilimenti ed è totalmente libera. SERVIZI PRESENTI: Nessuno. TIPO DI FONDALE: fondale alto ed arenile ghiaioso. COME SI RAGGIUNGE: tramite una stradina dalla strada Provinciale Vieste-Mattinata, direzione Mattinata.
Sentiero natura Mergoli Vignanotica
Il sentiero Mergoli-Vignanotica fa parte per la metà a sud del comune di Mattinata e per l’altra di Vieste,Un suggestivo percorso di soli 2,5 km per un dislivello di 140 metri, servono almeno 45 min. per arrivare al suo termine , fa parte del territorio di Mattinata ed è incluso quasi per intero nella riserva Naturale di Monte Barone.
Si raggiunge da Foggia percorrendo la SS 89 Garganica fino a Mattinata (FG), da qui si percorre la SP 53 litoranea per Vieste (FG) fino ad un tornante, posto al Km 17,500, da dove ha inizio il sentiero da percorrersi solo a piedi, andata e ritorno.
La caratteristica di questo sentiero è quello di essere straordinariamente panoramico sul Mare e sulla costa del Gargano, quasi all'inizio del percorso è possibile ammirare la meravigliosa Baia Dei Mergoli che si distingue per la presenza dei faraglioni, il percorso è caratterizzato da alte falesie calcaree bianche, con strati di selenite e sormontate da pini d’Aleppo, composto a tratti da macchia mediterranea bassa, mandorleti, uliveti.
Tra gli uccelli si possono notare , il Falco pellegrino, il Gheppio, il Corvo imperiale, la Taccola, il Rodone Pallido.
Avvicinandosi alla meta finale il sentiero si biforca, qui conviene proseguire a destra seguendo l’indicazione per la spiaggia , in questo tratto il sentiero si fa più ripido e stretto, il bosco di pini d’Aleppo si infittisce mentre il sottobosco si fa più rigoglioso. Prima dell’ultimo tratto in discesa verso la Baia di Vignanotica, conviene fermarsi presso un’area di sosta, con panche e tettoia , per godere dello spettacolo panoramico di questa baia.
Stato Italia
Regione Puglia
Provincia Foggia
Music:
Eternalkeys_-_Farewell_To_Childhood
Licenza d'uso:
Gargano - Baia delle Zagare (video Matteo Nuzziello)
Conosciuta anche con il nome di Baia dei Mergoli, è indubbiamente uno dei posti piu' belli del Gargano .Deve il suo nome alla presenza di merli e passeri, ospiti del vallone e delle falesie; invece il termine Zagare deriva dal nome del fiore degli aranceti che crescono in zona.
Presenta tre spiagge, esposte ad est e in ombra nel tardo pomeriggio, separate, le due più lunghe (Spiaggia Nord: 260m; Spiaggia Sud: 450m), da una sporgenza rocciosa. La terza, più a nord, è lunga 60m ed è raggiungibile solo dal mare.
La baia è circondata da alte scogliere, incise da bianche falesie calcaree, le quali fanno da corona a due spettacolari faraglioni chiamati “Arco di Diomede” e “Le Forbici”, affioranti a pochi metri dalla riva.
Spiaggia FONTANA DELLE ROSE,Mattinatella,Mattinata panoramica spettacolare
Una panoramica in una bella giornata di iniziò estate sulle spiaggia di Mattinatella Fontana delle rose con il mio DJI PHANTOM 4....divertimento assicurato
Cala della Sanguinara (Vieste)
Cala della Sanguinara
La spiaggia di Cala della Sanguinara di Vieste è un piccolo gioiello di fondo ghiaioso che digrada rapidamente verso profondità nascoste e misteriose. Incastonata in una bianca falesia carsica ricca di selce e sormontata da pini, è per gli amanti di una vacanza che non ristora solo il corpo e per i cacciatori di immagini non solo subacquee. Vi si accede tramite un sentiero immerso in una lussureggiante pineta ( pineta di pino d’ Aleppo) e via mare con i pini che lambiscono il mare azzurro. Da visitare sono le vicine grotte marine, tra le quali spicca la Grotta dei Pomodori. E’ molto riparata dai venti ma il soleggiamento inizia un po’ più tardi e un po’ prima l’ombreggiamento pomeridiano.
Regione Puglia
Provincia Foggia
Comune di Vieste
Distanza fra i comuni vicini : Vieste km 12,25 – Mattinata km 31,8
Riferimento GPS (GPS):N. 41'48,601' - E. 016'11,548'
Music:
Epic Soul Factory - Lighting Soul
Licenza d'uso:
Video realizzato con:
Canon 70D + 18-135
Sentiero dei Mergoli, Mattinata - GARGANO
amaraterra.com
Torre Dell'Orso, agosto 2019
Spiaggia di Torre Dell'Orso 22 agosto 2019
Una passeggiata geologica sul Gargano - dal Pizzomunno alle cave di tufo
Indice:
00:00 - Il Pizzomunno e la falesia del Castello di Vieste
06:48 - La costa delle ripe di Vieste
09:41 - Presso Cala Tufara
12:42 - Le cave di tufo
15:07 - La Grotta dei Colombi (o Grotta Spagnola)
Descrizione:
Ben oltre miti e leggende, il superbo faraglione del Pizzomunno ci racconta una storia d'amore tra il mare e la terra vecchia di quasi cento milioni di anni!
Tra le straordinarie bellezze di Vieste, è poco nota che la sua geologia è tra le più interessanti del Gargano. In questo video, faremo una passeggiata dal Pizzomunnno in direzione nord, verso Peschici, andando a scoprire nuove prospettive e paesaggi inconsueti che le rocce ci raccontano in questa terra meravigliosa.
Presentato da:
Michele Innangi
Riprese a terra di:
Michele Innangi - Roberto Marchesan
Immagini aeree:
Roberto Marchesan
Ringraziamenti:
Michela Papagni (Pagina Facebook C'era una volta Vieste)
Francesco Innangi
Disclaimer:
La Geologia del Gargano è estremamente complessa. In questo video sono presentate, in forma molto semplificata, solo alcuni aspetti geologici interpretati dall'Autore. Un buon punto di partenza, per chi volesse approfondire, è:
Ponza 2005 - tuffi pazzi dalla scogliera
La pazzia ce se porta via... FANTASTICA PONZA!!!!!!
Sardegna - Capo Mannu, Capo San Marco
Sardinie - Mys Mannu a Mys San Marco na středozápadě ostrova
GARGANO Peschici, il suo castello e il tour delle grotte
Peschici è un paese che sembra sorgere dal mare verso il cielo. Si sviluppa ad arco e le case sono adagiate le une sulle altre e di color bianco lucente per difendersi dal sole cocente. Molti edifici sono a terrazza, secondo lo stile arabo ed hanno una cupola. Ilcentro storico si trova il alto e vi si accede attraverso un arco, accanto ad una torre antica. Dalla parte opposta c'è un bel giardino con molte palme, che offrono riparo dal sole. La gente è disponibile
e ospitale. I prodottti della terra e del mare sono profumati e molto saporiti. La cittadina ospita anche un castello medioevale del X secolo. Vi si trovano sagome di soldati con le armature dell'epoca. Fa senso il gran numero di strumenti di tortura, usati spesso per estercere confessioni spontanee anche da persone innocenti.
Il delitto più grave? - il libero pensiero, che origina ogni cambiamento sociale. Infine ogni giorno partono dal porto di Peschici motobarche dirette lungo la costa fino a Vieste e Mattinata. Si notano le bianche falesie a strapiombo sul mare, macchiate dal verde dei pini di Aleppo. Dal mare sorgono come atolli i faraglioni e molte sono le grotte invase dal mare. In quei luoghi, la natura ha saputo creare, con pazienza fatta di millenni, il suo capolavoro ad opera dell'erosione del vento e del mare. Cari visitatori, andate per una volta a vedere quelle meraviglie!...
porto miggiano-santa cesarea terme
gatto è MATTO! pericolossssssissssssssimo (30 mt)
Spiaggia del Gargano
Breve ripresa effettuata lungo la costa del Gargano tra Vieste e Peschici, in data 11 Maggio 2009.
Spiaggia di Mattinatella - Mattinata (FG)
Rilievo 3D della falesia della spiaggia di Mattinatella di Mattinata (FG) per studio della stabilità dell'ammasso roccioso calcareo e di conglomerato per valutazione di interventi di consolidamento.
Birthday Party Hotel Vezia 21.May 2016