Le Momo 8A, Croveo
Ale Sollami climbing on route Le Momo 8A, in crag of Croveo, Ossola
Ian Climbing CROVEO | Bionica 7a+
Ian Climbing CROVEO | Bionica 7a+
Luca Bana sale Goldrake 9a+, Le Momo 8a | Spazio Verticale 162
Date un'occhiata a tutto il nuovo materiale BD:
Nel Video di oggi facciamo i complimenti a Luca Bana Che sale Goldrake, il suo primo 9a+ a Cornalba!
Ringraziamo anche Alessandro Sollami per il video che ci ha girato su questo bellissimo tiro di 8a in Ossola!
Se anche voi avete dei video che volete vedere sulle puntate di Spazio Verticale inviateli alla mia mail:
enrico@epictv.com
Falesia di Montorfano
Falesia di Montorfano
Climbing Crevoladossola Il solitaire
Climbing Crevoladossola Il solitaire
Via multitiro (13 5B ) al fort apache di Crevoladossola.
Divertente arrampicata in aderenza, mai difficile
ZAMBLOCCO_ boulder alpe devero
Zamblocco in trasferta all'Alpe Devero (VB) - Piemonte - Italy
Climbing Pericoloso
Giornata di falesia Carate Urio Lago di como, con un grande team
musiche:Happy Strummin di Audionautix è un brano autorizzato da Creative Commons Attribution (
Artista:
Ian Climbing in PALLANZENO | Gulp 6b+
Ian Climbing in PALLANZENO | Gulp 6b+
Krudelia, crag Ara, Val Sesia climbing.
Ale Sollami climbing on route Krudelia 7C, in historical crag of Ara, Val Sesia, Italy. Thanks to Andre Avanzini.
Fusion 7a+ Finale Ligure
Falesia del silenzio alto, vertical slab boulder on micro-holds, SECOND GO!!
Il tiro dei miei sogni. Alessandro Manini
Alessandro Manini forte climber ossolano parla di Lapoterapia il primo 8c dell'Ossola e dei suoi progetti futuri
Falesia Montorfano
Falesia Montorfano
SISTIANA - Questione di feeling - (6a)
Panza del Mus - Questione di feeling - (6a)
Passaggio chive da superare un bidito/rinviare/incroci di piede.
VALSESIA ROCK - HD
Una sequenza di immagini di falesie e pareti valsesiane.
Valsesia Rock di D. Borelli & N. Degasparis, 2015 - ed.Versante Sud
Re Azul, crag Balma1 - Balmanolesca, Ossola climbing.
Ale Sollami climbing on route Re Azul 7 B/C, in historical crag Balmanolesca - Balma1, Ossola, Italy. Thanks to Sonia and Pelli The Master.
giancarlo pastore, itinerario,Orridi Uriezzo,
Gli Orridi visitabili sono tre, denominati Orrido Sud (il più spettacolare, lungo circa 200 m e profondo da 20 a 30 metri), Orrido Nord-Est (lungo circa 100 m e profondo una decina, molto stretto in alcuni punti) e Orrido Ovest (meno caratteristico, formato da due tratti distinti).
Un quarto orrido, che prende il nome di Vallaccia, si trova poco sotto la Chiesa di Baceno ma è difficilmente accessibile e termina con un salto sul torrente Devero.
Le Marmitte dei Giganti
In località Maiesso, lungo il corso dei F. Toce, si osservano caratteristiche forme di erosione in roccia denominate marmitte dei giganti. Si tratta di impressionanti cavità emisferiche o cilindriche scavate nella roccia dalla violenza delle acque di fusione del ghiacciaio.
La sabbia e i ciottoli trasportati dalla corrente vorticosa e rimasti intrappolati in cavità dei fondo roccioso giocano un ruolo importante nella loro formazione, esercitando sullo roccia una forte azione abrasiva.
Le Marmitte di Croveo
Anche in località Croveo, lungo il T. Devero, si osservano interessanti fenomeni erosivi. Il migliore punto di osservazione è il caratteristico ponte in pietra ad arco raggiungibile agevolmente partendo dalla piazza centrale di Croveo.
La mulattiera costeggia la Chiesa sulla sinistra e quindi, aggirando l'abitato, scende fino al ponte (5 minuti dalla piazza), bai ponte si può proseguire su ottima mulattiera fino o Osso (15 minuti) oppure fino a draglia (30 minuti) e Baceno (45 minuti).
L'Imponente Gola di Balmafredda
Le pareti rivelano evidenti segni di modellamento glaciale e il fondo è completamente riempito di depositi alluvionali ricoperti da prati e pascoli.
Accesso: Baceno e Verampio
da Baceno: si segue la mulattiera in parte lastricata e in parte scavata nella viva roccia, che dalla chiesa monumentale di San Gaudenzio scende alla Frazione Verampio. Poi ad un bivio segnalato da frecce escursionistiche, si prende un sentiero a sinistra che dapprima attraversa in piano una zona di bosco terrazzato e ormai inselvatichito, quindi in leggera discesa scende ad incrociare la pista di servizio al metanodotto nel tratto che corre parallela all'Orrido Sud.
da Verampio: L'itinerario d'accesso parte dalla Trattoria della campagna. Si segue la pista di servizio al metanodotto che attraversa il T.Devero e costeggia più o meno parallelamente il corso del F. Toce fino all'altezza del ponte in legno di Maiesso, da cui si gode uno spèttacolo affascinate sulle marmitte dei giganti. Poco dopo la strada compie un tornante e prosegue in piano.
Subito dopo aver attraversato un ruscello si abbandona la pista trattorabile (bivio segnalato) e si prosegue lungo un comodo sentiero che alternando tratti pianeggianti a tratti più ripidi, conduce all'entrata dell'Orrido Sud.
Accesso: Premia
Si consiglia di partire da Premia. Subito dopo il paese deviazione (segnalata) per Crego e Uriezzo fino a raggiungere l'imponente parete di Balmafredda, frequentata come palestra di arrampicata sportiva.
Da qui breve deviazione, seguendo la strada di sinistra (in direzione di Crego), fino al ponte stradale sul Fiume Toce per ammirare l'imponente Orrido di Arvera. Ritornati a Balmafredda si prosegue verso Uriezzo.
Lasciata la macchina al termine della strada asfaltata, vicino al caratteristico oratorio di Santa Lucia, si prosegue solo a piedi seguendo la segnaletica escursionistica realizzata con frecce gialle.
Al primo Orrido (Orrido Nord-Est) si accede dopo pochi metri in corrispondenza della fenditura nella parete rocciosa subito dietro la prima casa in pietra ristrutturata.
Per l'orrido principale (Orrido Sud) si prosegue invece in leggera discesa lungo la strada sterrata fino ad un pannello informativo che ne segnala l'ingresso.
Circa 100 m prima una breve deviazione conduce al ponte di Balmasurda, sull'omonima forra. Da qui, attraversando il ponte, si può proseguire a piedi fino a Crego (30 min), All'uscita dell'orrido sud si prosegue fino al ponte di Maiesso per ammirare le caratteristiche marmitte dei giganti lungo il corso del Toce.
Rientro dalla stessa parte oppure con il sentiero che aggira l'Orrido Sud.
Tempo di percorrenza (andata e ritorno) dall'oratorio di Santa Lucia 35 minuti per la solo visita dei due orridi, 1 ora e 10 se si scende fino a Maiesso per vedere anche le marmitte dei giganti.
Climbing Lake Maggiore
TEAM BUILDING ACTIVITY LAKE MAGGIORE : CLIMBING !
Experience your ability and courage!
The alpine guides will explain you the correct movements to reach the top of the climbing wall and will control your activity.
Sapori d'Italia - your DMC on Lake Maggiore!
ATTIVITA' TEAM BUILDING LAGO MAGGIORE : CLIMBING
Incontro con la guida alla reception e transfer fino a Montorfano. Passeggiata di ca 15 minuti fino alle palestre di roccia; qui gli ospiti avranno la possibilità di provare l'emozione della scalata seguiti da guide alpine esperte che controlleranno la sicurezza dell'attività.
Falesia Poncione di Ganna - via centrale by Gio
Via centrale della Falesia al Poncione di Ganna (Varese), salita dal gio.
Precipita alla palestra di roccia, morto giovane tedesco
31 ottobre 2017 - E' precipitato prima di iniziare l'arrampicata alla palestra di roccia di Cadarese un trentenne tedesco