Faro della Vittoria. Trieste.
#Trieste #Italia #Vacanze
Quando c'è bora non è possibile andare oltre il primo livello (balconata sotto il soldato) per motivi di sicurezza.
Molino8-Ghega Trieste:
Airbnb:
Booking:
TRIESTE E IL FARO DELLA VITTORIA
Alcune scene finali del video di Federico Manna dedicato a Trieste e al Faro della Vittoria.
Faro della Vittoria | TRIESTE
Faro, sito a Trieste, costruito tra il 1923 e il 1927 dall'architetto Arduino Berlam. Oltre che ad assolvere le funzioni di faro per la navigazione, illuminando il golfo di Trieste, svolge anche le funzioni di monumento commemorativo in onore dei caduti del mare durante la prima guerra mondiale.
Domenica, 07/08/2016, siamo riusciti a raggiungere solo il primo anello a causa del forte vento. Ritorneremo per visitare il Faro nel suo punto più alto!
SEGUICI SU / FOLLOW US ON
WebSite
Facebook
Instagram
Tumblr
Twitter
MUSIC CREDITS
Tropical Smoothie by Joey Pecoraro
Creative Commons — Attribution 3.0 Unported— CC BY 3.0
Music provided by Audio Library
Trieste - Faro della Vittoria: Torrenti, orario più ampio e parco visitabile
Un orario più ampio di apertura per dare modo al pubblico di poter accedere alla struttura che è visitabile solo in piccoli gruppi alla volta. Inoltre, la gestione regionale viene allargata anche al parco circostante, con la possibilità di integrare l'offerta culturale e turistica con percorsi e manifestazioni. Il Faro della Vittoria è un'opera imponente (alta 67,85 metri). Riconosciuta come monumento nazionale, adempie a due importanti funzioni: commemorare i marinai caduti nella Prima Guerra Mondiale e fare da guida alla navigazione notturna nel Golfo di Trieste, grazie ad una lanterna collocata a 115 metri sopra il livello del mare, la quale compie un giro intorno all'asse in 30 secondi, sprigionando una luminosità di circa 1 milione e duecentomila candele con una portata media di quasi 30 miglia.
FARO DELLA VITTORIA TRIESTE Cerimonia Accensione
Trieste, 17 settembre 2014
Cerimonia della riattivazione dell'illuminazione esterna dello storico Faro della Vittoria di Trieste
IL BELLISSIMO FARO DELLA VITTORIA ( TRIESTE)
Il faro della Vittoria si trova a Trieste ed è stato costruito tra il 15 gennaio 1923 ed il 24 maggio 1927 ad opera dell'architetto italiano Arduino Berlam.
Il panorama dalla cima del Faro della Vittoria
LA VITTORIA ANIMATA DEL FARO
La statua della Vittoria, in cima al Faro, è dotata di una struttura interna mobile per sostenere soprattutto la bora.
Riapre il Faro della Vittoria a Trieste
26/03/2018 - RIAPRE AL PUBBLICO IL FARO DELLA VITTORIA CON NUOVI ORARI E SPAZI
IL NOTIZIARIO (lunedì 26 marzo 2018) - Riapre al pubblico sabato 31 marzo il Faro della Vittoria, con un più ampio calendario che si protrarrà fino al 4 novembre. Grazie alla collaborazione fra l’ente regionale per il patrimonio culturale e la Marina Militare, infatti, oltre all’apertura del fine settimana, che avviene con orario continuato dalle 10 alle 19, è stata aggiunta quella del venerdì pomeriggio, mentre nei mesi di luglio e agosto il Faro sarà aperto dal mercoledì alla domenica dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19.
La Regione, spiega l’asessore alla cultura Gianni Torrenti, che ha acquisito la gestione del Faro dopo la chiusura dell’ente Provincia e che fornisce il personale per l’assistenza e le visite guidate, ha effettuato attraverso l’Erpac importanti lavori sia sul monumento nazionale che sull’area circostante.
Di particolare significato in chiave turistica sono gli interventi che hanno permesso di rendere nuovamente visitabile anche il giardino prospiciente
Informazioni e preniotazioni delle visite guidate sul sito farodellavittoria.it
FARO VITTORIA, RESTAURATA L'ANCORA DELL'AUDACE
La Provincia prosegue nella valorizzazione del Faro della Vittoria. Oggi sono stati presentati i lavori di restauro dell'ancora dell'Audace, realizzati con il contributo di Tripmare e del Rotary Club
Faro della Vittoria / Victory Lighthouse
01 09 14 FARO DELLA VITTORIA CON CERIMONIA ACCENSIONE
Lanterna e Faro della Vittoria
Volevo in qualche modo fare un piccolo omaggio al grande Lelio Luttazzi,(Trieste, 27 aprile 1923 -- Trieste, 8 luglio 2010) e contemporaneamente mostrare le due vedette sul Golfo di Trieste.
Il faro della Lanterna di Trieste si trova in cima al Molo Fratelli Bandiera (già Molo Teresiano), all'estremità ovest della città, delimitando l'ingresso al porto vecchio.
La costruzione del faro, che entrò in funzione nel 1833, fu voluta dal governatore della città Carlo Zinzendorf, su progetto di Matteo Pertsch. Il gruppo ottico è sorretto da una colonna in pietra a base cilindrica che si erge da una Torre Massimiliana merlata con due ordini di troniere. Oltre alla funzione di faro, infatti, la costruzione doveva svolgere anche una funzione di difesa del porto. Le fondazioni del faro poggiano su quello che una volta era lo Scoglio dello Zucco.
Con la costruzione nel 1927 del faro della Vittoria sul poggio di Gretta, la Lanterna smise di avere l'originaria rilevanza. Fu disattivato quindi come faro nel 1969, ed oggi funziona solamente come fanale foraneo.
Il faro è attualmente anche sede della sezione di Trieste della Lega Navale Italiana.
Il Faro della Vittoria è stato costruito tra il 15 gennaio 1923 ed il 24 maggio 1927 ad opera dell'architetto italiano Arduino Berlam.
Oltre che ad assolvere le funzioni di faro per la navigazione, illuminando il golfo di Trieste, svolge anche le funzioni di monumento commemorativo in onore dei caduti del mare durante la prima guerra mondiale, così come testimoniato dalla iscrizione posta alla sua base:
« SPLENDI E RICORDA I CADVTI SVL MARE (MCMXV - MCMXVIII) »
Il monumento è stato costruito sul Poggio di Gretta a 60 metri sul livello del mare sulle antiche strutture del forte austriaco Kressich del 1854.
Il basamento della struttura è costituito da pietre provenienti dall'Istria e dal Carso (rispettivamente pietra di Orsera e pietra di Gabrie). Quindi alta e maestosa si erge una colonna che conserva alla sua sommità la gabbia in bronzo e cristallo che custodisce la lanterna-faro. La forma finale è volutamente quella di un fascio littorio sottosopra.
Sono opera dello scultore Giovanni Mayer la statua bronzea della Vittoria Alata che corona l'apice della lampada e la statua del marinaio che orna la parte frontale del faro. Le due statue sono alte rispettivamente 7,2 e 8,6 metri.
Alla base della costruzione si trova l'ancora del cacciatorpediniere Audace (che è stata la prima nave della Regia Marina Italiana ad essere entrata nel porto di Trieste nel 1918), mentre all'ingresso del faro si trovano due proiettili della corazzata austriaca Viribus Unitis[4].
Il monumento è aperto alle visite dal 1986 e la visita è consentita solo fino alla prima terrazza della struttura che riguarda la parte monumentale. La parte sovrastante che riguarda le strutture di ausilio alla navigazione è invece interdetta al pubblico.
Il faro è completamente controllato e gestito dal Comando di Zona Fari della Marina Militare con sede in Venezia (che tra l'altro si occupa di tutti i fari dell'Adriatico).
The Vittoria Light (Victory Lighthouse) in Trieste, Italy
The Vittoria Light (Victory Lighthouse) in Trieste, Italy
Photos Slide - Faro della Vittoria (Torino)
Forse una parte di Torino poco conosciuta, uno dei migliori punti panoramici, dove è possibile vedere l'intera città e Superga. Ho scritto un articolo sul mio sito sul faro della vittoria:
PapafiotMusic - Serious War - free music lecense with Creative Commonse by
LINK:
Colle della maddalena - Faro della vittoria
Descrizione
Faro Della Vittoria Trieste
un breve video della vista spettacolare in cima al faro in una giornata ventosa
Bavisela 2014: 1.Trofeo Faro della Vittoria
Oltre trenta partecipanti alla prima edizione della cronoscalata Trofeo Faro della Vittoria, dal faro alla Sissa, un percorso impegnativo, con 300 metri di dislivello. In gara anche gli atleti Daniela Da Forno, Valentina Bonanni, Riccardo Sterni e Corrado Rovis.
Nessuna classifica ma le due migliori prestazioni saranno premiate con un telefonino Nokia offerto da Wind durante l'happening che si terrà questa sera allo Yacht Club Adriaco. Premi complessivi per i primi cinque uomini e le prime cinque donne.
In campo maschile il più veloce è stato Riccardo Sterni (10'34''), in campo femminile Daniela Da Forno (13'03'').
Il Trofeo Faro della Vittoria, promosso a pochi giorni dalla riapertura della struttura, è stato organizzato dalla Bavisela, in accordo con il Comando Marina Fari di Venezia della Marina Militare Italiana, la Sissa (Scuola Internazionale di Studi Avanzati), lo Yacht Club Adriaco e il Comune di Trieste.
Ufficio stampa Maratona d'Europa-Bavisela:
Micol Brusaferro (responsabile), Vittorio Sgueglia della Marra, Milos Malinic.
Immagini e montaggio: Mauro Fabrizio Madonia, Mauro Zocchi.
MAGNATE GIAPPONESE COMPRA IL FARO DELLA VITTORIA
Servizio ad opera di El Bigolo: