Arrivi presso la marina di capo d'anzio - princess maela - porto di anzio - 14 agosto 2016
Anzio vista dall'alto: dalle Grotte di Nerone al Parco Archeologico al Faro
Anzio vista dall'alto: dalle Grotte di Nerone al Parco Archeologico al Faro - video prodotto da Karol Dj American Boy
Anzio: l'alba del 26 giugno 2016, ore 6:45
Anzio: l'alba del 26 giugno 2016, ore 6:45
Video prodotto da Vittorio Silvestri
La Villa di Nerone ed il parco Archeologico di Antium(Anzio)
Lungo la fascia costiera di Anzio, si estendeva la grandiosa villa imperiale di Nerone, a partire dalla punta di Capo d’Anzio e via Furio Anziate per più di 800 metri verso ponente fino al capo dell’Arco Muto.
Ad Anzio, come riferisce Tacito, nacque Nerone, ed è forse per questo che fu scelta dall’imperatore per costruirvi un porto e la propria villa. La leggenda narra che dalla sua villa anziate Nerone assistette al rogo di Roma. L’imperatore possedeva nella sua dimora una ricca biblioteca con scaffali in legno, adornati da borchie d'oro, mentre negli ambienti più segreti della villa doveva esserci un museo domestico con immagini di centauri e amazzoni. Da questo museo provengono le statue più famose dell'Anzio archeologica: l'Apollo del Belvedere, il Gladiatore Borghese e la Fanciulla di Anzio.
Nella sua lunga storia la villa ha subito numerose modifiche, attraverso la fase repubblicana, augustea, neroniana, domizianea, adrianea e Severiana. Nella fase Repubblicana, la villa venne edificata nel piano che domina il mare, ad occidente del moderno Faro, secondo i migliori canoni architettonici della metà del II secolo a.C. Gli ambienti, i muri, le stanze sono costruiti in posizione ortogonale e parallela, in base a uno schema simmetrico.
Oggi di questi resti rimangono si solo le fondazioni, le uniche testimonianze dopo la distruzione causata da Nerone che vi ricostruì sopra un'altra villa, ancora più estesa. Attraverso un lungo corridoio si arrivava sino agli orti, passando per alcune costruzioni rustiche. Nell'entroterra la villa si articolava in padiglioni, terme, giardini, fontane, terrazzi. La villa passò di volta in volta nelle mani di ogni imperatore che salì sul trono di Roma. Nella fase adrianea vennero realizzati una serie di padiglioni distaccati dal corpo centrale della villa, mentre è nell’ultima fase, quella Severiana, che vennero realizzate le terme: oggi dell’intero complesso resta ben visibile il calidarium, l’aula riservata ai bagni in acque calde.
La villa fa parte del parco archeologico che si estende per quasi tutta la via Fanciulla d’Anzio e comprende il porto, l’area dei magazzini portuali (le grotte di Nerone).
Anzio.net - La Villa Imperiale di Nerone
Certamente i più imponenti ed i più famosi resti archeologici della antica Antium conosciuti per la loro fama in tutto il mondo, sono quelli relativi alla grandiosa Villa Imperiale che si estendeva lungo la fascia costiera, larga. Ottanta metri a partire dalla punta di Capo d'Anzio e Via Furio Anziate, per più di 800 m. verso ponente fino al Capo dell'Arco Muto.
Nome filmato
La Villa Imperiale
Descrizione filmato
Panoramica dal cielo dei resti della Villa di Nerone con una ricostruzione animata
ALCUNE INFORMAZIONI
I filmati, tratti dall' eccellente trasmissione Vivere il mare, sono stati compressi e rimontati dai nostri tecnici mantenendo una buona qualità video e tenendo conto anche della velocità attuale delle connessioni Internet. Con il diffondersi della tecnologia a banda larga saranno messe a disposizione le stesse sequenze con formati più grandi. Presto on line anche i filmati con le immagini più significative della città di Nettuno.
Anzio 11th June 2011
Attempt at dual screening A game at Anzio
In barca ad Anzio
Uscita in barca ad Anzio
Processione a mare, Anzio 24 Giugno 2017
#santantonio #portodanzio
Anzio: la processione di Sant'Antonio del 25 giugno 2016
Anzio: la processione di Sant'Antonio del 25 giugno 2016 - Video prodotto da Vittorio Silvestri
FUOCHI ANZIO 2016
ANZIO 14 AGOSTO 2016 LA SPETTACOLARE SERATA PIROTECNICA
Anzio: il Porto e la riviera di Ponente durante la mareggiata del 29 febbraio 2016
Anzio: il Porto e la riviera di Ponente durante la mareggiata del 29 febbraio 2016
Video prodotto da Vittorio Silvestri
Tunisino clandestino da 11 anni lavorava su un peschereccio italiano
nelle acque prospicienti Capo d’Anzio, un Guardacoste della Stazione Navale della Guardia di Finanza di Civitavecchia ha sorpreso un cittadino tunisino, clandestino da undici anni, impiegato irregolarmente in attività lavorativa a bordo di un peschereccio di San Felice Circeo.
Il Faro on line - Direttore responsabile Angelo Perfetti
Sei de portodanzio se ... ne conosci almeno tre 2015 - Raduno di Anzio - ParoliberaTv
Ciao, sono il Vlogger Filippo Agnelli, Domenica 29 Marzo 2015, ho trascorso una piacevolissima giornata al raduno Sei de portodanzio se ...
Iniziativa che unisce beneficenza, divertimento e senso di appartenenza.
Si è svolta ad Anzio presso il giardino sovrastante la spiaggia Grotte di Nerone e sulla stessa.
L'evento è stato organizzato dal gruppo Facebook Sei de portodanzio se ... animato da Stefano, Maurizio ed Augusto.
Vai con i commenti!!!
Goditi anche gli altri Video su YouTube: ParoliberaTv
Contattami su
- Facebook:
- Twitter:
- Instagram:
Google+:
Anzio sotto casa 10 giugno 2014
Mare Calmo
Matrimonio in spiaggia Alex & Valeria (Anzio - Saint Tropez)
Video dedicato a Valeria e Alex per il loro matrimonio in spiaggia al Saint Tropez di Anzio (marechiaro). 26 maggio 2017.
Video realizzato con un drone Dji Phantom 3 Advanced e montato con Final Cut X Pro.
La Spiaggia (che non c'è più) ad Anzio Colonia
Nella Zona di Anzio Colonia ormai la spiaggia non c'è più. Con problemi per tutti: Case che rischiano di crollare, e il rischio per la popolazione locale di non poter più accedere al mare durante la stagione estiva. Ci sono vari progetti finanziati dalla Regione che sembrano dover partire ma non decollano mai. Vogliamo dalle Autorità delle risposte certe!!!!!
secca di costacuti-anzio
alcune immagini delle splendide gorgonie della secca di costacuti!!!!! immersioni con Namakabluemotion
PANORAMICA PORTO DI ANZIO
STAMATTINA BELLISSIMA GIORNATA, CALCOLANDO CHE CI TROVIAMO AL 20/10/2014
grotte di nerone. anzio
sorvoli dalle parti delle grotte di nerone ad anzio.