Giannutri Island (Italy)
Giannutri Island (Italy)
Giannutri
Giannutri 29/05/2016 punta secca
Escursione al Faro di Giannutri - Saverio Pepe
l Faro di Giannutri è un faro marittimo del Mar Tirreno che si trova all’estremità meridionale dell’Isola di Giannutri, presso Punta Rossa o Punta di Capel Rosso. Ad alimentazione fotovoltaica e ad ottica fissa, la luce è prodotta da una lampada LABI da 100 W, con un lampo bianco ogni 5 secondi dalla portata di 13 miglia nautiche.
Si raggiunge dopo una emozionante escursione di poco più di un km, accompagnati da scorci panoramici che lasciano senza fiato. Ogni passo è una nuova scoperta, immersi nella macchia mediterranea, i profumi delle erbe aromatiche, i colori delle fioriture e i suoni della natura ci hanno accompagnato alla scoperta di questo faro.
Durante la primavera ed i mesi estivi colonie di uccelli marini quali Gabbiani reali e Berte si stabiliscono a Giannutri per nidificare. Infatti abbiamo visto i piccoli che muovono i primi passi fuori dal nido, sorvegliati e protetti dai gabbiano che gridano a più non posso. Per prudenza come consigliato dalle guide, ci avviciniamo al faro muniti di bastone, per evitare un contatto troppo ravvicinato con questi rumorosi e affascinanti uccelli. Agave giganti, boschi di lecci, intrecci di fichi e capperi e colorate distese di ginepro, ci accolgono al faro, mentre l’aria è dappertutto impregnata dai profumi di corbezzolo, erica, ginestra e cisto.
Giannutri - Consigli pratici
Giannutri è parte integrante del Parco Nazionale dell'Arcipelago toscano. Pertanto l'accesso è limitato da alcune regole. E' previsto un ticket di 4 euro che permette la balneazione nelle due cale nonché il passaggio sul sentiero che le collega. Per visitare la villa romana e per camminare all'interno dell'isola bisogna prenotare una visita guidata all'Info Park 0565/908231. Anche il mare intorno all'isola risulta Area Protetta ed è sottoposto a numerosi divieti (pesca, transito ecc). Giannutri non è mai stata abitata stabilmente in quanto priva di acqua dolce. All'epoca dei Romani l'isola visse il suo momento di massimo splendore quando la famiglia dell'imperatore Nerone ci fece costruire una magnifica villa, di cui oggi sono visibili solo pochi resti. Nel secolo scorso furono costruite alcune villette di vacanza. Oggi sull'isola sono chiusi il negozio, il ristorante e l'albergo. Quindi prima di recarsi a Giannutri bisogna prevedere all'acquisto del necessario. I traghetti per Giannutri partono da Porto Santo Stefano alle ore 10.00. Il ritorno è previsto alle ore 16.00.
Consigliamo questi video integrativi:
1. Giannutri - La Villa Romana
2. Giannutri - Guida naturalistica
Island. Isola di giannutri-Tuscany-Italy
Isola di Giannutri sott'acqua
goelba.it/ Alessandro Tommasi ci presenta Giannutri sott'acqua. Un breve video in cui ti puoi fare l'idea della ricchezza biologica dei fondali dell'isola più meridionale dell'Arcipelago Toscano.
Come sempre Tommasi unisce l'abilità tecnica e le conoscenze del pianeta blu a un grande amore per le sue creature che nasce dal rispetto per queste forme di vita minacciate da mille pericoli, tutti umani, a partire dalla pesca di cui Alessandro è stato a suo tempo un praticante e che ora ha trasformato in una preziosa opera di divulgazione in favore della tutela del mare.
Segui il suo sito dove troverai bellissimi video in tutti i mari del mondo.
:
Utilizza il box COMMENTI e iscriviti al mio canale.
Clicca sul link qui sotto per seguirmi su Facebook:
Segui il mio blog sull'isola d'Elba:
2018 09 10/14 ISOLA DI GIANNUTRI
Immersioni all'Isola di Giannutri, da Porto Ercole, con ARGENTARIO DIVERS
Giannutri
la splendida isola di Giannutri nell'arcipelago Toscano -
Visibile a 1080p - dolbyplus
31 08 2013 GIGLIO E GIANNUTRI
In viaggio con gli amici....
Giannutri Island Punta Secca
Giannutri - Punta secca
Punta Secca è definita da molti subacquei come una delle più belle immersioni del Mediterraneo. Si ancora ai limiti della zona proibita e si scende su un fondale di 15 metri, di sabbia molto chiara e alghe, abitato da numerosi esemplari di Pinna nobilis ed enormi spirografi. Il fondo degrada dolcemente verso nord arricchendosi con belle gorgonie bianche (Eunicella singularis) fino ad un ciglio oltre il quale si sprofonda nel blu, verticalmente per oltre 30 metri. Una parete perpendicolare, che termina oltre 60 metri di profondità, colonizzata da grandi gorgonie rosse e, nelle parti in ombra, gialle spugne Verongia cavernicola. Negli anfratti aragoste, scorfani e musdee abbondano, frutto di una politica ambientale oculata. Una profonda spaccatura ospita uno spettacolare “sciame” di gamberi Plesionica narval (attenzione poiché sono 50 metri di profondità, non avvertibili facilmente perché l’acqua è di solito cristallina). Frequente l’incontro con l’opistobranco Umbraculum mediterraneum. In acqua libera nuotano placidi grossi dentici ed enormi tanute.
Punta Secca is defined by many divers as one of the most beautiful immersions. It is still the limits of the forbidden zone and descend at a depth of 15 meters, very light sand and seaweed, inhabited by numerous specimens of Pinna nobilis and huge worms. The bottom slopes gently to the north enriched with beautiful white gorgonian (Eunicella singularis) up to an edge beyond which sinks into the blue, vertically for over 30 meters. A perpendicular wall, ending more than 60 meters deep, colonized by large red sea fans and, in the parts in shadow, yellow sponges Verongia cave. In ravines lobsters, scorpion fish and musdee abound, the result of a wise environmental policy. A deep rift hosting a spectacular swarm of prawns Plesionica narval (attention because they are 50 meters deep, not easily noticeable because the water is usually crystal clear). Frequently meeting with the opistobranco Umbraculum mediterraneum. Open water swimming placidly big snappers and huge tanute.
TGT--GIANNUTRI, L' ISOLA SENZA ACQUA
Niente acqua sull'Isola di Giannutri (comune di Isola del Giglio). I 24 residenti costretti a raccogliere l'acqua piovana, si ribellano al distacco del servizio idrico all'intera isola per via di un'annosa morosità del consorzio che gestisce il servizio.
31 Ottobre 2016 Isola di Giannutri
31 Ottobre 2016 Isola di Giannutri
Isola di Giannutri
Con gli SPROFONDONI by Sport Sub Viareggio sul NASIM e sull'ANNA BIANCA
Created with MAGIX Video deluxe 17
isola di giannutri e il giglio
un giorno all'isola di Giannutri e a giglio accompagnati dalla voce di gianna nannini con inno
Giannutri - La Villa romana
Giannutri ha vissuto il suo momento di massimo splendore quando durante l'epoca dei Romani la famiglia dei Domizi fece costruire una splendida villa in cui si ritirò molto spesso l'imperatore Nerone ed in seguito Vibia Matidia. E' una villa dell'otium dove si studiavano le arti. All'ingresso c'era un mosaico con al centro l'uccisione del Minotauro da parte di Teseo. Una grande scalinata porta ad un atrium con sei colonne che circondano un impluvium. Le colonne sono state erette dalla archeologa dilettante Bice Vaccarano. Ai livelli più alti della villa c'erano tre saloni con un sistema di riscaldamento . La villa era collegata con Cala Maestra dove i Romani hanno inciso la rupe per creare un approdo per le barche. Si nota anche una struttura tronco-piramidale, probabilmente per scaricare merci dalle navi. Finita l'epoca dei Romani l'isola fungeva solo da rifugio per pirati. Nell'800 ci vennero a vivere la famiglia del farista e il conte Gualtiero Adami. Nel secolo scorso prese inizio il turismo balneare sull'isola. Dal 1996 Giannutri è parte integrante del Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano.
Consigliamo questi video integrativi:
1. Giannutri - Consigli pratici
2. Giannutri - Guida naturalistica
PALAMITI all'isola di Giannutri
Isola di Giannutri 15.08.13 cala maestra
via YouTube Capture
UAT Giglio e Giannutri | maggio 2016
Universo Action Travelling_Isola del Giglio e Giannutri
Data: sabato 21 e domenica 22 maggio 2016
Difficoltà: Media