Faro di Goro / Lighthouse of Goro Italy
Il Faro di Goro apre al turismo del Delta
I lavori inizieranno nel prossimo mese di settembre, l’inaugurazione è prevista per la primavera del 2018: sono questi i tempi della ristrutturazione e del rilancio del faro di Goro, destinato a trasformarsi in una struttura ricettiva con bar, ristorante, bed and breakfast, posti barca e campeggio con bungalow.
TG3 EMILIA ROMAGNA - Valore Paese Fari 2016 - il Faro di Goro
Inizia la nuova vita del Faro di Goro a Ferrara Agenzia del Demanio e Difesa Servizi SpA a Ferrara per parlare del progetto Valore Paese Fari 2016.Intervista a Roberto Reggi - Direttore Agenzia del Demanio.
DA GORINO AL FARO NAVIGANDO NELLA SACCA DI GORO CON CAPITAN DORIANO
DA GORINO AL FARO NAVIGANDO NELLA SACCA DI GORO
CON CAPITAN DORIANO
E’ capitato per caso, domenica 23 aprile. Io e mia moglie siamo partiti da Rovigo con l’intenzione di visitare la Sacca di Scardovari, nella parte polesana del Delta del Po; a mezzogiorno non abbiamo trovato ospitalità in nessuno dei ristoranti della zona, tutto esaurito. Proseguiti per Santa Giulia, ci siamo accontentati di due tramezzini nel bar di fronte al ponte di barche che attraversa il Po di Gnocca. Attraversato, ci siamo diretti verso il Po di Goro e giunti a Gorino Veneto abbiamo attraversato l’altro ponte di barche vicinissimo a Gorino Ferrarese. Nel porticciolo pronti a partire due motoscafi: “Alessio” e “La Mora”. A condurre il primo Capitan Doriano, l’altro dal figlio. Abbiamo trovato posto nel primo.
Nell’andata abbiamo fatto sosta presso la Lanterna Vecchia, un vecchio faro distrutto durante la seconda guerra mondiale e successivamente ristrutturato a Osservatorio Ornitologico, all'imbocco dell'Oasi naturale protetta del Mezzanino. Qui abita la popolazione di Fraticelli più numerosa d'Europa, insieme a molte altre specie di uccelli palustri, anatidi e limicoli, come la Beccaccia di Mare, il Chiurlo, i Piovanelli, il Cavaliere d'Italia e quasi tutte le specie di Aironi.
Poi la navigazione è ripresa con direzione il Faro; nell’isola ci siamo fermati per brevissimo tempo; il vento troppo fastidioso. Il ritorno, per altro percorso, ha riservato una piacevole sorpresa: una nutritissima colonia di Fenicotteri Rosa, ma ci siamo tenuti lontani e spento il motore del motoscafo per non spaventarli; infatti nel video le immagini non appaiono ben definite.
Bellissima esperienza, anche se non è la prima volta che visitiamo l'Isola dell’Amore, via mare. Fino a due anni fa c’era un ristorante, molto frequentato. Il luogo è oggi abbandonato. La spiaggia è allo stato selvaggio, detriti e rami di alberi ovunque nella sabbia; scheletri di baracche provvisorie delle quali sono rimasti solo i pali di sostegno. Troppo costosa la pulizia per una spiaggia raggiungibile solo per via d'acqua. Questo uno dei motivi per i quali i gestori del ristorante hanno deciso di lasciare.
Lo scorso anno lo scanno è stato tagliato per consentire all'acqua di mare di ravvivare la Sacca dove avviene la coltivazione di cozze e vongole, ma sembra che il canale creato si sia rinsabbiato. E' il problema di queste lagune che richiedono la costante presenza delle draghe. Nella Sacca di Goro, come in quella di Scardovari gli orti d'acqua rappresentano l'unica fonte di reddito per centinaia di famiglie.
Pino Schiesari alias PinoVision
phantom 3 pro faro di goro
faro nelle foci del po di gorino
Goro - Piccola Grande Italia
Tra le pieghe luminose del dedalo di rive del Delta, tra le terre nuovissime frutto dei più recenti sedimenti del Grande Fiume Po, sorge Goro, sospeso tra le acque.
Un pugno di case adagiato su un territorio dolcemente pianeggiante, da scoprire lentamente frutto dell'immane lotta dell'uomo contro l'irruenza del mare.
In volo sul faro del Po di Goro, (FE)
Vuoi partecipare a un viaggio virtuale per visitare Il Faro del Po di Goro? Guarda il video realizzato con la tecnologia dei droni per conoscere meglio una delle strutture costiere protagoniste del bando Valore Paese Fari 2016. Per saperne di più
Mavic Zoom | Faro di Gorino
#maviczoom #dji #farodigorino
Oggi vi porto alla scoperta del faro di Gorino (RA).
In questa zona del Delta sulla foce del Po di Goro che segna il confine tra Veneto ed Emilia Romagna si trova, sulla sponda romagnola del fiume, il Faro di Goro o Gorino, una struttura a base cilindrica alta circa 22 metri e sormontata da una lanterna che ha un fascio luminoso di circa 10 miglia alimentato a corrente elettrica attraverso un cavo submarino proveniente dalla sponda veneta.
Canale Youtube:
Iscriviti al mio gruppo dedicato ai droni:
Instagram:
Delta del Po in barca: al faro nella laguna di Goro
Abbiamo assaporato la magia della laguna attraverso questo splendido percorso in barca,
partendo dal porticciolo di Gorino fino al faro.
Per info su questa visita:
In volo sul faro dell'isola dell'amore a Po di Goro
ANSA è la più importante agenzia d'informazione in Italia. Immagini e storie da tutto il mondo: politica, economia, cronaca, sport, spettacolo. Aggiornamenti 24 ore su 24.
Resta aggiornato, ISCRIVITI al canale:
Seguici anche su:
- ANSA.it
- G+
- Facebook
- Twitter
- Instagram
Tda News - Terrediconfine, il faro di Goro torna a nuova vita
La ditta Dieci, cento, mille pensieri srl di San Giorgio di Piano (Bo) si è aggiudicata il bando per recuperare il faro di Goro (Fe). Molti i progetti e le idee che puntano ad un rilancio di tutta la zona attraverso il turismo e la valorizzazione del territorio.
Immagini e montaggio a cura di Davide Manservisi.
Faro di Gorino - Valli del Delta
Faro di Gorino - Valli del Delta, presso la spiaggia dell'isola dell'Amore, una lingua di terra al confine tra Emilia Romagna e Veneto.
PORTO TURISTICO di GORO DRONE 2019
Il porto turistico di Goro visto dall'alto
In volo sul Faro di Goro
In volo sul Faro di Goro (Delta del Po)
Sacca di Goro, il taglio dello scanno entro l'estate
Il taglio dello scanno, in 'area gobba' è l'intervento che servirà per dare ossigeno alla Sacca di Goro sia per evitare l'anossia sia per impedire l'accumularsi della sabbia trasportata dal Po che mette a rischio la sopravvivenza delle vongole. I lavori, annuncia la Regione Emilia-Romagna, inizieranno entro l'estate e serviranno per salvaguardare un'economia tra le più importanti della zona, l'allevamento di vongole veraci.
Nella Sacca di Goro, tra mare e laguna, con Capitan Doriano!
Bellissima escursione a bordo di una piccola imbarcazione silenziosa, adatta per i bassi fondali e per i canneti alla foce del Po. Capitan Doriano, in partenza dal porto di Gorino, ci accompagna sino al Faro, sull'Isola dell'Amore.
LA MARINA di GORO 2018
La Marina di Goro è un’incantevole porticciolo turistico nel cuore del Parco del Delta del Po, famoso per le spettacolari qualità naturalistiche, uniche nel loro genere. Svolge un importante ruolo turistico come punto di partenza per numerose imbarcazioni e motonavi che effettuano escursioni nel Parco del Delta del Po, inserito il 2 dicembre 1999 nei siti patrimonio dell'umanità dell'UNESCO.
La nuova gestione della Marina di Goro, ha deciso di favorire fin da subito Clienti vecchi e nuovi proponendo un listino molto conveniente, attento alle difficoltà che tutti attraversano in questo prolungato periodo di crisi.
Goro (Fe) Isola dell'Amore