Antonio Maggio, guardiano del faro di Santa Maria di Leuca
La storia di Antonio Maggio, guardiano del faro di Santa Maria di Leuca.
Santa Maria di Leuca | Salento | Drone
Salento: Basilica Santuario Santa Maria De Finibus Terrae
Location: Santa maria di Leuca - Salento
CostedelSud.it
costedelsud.it/puglia/santa-maria-di-leuca/
• Telecamera utilizzata: Gopro Hero 3 -
• DJI Phantom:
• Edit: Adobe Premiere Pro CS6 -
Seguici sui social per non perderti nulla
✈ Facebook:
✈ Info Vacanze: 0833 626053 - 3343486162
✈ Vacanze nel Salento:
#SantaMariadiLeuca | #Salento | #Drone
IL FARO DI LEUCA
Il faro di Leuca, 150 anni di luce e Porta d'Oriente. Convegno il 28 maggio 2016 (Video Michele Rosafio)
Santa Maria di Leuca 2018 by Night
#giuseppemontefiore #flaco #santamariadileuca
Sicuramente vedrete una Santa Maria di Leuca di notte. Ho fatto altri video diurni ma questa volta ho preferito raccontarvi ciò che la notte nasconde. Dopo il panorama strabiliante che vi si apre davanti agli occhi e si resta a bocca aperta, dopo siamo andati a mangiare nel ristorante più caratteristico di Leuca. Sto parlando del Ristorante Fedele collocato a pochi metri dal mare. Piatti tipicamente marinari con antipasti più che abbondanti e poi se ce la fate ancora provate a gustare i primi ed i secondi per poi chiudere con i dessert da favola. I prezzi sono accessibili a tutte le tasche.
Spero che questo video sia stato di vostro aiuto.
Iscrivetevi al mio canale e lasciate un bel Like e se avete da chiedere, scrivetetemi e vi risponderò all'istante.
Visita il mio sito
La Mia Attrezzatura:
Canon Eos M50 -
GoPro Hero 6 Black -
DJI Mavic Air - Drone con Video 4K Full HD -
DJI Mavic Air – Fly More Combo -
GoPro HERO5 Videocamera -
EKEN H9R Action Cam 4k Wifi -
Torcia Led Knog Qudos per Action Cam -
GoPro Caricabatteria Doppia per HERO5/6 -
FileHub RAVPower -
Accessori per GoProLextreme 48-in-1 -
Custodia Rhodesy RH043 per GoPro Hero 5/6 -
HAMA Selfie 90 per Gopro (30 - 90 cm) -
GorillaPod Joby SLR-Zoom con Ballhead -
Borsa per Fotocamera Lowepro Dashpoint -
Case Esterno Per Hard Disk Usb 3.0 Ugreen -
Mini Treppiede da Tavolo -
Custodie In Silicone per GoPro 5 e 6 Hero B -
santa maria di leuca il santuario e il faro 4k
Punta Ristola
Più precisamente si intende per Santa Maria di Leuca la zona sopra il promontorio su cui si trovano la Basilica e il faro (che con la sua altezza di 48,60 metri e la sua collocazione a 102 metri sul livello del mare è uno dei più importanti d'Italia), mentre la Marina di Leuca è situata più in basso ed è compresa tra punta Mèliso a est, posta ai piedi del promontorio, e punta Ristola a ovest, estremo lembo meridionale del Salento.
Panorama di Leuca
Nonostante l'estremo tacco d'Italia sia identificabile con Punta Ristola, Punta Mèliso (probabilmente per l'importanza che le deriva dal sovrastante faro) chiude convenzionalmente, insieme a Punta Alice in Calabria, il Golfo di Taranto.
Sempre a punta Mèliso viene posto, secondo una convenzione nautica, il punto di separazione fra la costa adriatica (a est) e la costa ionica (a ovest). Si tratta comunque di semplificazioni di comodo che prevedono, quale linea di demarcazione fra le acque del Mar Adriatico e del Mar Ionio, un determinato parallelo: in questo caso il parallelo 39°47'N (che passa 50 metri più a nord di punta Mèliso), ma un'altra convenzione nautica, ad esempio, utilizza il parallelo 40°N.
dal Canale d'Otranto), ha da sempre suggerito alla fantasia popolare un confine fisico fra i due mari.
Al 15 agosto 1917 la Regia Marina disponeva di una Sezione idrovolanti con 4 Macchi L.2 per la difesa del traffico.
Dall'ottobre 2006 il territorio di Santa Maria di Leuca rientra nel Parco Costa Otranto - Santa Maria di Leuca e Bosco di Tricase istituito dalla Regione Puglia allo scopo di salvaguardare la costa orientale del Salento, ricca di pregiati beni architettonici e di importanti specie animali e vegetali.
Poco fuori Punta Ristola, a 85 metri sotto il livello del mare, giace lo scafo del sommergibile oceanico italiano Pietro Micca, affondato durante la seconda guerra mondiale col suo equipaggio di 58 marinai.
Una famosa leggenda narra che Santa Maria di Leuca (o forse Porto Badisco, ma più probabilmente Castro) sarebbe stata il primo approdo di Enea. Successivamente sarebbe qui approdato San Pietro, il quale, arrivato dalla Palestina, iniziò la sua opera di evangelizzazione, per poi giungere a Roma. Il passaggio di San Pietro è anche celebrato dalla colonna corinzia del 1694 eretta sul piazzale della Basilica, recentemente ristrutturata.
Una scalinata di 296 gradini collega la Basilica al sottostante porto facendo da cornice alla cascata monumentale dell'Acquedotto Pugliese che, terminando a Leuca, sfocia in mare.
Si tramanda che san Pietro in viaggio per Roma fece tappa a Leuca e da allora il tempio dedicato alla dea Minerva, posto sul promontorio japigeo, diventò un luogo di culto cristiano e uno dei principali centri di pellegrinaggio dell'età antica e medievale.
La devozione dei fedeli verso la Madonna di Leuca ha origine antica: si parla di un grande miracolo che avrebbe salvato i pescatori il 13 aprile del 365 da una burrasca.
L'attuale struttura fortificata della chiesa venne costruita tra il 1720 e il 1755 da monsignor Giovanni Giannelli per resistere ai numerosi e ripetuti attacchi da parte dei predatori turchi e saraceni.
Dal 7 ottobre 1990 il santuario è stato eletto a basilica minore.
L'interno del santuario è a unica navata con sei altari laterali. Sull'altar maggiore è collocato il dipinto della Madonna con Bambino detto Madonna de finibus terrae, di Jacopo Palma il Giovane. Tra gli altri dipinti presenti nella chiesa sono quelli del pittore Francesco Saverio Mercaldi (San Francesco da Paola, datato al 1898 e il Trittico della Confessione). Su un lato si trova un organo, da poco restaurato, datato al 1885.
All'interno della chiesa, sul lato destro dell'ingresso, un grosso masso monolitico è noto come Ara a Minerva, testimonianza del culto pagano nel luogo. Sul lato sinistro, è posta una targa in bronzo a commemorazione dell'equipaggio dell'incrociatore francese Léon Gambetta, affondato al largo di Leuca la notte del 26 aprile 1915 con circa 700 uomini.
Nel 2000 sui tre ingressi sono state realizzate porte in bronzo, opera dello scultore Armando Marrocco (Janua Coeli il portale centrale, Esodo il portale di destra e Stella Maris il portale di sinistra. Nei pressi della chiesa è stata inoltre costruita una sala per conferenze e una sede museale che ospita opere di artisti contemporanei.
Nel piazzale antistante la basilica, il 21 ottobre del 1901 venne eretta una croce monumentale con quattro iscrizioni. Sul viale che conduce alla basilica tra gli alberi della pineta, si trova la Croce pietrina, in ricordo del passaggio di san Pietro.
Due rampe di scale ognuna di 296 gradini collegano il santuario con il porto vecchio. Vennero costruite nel periodo fascista in occasione delle opere terminali dell'acquedotto. Le due scalinate sono separate da una cascata artificiale aperta solo in occasioni particolari. A piedi delle scale si eleva la colonna romana del 1939.
#santamariadileuca #salento #santuario
Leuca, the magic Salento (Puglia) | Sabrina Merolla
Vi porto in viaggio a Leuca, nel tacco d’Italia, alla scoperta della città più a sud della Puglia, dove la straordinaria bellezza del Salento confina con un grande abbraccio Mediterraneo.
Questa città è famosa anche come Santa Maria di Leuca, nome atribuito al promontorio su cui sorgono il celebre Santuario con la Basilica e il Faro, considerato uno dei più importanti d'Italia.
Mi imbarco dal Porto di Leuca con Leuca Explorer e salpo alla volta delle grotte marine che si aprono nell’ultimo lembo della costa salentina che i latini chiamavono “de finibus terrae” (la fine della terra).
Sul lungomare, vado alla scoperta delle magnifiche “ville moresche” e delle loro “bagnarole” sul mare.
E, nella rotta di questo viaggio, vado a degustare i sapori tipici del luogo al ristorante 24 RE, un bistrò a picco sull’acqua, dove si celebra l’immensa bellezza del mare, dalla vista al gusto.
Un video per viaggiare in Puglia alla scoperta delle meraviglie del Basso Salento tra Ugento, Gallipoli e Leuca.
Link all’intera serie di video dedicata agli itinerari di viaggio nel Basso Salento ►
English subtitles in this video
My journey discovering lower Salento takes me to Leuca, at the far end of Italy, where this Salento marvel is embraced by the Mediterranean.
It is also called Santa Maria of Leuca. This name actually belongs to the area above the promontory where you can find the famous Basilica and lighthouse, considered one of the most important in Italy.
I set sail from the port of Leuca with the Leuca Explorer team and we arrive at the incredible Grotta del Soffio.
Leuca’s worldwide fame is also tied to its liberty-style stately homes, with their own “tub” in the sea.
My route to Leuca includes an obligatory stop at 24 Re, a bistro overlooking the sea, where we can appreciate the immense beauty of the ocean, from the view to the taste.
Watch the playlist with the whole serie of video here ►
0:00 Intro a Leuca, Basilica e Faro, Punta Ristola e Punta Meliso
1:53 Scalinata monumentale dell'Acquedotto Pugliese
2:08 Porto di Leuca
2:35 Grotte Marine con Leuca Explorer
2:50 Grotta del Soffio
3:47 Le Ville Moresche
4:38 Le Bagnarole sul mare
5:33 Ristorante 24 RE, bistrò sul mare di cucina marinara
8:45 Il meglio del viaggio tra Ugento, Gallipo e Leuca
Subscribe my channel
►
My previous video
►
My travel, food & lifestyle blog:
►
My book “BUON VENTO Viaggio nel gusto pugliese”: 40 exclusive destinations to discover the taste of Puglia.
►
For Daily Life, Travel, Food, Style and much more, follow me on
► INSTAGRAM
My Social
FACEBOOK -
INSTAGRAM -
EMAIL- info@sabrinamerolla.it
Thank you so much for watching!
Please, make sure to LIKE and SHARE this video and SUBSCRIBE to the channel for new travel taste & lifestyle videos.
Buon Vento!
Sabrina
Video cartolina di Santa Maria di Leuca
Viaggio lì dove finisce la terra, alla scoperta di Santa Maria di Leuca.
La basilica dedicata alla Madonna de Finibus Terrae, il faro, la fontana monumentale dell'acquedotto pugliese, le ville. La bellezza ed il fascino di Leuca si compone di mille elementi. Scopriamone alcuni in questa video cartolina.
Capo di Santa Maria di Leuca: una meravigliosa vista panoramica!
Una meravigliosa vista panoramica del Capo di Santa Maria di Leuca: De Finibus Terrae, la fine dell'Italia.
Dal faro di Santa Maria di Leuca si può scorgere la costa jonica e la costa adriatica del Salento.
Video realizzato da
S. Maria di Leuca: il faro e il santuario (esterno)
Santa Maria di Leuca | BLU | Dji Phantom 3 Advanced
Siete mai stati a Santa Maria di Leuca all'alba?
Quando è ancora facile trovare parcheggio per le strade e quando il rumore del mare o meglio, dei due mari, fa da colonna sonora?
No vero? Beh, date un occhiata al suo faro, al suo santuario, al suo porto e alle sue scogliere con l'aiuto del mio drone!
Faro di Leuca.m4v
I fasci di luce del faro di Santa Maria di Leuca de Finibus Terrae
ItinerapugliaTV - Santa Maria di Leuca - Faro
Il faro, costruito nel 1864 in luogo di una torre di avvistamento voluta da Filippo II, fu progettato dall'ingegner Achille Rossi e messo in funzione il 6 settembre 1866. Dall'alto dei suoi 47 metri (102 metri dal livello del mare), nelle giornate particolarmente terse, è possibile vedere alcune isole greche.
Per ulteriori approfondimenti visita il sito Itinerapuglia.com
Santa Maria di Leuca PUGLIE
Documentario su Santa Maria di Leuca
Santa Maria di Leuca - 15 Agosto 2017
Ferragosto a Santa Maria di Leuca 2017.
La Mia Attrezzatura:
GoPro HERO5 Videocamera
EKEN H9R Action Cam 4k Wifi Impermeabile Videocamera 170° Grandangolare Sport Action
Knog Qudos Action Torcia LED per Action Cam, Nero
GoPro AADBD-001-EU Caricabatteria Doppia per HERO5, Nero
Lextreme 48-in-1 Kit accessori Per Gopro
Rhodesy RH043 Custodia Protettiva Impermeabile Include Supporti e Viti per GoPro Hero 6 Hero 5 Action Camera
HAMA Supporto per Gopro e action cam Selfie 90, metallo (30 - 90 cm), nero
Joby GorillaPod SLR-Zoom con Ballhead, Grigio
Lowepro Dashpoint AVC 2 Borsa per Fotocamera, Blu
Santa Maria di Leuca, il faro
Discovery Santa Maria di Leuca
Il capo di Leuca è la punta estrema d'Italia che termina sull'alta scogliera di Punta Meliso, dove le acque del Mar Jonio si congiungono a quelle del Mar Adriatico.
Da Santa Maria di Leuca è talvolta visibile, una linea di separazione fra le correnti provenienti dal Golfo di Taranto e quelle dal canale d'Otranto. Questa caratteristica ha da sempre suggerito alla fantasia popolare un confine fisico fra i 2 mari Jonio e Adriatico di Puglia.
Sull'altopiano poi si scorge l'abitato di Gagliano del Capo con il suo campanile.
Arrivati alla fine della litoranea si incontra il faro di Santa Maria di Leuca che si trova a 102 metri sul livello del mare ed uno dei più importanti d'Italia.
Alla scoperta di Porto Selvaggio e Santa Maria di Leuca - (III EPISODIO)
Il parco naturale regionale Porto Selvaggio e Palude del Capitano è un'area naturale protetta della Puglia sito in provincia di Lecce, istituito con la legge regionale del 15 marzo 2006, n. 6.
Nel 2007 è stato inserito dal Fondo Ambiente Italiano (FAI) nell'elenco dei 100 luoghi da salvare.
Il parco ricade interamente nel territorio del comune di Nardò.
Comprende la zona del parco naturale regionale attrezzato di Porto Selvaggio - Torre Uluzzo (istituito nel 1980) e la palude del Capitano (classificata come area naturale nel 1997).
La costa è rocciosa e frastagliata, e caratterizzata da pinete e macchia mediterranea.
Lungo il litorale sono dislocate la Torre dell'Alto, la Torre Uluzzo e la Torre Inserraglio.
Nel territorio del parco si trova anche la grotta del Cavallo, una grotta naturale costiera calcarea, parte di un sistema più ampio di caverne naturali ubicate nella baia di Uluzzo.
Il parco è stato istituito ufficialmente con la legge regionale n°21 del 1980 e inizialmente comprendeva 420 ettari.
Una parte del parco, circa 250 ettari, è stata realizzata con il terreno ceduto al comune dal barone Angelo Antonio Fumarola di Porto Selvaggio.
In questo terreno è compresa una delle famose torri che delimitano il parco; la torre dell'Alto.
Santa Maria di Leuca è una frazione di 1.263 abitanti del comune di Castrignano del Capo, in provincia di Lecce. Rinomata località turistica, è il centro abitato più a Sud dell'intera provincia; dista 83 Km dal suo capoluogo, se lo si raggiunge tramite la Strada statale 274 Salentina Meridionale che continua nella S.S. 101, oppure 70 Km percorrendo la Strada statale 275 di Santa Maria di Leuca che prosegue nella S.S. 16.
Leuca è un nome che deriva dal greco λευκός (leukós), cioè bianco. Secondo Strabone, promontorio originariamente denominato con il nome greco τα Λευκά (ta Leuká, le Bianche), probabilmente per le bianche rocce perpendicolari sul mare.
In passato era amministrativamente divisa fra il comune di Gagliano del Capo, per la parte dove è ubicato il Santuario di Santa Maria de Finibus Terrae, e il comune di Castrignano del Capo, per la parte compresa tra punta Ristola e Punta Meliso. La vicenda legale tra i comuni di Castrignano del Capo e Gagliano del Capo, conclusasi dopo 83 anni, ha stabilito che Leuca ricade interamente nel comune di Castrignano del Capo.
Più precisamente si intende per Santa Maria di Leuca la zona sopra il promontorio su cui si trovano la Basilica e il faro (che con la sua altezza di 48,60 metri e la sua collocazione a 102 metri sul livello del mare è uno dei più importanti d'Italia), mentre la Marina di Leuca è situata più in basso ed è compresa tra punta Mèliso a est, posta ai piedi del promontorio, e punta Ristola a ovest, estremo lembo meridionale del Salento.
Nonostante l'estremo tacco d'Italia sia identificabile con Punta Ristola, Punta Mèliso (probabilmente per l'importanza che le deriva dal sovrastante faro) chiude convenzionalmente, insieme a Punta Alice in Calabria, il Golfo di Taranto.
Nel corso della storia, diverse sono state le visite dei papi a Santa Maria di Leuca. Nell'anno 343 papa Giulio I (337-352) si recò a Leuca per consacrare il santuario; la circostanza è ricordata da una lapide apposta sull'ingresso della Basilica.
Nell'anno 710 papa Costantino (708-715) fu di passaggio a Santa Maria di Leuca dopo la sosta a Otranto.
Il 14 giugno 2008, sul piazzale antistante alla Basilica, ha celebrato la messa papa Benedetto XVI, atterrato in elicottero a Punta Ristola e giunto al santuario de Finibus Terrae, dove ha presieduto la messa.
Il clima è mediterraneo, mitigato dalla presenza del mare. Gli inverni sono tiepidi e abbastanza piovosi, le temperature medie giornaliere di gennaio e febbraio si mantengono attorno ai +10°C, con minime medie sui +7/+8°C e massime comprese tra +12 e +13°C. Le brinate sono possibili ma sono molto sporadiche e comunque di lieve intensità, le nevicate sono del tutto inusuali. D'estate la temperatura aumenta notevolmente fino a raggiungere valori medi di +24/+25°C tra luglio ed agosto, con minime medie di circa +20°C e massime di +28/+29°C, spesso abbinate a tassi di umidità alti che possono provocare condizioni di afa che però sono quasi sempre stemperate dalle brezze diurne. Temperature più alte, fino a +35°C e talvolta oltre, sono possibili in occasioni di forti ondate di calore africano che, se abbinate a venti di scirocco, portano condizioni di clima torrido. Il clima di Leuca è comunque ventilato, gradevole, con scarse precipitazioni e cieli quasi sempre sereni per gran parte dell'anno. A Leuca si trova una delle varie sedi italiane dell'Aeronautica Militare, che quotidianamente effettua previsioni meteorologiche.
Si tramanda che san Pietro in viaggio per Roma fece tappa a Leuca e da allora il tempio dedicato alla dea Minerva, diventò un luogo di culto cristiano e uno dei principali centri di pellegrinaggio dell'età antica e medievale.
Robert Rossi - Santa Maria di Leuca (Salento - Puglia - Italia)
Salento 2015. Images et montage : Robert Rossi - Commentaires : Antonio Ancora - Avec : Bernard Ribet et Maria Catalano.
Santa Maria di Leuca - Castrignano del Capo - Lecce - Salento
Santa Maria di Leuca - Castrignano del Capo - Lecce -Salento -
riprese e montaggio Alessandro Solazzo 2014