Punta Secca , Ragusa i luoghi del commissario Montalbano
Punta Secca è un piccolo borgo marinaro, frazione del comune di Santa Croce Camerina in provincia di Ragusa. Si affaccia nel mar Mediterraneo.
Il faro di Punta Secca fu costruito nel 1853 con annesso una piccola caserma militare.
Punta Secca è diventata nota e meta di turisti in seguito alla fiction televisiva il Commissario Montalbano. Infatti la casa del commissario Montalbano è una villetta del piccolo borgo marinaro. Non solo Punta Secca fà da sfondo ai film del commissario Montalbano, ispirati ai romanzi dello scrittore siciliano Camilleri, ma parecchie località della provincia di Ragusa: Scicli, Modica, Ispica e Ragusa Ibla oltre a località come Marzamemi che si trova in provincia di Siracusa.
Il commissario Montalbano non è solo un serial televisivo seguito tantissimo in Italia e all'estero, ma è riuscito a promuovere a livello turistico questa parte della Sicilia poco conosciuta turisticamente.
Il faro di Punta Secca.
In lontananza si erge bianco e maestoso,
la sua immagine si specchia in un mare
appena increspato da piccole onde.
I raggi del sole si tuffano nell'acqua turchese
e formano un tremolante luccichio
simile ad un cielo trapuntato da mille stelle color argento.
Punta Secca (Ragusa) vista dal faro
Riprese aeree a Punta Secca, paesino affacciato sul Mar Mediterraneo, ospitante la casa di Montalbano,
Ragusa... punta secca Il faro...
Gradito like...
Punta Secca dall'alto
Riprese effettuate con quadricottero:
Punta Secca (Punta Sicca in siciliano) è un piccolo borgo marinaro, frazione di Santa Croce Camerina in provincia di Ragusa, in Sicilia. La gente del posto la chiama a sicca (la secca) probabilmente per la presenza di una piccola formazione di scogli di fronte alla spiaggia di levante, appunto una secca.
Punta secca è una frazione balneare del comune di Santa Croce Camerina, da cui dista 5,77 km. Si affaccia sul Mediterraneo, e sorge a 5 metri s.l.m. Le spiagge sono caratterizzate da formazioni rocciose. Il clima è mite e secco.
Il borgo, unitamente alla vicina Punta Braccetto, esisteva già in epoca remota e fu occupato da Bizantini, Arabi e Normanni. Ai tempi degli Arabi era chiamata ʿAyn al-Qasab, ma nel corso dei secoli acquisì parecchi altri nomi tra cui: Raʾs Karam, Raʾs Karama, Capo Scaramia e, recentemente, Capo Scalambri (nome ancora oggi visibile in alcune carte geografiche e in quelle nautiche) da cui prende il nome la torre Scalambri, torre costiera difensiva costruita nel XVI secolo.
Il faro di Punta Secca fu costruito nel 1853 ed è alto 35 m. Costituito dalla Torre del Faro ha anche annesso un fabbricato a piano unico della Marina militare. Visibile per 206° (tra 318° e 112°) nella zona mare compresa tra Gela e Cava d'Aliga. Il faro a ottica fissa è catalogato con il numero 2942.
Il borgo deve la sua recente popolarità al fatto che qui è stato ambientato uno dei set cinematografici della serie di fiction Il Commissario Montalbano. La casa di mare del commissario è infatti situata, nella fiction televisiva, in una villetta nella piazzetta del borgo.
Informazioni prese da Wikipedia.
Faro di Punta Secca (RG)
Giornata FAI
IL FARO DEL COMMISSARIO MONTALBANO 31 dicembre 2017 Punta Secca RG
A casa di Montalbano, in volo sui luoghi della fiction piu` seguita d`Italia
In volo sulla Sicilia - drone dji spark - #11 Faro Capo Scalambri - Santa Croce Camerina
enricocartia.it
IL FARO DI CAPO SCALAMBRI A PUNTA SECCA
Il faro di Punta Secca fu progettato dall’ingegnere Nicolò Diliberto D’Anna, il quale consegnò gli estimi ed il progetto alle autorità committenti il 24 novembre 1857, al fine di essere sottoposto alle procedure di gara d’appalto.
L’ingegnere Diliberto previde una torre circolare alta 36 metri, il cui muro innalzato con conci (blocchi di pietra) regolari rastremati (cioè che si assottigliano andando verso l'alto) risultò spesso 1,75 metri alla base e 78 cm in cima. Una scala a chiocciola autoreggente su un pilone centrale e ad incastro nelle pareti della torre, composta da 128 gradini in pietra pece di Ragusa più quattro gradini di ferro, permetteva di raggiungere il fuoco della lanterna posto a 33,80 metri dalla base.
Punta Secca - Sicily
Musica: Joey Montana - Picky
Mare di Sicilia. Puntasecca Scoglitti punta braccetto torre di mezzo
Video dall'alto con drone sulle coste del ragusano
puntasecca, sicily
puntasecca
Inaugurazione belvedere Capo Scalambri - Punta Secca
L'esibizione della banda musicale e l'intervista al sindaco Franca Iurato
Punta Secca in 4K
Punta Secca (Punta Sicca in siciliano) è un piccolo borgo marinaro, frazione di Santa Croce Camerina in provincia di Ragusa, in Sicilia. Il borgo deve la sua recente popolarità al fatto che qui è stato ambientato uno dei set cinematografici delle serie televisive Il commissario Montalbano ed Il giovane Montalbano.
Brano: Indian Summer
Artista: Jai Wolf
il faro e la luna bed and breakfast.mp4
B&B Il Faro e la Luna a Punta Secca (Santa Croce Camerina, Ragusa)
Http://ilfaroelalunabedandbreakfast.blogspot.com
Il Faro e la Luna si trova a Punta Secca, frazione di Santa Croce Camerina (Ragusa) resa famosa dalla fiction Il commissario Montalbano. Siamo a pochi metri dal mare, ma veramente... non come dicono tutti: la mappa non mente.
Appena esci di casa, alla fine di una brevissima stradina, ti ritrovi col Mediterraneo davanti agli occhi. Ma prima c'è la grande spiaggia di sabbia chiara e finissima, alcuni piccoli scogli e, a sinistra, il porticciolo di Punta Secca con i suoi pescatori.
Sempre lungo la stessa spiaggia c'è la casa di Montalbano, da dove il commissario si affaccia quando ha molto da pensare. Lo stesso mare di fronte Il Faro e la Luna è lo stesso dove fa il bagno Montalbano. Ma è molto più bello di quanto non sembri in Tv.
Appena dopo la casa di Montalbano, saranno cento metri o forse anche meno dal nostro appartamento, c'è il faro di Punta Secca che ci ha dato l'ispirazione per il nome del nostro Bed&Breakfast. E' successo l'ultima sera d'inverno, quando la luna era piena e più grande che mai.
Help us caption & translate this video!
il fondale di Montalbano (punta secca)
Il mare dove fa il bagno il commissario Montalbano!
Punta Secca in 4K
Punta Secca, Santa Croce Camerina (RG), Italy.
Sony a7R2 + Samyang AF 35 f/2.8 FE
GoPro Hero 6
Music: 2020 Vision by P C III
used under Creative Commons Attribution 4.0 International (CC BY 4.0).
No modification except fade in and fade out.
Punta Secca RG Montalbano set location
Punta Secca ( RG ) Location Commissario Montalbano
Torre Scalambri - Punta Secca
Detta anche “Torre Rosacarami”, si trova nella località di Punta Secca, frazione balneare di Santa Croce Camerina, divenuta famosissima perché appare in più scene della celebre serie televisiva “Il Commissario Montalbano”. Infatti sulla piazzetta, accanto alla torre, è anche ubicata la casa del commissario Montalbano nella fiction televisiva.
Torre Scalambri era una torre che aveva il compito di difendere l'approdo, era discretamente armata e difesa, secondo i periodi, da 3 a 5 soldati. Faceva parte del sistema difensivo di avvistamento di navi saracene ed era in collegamento visivo con la Torre di Mezzo (o di Pietro) e la torre Vigliena di Punta Braccetto a 4.2 km a nord da Punta Secca.
Ha subito modifiche durante i secoli come ad esempio balconi ed intonaci di cemento. Recentemente è stata restaurata e portata al suo stato originario, prima di essere stata intonacata maldestramente con cemento, per evitare lo sgretolamento dovuto al tempo e agli agenti atmosferici.
Riprese video con drone: Silvio Rizzo
Editing video: Francesco Giardina
Punta Secca RG Sicilia
Punta secca dall' alto con drone.
By Enzo Ventura