L'Oasi wwf Guardiaregia-Campochiaro spalanca i cancelli
Domenica prossima, in occasione della giornata delle oasi, la riserva molisana si prepara ad accogliere i turisti e ad offrire un programma nutrito di eventi.
Il videoservizio di fabrizio Fusco
Azienda Agricola Vecchiarello - Guardiaregia (Campobasso - Molise) - Napoli Villaggio Coldiretti
L'azienda agricola vecchiarello nel comune di guardaregia in provincia di Campobasso, è una delle più belle e dinamiche realtà Molisane. Comprate e degustate i suoi prodotti tipici, ne vale la pena. Forte di una valorosa tradizione che affonda le sue radici nel 1922, Formaggi Vecchairelli è un’azienda agricola con sede a Guardiaregia specializzata nella vendita al dettaglio e anche all'ingrosso di specialità alimentari tipicamente molisane. Tra le proposte dell’attività sono da segnalare in primis i prodotti caseari di produzione propria come per esempio il caciocavallo, le mozzarelle ed altri formaggi come pecorini, caprini ecc. Il vasto assortimento dell’azienda molisana tuttavia non si ferma qui: presso i locali di Via San Giovanni 4 è infatti possibile anche trovare salumi tipici molisani di produzione propria come il prosciutto crudo, il capocollo ed altri insaccati regionali come la soppressata e la salsiccia. La filosofia di Formaggi Vecchiarelli si basa da sempre sull’offerta della massima qualità possibile a ciascun cliente, qualità garantita da latte e carni provenienti da animali 100% molisani. Tra i vari servizi erogati dall’attività campobassano inoltre, è possibile usufruire della consegna a domicilio che consente di ricevere direttamente a casa propria le primizie desiderate. Fortemente legata alle tradizioni locali, l’azienda agricola con il suo punto vendita a Campobasso in Via San Giovanni 4 propone unicamente una serie di salumi, formaggi e prodotti alimentari di altissima qualità la cui genuinità è garantita dall’utilizzo di materie prime freschissime e di tecniche produttive autentiche e collaudate.
I prodotti caseari a km 0 realizzati dall'Azienda Agricola Vecchiarelli poi, come le mozzarelle e il caciocavallo, sono capaci di far conoscere e apprezzare appieno a chiunque la preziosa tradizione rurale molisane.
Per maggiori info:
Guardiaregia Club BBQ
Club Guardiaregia BBQ
Un BBQ e pasta aglio e olio sono stati serviti ai membri e amici del Club Guardiaregia all'incontro con cena del 4 aprile presso la sede di Woodbridge.
Dopo la cena gli intervenuti hanno trascorso la serata discutendo di argomenti di attualita' e soprattutto di Guardiaregia e del Molise, terra natia alla quale sono molto legati. Il prossimo evento molisano il concerto 14 strings con due musicisti - chitarrista e mandolinista direttamente dal Molise, che si esibiranno presso il teatro di Madonna High School. Il concerto e' presentato da Molisani nel Mondo Canada, Panorama ItalianCanadian, Italcanadafest e Franco Sampogna.
Video by: Enzo Di Mauro italnews.ca dimauro.enzo@gmail.com
oasi wwf Campochiaro-Guardiaregia.wmv
Una delle Oasi più grandi e selvagge in gestione al WWF. L'ambiente è montano e forestale con spettacolari fenomeni carsici, come il canyon del torrente Quirino, la cascata di San Nicola (salto totale di 100m.) e le grotte di Pozzo della Neve (profondità - 1048 m.) e Cul di Bove (profondità - 913 m.) che sono tra i più profondi abissi d'Europa.
clikkamolise.org
Ballottaggio a Campobasso e Termoli: le strategie dei protagonisti
SERATA RACCOLTA FONDI PRO S. ANNA Guardiaregia - Campobasso
Nella giornata del 15 luglio si è svolta a Guardiaregia una manifestazione benefica il cui proposito è stato quello di raccogliere fondi da destinare alla festa di S.Anna. Hanno partecipato all’evento ben quattro associazioni, tra le quali anche l’A.S.D. Contractors di Campobasso. I ragazzi Contractors si sono impegnati in primo luogo ad ideare e creare un’ ambientazione quanto più originale possibile, al fine di regalare all’evento e ai suoi partecipanti dinamismo e pluralità di situazioni: ecco che sono state attrezzate aree per il tiro a sagoma, allestite con il proposito di dare ai presenti una ricca varietà di situazioni e modalità di gioco, a quanto pare molto apprezzate, dato il buon numero di offerte in beneficenza riscosse da tale attrattiva; sono stati poi organizzati spettacoli di gioco di ruolo dal vivo che hanno saputo coinvolgere in molti, soprattutto tra i più giovani, grazie alla particolare scenografia e allo spiccato dinamismo tipici di questa attività; altra attrattiva davvero interessante della giornata è stata senza dubbio la rievocazione storica in tema Seconda Guerra Mondiale, durante la quale si è potuto assistere alla ricostruzione assai fedele di divise storiche dell’epoca: i figuranti in tema hanno saputo ricreare nel paese un’atmosfera dal sapore retrò e molto originale, intrattenendo in tal modo i numerosi curiosi che hanno dimostrato di apprezzare l’iniziativa. Organizzare tutto ciò è stato possibile solo grazie al notevole spirito di intesa e collaborazione esistente tra i membri dell’A.S.D. Contractors, i quali hanno seriamente preso l’impegno di organizzare da parte loro una pluralità di iniziative di alto livello e, per questo, hanno riscosso un buon successo soprattutto in ambito raccolta fondi da destinare in beneficenza, principale obiettivo da raggiungere per le associazioni coinvolte. In definitiva, si può considerare la giornata una prova tangibile della serietà e della molteplicità di attività che i ragazzi Contractors possono offrire.
Cantine di vine, 5 edizione 01 Guardiaregia Viaggio in Molise Puntata 3385 Telemolise
Tre giorni, dal 6 all’8 novembre, dedicati alla tradizione culinaria, alla storia e all’ambiente a Guardiaregia, con la quinta edizione di Cantine di…vine, evento organizzato dall’amministrazione comunale e dall’associazione culturale e folkloristica Clemente Colucci.
Telethon softair 1° edizione - 2^ giornata Guardiaregia ( Campobasso )
Evento collegato al progetto nazionale Telethon Softair, più precisamente è la seconda giornata organizzata dall'A.S.D. Contractors di Campobasso a Guardiaregia (2011).
Per questioni di organizzazione e differenza dei partecipanti l'evento è stato diviso in ben 3 aree:
1) è nel cuore del paese, si utilizzano solo le asg da 40 € (quelle con potenza sotto i 0,20 J ) ed è destinata ai bambini (dai 4 a 10 anni) che vogliono avvicinarsi a questo sport in tutta sicurezza.. e, per la particolare formazione dell'area, ottimo punto d'osservazione per tutte le persone più grandi (Dai gradoni o dalla piazza superiore)
2) A 100 metri di distanza vi è un campo boschivo regolarmente usato per gli allenamenti dell'associazione, con tante repliche e nuovi amici per poter giocare a softair normalmente.
3) Un bel locale di un 150 mq come area informativa espositiva sul softair, rievocazione storica, le attività varie dell'associazione e ovviamente il progetto telethon softair
+++ Siamo stati molti lieti di ospitare giocatori di altre associazioni +++
Cascate di venere - Campania
Parco avifauna acquatica di Volturara Irpina (luglio 2017)
clip EXLIBRIS GvM
AGRITURISMO LA GINESTRA CERCEMAGGIORE CB
Spot de La Ginestra realizzato negli studi di Telemolise di Campobasso
Cantiere biomasse, la notte dei manifestanti
Parapendio - Lentella (Chieti) Abruzzo - volo del 21-04-2012
Parapendio - Lentella (Chieti) Abruzzo - volo del 21-04-2012
Situazione meteo = venti da sud-ovest forti all'interno.
Prima che il vento forte da sud sud-ovest arrivi a Lentella
la prezza del mare ci regala un bel voletto di ripiego.
TG2 - Eat Parade | Cantine Aperte 2008 | Eventi Mustilli
servizio a cura di Bruno Gambacorta su Cantine Aperte edizione 2008, tenute presso le Cantine Storiche dell'Azienda Agricola Mustilli - Sant'Agata de' Goti, Benevento - Italia
La Pasquetta a Guardiaregia (Campobasso) MOLISE
Il Canto della Pasquetta a Guardiaregia (Campobasso) la sera del 5 Gennaio, un gruppo di giovani gira il paese di casa in casa cantanto e suonanto questo bellissimo canto che si perde nella notte dei tempi
Castagno dei cento cavalli Sant'Alfio (CT)
Il Castagno dei Cento Cavalli è un albero di castagno plurimillenario, ubicato nel Parco dell'Etna in territorio del comune di Sant'Alfio (CT) nel cui stemma civico è raffigurato. Il castagno, considerato come il più famoso e grande d'Italia e oggetto di uno dei più antichi atti di tutela naturalistica.Diversi autori di botanica concordano sulla sua età: avrebbe dai due ai quattro mila anni.Il castagno, misura circa 22 m di circonferenza del tronco, per 22 m d'altezza.
In realtà, oggi si presenta costituito da tre fusti, rispettivamente di 13, 20 e 21 m; su questi fusti è vivo il dibattito sulla unicità della pianta. Negli ultimi anni il libro dei Guinness dei primati ha registrato il Castagno come l'albero più grande del mondo, per la rilevazione del 1780, quando furono misurati ben 57,9 m di circonferenza con tutti i rami.
La leggenda
Si narra che una Regina, con al seguito cento cavalieri e dame fu sorpresa da un temporale, durante una battuta di caccia, nelle vicinanze dell'albero e proprio sotto i rami trovò riparo con tutto il numeroso seguito. Il temporale continuò fino a sera, così la regina passò sotto le fronde del castagno la notte in compagnia, si dice, di uno o più amanti fra i cavalieri al suo seguito.
Italia Uno a Guardiaregia (Cb)
Italia Uno dal frigorifero
Fiume Calore Irpino- Loc.tà Varo della Spina -Montella (AV),
situazione al 13.07.2017